Non si è ancora ripreso poveretto
che regalone!
-
- Supporter
- Messaggi: 3900
- Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
- Moto: Joyride (SV650 AL6)
- Nome: Luke
- Località: Lago Maggiore.
Re: che regalone!
Secondo me sta rimettendo insieme i pezzi.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."
"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"
"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"
-
- Administrator
- Messaggi: 20387
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: che regalone!
A lavoro ho dovuto rimettere insieme i pezzi... 'cci loro
Mancato una giornata, al ritorno mi hanno fatto rimettere in pari e anche di più...
Datemi tempo di buttare giù due righe, che a riprendermi mi sono ripreso bene.
Mancato una giornata, al ritorno mi hanno fatto rimettere in pari e anche di più...
Datemi tempo di buttare giù due righe, che a riprendermi mi sono ripreso bene.
-
- Supporter
- Messaggi: 3900
- Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
- Moto: Joyride (SV650 AL6)
- Nome: Luke
- Località: Lago Maggiore.
Re: che regalone!
Un ovetto sbattuto fa miracoli.sniper765 ha scritto:Datemi tempo di buttare giù due righe, che a riprendermi mi sono ripreso bene.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."
"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"
"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"
-
- Administrator
- Messaggi: 20387
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: che regalone!
Sarò abbastanza breve, o almeno ci proverò. Non mi dilungherò a spiegarvi passo passo cosa abbiamo fatto durante la giornata, potete trovare facilmente sul webbe come si svolgono questo genere di corsi.
Dopo un po' di ricerche ho deciso di affidarmi al 76racing team. Perchè? Perchè si, scelta mia, mi avevano parlato bene di loro, facevano il corso con l'interfono a una distanza accettabilissima da casa e poi mi stavano simpatici “a pelle”.
Devo premettere che ho avuto pronta risposta (sia in tempi che in chiarezza che in disponibilità) a ogni messaggio whatsapp, chiamata o e-mail che ho inviato. E già questo è apprezzabilissimo. Di persona poi Mirko e Federica sono ancora meglio: simpatici, affabili, molto umani davvero.
Andando quindi al sodo:
- il corso è stato utile? Assolutamente si, ho acquisito una padronanza del mezzo decisamente superiore in un giorno rispetto all'uso in vari anni, mi fido di più, e anche se ovviamente non sono arrivato al limite, so che esso è posizionato molto più in là di quanto pensassi precedentemente e che quindi spesso mi capitava di preoccuparmi per niente.
- Ho fatto il corso con l'interfono (o meglio, tutti quel giorno abbiamo fatto quel corso), due allievi per un istruttore (nel mio caso Danilo Dell'Omo, quindi una persona di comprovata esperienza, tra l'altro anche davvero una bella persona a livello umano, come anche Mirko e Federica), quindi ogni suggerimento, correzione e consiglio era in tempo reale. Vi sembra roba da poco? Addirittura, quando abbiamo iniziato a guidare in maniera un pochino più spigliata le traiettorie mi venivano suggerite e corrette sul momento, come se l'istruttore fosse in moto con me, che figata!
- Mi sono trovato a mio agio SEMPRE, non mi hanno mai spinto ad andare troppo oltre quello che in quel momento mi sentivo di poter fare, davvero molto corretti sotto questo aspetto.
- All'inizio del secondo turno ho iniziato a mettere la saponetta a terra, sia a destra che a sinistra. Al quarto turno (su 5 totali) sceglievo se e quando metterla (ovviamente nelle curve con la fotografa la mettevo eccome ).
In conclusione: soldi spesi benissimo, e anzi vi dico che non mi dispiacerebbe fare anche il corso per uno “step successivo”, e poi un altro step ancora, così da continuare a “crescere”.
Ah, ultima cosa: in quei pistini l'sv è una goduria, sta davanti a moto ben più prestanti, è proprio la regina del MSTSTRTT, non c'è un prepuzz da fare (poi arriva una street triple R e ti rovina i giochi... ).
se avete curiosità di sapere qualche altra cosa chiedete, ho scritto di getto, magari ho dimenticato qualche punto che potrebbe essere interessante.
Dopo un po' di ricerche ho deciso di affidarmi al 76racing team. Perchè? Perchè si, scelta mia, mi avevano parlato bene di loro, facevano il corso con l'interfono a una distanza accettabilissima da casa e poi mi stavano simpatici “a pelle”.
