Problema serbatoio olio freni
Problema serbatoio olio freni
Ciao a tutti...
Si è vista la mia inesperienza. Scorso weekend cambio pompa olio freni. Tutto ok, sembra funzionare tutto perfettamente.
Lascio la moto con impianto in pressione, tutto ok, ci giro, tutto ok.
Lascio la moto in garage due giorni, torno e trovo una piccola pozzetta di olio e la carena dx con due strisciate di olio... Carena sverniciata.
Il motivo è il tubicino di plastica che porta l'olio dal serbatoio alla pompa. Io ho tenuto quello originale, sembrava tenesse... poi con la molla che lo tiene fermo. E invece non andava bene e ora mi trovo la carena da riverniciare e un raccordo che non fa il suo lavoro.
Sapete dove posso prenderne uno giusto?
E via con un nuovo spurgo dell'impianto...
Si è vista la mia inesperienza. Scorso weekend cambio pompa olio freni. Tutto ok, sembra funzionare tutto perfettamente.
Lascio la moto con impianto in pressione, tutto ok, ci giro, tutto ok.
Lascio la moto in garage due giorni, torno e trovo una piccola pozzetta di olio e la carena dx con due strisciate di olio... Carena sverniciata.
Il motivo è il tubicino di plastica che porta l'olio dal serbatoio alla pompa. Io ho tenuto quello originale, sembrava tenesse... poi con la molla che lo tiene fermo. E invece non andava bene e ora mi trovo la carena da riverniciare e un raccordo che non fa il suo lavoro.
Sapete dove posso prenderne uno giusto?
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Re: Problema serbatoio olio freni
ogni buon ricambista DOVREBBE averlo(dovrebbe scritto grosso, perchè ti dicono che è buono e poi trasuda). La maniera più sicura è andare presso un concessionario ducati, magazzino ricambi, e farsi dare il tubicino del ducati monster. Costa(va) tipo 1€ l'ultima volta che lo feci, tanti anni fa.
Comunque mi è oscuro come il tubo di serie prima non perdesse, e dopo che c'hai messo le mani tu abbia iniziato a farlo. Ma te rivolgerti a qualcuno capace proprio no, eh?
Comunque mi è oscuro come il tubo di serie prima non perdesse, e dopo che c'hai messo le mani tu abbia iniziato a farlo. Ma te rivolgerti a qualcuno capace proprio no, eh?
Re: Problema serbatoio olio freni
Guarda che non ci vuole una scienza per inserire un tubicino, semplicemente l'attacco di serie della pompa era più largo di quella della Brembo.yoda ha scritto: ↑ven giu 14, 2019 11:54 amogni buon ricambista DOVREBBE averlo(dovrebbe scritto grosso, perchè ti dicono che è buono e poi trasuda). La maniera più sicura è andare presso un concessionario ducati, magazzino ricambi, e farsi dare il tubicino del ducati monster. Costa(va) tipo 1€ l'ultima volta che lo feci, tanti anni fa.
Comunque mi è oscuro come il tubo di serie prima non perdesse, e dopo che c'hai messo le mani tu abbia iniziato a farlo. Ma te rivolgerti a qualcuno capace proprio no, eh?
Faceva più resistenza, qui invece faceva un po'meno resistenza, ma con la molla pensavo avesse una buona tenuta.
Poi se fai fare le cose agli altri non impari niente. Non credo che tu non abbia mai fatto errori
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Re: Problema serbatoio olio freni
ohhh bravo una cosa sensata.Mathsl96 ha scritto: ↑ven giu 14, 2019 11:59 amGuarda che non ci vuole una scienza per inserire un tubicino, semplicemente l'attacco di serie della pompa era più largo di quella della Brembo.yoda ha scritto: ↑ven giu 14, 2019 11:54 amogni buon ricambista DOVREBBE averlo(dovrebbe scritto grosso, perchè ti dicono che è buono e poi trasuda). La maniera più sicura è andare presso un concessionario ducati, magazzino ricambi, e farsi dare il tubicino del ducati monster. Costa(va) tipo 1€ l'ultima volta che lo feci, tanti anni fa.
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i tubi li trovi dappertutto in internette anche.
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Re: Problema serbatoio olio freni
Le fascette mettile nuove perchè quelle vecchie tenevano fino a quando non le hai aperte e magari si sono "snervate" perchè indurite dal tempo ed hanno smesso di tenere in modo corretto... poi magari il problema della tua vecchia pompa era proprio quel tubicino che lasciava entrare aria...
