Pistola gonfiaggio VS manometro Beta

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Rispondi
69libero
BAN
BAN
Messaggi: 1140
Iscritto il: mer gen 27, 2016 5:54 pm
Moto: Zrx1200 r/s zrx 1100
Località: Como
Contatta:

Pistola gonfiaggio VS manometro Beta

Messaggio da 69libero » mer lug 24, 2019 3:09 pm

Avevo già verificato dal gommista che la mia pistola segnava un 10% in meno, ora ne ho la conferma.

PS
Si non avevo una minchia da fare in pausa pranzo. :lol:


Immagine

69libero
BAN
BAN
Messaggi: 1140
Iscritto il: mer gen 27, 2016 5:54 pm
Moto: Zrx1200 r/s zrx 1100
Località: Como
Contatta:

Re: Pistola gonfiaggio VS manometro Beta

Messaggio da 69libero » mer lug 24, 2019 3:11 pm

La pistola in questione è una ANI in metallo, pagata 50 euro.

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Pistola gonfiaggio VS manometro Beta

Messaggio da Monte » mer lug 24, 2019 4:18 pm

Interessante. Domanda da ignorante: se hai la pistola per misurare la pressione, ed eventualmente sgonfiarla, come fai a gonfiarla? Compressore con pistola attaccata, pompa per biciclette e poi controllo di nuovo con pistola..??
Immagine

69libero
BAN
BAN
Messaggi: 1140
Iscritto il: mer gen 27, 2016 5:54 pm
Moto: Zrx1200 r/s zrx 1100
Località: Como
Contatta:

Re: Pistola gonfiaggio VS manometro Beta

Messaggio da 69libero » mer lug 24, 2019 6:28 pm

Monte ha scritto:
mer lug 24, 2019 4:18 pm
Interessante. Domanda da ignorante: se hai la pistola per misurare la pressione, ed eventualmente sgonfiarla, come fai a gonfiarla? Compressore con pistola attaccata, pompa per biciclette e poi controllo di nuovo con pistola..??
Qualcuno mi aiuti a comprendere la domanda multipla

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Pistola gonfiaggio VS manometro Beta

Messaggio da Mathsl96 » mer lug 24, 2019 7:18 pm

Hahahaha anche io non ho compreso.
Nel senso, compressore, gonfia a una pressione X e sgonfia fino alla pressione giusta immagino

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Pistola gonfiaggio VS manometro Beta

Messaggio da yoda » mer lug 24, 2019 11:43 pm

Monte ha scritto:Interessante. Domanda da ignorante: se hai la pistola per misurare la pressione, ed eventualmente sgonfiarla, come fai a gonfiarla? Compressore con pistola attaccata, pompa per biciclette e poi controllo di nuovo con pistola..??
pistola collegata a compressore=gonfia
manometro buono=sgonfia

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk


Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Pistola gonfiaggio VS manometro Beta

Messaggio da Monte » gio lug 25, 2019 8:26 am

Intendo che con la pompa per biciclette la gonfi a occhio, poi con il manometro la sgonfi alla giusta pressione.
Altrimenti col compressore gonfi MENTRE misuri la pressione, come dal benzinaio.
La mia domanda era nata dalla differenza di prezzo tra pompa per biciclette e compressore...e da quello che scrivi mi pare di aver capito che la pistola gonfia senza misurare la pressione, mentre io che non me ne intendo ho sempre visto la pistola CON manometro attaccato...
mi sono spiegato ora?
Immagine

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Pistola gonfiaggio VS manometro Beta

Messaggio da yoda » gio lug 25, 2019 10:38 am

cosa impedisce di utilizzare una pistola con manometro attaccato fregandosene dell'indicazione(sballata) dello stesso, e poi procedere a regolare la pressione, sgonfiando, utilizzando un manometro di qualità? Che è poi esattamente ciò che fanno tutti coloro che hanno un compressore ed un manometro di qualità?
I manometri si starano perchè prendono delle "botte" allucinanti ogni volta che vi passa l'aria proveniente dal compressore. Più il manometro è cheap e prima si starerà. Mentre la pressione in sgonfiaggio(l'aria proviene dal pneumatico) è molto(molto)più bassa e non ha effetti sui meccanismi, tanto meno se si usano manometri di buona/alta qualità.