Devo premettere che ho avuto pronta risposta (sia in tempi che in chiarezza che in disponibilità) a ogni messaggio whatsapp, chiamata o e-mail che ho inviato. E già questo è apprezzabilissimo. Di persona poi Mirko e Federica sono ancora meglio: simpatici, affabili, molto umani davvero.
Andando quindi al sodo:
- il corso è stato utile? Assolutamente si, ho acquisito una padronanza del mezzo decisamente superiore in un giorno rispetto all'uso in vari anni, mi fido di più, e anche se ovviamente non sono arrivato al limite, so che esso è posizionato molto più in là di quanto pensassi precedentemente e che quindi spesso mi capitava di preoccuparmi per niente.
- Ho fatto il corso con l'interfono (o meglio, tutti quel giorno abbiamo fatto quel corso), due allievi per un istruttore (nel mio caso Danilo Dell'Omo, quindi una persona di comprovata esperienza, tra l'altro anche davvero una bella persona a livello umano, come anche Mirko e Federica), quindi ogni suggerimento, correzione e consiglio era in tempo reale. Vi sembra roba da poco? Addirittura, quando abbiamo iniziato a guidare in maniera un pochino più spigliata le traiettorie mi venivano suggerite e corrette sul momento, come se l'istruttore fosse in moto con me, che figata!
- Mi sono trovato a mio agio SEMPRE, non mi hanno mai spinto ad andare troppo oltre quello che in quel momento mi sentivo di poter fare, davvero molto corretti sotto questo aspetto.
- All'inizio del secondo turno ho iniziato a mettere la saponetta a terra, sia a destra che a sinistra. Al quarto turno (su 5 totali) sceglievo se e quando metterla (ovviamente nelle curve con la fotografa la mettevo eccome ).
In conclusione: soldi spesi benissimo, e anzi vi dico che non mi dispiacerebbe fare anche il corso per uno “step successivo”, e poi un altro step ancora, così da continuare a “crescere”.
Ah, ultima cosa: in quei pistini l'sv è una goduria, sta davanti a moto ben più prestanti, è proprio la regina del MSTSTRTT, non c'è un prepuzz da fare (poi arriva una street triple R e ti rovina i giochi... ).
se avete curiosità di sapere qualche altra cosa chiedete, ho scritto di getto, magari ho dimenticato qualche punto che potrebbe essere interessante.
Re: che regalone!
Che figata. Tu l'hai fatto a Pavia o a Latina?
Certo che costicchia, ma mi piacerebbe tantissimo farlo .
Secondo te va fatto quando si ha già un'ottima padronanza del mezzo? Nel senso, io non ho mai chiuso del tutto le gomme, mi mancano ancora un bel paio di cm, potrebbe aver senso comunque un corso del genere?
Certo che costicchia, ma mi piacerebbe tantissimo farlo .
Secondo te va fatto quando si ha già un'ottima padronanza del mezzo? Nel senso, io non ho mai chiuso del tutto le gomme, mi mancano ancora un bel paio di cm, potrebbe aver senso comunque un corso del genere?
-
- Supporter
- Messaggi: 3900
- Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
- Moto: Joyride (SV650 AL6)
- Nome: Luke
- Località: Lago Maggiore.
Re: che regalone!
Interessante.
Al di là dei lusinghieri giudizi sugli istruttori, quello che più mi ha colpito in positivo è il fatto che in un solo giorno siano riusciti a farti andare oltre la tua "comfort zone", spostando più avanti la tua percezione del tuo limite.
Come hanno operato per riuscirci?
Al di là dei lusinghieri giudizi sugli istruttori, quello che più mi ha colpito in positivo è il fatto che in un solo giorno siano riusciti a farti andare oltre la tua "comfort zone", spostando più avanti la tua percezione del tuo limite.
Come hanno operato per riuscirci?
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."
"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"
"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"
-
- Administrator
- Messaggi: 20387
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: che regalone!
A latina, il circuito è a 45min di strada da casa mia.Mathsl96 ha scritto:Che figata. Tu l'hai fatto a Pavia o a Latina?
Certo che costicchia, ma mi piacerebbe tantissimo farlo .
Secondo te va fatto quando si ha già un'ottima padronanza del mezzo? Nel senso, io non ho mai chiuso del tutto le gomme, mi mancano ancora un bel paio di cm, potrebbe aver senso comunque un corso del genere?
Secondo me va fatto quando si ha un po' di confidenza con il mezzo e le posture di guida, non dico ottima padronanza quindi, ma almeno una certa confidenza.
Tenete presente che è un corso di GUIDA SPORTIVA IN PISTA , non tutto quello che insegnano è riportabile su strada, in primis la posizione di guida così "pura".