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Re: Problema serbatoio olio freni
Sai che non credo, perché 1 l'olio spinge quindi esce, ma l'aria non può entrare essendoci pressione.Sgualfone ha scritto: ↑ven giu 14, 2019 12:12 pmLe fascette mettile nuove perchè quelle vecchie tenevano fino a quando non le hai aperte e magari si sono "snervate" perchè indurite dal tempo ed hanno smesso di tenere in modo corretto... poi magari il problema della tua vecchia pompa era proprio quel tubicino che lasciava entrare aria...
E 2. Perché con la vecchia pompa ti infilava a forza, con questa della Brembo invece è entrato quasi comodo
Re: Problema serbatoio olio freni
Il problema di internette è che non so che mi arriva. Cioè il mio tubo è buono non è rovinato, il problema è che è troppo largo dal lato pompa e stretto giusto dal lato serbatoio69libero ha scritto: ↑ven giu 14, 2019 12:10 pmohhh bravo una cosa sensata.Mathsl96 ha scritto: ↑ven giu 14, 2019 11:59 amGuarda che non ci vuole una scienza per inserire un tubicino, semplicemente l'attacco di serie della pompa era più largo di quella della Brembo.yoda ha scritto: ↑ven giu 14, 2019 11:54 amogni buon ricambista DOVREBBE averlo(dovrebbe scritto grosso, perchè ti dicono che è buono e poi trasuda). La maniera più sicura è andare presso un concessionario ducati, magazzino ricambi, e farsi dare il tubicino del ducati monster. Costa(va) tipo 1€ l'ultima volta che lo feci, tanti anni fa.
Comunque mi è oscuro come il tubo di serie prima non perdesse, e dopo che c'hai messo le mani tu abbia iniziato a farlo. Ma te rivolgerti a qualcuno capace proprio no, eh?
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Re: Problema serbatoio olio freni
Tra vaschetta e pompa non c'è pressione se non minima quando vi è il ritorno però qunado tu freni meccanicamente crei una piccola depressione nel serbatoio e nel tubo che potrebbe aspirare aria se creparo o montato male etcc
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Re: Problema serbatoio olio freni
Tra le altre cose mi pare che brembo usi un tubo con diametro interno da 5mm mentre sul serbatoio e sulla vecchia pompa potresti avere quello da 6mm magari entra facilmente perchè non è la misura giusta?
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Re: Problema serbatoio olio freni
Direi senza il magari.
Allora andrò a cercare un tubicino con diametro 5mm.
Comunque con la originale entrava a forza e non perdeva, non penso fosse quello il problema dell'altra pompa
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Re: Problema serbatoio olio freni
Quello che ho imparato l'ho imparato guardando gli altri che lo facevano e me lo spiegavano, non andando per prove ed errori, quanto meno non sempre, e di sicuro non su organi dal cui perfetto funzionamento dipende la mia vita, come i freni.
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Re: Problema serbatoio olio freni
ps: x serrare le estremità del tubicino ho sempre utilizzato fascette monouso da elettricista, che si adattano molto meglio ai differenti diametri, rispetto le mollette di serie. E non ho mai avuto perdite.
Pps: sempre perché mi è stato insegnato, quando lavoro sulla pompa freno e sul serbatoio(ma anche sulle pinze), circondo tutto di carta assorbente, quando ho finito spruzzo tutto con acqua(il liquido freni è idrosolubile), soffio con aria compressa, e lascio un pò di carta qualora dovesse esserci (ma non c'è mai stato) qualche trafilamento.
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Pps: sempre perché mi è stato insegnato, quando lavoro sulla pompa freno e sul serbatoio(ma anche sulle pinze), circondo tutto di carta assorbente, quando ho finito spruzzo tutto con acqua(il liquido freni è idrosolubile), soffio con aria compressa, e lascio un pò di carta qualora dovesse esserci (ma non c'è mai stato) qualche trafilamento.
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Re: Problema serbatoio olio freni
Grazie per il consiglio, ho messo una fascetta per ora.yoda ha scritto: ↑ven giu 14, 2019 3:36 pmps: x serrare le estremità del tubicino ho sempre utilizzato fascette monouso da elettricista, che si adattano molto meglio ai differenti diametri, rispetto le mollette di serie. E non ho mai avuto perdite.
Pps: sempre perché mi è stato insegnato, quando lavoro sulla pompa freno e sul serbatoio(ma anche sulle pinze), circondo tutto di carta assorbente, quando ho finito spruzzo tutto con acqua(il liquido freni è idrosolubile), soffio con aria compressa, e lascio un pò di carta qualora dovesse esserci (ma non c'è mai stato) qualche trafilamento.
