Audio in moto. Alternativa alle cuffie

Rispondi
Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Audio in moto. Alternativa alle cuffie

Messaggio da Mathsl96 » lun giu 17, 2019 2:46 pm

Ciao a tutti, eccomi ancora qui per un'altra domanda per un problema che mi affligge.
Io vado in moto con gli occhiali, il mio casco ha la predisposizione apposta per le stanghette degli occhiali.

L'altro giorno il mio collega mi dà il suo vecchio interfono da 30€ " meglio di niente penso io" lo monto, provo il casco senza occhiali, tutto ok.
Faccio per uscire in moto, metto il casco con gli occhiali e mi accorgo che le cuffie vanno a rompere alle stanghette degli occhiali. Inutilizzabile.
Smonto l'interfono ed esco senza...

La mia domanda è: esiste una alternativa alle cuffie per ascoltare audio all'interno del casco? So che sembra una domanda stupida, ma mi hanno parlato di altri sistemi per riprodurre audio da installare nel casco, ma sinceramente non ho trovato niente in rete.
A me l'interfono servirebbe, ma non posso rinunciare agli occhiali

tonno86
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1053
Iscritto il: mar set 08, 2009 7:19 pm
Moto: Sv 650 n K1
Nome: piccola
Località: San Siro - Milano

Re: Audio in moto. Alternativa alle cuffie

Messaggio da tonno86 » lun giu 17, 2019 3:23 pm

Sul mio casco gli auricolari dell'interfono non sono posti fra l'imbottitura dei guaciali e il polistirolo del casco, cosi facendo non ho problemi nel mettere casco e occhiali.
Immagine
jallow ha scritto:Un consiglio: non lasciare che la preoccupazione per la moto possa portarti via la passione, o distrarti troppo dal resto della tua vita :wink:

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Audio in moto. Alternativa alle cuffie

Messaggio da Mathsl96 » lun giu 17, 2019 3:42 pm

tonno86 ha scritto:
lun giu 17, 2019 3:23 pm
Sul mio casco gli auricolari dell'interfono non sono posti fra l'imbottitura dei guaciali e il polistirolo del casco, cosi facendo non ho problemi nel mettere casco e occhiali.
Potrei provare a creare io una predisposizione per le cuffie... Non volevo mettermi a rovinare il casco però.

Mi hanno parlato di un sistema che fa sentire l'audio in tutto il casco, ma sinceramente non ci avevo dato tanto peso quando me ne hanno parlato.
E poi non capisco come potrebbe funzionare.
Che mi abbiano detto una cavolata hahah

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Audio in moto. Alternativa alle cuffie

Messaggio da yoda » lun giu 17, 2019 4:48 pm

Midland, cardo, cellularline, sono solo i marchi più noti che producono interfono per moto.
E, se ti interessa, ieri ho montato un midland top di gamma sul casco della mia donna, e quindi mi avanza un midland Bt-go intonso che potrei darti a metà prezzo di listino (circa 45€).

Ps: i caschi migliori hanno alloggiamenti appositi per gli auricolari degli interfono.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk



Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Audio in moto. Alternativa alle cuffie

Messaggio da Mathsl96 » lun giu 17, 2019 5:14 pm

yoda ha scritto:
lun giu 17, 2019 4:48 pm
Midland, cardo, cellularline, sono solo i marchi più noti che producono interfono per moto.
E, se ti interessa, ieri ho montato un midland top di gamma sul casco della mia donna, e quindi mi avanza un midland Bt-go intonso che potrei darti a metà prezzo di listino (circa 45€).

Ps: i caschi migliori hanno alloggiamenti appositi per gli auricolari degli interfono.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk
Leggo che però hanno auricolari molto spessi questi.. cioè il problema che ho io con il casco.
Ho le predisposizioni, ma non so perché vanno comunque a rompere con gli occhiali.
Il prezzo è comunque interessante

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3897
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Audio in moto. Alternativa alle cuffie

Messaggio da skywalker67 » lun giu 17, 2019 5:14 pm

Se il tuo casco non è predisposto per l'interfono, e quindi non ha le sedi per gli auricolari scavate nella calotta, puoi cercare un interfono con auricolari piatti, e posizionare questi ultimi leggermente più bassi del normale, in modo che non interferiscano con le stanghette degli occhiali.

