miglior filtro aria per sv 650 2017

Rispondi
azul2017
Fermone
Fermone
Messaggi: 57
Iscritto il: ven gen 26, 2018 11:36 pm
Moto: sv 650
Nome: azul2017
Località: Friuli

miglior filtro aria per sv 650 2017

Messaggio da azul2017 » sab lug 06, 2019 6:13 pm

Buongiorno a tutti,
ho circa 15.000 km sulla motina, dovrei immagino pulire il filtro come da libretto e volevo sapere se volendo sostituirlo quale sia la migliore opzione : il filtro originale mi sembra costi sui 25 euro ma ho visto che ci sono alternative più costose. Qualcuno sa dirmi cosa sarebbe meglio ? E se cambiandolo devo poi modificare qualcosa riguardo messa a punto o altro ?
Grazie a tutti, :D

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: miglior filtro aria per sv 650 2017

Messaggio da sniper765 » dom lug 07, 2019 10:56 pm

l'originale, come del resto tutti i filtri aria in carta, è praticamente "usa e getta". fatto il loro corso li si rimpiazza e via, ecco perchè costano relativamente poco.
un'alternativa all'originale la produce hiflo, sempre in carta, e cosa qualche euro in meno dell'originale.

le alternative più costose che citi sono i cosidetti "filtri sportivi", cioè filtri che permettono un maggior flusso d'aria, e si dividono, generalmente in due categorie:
- filtri in cotone: k&n e bmc sono i produttori più famosi, costano sui 50€ e vanno puliti e oliati con prodotti e procedimenti specifici. una volta imparato potrai anche farlo in casa, non è complicatissimo.
- filtri in poliestere: sprintfilter. sono "a secco" come quelli in carta, più permabili di quelli in cotone (almeno in genere) e molto più permeabili di quelli in carta. si puliscono aspirandoli o soffiandoli con compressore, quindi manutenzione semplice e veloce. costano sui 70€, quindi sono più costosetti degli altri.
alternative ce ne sono ancora, ma entriamo molto nel dettaglio e non vale la pena starle a citare, non qui e non ora almeno.

se hai tutta la moto originale un filtro in cotone non ti cambia la vita a livello di mappatura, uno in poliestere potrebbe smagrirti un pochino la miscela aria/benzina, quindi la moto andrebbe ricarburata.
se ci abbini lo scarico, allora un ritocco (ma fatto bene) è d'obbligo.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: miglior filtro aria per sv 650 2017

Messaggio da Mathsl96 » lun lug 08, 2019 10:47 pm

Anche io quando a inizio stagione ho cambiato filtro sono dovuto giungere alla conclusione che:
Scarico + filtro aria aperto e lavabile = rimappa

E ho preso un normale ricambio da Amazon a 20€

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: miglior filtro aria per sv 650 2017

Messaggio da yoda » mar lug 09, 2019 11:26 am

La mia personale esperienza mi ha insegnato che la sostituzione del filtro dell'aria con uno più permeabile(bmc/k&n) non ha sempre lo stesso effetto, anzi.
Le mie ultime 3 esperienze sono emblematiche:
1) 4 cilindri 1000 honda, sostituzione filtro con bmc, effetti avvertibili 0.
2) monocilindrico ktm 690, presa usata, filtro k&n presente a mia insaputa, quando l'ho scoperto l'ho sostituito con quello originale e la moto andava molto meglio a certi regimi dove aveva un'erogazione tentennante.
3) 4 cilindri 600 honda, sostituzione fltro con k&n, alla prima uscita la mia compagna, che di tecnica e moto non capisce nulla, mi chiese cosa avessi fatto alla moto perchè avvertiva chiaramente che andasse meglio.

Tutte e 3 le moto, al momento della sostituzione, avevano un terminale aftermarket.

Rispondi