Ammortizzatore L6.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3898
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Ammortizzatore L6.

Messaggio da skywalker67 » ven giu 14, 2019 10:13 pm

Dopo circa 13'000 km con la mia SV (L6), sto cominciando ad accorgermi che l'ammortizzatore è piuttosto "legnoso" (alla buon'ora direte voi ... :lol: ): la mia mtb ammortizza meglio nonostante ci faccia percorsi ben più accidentati.
Mi sembra molto rigido, ad ogni sobbalzo (buche, dossi, etc.) prendo delle gran insaccate al fondo schiena, come se non facesse neppure un'escursione giù/su ma cominciasse a smorzare con decisione già da subito.

Per rimediare a questa scomodità (che peraltro a velocità autostradale non è nemmeno piacevole per quanto riguarda la sicurezza di guida) che opzioni ci sono?
Modifica ammo di serie?
Cambio ammo (ma con quale)?
Altro?

Grazie a chi mi farà un riassunto sintetico delle possibili opzioni, magari evidenziando vantaggi/svantaggi di ciascuna.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Ammortizzatore L6.

Messaggio da sniper765 » ven giu 14, 2019 10:29 pm

prima di tutto:
- quanto vuoi/puoi spendere?
- hai messo mani alla forcella o intendi metterci mani?
- uso solo "tragitto giornaliero" o uscite anche sportiveggianti?
dicci dicci, così ti aiutiamo meglio.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3898
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Ammortizzatore L6.

Messaggio da skywalker67 » sab giu 15, 2019 9:28 am

sniper765 ha scritto:prima di tutto:
- quanto vuoi/puoi spendere?
- hai messo mani alla forcella o intendi metterci mani?
- uso solo "tragitto giornaliero" o uscite anche sportiveggianti?
dicci dicci, così ti aiutiamo meglio.
Duuuunqueee ...

Spendere: diciamo indicativamente intorno ai 300/400 euro come tetto massimo, comprendendo anche possibili soluzioni valide e meno onerose.

Forcella: so che è un altro punto debole della SV, insieme a freni e ammortizzatore, prima o poi ci metterò mano, ma al momento non la sento così limitante come l'ammortizzatore (i sacramenti di mia moglie quando usciamo per un giro e prendo qualche sobbalzo li sentono nel raggio di una 20ina di km Immagine).
Il discorso forcella, per il quale un kit Andreani al momento mi sembra l'opzione più valida, lo affronterò più avanti, perché vorrei farlo di concerto con quello del freno anteriore.

Uso: vario.
D'estate alterno auto e moto per andare al lavoro (120km al giorno, circa 50 di paesini e provinciali, 70 di autostrada).
Qualche volta, alla sera prima di cena, se non ho voglia di pedalare, faccio un giro sulle strade collinari del lago maggiore, spesso cercando il divertimento di qualche piega al limite delle mie possibilità.
Nei we giri più lunghi (anche 300/350km) con amici o con la moglie, più tranquilli di quelli in solitaria.
Ecco, come dicevo uso vario: dalla scampagnata tranquilla al giro un po' tirato su stradine di montagna, condito da commuting casa/lavoro spesso fatto "a palla". Non faccio pista.

Spero di aver dato un quadro abbastanza chiaro del mio uso della moto.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Ammortizzatore L6.

Messaggio da Sgualfone » sab giu 15, 2019 9:29 am

Le regolazioni di rito sul mono sono state fatte?...
X

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3898
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Ammortizzatore L6.

Messaggio da skywalker67 » sab giu 15, 2019 9:50 am

Sgualfone ha scritto:Le regolazioni di rito sul mono sono state fatte?...
Sono ignorante, quali sono, precarico a parte?
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Ammortizzatore L6.

Messaggio da Sgualfone » sab giu 15, 2019 9:51 am

Precarico e freno idraulico...
Sulla base dell'ammo c'è una vita che serve a frenare e frenare di meno l'ammortizzatore e questo va regolato insieme al precarico...

Se precarichi tanto ed è frenato poco quando trovi una buca la molla spinge violentemente la ruota a terra facendola sbattere... viceversa se hai poco precarico e troppo freno idaulico la ruota non fa in tempo a copiare le asperità che rimane sospesa si parla di istanti ma sono gli sbattimenti che senti... quindi vanno regolati in base al peso etcc... io non sono molto esperto ma di sicuro qualcuno qui saprà spiegarti meglio
X

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3898
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Ammortizzatore L6.

Messaggio da skywalker67 » sab giu 15, 2019 10:16 am

Sicuro che l'ammo della SV abbia la regolazione della frenatura idraulica (il ritorno?)?

Mi sembra che il manuale di istruzioni parli solo di precarico.

Una vaga idea di cosa sia possibile regolare sulle sospensioni in generale, e quale sia il loro effetto, ce l'ho: sulla mia mountainbike ho la regolazione di precarico (la molla è ad aria, quindi si regola tramite la pressione data alla camera ad aria) e ritorno sull'ammo, e sulla forcella le stesse più le regolazioni di smorzamento ad alte e basse velocità di escursione separati.

