Hub USB, domanda su funzionamento

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Hub USB, domanda su funzionamento

Messaggio da Teobecks » gio lug 18, 2019 4:47 pm

Sto spippolando sulla EEPROM della mia moto, ho necessità di registrare i dati con l'apposita interfaccia obd-usb e anche i valori lambda con un altra interfaccia dedicata. Entrambe le interfacce hanno "uscita" USB e comunicano i loro rispettivi dati ad un unico software.
Il pc, portatile che ho, ha una sola porta USB, se utilizzo un hub anche con solo due ingressi (che poi son quelli che mi servono), riesco a registrare i dati contemporaneamente?
Oppure l'hub fa lavorare un ingresso alla volta?

Grazie

Se lo leggete, l'ho inviato...

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Hub USB, domanda su funzionamento

Messaggio da sniper765 » ven lug 19, 2019 9:22 pm

L'hub dovrebbe senza problemi supportare un doppio flusso di dati...
Parlo in generale, è sempre così.
Tanto è vero che puoi copiare/scrivere su due penne usb collegate sulle due porte di uno stesso hub.
Sempre che abbia ben capito la tua richiesta...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1586
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Hub USB, domanda su funzionamento

Messaggio da stez90 » sab lug 20, 2019 7:31 pm

Dovrebbero andare entrambi, magari con qualche limitazione sulla velocità anche se non credo sia un problema nel tuo caso.

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Hub USB, domanda su funzionamento

Messaggio da Teobecks » sab lug 20, 2019 8:03 pm

Grazie, nel frattempo mi avevano già detto la stessa cosa vostra.

Ne ho ordinato uno con 4 uscite, 2.0 anche se mi hanno consigliato il 3.0, ma per quello che devo fare è più che sufficiente e che considerando che non ho mai avuto bisogno di una cosa del genere, per ora ho preferito risparmiare qualche €.

Se fa piacere posso postare i vari log in un apposito topic e ne discutiamo insieme, se volete.

Se lo leggete, l'ho inviato...

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1586
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Hub USB, domanda su funzionamento

Messaggio da stez90 » sab lug 20, 2019 10:06 pm

Certamente, cosa stai misurando di preciso?

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Hub USB, domanda su funzionamento

Messaggio da sniper765 » sab lug 20, 2019 10:12 pm

Teobecks ha scritto:Grazie, nel frattempo mi avevano già detto la stessa cosa vostra.

Ne ho ordinato uno con 4 uscite, 2.0 anche se mi hanno consigliato il 3.0, ma per quello che devo fare è più che sufficiente e che considerando che non ho mai avuto bisogno di una cosa del genere, per ora ho preferito risparmiare qualche €.

Se fa piacere posso postare i vari log in un apposito topic e ne discutiamo insieme, se volete.

Se lo leggete, l'ho inviato...
Perché no, ne discutiamo ma soprattutto, nel caso, impariamo qualcosa di nuovo.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Hub USB, domanda su funzionamento

Messaggio da Teobecks » sab lug 20, 2019 10:35 pm

stez90 ha scritto:Certamente, cosa stai misurando di preciso?
Per ora sto controllando i valori di TPS, per capire se le modifiche che ho fatto sono centrate o no.
Sostanzialmente ho modificato i valori della tabella del TPS eliminando due colonne inutili ed inserendole tra due valori "di serie" dove ho riscontrato un mio utilizzo più frequente.

Successivamente registrerò oltre ai valori di tps, rpm e altre cose, anche il valore di lambda appositamente montata per capire come e dove Intervenire.

Da qui, ma già dal discorso modifica break TPS, il discorso è più complesso e andrebbe spiegato a dovere; non mi sembra il topic adeguato, facciamo un topic nuovo o continuiamo qui?

Sono disponibile a raccontare tutto, ma non è così facile (non sono un genio io, quindi con un po'di applicazione ci arrivate sicuramente anche voi) e tante cose sono nuove anche per me...

Se lo leggete, l'ho inviato...

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Hub USB, domanda su funzionamento

Messaggio da Mathsl96 » sab lug 20, 2019 10:40 pm

Teobecks ha scritto:
sab lug 20, 2019 10:35 pm
stez90 ha scritto:Certamente, cosa stai misurando di preciso?
Per ora sto controllando i valori di TPS, per capire se le modifiche che ho fatto sono centrate o no.
Sostanzialmente ho modificato i valori della tabella del TPS eliminando due colonne inutili ed inserendole tra due valori "di serie" dove ho riscontrato un mio utilizzo più frequente.

Successivamente registrerò oltre ai valori di tps, rpm e altre cose, anche il valore di lambda appositamente montata per capire come e dove Intervenire.

Da qui, ma già dal discorso modifica break TPS, il discorso è più complesso e andrebbe spiegato a dovere; non mi sembra il topic adeguato, facciamo un topic nuovo o continuiamo qui?

Sono disponibile a raccontare tutto, ma non è così facile (non sono un genio io, quindi con un po'di applicazione ci arrivate sicuramente anche voi) e tante cose sono nuove anche per me...

Se lo leggete, l'ho inviato...
Arabo hahaha comunque se può essere utile a migliorare qualche parametro della moto... Sono pronto ad imparare anche il cinese :smilone:

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1586
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Hub USB, domanda su funzionamento

Messaggio da stez90 » dom lug 21, 2019 12:03 pm

Forse è meglio un topic a parte, tra l'altro sbaglio o non hai la SV?
Perchè da come parli del TPS mi vien da pensare ad un mezzo col ride-by-wire.
Lambda wide band?