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Pistola gonfiaggio VS manometro Beta

Messaggio da ^Juza^ » gio lug 25, 2019 11:04 am

giusta osservazione di yoda.....

e cmq buona cosa quella di conoscere il gap tra la pistola e manometro ..così ci si regola a dovere..che in certi contesti è decisametne importante
Immagine

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3895
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Pistola gonfiaggio VS manometro Beta

Messaggio da skywalker67 » gio lug 25, 2019 11:13 am

yoda ha scritto:I manometri si starano perchè prendono delle "botte" allucinanti ogni volta che vi passa l'aria proveniente dal compressore. Più il manometro è cheap e prima si starerà. Mentre la pressione in sgonfiaggio(l'aria proviene dal pneumatico) è molto(molto)più bassa e non ha effetti sui meccanismi, tanto meno se si usano manometri di buona/alta qualità.
Questo é vero solo se in uscita dal compressore hai la stessa pressione del serbatoio (5/6/8 bar a seconda del compressore).
Se invece sul compressore monti una valvola di parzializzazione regolabile (io l'ho fatto per poterlo usare anche con la pistola a spruzzo, in modo che la verniciatura venga uniforme), allora puoi impostare l'uscita dal serbatoio del compressore ad un valore moderato (diciamo poco meno di 3 bar) ed evitare gli sbalzi di pressione che ti starano i manometri.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

69libero
BAN
BAN
Messaggi: 1140
Iscritto il: mer gen 27, 2016 5:54 pm
Moto: Zrx1200 r/s zrx 1100
Località: Como
Contatta:

Re: Pistola gonfiaggio VS manometro Beta

Messaggio da 69libero » gio lug 25, 2019 12:27 pm

Monte ha scritto:
gio lug 25, 2019 8:26 am
Intendo che con la pompa per biciclette la gonfi a occhio, poi con il manometro la sgonfi alla giusta pressione.
Altrimenti col compressore gonfi MENTRE misuri la pressione, come dal benzinaio.
La mia domanda era nata dalla differenza di prezzo tra pompa per biciclette e compressore...e da quello che scrivi mi pare di aver capito che la pistola gonfia senza misurare la pressione, mentre io che non me ne intendo ho sempre visto la pistola CON manometro attaccato...
mi sono spiegato ora?
https://www.fbingros.com/pistola-gonfia ... ni-25-g-80

ecco la mia pistola con le figure c'è più chiarezza. :wink:

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Pistola gonfiaggio VS manometro Beta

Messaggio da Mathsl96 » gio lug 25, 2019 1:15 pm

Mi stupisco sempre di più delle vostre conoscenze :pecorajump:

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Pistola gonfiaggio VS manometro Beta

Messaggio da Monte » gio lug 25, 2019 1:36 pm

OK ragazzi ora mi è tutto chiaro grazie ;)
Immagine

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Pistola gonfiaggio VS manometro Beta

Messaggio da yoda » gio lug 25, 2019 9:49 pm

skywalker67 ha scritto:
gio lug 25, 2019 11:13 am
yoda ha scritto:I manometri si starano perchè prendono delle "botte" allucinanti ogni volta che vi passa l'aria proveniente dal compressore. Più il manometro è cheap e prima si starerà. Mentre la pressione in sgonfiaggio(l'aria proviene dal pneumatico) è molto(molto)più bassa e non ha effetti sui meccanismi, tanto meno se si usano manometri di buona/alta qualità.
Questo é vero solo se in uscita dal compressore hai la stessa pressione del serbatoio (5/6/8 bar a seconda del compressore).
Se invece sul compressore monti una valvola di parzializzazione regolabile (io l'ho fatto per poterlo usare anche con la pistola a spruzzo, in modo che la verniciatura venga uniforme), allora puoi impostare l'uscita dal serbatoio del compressore ad un valore moderato (diciamo poco meno di 3 bar) ed evitare gli sbalzi di pressione che ti starano i manometri.
Corretto, ma preferisco il mio metodo, pur avendo la valvola di parzializzazione sul mio 50 litri.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Pistola gonfiaggio VS manometro Beta

Messaggio da sniper765 » lun ago 05, 2019 7:14 pm

personalmente ho una pistola+manometro wika dove premendo il grilletto per gonfiare, chiude una valvola che bypassa il manometro mettendolo a 0 (quindi non gli arriva aria nè botte di pressione) e manda aria diretta nello pneumatico; quando rilascio il grilletto riapre la valvola e il manometro segna la pressione. spero di essermi ben spiegato. ho notanto che tantissimi gommisti hanno pistole che lavorano in questo modo, e questo serve proprio a fare in modo che il manometro resti preciso più a lungo possibile.
ora, siccome io sono un po'... "precisino" :lol: uso comunque il metodo "pistolaccia economica" per gonfiare e pistola wika per regolare la pressione, ma mi rendo conto che è un "di più" che neanche servirebbe. ah, sul compressore c'è comunque il regolatore di pressione.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

ghess82
Supporter
Supporter
Messaggi: 654
Iscritto il: mer giu 05, 2013 10:43 pm
Moto: CB RED MATT CARBON
Nome: felice
Località: sarno

Re: Pistola gonfiaggio VS manometro Beta

Messaggio da ghess82 » mer ago 07, 2019 8:40 pm

yes[IMG]//uploads.tapatalk-cdn.com/201908 ... 57a9a2.jpg[/IMG]

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

ImmagineImmagineImmagine
http://www.moto360.org/forum" onclick="window.open(this.href);return false;
per me i km sono....millimetri !!!!!!

Rispondi