L'impressione è che l'ammo della mia SV abbia troppa frenatura alle alte velocità (di escursione, non di viaggio), per cui invece di copiare le asperità ci rimbalzi sopra con escursione quasi nulla.

Se fosse la mia mountainbike sull'ammo aumenterei sia il sag statico che il ritorno, ma qui non so.

Devo provare a ridurre al minimo il precarico?
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Ammortizzatore L6.

Messaggio da Sgualfone » sab giu 15, 2019 10:58 am

Mi hai fatto venire il dubbio... la V-Storm aveva il precarico con la rotella a click e la vite del freno idraulico che stava sul lato sinistro sulla base dove si attacca al triangolo del leveraggio.
X

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Ammortizzatore L6.

Messaggio da Sgualfone » sab giu 15, 2019 11:09 am

... ok chiedo scusa!
Ho controllato ed effettivamente il mono della SV è proprio non posso dire cosa penso visto che già quello della V-Strom mi pareva na mezza ciofeca ma aveva la regolazione precarico con i clic (la rotella esterna) e la vite per il freno idraulico... mi dico... cosa cappero costava a Suzuki montare quello anche su SV?

Sorry
X

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3898
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Ammortizzatore L6.

Messaggio da skywalker67 » sab giu 15, 2019 11:12 am

Non ti preoccupare.
In effetti anche a me l'ammo della SV sembra una ciofeca, più un pezzo di manico di scopa con una molla da Tir intorno, che una sospensione vera e propria.

Quasi quasi smonto quello della mia mtb e ci metto quello.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Ammortizzatore L6.

Messaggio da sniper765 » sab giu 15, 2019 12:31 pm

innanzitutto confermo che il mono originale dell'sv ha la sola regolazione del precarico.

quanto alla scelta dei kit forcella: se vuoi prendere l'andreani misano (cioè quello completo a cartuccia) pensa anche la matris f15k (così mi sembra si chiami). per montare il misano va fatta una modifica interna alla forcella che è irreversibile, mentre con il matris questo non è necessario (così mi ha assicurato il mio meccanico e i vari siti internet, visto che il matris lo monterò a fine stagione molto probabilmente). una volta migliorata la forcella potrai frenare più forte e quindi valuterai più in là se necessiti anche di mettere mani ai freni, potrebbe non essere detto.

passando ora al mono:
gli yss "base" si trovano sui 320€ su ebay e simili, hanno regolazioni sensibili e buona qualità costruttiva.
bitubo, ohlins, fg gubellini, matris, e altri marchi blasonati (sempre base) vai dai 400€ ai 450€; mupo base sei sui 480€. sicuramente meglio rifiniti rispetto agli yss, ma come funzionamento non è che si discostino così tanto.
visto l'uso potresti anche pensare a una molla hyperpro progressiva (prima parte dell'escursione più morbida e poi va indurendo) per favorire il confort, ma ti assicuro che un mono di qualità ben tarato fa già il suo lavoro e una gran bella differenza.
tieni presente che mettere un mono di qualità e ben tarato e lasciare la forcella standard ti farà sentire ancora di più i limiti di questa.

soluzioni meno onerose possono essere:
- mono stock di altre moto compatibili con la tua
- foratura, modifica e revisione del mono originale che hai ora
nessuna delle due opzioni è paragonabile nei benefici a un mono dedicato e di qualità. spenderesti meno ma avresti comunque meno in cambio.

il tutto IMHO
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3898
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Ammortizzatore L6.

Messaggio da skywalker67 » sab giu 15, 2019 12:39 pm

Molto interessante Sniper, grazie.
Per quanto riguarda la forcella, non sapevo della modifica irreversibile per montare il kit Andreani, quindi ci penserò bene prima di decidere; terrò presente l'opzione Matris che suggerisci. Se lo monterai a fine stagione, credo aspetterò le tue impressioni per decidere.

Per quanto riguarda il mono, mi sembra di capire che le "mezze" soluzioni tu non le giudichi all'altezza, preferendo la soluzione della sostituzione sull'ammo tout-court.

Darò un'occhiata ai modelli che suggerisci; devo cercare un modello specifico per SV650 o devo prendere le misure di interasse e corsa, e poi basarmi su quelle?
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Ammortizzatore L6.

Messaggio da sniper765 » sab giu 15, 2019 5:14 pm

Per quanto riguarda il kit forcella a cartuccia "misano", ora che ci penso non sono sicurissimo che quello per la mia K7 ( che quindi richiede la modifica irreversibile) sia lo stesso identico della tua L6,Anche perché non so se effettivamente le forcelle sono le stesse.
Detto questo per avere il mio feedback sul Kit a cartuccia Matris credo tu debba aspettare fine anno, ovviamente quando lo avrò montato non mancherò di rendervi partecipi.