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Hub USB, domanda su funzionamento

Messaggio da sniper765 » dom lug 21, 2019 1:55 pm

Consiglio anche io un topic nuovo. :up:
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Hub USB, domanda su funzionamento

Messaggio da Teobecks » dom lug 21, 2019 4:14 pm

stez90 ha scritto:
dom lug 21, 2019 12:03 pm
Forse è meglio un topic a parte, tra l'altro sbaglio o non hai la SV?
Perchè da come parli del TPS mi vien da pensare ad un mezzo col ride-by-wire.
Lambda wide band?
Continuiamo QUI
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Hub USB, domanda su funzionamento

Messaggio da Teobecks » lun lug 22, 2019 4:15 pm

Altra domanda, lo stesso hub, usato invece su smartphone come si comporta? Uguale? Quindi più ingressi visti contemporaneamente?

Se lo leggete, l'ho inviato...

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Hub USB, domanda su funzionamento

Messaggio da sniper765 » lun lug 22, 2019 9:23 pm

Teobecks ha scritto:Altra domanda, lo stesso hub, usato invece su smartphone come si comporta? Uguale? Quindi più ingressi visti contemporaneamente?

Se lo leggete, l'ho inviato...
Personalmente posso dirti che avevo un hub usb collegato al cell perché ci usavo mouse e tastiera (diciamo come fosse stato un piccolo portatile, uso molto semplice comunque) e funzionava a dovere, ma il flusso dati in quel caso era praticamente minimo.
Secondo me il presupposto fondamentale è un cavo OTG di qualità, ho letto che con otg cinesissimi alcuni cell davano problemi di ricezione, di sensibilità del touch ecc.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Hub USB, domanda su funzionamento

Messaggio da Teobecks » lun lug 22, 2019 9:29 pm

Anche se si inibisse completamente la ricezione non sarebbe un problema, il telefono con l hub collegato serve solo alla registrazione dei dati.
Se funzionasse davvero avrei risolto il 99% dei miei problemi

Se lo leggete, l'ho inviato...

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Hub USB, domanda su funzionamento

Messaggio da Teobecks » ven lug 26, 2019 10:05 pm

Piccolo aggiornamento. L'hub collegato ad un netbook dotato di singola porta USB, ha funzionato correttamente con mouse esterno e una chiavetta.
Ho infatti aperto e maneggiato dei file all'interno di una cartella della chiavetta, usando un mouse esterno.

Domani provo a collegare l'hub al telefono che uso per fare i log, vediamo se vede due chiavette

Edit: stamattina ho provatoa trasferire un file da una chiavetta all'altra con l'hub ed ha funzionato. Ora non resta che sperare che funzioni con il "traffico dati" delle due interfacce

Se lo leggete, l'ho inviato...


"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Hub USB, domanda su funzionamento

Messaggio da Teobecks » sab ago 31, 2019 3:55 pm

Aggiornamento della situazione, per dovere di cronaca.

L'hub funziona perfettamente con due penne USB contemporaneamente come ho già detto, ma nel mio caso specifico, purtroppo non va bene perché il controller wideband (sonda lambda) ha una uscita in RS232, se lo converto in USB (per dirla molto volgarmente) la app non lo vede.
È stato necessario acquistare un adattatore RS232/Bluetooth.
Inoltre il problema sembra più grande del previsto perché a quanto pare (sono in contatto con il creatore della App con cui sto scambiando una serie fitta di mail) gli ultimi aggiornamenti di Android non permettono l'acquisizione di dati contemporaneamente da USB e Bluetooth.
Lo sviluppatore mi ha girato una versione prova giovedì sera, non ho avuto modo di provare perché sono al mare da ieri per tutto il weekend, quindi se ne parla lunedì, comunque lui stesso era molto dubbioso sul possibile funzionamento della versione"prova".

Se lo leggete, l'ho inviato...

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1586
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Hub USB, domanda su funzionamento

Messaggio da stez90 » sab ago 31, 2019 6:34 pm

Acquisizione usb su Android?

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Hub USB, domanda su funzionamento

Messaggio da Teobecks » sab ago 31, 2019 7:05 pm

stez90 ha scritto:Acquisizione usb su Android?
Si tramite adattatore obd-usb. Sulla presa diagnosi della moto c'è il connettore 3pin, con un adattatore da lì si passa a obd (è un cavetto "fiat") e poi con il classico kkl wag-com, da obd a USB.
Con apposita App si fa diagnosi, azzerano errori e spie di service ed ha altre funzioni interessanti tra le quali quella di poter fare dei log dei dati

Se lo leggete, l'ho inviato...

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Hub USB, domanda su funzionamento

Messaggio da sniper765 » sab ago 31, 2019 7:33 pm

Effettivamente acquisire più cose con lo smartphone, soprattutto se parliamo di acquisire da due "porte" diverse, mi sembra alquanto ottimistico, poi magari si fa senza problemi e sto sbagliando io...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Hub USB, domanda su funzionamento

Messaggio da Teobecks » sab ago 31, 2019 8:39 pm

Francamente non ne ho la minima idea :asd:

Se lo leggete, l'ho inviato...

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Rispondi