Leva freno da tirare troppo

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Leva freno da tirare troppo

Messaggio da Mathsl96 » dom mag 19, 2019 8:19 pm

Ok ragazzi, tubi montati, ma purtroppo il problema non sembra risolto.
Mi sembrava andasse molto meglio, ma tirando molto la leva, forzandola un po', arriva ancora alla manopola. Quindi il problema non erano i tubi deduco.
La moto frena sempre bene, se come mi avete detto, non é comunque normale che con le leve originali tirando forte la leva arrivi alla manopola, allora devo passare al prossimo step.
Premetto che le pastiglie sono praticamente nuove, quando le ho montate, un po'di mesi fa, ho pulito completamente i pistoncini che erano davvero molto incrostati, ma non ho cambiato le guarnizioni. Però sembravano messe bene e non mi sembra abbiano dato problemi (penso che avrei avuto trafilaggi o altro no?).
Quindi io escluderei le pinze.
Rimarrebbe la pompa da revisionare.
In ogni caso ho notato un comportamento strano in fase di spurgo della pinza dx, non so se é normale per qualche effetto pressione, ma dopo le pompate, chiudendo bene la valvola di spurgo, vedevo delle bollicine d'aria risalire per il tubicino e, almeno apparentemente, rientrare nella pinza. Mi sembra molto strano dato che la valvola era ben serrata ed a prima vista mi sembra funzionare bene. Potrebbe essere quello il problema? Che mi rientra aria nel circuito? Però quando spurgo anche dopo alcuni giorni non escono bolle.
Penso che alla fine la farò vedere ad un meccanico, ma vorrei un vostro parere

Teteno
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 155
Iscritto il: sab set 09, 2017 5:55 pm
Moto: SV k2

Re: Leva freno da tirare troppo

Messaggio da Teteno » lun mag 20, 2019 8:33 am

Non andare da un meccanico cerca su internet o meglio in concessionaria Suzuki le guarnizioni pompa e dato che ci sei anche quelle delle pinze, cambiale non è un lavoro difficile c'è la può fare qualsiasi con un po di manualità non mi sembra un lavoro complicatissimo.
Poi quando hai risolto da solo vedrai che soddisfazione.

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Leva freno da tirare troppo

Messaggio da ^Juza^ » lun mag 20, 2019 11:53 am

non vorrei sembrare critico ... ma sei sicuro di fare bene lo spurgo .. perche se non c'è davvero aria.. hai un problema non di poco conto
Immagine

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Leva freno da tirare troppo

Messaggio da Mathsl96 » lun mag 20, 2019 12:00 pm

^Juza^ ha scritto:
lun mag 20, 2019 11:53 am
non vorrei sembrare critico ... ma sei sicuro di fare bene lo spurgo .. perche se non c'è davvero aria.. hai un problema non di poco conto
Eh sì, bolle non ne escono più e inoltre avendo cambiato i tubi ho rifatto tutto da 0 e da lo stesso identico problema. Dici che é così grave? Ma cosa può essere scusa,o pinza o tubi o pompa.
Chiedo per conferma, io non sono esperto, ma una volta che dai 6/7 spurgate per pinza e non esce più nessuna bollicina ma solo olio, c'è da andare avanti a spurgare? Magari davvero ho aria nel circuito
Ultima modifica di Mathsl96 il lun mag 20, 2019 12:06 pm, modificato 1 volta in totale.

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Leva freno da tirare troppo

Messaggio da Mathsl96 » lun mag 20, 2019 12:05 pm

Teteno ha scritto:
lun mag 20, 2019 8:33 am
Non andare da un meccanico cerca su internet o meglio in concessionaria Suzuki le guarnizioni pompa e dato che ci sei anche quelle delle pinze, cambiale non è un lavoro difficile c'è la può fare qualsiasi con un po di manualità non mi sembra un lavoro complicatissimo.
Poi quando hai risolto da solo vedrai che soddisfazione.
Ma quello che mi chiedo é: avendo pulito già i pistoncini perfettamente, smontato cilindri rimesso tutto e funziona ok senza trafilaggi. Potrebbe essere ancora la pompa il problema?