Per informazione, il mio interphone ha auricolari di 4/5mm di spessore, che quindi rimangono annegati nelle sedi della predisposizione.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Audio in moto. Alternativa alle cuffie

Messaggio da Mathsl96 » lun giu 17, 2019 5:39 pm

skywalker67 ha scritto:
lun giu 17, 2019 5:14 pm
Se il tuo casco non è predisposto per l'interfono, e quindi non ha le sedi per gli auricolari scavate nella calotta, puoi cercare un interfono con auricolari piatti, e posizionare questi ultimi leggermente più bassi del normale, in modo che non interferiscano con le stanghette degli occhiali.

Per informazione, il mio interphone ha auricolari di 4/5mm di spessore, che quindi rimangono annegati nelle sedi della predisposizione.
La cosa strana è che le predisposizioni ci sono, è un hjc c90.
Infatti le cuffie entrano perfette, senza occhiali non crea problemi.
Oggi provo a vedere se è possibile scavare un po'il polistirolo anche se come opzione non mi entusiasma

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Audio in moto. Alternativa alle cuffie

Messaggio da yoda » lun giu 17, 2019 6:25 pm

Mathsl96 ha scritto:
skywalker67 ha scritto:
lun giu 17, 2019 5:14 pm
Se il tuo casco non è predisposto per l'interfono, e quindi non ha le sedi per gli auricolari scavate nella calotta, puoi cercare un interfono con auricolari piatti, e posizionare questi ultimi leggermente più bassi del normale, in modo che non interferiscano con le stanghette degli occhiali.

Per informazione, il mio interphone ha auricolari di 4/5mm di spessore, che quindi rimangono annegati nelle sedi della predisposizione.
La cosa strana è che le predisposizioni ci sono, è un hjc c90.
Infatti le cuffie entrano perfette, senza occhiali non crea problemi.
Oggi provo a vedere se è possibile scavare un po'il polistirolo anche se come opzione non mi entusiasma
la mia compagna l'ha usato su un hjc rpha10 e non le davano alcun fastidio, anche con gli occhiali da sole.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk


skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3897
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Audio in moto. Alternativa alle cuffie

Messaggio da skywalker67 » lun giu 17, 2019 6:46 pm


Mathsl96 ha scritto:La cosa strana è che le predisposizioni ci sono, è un hjc c90.
Infatti le cuffie entrano perfette, senza occhiali non crea problemi.
Oggi provo a vedere se è possibile scavare un po'il polistirolo anche se come opzione non mi entusiasma
Quanto sono spessi gli auricolari, quanto sono profondi i recessi nel casco, e che forma/spessore hanno le stanghette degli occhiali?
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17898
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Audio in moto. Alternativa alle cuffie

Messaggio da pike » lun giu 17, 2019 9:40 pm

Mathsl96 ha scritto:
lun giu 17, 2019 2:46 pm
Io vado in moto con gli occhiali, il mio casco ha la predisposizione apposta per le stanghette degli occhiali.
Quale casco è?
Letto ora: hjc c90.

NON SCAVARE IL POLISTIROLO. Lo so che sembra tirata per i capelli, ma è parte del sistema anti impatto del casco, non rovinarlo.

Purtroppo il C90 non prevede kit "made for HJC" per sonorizzarlo, al contrario di altri modelli (RPHA 11). Quindi dovresti sperare che qualche produttore di interfono realizzi un kit specifico per il tuo C90.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 816
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: Audio in moto. Alternativa alle cuffie

Messaggio da Raistlin78 » lun giu 17, 2019 10:54 pm

Il problema è il casco.
Gli shoei hanno la predisposizione.Io porto gli occhiali e gli auricolari non danno fastidio.
Dipenderà anche dallo spessore degli auricolari...ma non è che tra le varie marche i siano queste grandi differenze di spessore....
Non so che intendi per sistema per sentire l'audio nel casco.....forse qualche sistema craniale....tipo i microfoni che si usano nei luoghi con molto rumore.......

Comunque non modificare il casco.....meglio stare senza interfono che rischiare la testa....
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

Rispondi