Per la strada ci sono corsi specifici, eventualmente.
-
- Administrator
- Messaggi: 20387
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: che regalone!
Devo dire che anche con tutto il gruppo di allievi mi sono trovato bene, tutti tranquilli e senza spocchia. Quindi l'ambiente intero mi ha portato ad apprezzare un po' tutti i momenti.skywalker67 ha scritto:Interessante.
Al di là dei lusinghieri giudizi sugli istruttori, quello che più mi ha colpito in positivo è il fatto che in un solo giorno siano riusciti a farti andare oltre la tua "comfort zone", spostando più avanti la tua percezione del tuo limite.
Come hanno operato per riuscirci?
Magari potrei non aver del tutto coscienza di alcuni meccanismi (loro sono istruttori per quello, magari a me è sfuggito qualcosa nel metodo di insegnamento), ma secondo me una delle grandi differenze la fa il fatto di venire corretto in maniera personalizzata in tempo reale, aggiungiamoci anche che l'istruttore mi parlava in cuffia con pacatezza e con un tono che mi portava a "fidarmi" delle sue parole, per cui ero più propenso a fare quello che mi veniva suggerito. Ovviamente se hai un istruttore che ti urla nelle cuffie, dopo un po' ti sale il nervoso, per quanto il consiglio possa essere giusto.
Per dire, la prima curva dopo il rettilineo dei box all'inizio la facevo troppo stretta perché rallentavo troppo e quindi ero stretto per quella successiva (sempre a sinistra). Con la correzione in cuffia, in tempo reale mi ha detto dove e come frenare, dove e quanto allargare e quando prendere la corda per la seconda curva.
Pensate se invece avessi dovuto finire il turno, rientrare, ascoltare, capire di cosa si stesse parlando, rientrare e tentare di mettere in pratica. Sarebbe stato lo stesso? O avrei appreso alla stessa velocità?
Ripeto, a mio avviso l'interconnessione è un plus di non poco conto.
-
- Supporter
- Messaggi: 3900
- Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
- Moto: Joyride (SV650 AL6)
- Nome: Luke
- Località: Lago Maggiore.
Re: che regalone!
in pratica avevi Obi Wan Kenobi che ti parlava nel casco... "la forza ... Luke ... usa la forza!"sniper765 ha scritto: l'istruttore mi parlava in cuffia con pacatezza e con un tono che mi portava a "fidarmi" delle sue parole, per cui ero più propenso a fare quello che mi veniva suggerito.
In che cosa ritieni che il corso di guida in pista possa migliorare la tua guida su strada?
Per quanto riguarda il sentire le indicazioni dell'istruttore in tempo reale in cuffia comunque concordo con te: sperimento la stessa cosa quando vado a lezione di sci col mio maestro; sentirsi correggere o consigliare da qualcuno che ti segue e vede cosa stai facendo, mentre lo stai facendo, ti permette di fissare le sensazioni in maniera molto più efficace che non a posteriori a tavolino.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."
"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"
"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"
-
- Administrator
- Messaggi: 8399
- Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
- Moto: sv650s k6
- Località: Aprilia sotto Roma
Re: che regalone!
molto motlo bene..interessante... spero tu abbia una foto da inizio a fine corso ...per vedere i progressi ..e avere anche e prove che eri tu en on mark caltagirone di nuovo!
-
- Administrator
- Messaggi: 8399
- Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
- Moto: sv650s k6
- Località: Aprilia sotto Roma
Re: che regalone!
cmq pensavo ..cavoli ginocchio a terra gia in una sola giornaa .. che roba..io manco se scendo dalla moto e mi inginocchio riesco a poggiare la gamba
-
- Administrator
- Messaggi: 20387
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: che regalone!
Quello che mi sto portando dietro è:
- la confidenza in più con la moto
- la consapevolezza che i limiti (sia della persona che del mezzo) sono molto più alti di quello che pensavi.
- una guida più fluida e controllata, data della somma delle due cose di prima.
Tenete anche presente che per quanto non abbiamo puntato al tempo sul giro, in pista non si va a passeggio mai, e da qui anche reagire più velocemente agli eventi non previsti (parlo di curve prese male, che chiudono improvvisamente o un ostacolo)
Quest'ultima cosa sicuramente si somatizzerebbe meglio in un corso diverso e più specifico (tipo quelli guida sicura/predittiva).
Ci tengo a dire che tutto è frutto del mio pensiero, per altre persone potrebbe essere diverso.
- la confidenza in più con la moto
- la consapevolezza che i limiti (sia della persona che del mezzo) sono molto più alti di quello che pensavi.