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Leva freno da tirare troppo

Messaggio da ^Juza^ » lun mag 20, 2019 12:11 pm

Mathsl96 ha scritto:
lun mag 20, 2019 12:00 pm
^Juza^ ha scritto:
lun mag 20, 2019 11:53 am
non vorrei sembrare critico ... ma sei sicuro di fare bene lo spurgo .. perche se non c'è davvero aria.. hai un problema non di poco conto
Eh sì, bolle non ne escono più e inoltre avendo cambiato i tubi ho rifatto tutto da 0 e da lo stesso identico problema. Dici che é così grave? Ma cosa può essere scusa,o pinza o tubi o pompa.
Chiedo per conferma, io non sono esperto, ma una volta che dai 6/7 spurgate per pinza e non esce più nessuna bollicina ma solo olio, c'è da andare avanti a spurgare? Magari davvero ho aria nel circuito
grave no ... ma non capisco dove risieda il problema se in effetti mi dici che hia cambiato tutto e spurgato per bene... rimane l'interno pompa.. ed ecco perche dico "problema concreto" perche non basta una spurgata o pulita ...

alludevo ad uno spurgo non perfetto perche spesso ..le bolle d'aria nelle curve si muovono quel poco da far credere di essere scomparse... ( soprattutto se ad esempio non hai montato i diretti o i tubi fanno curve strane)
Immagine

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Leva freno da tirare troppo

Messaggio da Mathsl96 » lun mag 20, 2019 12:50 pm

^Juza^ ha scritto:
lun mag 20, 2019 12:11 pm
Mathsl96 ha scritto:
lun mag 20, 2019 12:00 pm
^Juza^ ha scritto:
lun mag 20, 2019 11:53 am
non vorrei sembrare critico ... ma sei sicuro di fare bene lo spurgo .. perche se non c'è davvero aria.. hai un problema non di poco conto
Eh sì, bolle non ne escono più e inoltre avendo cambiato i tubi ho rifatto tutto da 0 e da lo stesso identico problema. Dici che é così grave? Ma cosa può essere scusa,o pinza o tubi o pompa.
Chiedo per conferma, io non sono esperto, ma una volta che dai 6/7 spurgate per pinza e non esce più nessuna bollicina ma solo olio, c'è da andare avanti a spurgare? Magari davvero ho aria nel circuito
grave no ... ma non capisco dove risieda il problema se in effetti mi dici che hia cambiato tutto e spurgato per bene... rimane l'interno pompa.. ed ecco perche dico "problema concreto" perche non basta una spurgata o pulita ...

alludevo ad uno spurgo non perfetto perche spesso ..le bolle d'aria nelle curve si muovono quel poco da far credere di essere scomparse... ( soprattutto se ad esempio non hai montato i diretti o i tubi fanno curve strane)
I tubi sono diretti e non fanno curve strane , il sx passa negli spazi originali e il dx é bello dritto.
Lo spurgo io penso sia fatto come si deve, non esce altro che olio anche insistendo. E la pinza secondo me non é perché l'avevo appena pulita .. allora sarà la pompa.
Ma basta revisionarla secondo voi? O può essere così grave che va sostituita.
E via con i soldiiii hahah

Teteno
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 155
Iscritto il: sab set 09, 2017 5:55 pm
Moto: SV k2

Re: Leva freno da tirare troppo

Messaggio da Teteno » lun mag 20, 2019 1:33 pm

ciao prova a vedere se ci sono dei trafilaggi di olio dalla pompa vedi se è sporca di olio.
io non ho mai revisionato la pompa sv ma ne ho revisionato una montagna per moto epoca e anche di moto più recenti e ti assicuro che le parti che si consumano sono quasi sempre le guarnizioni. altra cosa può essere per moto state ferme per anni in questo caso l'olio potrebbe intaccare anche le superfici metalliche della pompa ma si parla di moto ferme da 3-4 anni in su e non penso sia il tuo caso.
Il problema e trovare i ricambi delle guarnizioni non so cosa forniscono, tutto il pistoncino guarnito o solo le guarnizioni.
Comunque la spesa non supera i 50 euro secondo me

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Leva freno da tirare troppo

Messaggio da ^Juza^ » lun mag 20, 2019 2:13 pm

solitametne un kit di revisione dovrebeb stare attorno ai 50 70 euro a memoria... se di interesse puoi vedere una pompa after usata per quele cifre.. nuove ovvimatne stai a cifre differenti
Immagine