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Comunque era già stato fatto e pulito, moto provata e usata tutto il giorno e 0 trafilaggi. Poi la tengo ferma un paio di giorni e trovo le gocce. Comunque non mi fido di tenere solo le fascette, cambio tubo e metto fascette.. che balle è la 5 volta che rispurgo tutto l'impianto
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Re: Problema serbatoio olio freni
è tutta esperienza...
certo, se evitavi di rimetterci una carena era meglio...
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Re: Problema serbatoio olio freni
tempo fa io avevo preso un tubo compatibile con liquido freni, venduto al metro a pochi soldi, me lo aveva consigliato il ricambista stesso. è abbastanza duro e "plasticoso" (tipo quello per benzina, ma non sono sicurissimo sia lo stesso), sono mesi che sta fermo con il liquido freni dentro e non ha trasudato neanche mezza goccia.
mi ricordo che aveva un "nome" questo tubo, ma non me lo ricordo proprio e da una breve ricerca su internet non sono riuscito a trovarlo.
comunque, se fosse utile a qualcuno aggiungo:
- è azzurro semitrasparente (e mi serviva proprio per capire se rifluisse aria del tubo o dall'attacco pompa al serbatoio liquido freni).
- ha un diametro interno di 6mm (e da quello che ho capito leggendo i messaggi di yoda non andrebbe bene per pompe freno brembo, anche se io ricordo che brembo usasse tubi con diametro interno proprio da 6mm).
comunque sono abbastanza sicuro anche io che i tubi delle vaschette nissin non sono compatibili con le pompe freno brembo, hanno un diametro interno troppo grande.
mi ricordo che aveva un "nome" questo tubo, ma non me lo ricordo proprio e da una breve ricerca su internet non sono riuscito a trovarlo.
comunque, se fosse utile a qualcuno aggiungo:
- è azzurro semitrasparente (e mi serviva proprio per capire se rifluisse aria del tubo o dall'attacco pompa al serbatoio liquido freni).
- ha un diametro interno di 6mm (e da quello che ho capito leggendo i messaggi di yoda non andrebbe bene per pompe freno brembo, anche se io ricordo che brembo usasse tubi con diametro interno proprio da 6mm).
comunque sono abbastanza sicuro anche io che i tubi delle vaschette nissin non sono compatibili con le pompe freno brembo, hanno un diametro interno troppo grande.
Re: Problema serbatoio olio freni
Comunque non ci voglio credere.
Oggi passo da un meccanico di SOLO moto.
Gli chiedo il suddetto tubicino e mi risponde molto cordialmente regalandomi un pezzo di tubo, a sua detta fatto apposta per il serbatoio olio freni.
Arrivo ora a casa, cambio il tubicino e vedo che qualcosa non va, il tubo prima di flette di colpo, poi in circa 3 secondi si taglia da un lato da solo! Lago di olio e sono senza tubo.
Io non sarò esperto è vero.. ma il meccanico che mi prende per il cu** è peggio di me.
Ora non so dove trovarlo un tubo olio freni e domenica è tutto chiuso.
Oggi passo da un meccanico di SOLO moto.
Gli chiedo il suddetto tubicino e mi risponde molto cordialmente regalandomi un pezzo di tubo, a sua detta fatto apposta per il serbatoio olio freni.
Arrivo ora a casa, cambio il tubicino e vedo che qualcosa non va, il tubo prima di flette di colpo, poi in circa 3 secondi si taglia da un lato da solo! Lago di olio e sono senza tubo.
Io non sarò esperto è vero.. ma il meccanico che mi prende per il cu** è peggio di me.
Ora non so dove trovarlo un tubo olio freni e domenica è tutto chiuso.
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Re: Problema serbatoio olio freni
tu dare retta no eh? Devi fare di testa tua...
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Re: Problema serbatoio olio freni
In caso di necessità si possono usare i normali tubetti in pvc (ci sono di diametro interno 6mm),li trovi facilmente nei brico ecc (aperti quindi anche di domenica) poiché si usano anche nel campo alimentare.
Per quanto mi riguarda ripeto "in caso di necessità" poiché a lungo andare si opacizzano e trasudano un pochino.
Questo l'effetto in una prova che avevo fatto qualche tempo fa.
Il tubo era trasparente, poi è diventato così, ma ci sono voluti tanti mesi.
[IMG]//uploads.tapatalk-cdn.com/201906 ... 1c62ed.jpg[/IMG]
Per quanto mi riguarda ripeto "in caso di necessità" poiché a lungo andare si opacizzano e trasudano un pochino.
Questo l'effetto in una prova che avevo fatto qualche tempo fa.
Il tubo era trasparente, poi è diventato così, ma ci sono voluti tanti mesi.
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Re: Problema serbatoio olio freni
Beh dai, azzurro fa il suo bell'effetto