- una guida più fluida e controllata, data della somma delle due cose di prima.
Tenete anche presente che per quanto non abbiamo puntato al tempo sul giro, in pista non si va a passeggio mai, e da qui anche reagire più velocemente agli eventi non previsti (parlo di curve prese male, che chiudono improvvisamente o un ostacolo)
Quest'ultima cosa sicuramente si somatizzerebbe meglio in un corso diverso e più specifico (tipo quelli guida sicura/predittiva).
Ci tengo a dire che tutto è frutto del mio pensiero, per altre persone potrebbe essere diverso.
-
- Administrator
- Messaggi: 20387
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: che regalone!
In una giornata?^Juza^ ha scritto:cmq pensavo ..cavoli ginocchio a terra gia in una sola giornaa .. che roba..io manco se scendo dalla moto e mi inginocchio riesco a poggiare la gamba
Il ginocchio l'ho messo giù all'inizio del secondo turno, non me lo sarei mai aspettato...
Le foto dovrei averle per fine settimana, poi ne posto un paio per vantarmi di quanto sono figo con il ginocchio per terra
Re: che regalone!
Esci le fotooooooo!!! ahahha siamo curiosi di vedere....sniper765 ha scritto: ↑gio giu 20, 2019 11:01 amIn una giornata?^Juza^ ha scritto:cmq pensavo ..cavoli ginocchio a terra gia in una sola giornaa .. che roba..io manco se scendo dalla moto e mi inginocchio riesco a poggiare la gamba
Il ginocchio l'ho messo giù all'inizio del secondo turno, non me lo sarei mai aspettato...
Le foto dovrei averle per fine settimana, poi ne posto un paio per vantarmi di quanto sono figo con il ginocchio per terra
Comunque contento per te
-
- Administrator
- Messaggi: 20387
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: che regalone!
Sto aspettando che mi mandino foto e video, così avrò le prove per sbeffeggiare zagorMonte ha scritto:Esci le fotooooooo!!! ahahha siamo curiosi di vedere....sniper765 ha scritto: ↑gio giu 20, 2019 11:01 amIn una giornata?^Juza^ ha scritto:cmq pensavo ..cavoli ginocchio a terra gia in una sola giornaa .. che roba..io manco se scendo dalla moto e mi inginocchio riesco a poggiare la gamba
Il ginocchio l'ho messo giù all'inizio del secondo turno, non me lo sarei mai aspettato...
Le foto dovrei averle per fine settimana, poi ne posto un paio per vantarmi di quanto sono figo con il ginocchio per terra
Comunque contento per te
-
- Administrator
- Messaggi: 20387
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: che regalone!
sono arrivate le foto...
questa è la prima foto che mi è stata scattata, durante il primo turno:
questa è una delle foto del quarto turno:
ovviamente ho preso una di quelle con il ginocchio giù (ma non quella dove sono più piegato altrimeti sarebbe stata troppo diversa l'angolazione dello scatto e si sarebbe capito poco secondo me), così posso pavoneggiarmi.
scherzi a parte, direi che la differenza di postura si vede, anche se capisco da me che ci sarebbe ancora non poco da lavorare.
questa è la prima foto che mi è stata scattata, durante il primo turno:
questa è una delle foto del quarto turno:
ovviamente ho preso una di quelle con il ginocchio giù (ma non quella dove sono più piegato altrimeti sarebbe stata troppo diversa l'angolazione dello scatto e si sarebbe capito poco secondo me), così posso pavoneggiarmi.
scherzi a parte, direi che la differenza di postura si vede, anche se capisco da me che ci sarebbe ancora non poco da lavorare.
-
- Supporter
- Messaggi: 3900
- Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
- Moto: Joyride (SV650 AL6)
- Nome: Luke
- Località: Lago Maggiore.
Re: che regalone!
Belle.
Dalla prima alla seconda foto si nota che cominci a piegare verso il basso il gomito interno alla curva, per favorire lo spostamento della testa, ed il fatto che sposti tutto il corpo, non più solo il busto, perché sei seduto solo sulla mezza chiappa esterna.
Dalla prima alla seconda foto si nota che cominci a piegare verso il basso il gomito interno alla curva, per favorire lo spostamento della testa, ed il fatto che sposti tutto il corpo, non più solo il busto, perché sei seduto solo sulla mezza chiappa esterna.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."
"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"
"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"
Re: che regalone!
Mi sono sempre chiesto cosa dovesse succedere se mettessi il ginocchio a terra senza saponette