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Leva freno da tirare troppo

Messaggio da Mathsl96 » lun mag 20, 2019 2:17 pm

Teteno ha scritto:
lun mag 20, 2019 1:33 pm
ciao prova a vedere se ci sono dei trafilaggi di olio dalla pompa vedi se è sporca di olio.
io non ho mai revisionato la pompa sv ma ne ho revisionato una montagna per moto epoca e anche di moto più recenti e ti assicuro che le parti che si consumano sono quasi sempre le guarnizioni. altra cosa può essere per moto state ferme per anni in questo caso l'olio potrebbe intaccare anche le superfici metalliche della pompa ma si parla di moto ferme da 3-4 anni in su e non penso sia il tuo caso.
Il problema e trovare i ricambi delle guarnizioni non so cosa forniscono, tutto il pistoncino guarnito o solo le guarnizioni.
Comunque la spesa non supera i 50 euro secondo me
Dove dovrei trovarli i trafilaggi? Perché dai raccordi non esce niente, ho lasciato tutta notte leva tirata e scottex intorno ai raccordi e niente.
Cioè non capisco, da neofita, a cosa serva revisionare la pompa o la pinza se non vedo perdite di olio. Forse ci sono e non le vedo?
In ogni caso é un circuito davvero semplice, pompa, tubi, pinza, quindi effettivamente se i tubi non sono... Rimangono pompa e pinza.
Se con 70 posso andare di Aftermarket con qualcosa di meglio ben venga a questo punto. Però é strano .. la moto é del 2010 possibile che la pompa sia da revisionare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Leva freno da tirare troppo

Messaggio da sniper765 » lun mag 20, 2019 3:55 pm

Personalmente tendo a non consigliare pompe freno usate, la pompa freno, sempre a mio parere, si compra nuova e solo nuova.

Revisionare la tua originale non è così difficile, e anzi, io il kit revisione un paio di anni fa lo pagai 30€
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Leva freno da tirare troppo

Messaggio da yoda » lun mag 20, 2019 7:01 pm

Potrebbe essere la pompa tranquillamente. Una volta feci una grossa manutenzione all'impianto di un amico (gsx-r750 k9), pasticche, pulizia pinze brembo m4, liquido... stemmo 2 ore a spurgare, senza una goccia di liquido che trafilasse da nessuna parte, mezzo litro di rbf660, pompa a depressione per spurgare... niente.
Tornò dopo una settimana, in cui la leva era ormai arrivata alla manopola, con una brembo rcs. Montata e spurgata in 5 minuti.

Come ultima verifica dovresti spurgare la pompa. Qualche bolla d'aria potrebbe rimanere incastrata in qualche meandro ben nascosto. Non avendo la pompa di serie la valvola di spurgo devi allentare e ristringere ogni volta il bullone che chiude i tubi sulla pompa esattamente come se fosse la valvola di spurgo (ovviamente circondando bene il tutto di carta assorbente protettiva. Se non risolvi così butta la pompa e compratene un'altra (che ti metti a revisionare quella mondezza di nissin). Al limite trova un buon usato di serie honda che, qualora dovesse essere da revisionare(ma dovrebbe avere 70/80.000km)almeno ne varrebbe la pena.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk




Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Leva freno da tirare troppo

Messaggio da Mathsl96 » lun mag 20, 2019 7:50 pm

yoda ha scritto:
lun mag 20, 2019 7:01 pm
Potrebbe essere la pompa tranquillamente. Una volta feci una grossa manutenzione all'impianto di un amico (gsx-r750 k9), pasticche, pulizia pinze brembo m4, liquido... stemmo 2 ore a spurgare, senza una goccia di liquido che trafilasse da nessuna parte, mezzo litro di rbf660, pompa a depressione per spurgare... niente.
Tornò dopo una settimana, in cui la leva era ormai arrivata alla manopola, con una brembo rcs. Montata e spurgata in 5 minuti.

Come ultima verifica dovresti spurgare la pompa. Qualche bolla d'aria potrebbe rimanere incastrata in qualche meandro ben nascosto. Non avendo la pompa di serie la valvola di spurgo devi allentare e ristringere ogni volta il bullone che chiude i tubi sulla pompa esattamente come se fosse la valvola di spurgo (ovviamente circondando bene il tutto di carta assorbente protettiva. Se non risolvi così butta la pompa e compratene un'altra (che ti metti a revisionare quella mondezza di nissin). Al limite trova un buon usato di serie honda che, qualora dovesse essere da revisionare(ma dovrebbe avere 70/80.000km)almeno ne varrebbe la pena.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk
E quindi deve essere sta maledetta pompa il problema... Ha 40.000km :(
Comunque circolarci é pericoloso?