Dopo aver fatto varie prove ed esperimenti (spendendo vari soldi ovviamente) quello che mi sento di consigliarti è di non "sprecare" soldi con soluzioni che funzionano solo in parte. spendi una volta ma spendi bene.
Se prendi un modo specifico per la SV 650 del tuo anno non ci sono particolari misure che tu debba prendere perché sono già specifici sotto praticamente ogni aspetto, l'unica cosa di cui ti dovrai occupare o farti aiutare è il setup.


sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3898
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Ammortizzatore L6.

Messaggio da skywalker67 » sab giu 15, 2019 8:40 pm

sniper765 ha scritto:
sab giu 15, 2019 5:14 pm
Se prendi un modo specifico per la SV 650 del tuo anno non ci sono particolari misure che tu debba prendere perché sono già specifici sotto praticamente ogni aspetto, l'unica cosa di cui ti dovrai occupare o farti aiutare è il setup.
Sai che la ricerca si sta rivelando parecchio complicata?
Trovo un sacco di ammortizzatori per i vecchi modelli di SV, ma per la mia non trovo quasi nulla, per lo meno a prezzi umani.
YSS ad es. non elenca nulla per la L6, ho provato a contattarli per sapere se fanno qualcosa di specifico.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Ammortizzatore L6.

Messaggio da sniper765 » dom giu 16, 2019 1:53 pm

Ho cercato al volo su ebay e ho trovato yss, wilbers (base e meno base) e hyperpro (base).
Mi raccomando cerca per anno (quindi 2016-2017) e non L6, che è una "nomenclatura" molto meno usata.

Poi ci sono i kit a cartuccia nix22 di ohlins... Prendi quindi con le pinze quanto ho detto io prima riguardo ka modifica irreversibile all'interno della forcella poiché potrei aver toppato in pieno.

Ultima cosa: siccome la tua sv650 ha taaaaanto in comune con la gladius, informati un attimo poiché i mono potrebbero è serre intercambiabili. ;)
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3898
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Ammortizzatore L6.

Messaggio da skywalker67 » dom giu 16, 2019 6:40 pm

Grazie mille per i suggerimenti, riprovo a cercare sulla baia.
Mi sembrava di aver cercato per anno 2016, ma non avevo trovato nulla.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3898
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Ammortizzatore L6.

Messaggio da skywalker67 » lun giu 17, 2019 7:42 am


sniper765 ha scritto:Ho cercato al volo su ebay e ho trovato yss, wilbers (base e meno base) e hyperpro (base).
Mi raccomando cerca per anno (quindi 2016-2017) e non L6, che è una "nomenclatura" molto meno usata.
Ok, ho trovato questi, immagino siano gli stessi che avevi trovato tu:

https://www.ebay.it/itm/MONO-AMMORTIZZA ... %7Ciid%3A1

https://www.ebay.it/itm/AMMORTIZZATORE- ... %7Ciid%3A1

https://www.ebay.it/itm/AMMORTIZZATORE- ... %7Ciid%3A1

Mi aveva tratto in inganno il fatto che fossero indicati per SV 650 S, e che il primo fosse dato come compatibile con le SV dal 2010 al 2016, quando il 2016 è l'anno di uscita della nuova serie (la mia).

"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3898
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Ammortizzatore L6.

Messaggio da skywalker67 » mer giu 19, 2019 3:56 pm

Come non detto ... YSS purtroppo non produce mono per la SV 2016 ... non ci sono modelli listati come compatibili sul loro sito, ed i venditori su ebay che ho contattato hanno confermato ciò.

Al momento le opzioni compatibili più probabili sono Wilbers (640 road) o Hyperpro (460), entrambi intorno ai 450 euro.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Ammortizzatore L6.

Messaggio da sniper765 » mer giu 19, 2019 6:15 pm

data la stretta parentela tra sv650 "new" e gladius (e lo stesso schema di sospensione e simile peso), ti consiglierei di guardare quei mono lì, probabile che la scelta sia ben più ampia, anche se non ampissima in senso assoluto.
non vorrei dire castronerie, ma dubito che per mezzi così simili facciano tarature idrauliche diverse...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3898
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Ammortizzatore L6.

Messaggio da skywalker67 » mer giu 19, 2019 7:02 pm

Faccio un paragone con gli ammo per Mountain bike che mi sono più familiari, così magari ci capisco anche qualcosa in più.

Allora, se io volessi montare un ammo aftermarket sulla mia Radon, dovrei preoccuparmi di cercarne uno che abbia lo stesso ingombro massimo e la stessa corsa (es 216x63 mm), nonché lo stesso diametro dei bulloni di fissaggio negli occhielli, per poter riutilizzare le boccole di fissaggio della bici.

Con un ammo per moto, per sapere se quello per la gladius è utilizzabile anche sulla L6, che misure dovrei guardare?
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Rispondi