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Leva freno da tirare troppo

Messaggio da yoda » mar mag 21, 2019 12:54 am

Si, è potenzialmente molto pericoloso. Perchè nel momento in cui ti dovesse capitare di avere bisogno seriamente dei freni, una loro defaillance...c'è davvero bisogno che ti spieghi cosa potrebbe succedere?

ps: che abbia 40.000km non vuol dire nulla...ha 9 anni e chissà come è stata mantenuta/usata prima di te.

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Leva freno da tirare troppo

Messaggio da Mathsl96 » mar mag 21, 2019 8:53 am

Un negozio vende su eBay un usato garantito di una nissin 19x21 Honda VTR SP1 SP2 per 100€ spedita.
Che dite? Il kit revisione costa 30€, ma a questo punto cambierei la pompa se riesco a stare nei 100 almeno faccio anche un upgrade

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Leva freno da tirare troppo

Messaggio da ^Juza^ » mer mag 22, 2019 10:01 am

100 euro non sono pochi ... prova a controllare se la IRC vende qualcosa a poco di più .. ci sono alcuni brand che hanno porposte interessanti con poco più di 120/150 euro se non ricordo male..
ovvio he costano di più della nissin..a parli di prodotti nuovi e di qualità

il discorso della pericolosià è ovvio..la mia domanda è anche un'altra però...stai pinzando da fermo solo per vedere se riesci a portare la leva alla manopola ..o senti effettivame4nte che in marcia non basta a frenare.. te lo chiedo perche capisco il problema della corsa leva.. ma il finecorsa non è fondamentale..se la moto frena seriamente ..mica devi bloccare la gomma ad ogni frenata..

questo per dire che puoi circolare, con le dovute cautele, in attesa di trovare una buona offerta sulla pompa... ..chiaramente solo tu però sai quanto effettivamente la frenata è affidabile
Immagine

69libero
BAN
BAN
Messaggi: 1140
Iscritto il: mer gen 27, 2016 5:54 pm
Moto: Zrx1200 r/s zrx 1100
Località: Como
Contatta:

Re: Leva freno da tirare troppo

Messaggio da 69libero » mer mag 22, 2019 5:59 pm

Comprare una pompa usata è come tirare una monetina, se la tua vita vale una monetina comprala usata.
con 180 euro hai una pompa radiale nuova ottima e garantita.
https://www.omniaracing.net/pompa-freno ... 96860.html


prendi almeno una 19*18 se no freni sempre lungo.

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Leva freno da tirare troppo

Messaggio da Sgualfone » mer mag 22, 2019 6:16 pm

Siete drastici ragazzi... quindi se comprare una pompa usata è come lanciare una monetina lo stesso vale per una moto usata, una macchina usata etcc... vuoi dirmi che qui tutti ricchi e sempre solo cose nuove?... beati voi!
X

69libero
BAN
BAN
Messaggi: 1140
Iscritto il: mer gen 27, 2016 5:54 pm
Moto: Zrx1200 r/s zrx 1100
Località: Como
Contatta:

Re: Leva freno da tirare troppo

Messaggio da 69libero » mer mag 22, 2019 6:22 pm

Sgualfone ha scritto:
mer mag 22, 2019 6:16 pm
Siete drastici ragazzi... quindi se comprare una pompa usata è come lanciare una monetina lo stesso vale per una moto usata, una macchina usata etcc... vuoi dirmi che qui tutti ricchi e sempre solo cose nuove?... beati voi!
I freni sono importanti, una pompa di un VTR ha almeno 13 anni e non vale 100 euro, tanto vale prenderla nuova.
Discorso usato: una moto usata (a meno che uno non sia un mongoloide) ha una storia da raccontare solo guardandola, una pompa freno no, è un accessorio smontato da una moto, non si sa come ne quando ne perchè.
Siccome stiamo dando retta a uno che ha problemi di freni che senso ha montare una pompa usata (13 anni) ? nessuno.
Se non hai i soldi revisioni la pompa, se la compri nuova che sia nuova oppure la compri usata e la revisioni, altre scelte sono da considerarsi avventate (per dirla educatamente).

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Leva freno da tirare troppo

Messaggio da Mathsl96 » gio mag 23, 2019 1:01 am

Ma ho letto che con la 19x18 se devi fare una frenata improssiva rischi di ribaltarti e che è più consigliata su pista

Rispondi