Help, pareri x problema carburazione scooter
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Help, pareri x problema carburazione scooter
Vediamo se con il vostro aiuto riesco a trovare il bandolo della matassa.
Ho uno scooter, Aprilia sportcity 200, E3 ma con carburatore (keihin).
Lo scooter è sempre andato una bomba, e continua ad andarci nonostante i quasi 50.000km. Se quando l'ho comprato, 11 anni fa, mi avessero detto che mi avrebbe dato tante soddisfazioni e praticamente nessun problema non ci avrei creduto( Aprilia non ha una gran fama in quanto ad affidabilità nel tempo).
Da circa un anno presenta il problema che vi vado a descrivere e che è andato via via gradualmente peggiorando.
Premetto: lo scooter più è freddo e meglio parte, da sempre. Quando è caldo invece serve sempre un filo di gas, da quando era nuovo.
Gli ho sempre fatto manutenzione minuziosa, la candela è nuova (e corretta).
Venendo al sodo, a freddo (e più è freddo e più lo fa) lo avvio(senza problemi), parto e, ad ogni apertura decisa di gas, muore li, per qualche istante, finché non succede qualcosa che lo "sblocca" e lo fa andare. Lo fa gradualmente sempre meno finché non si scalda, al che non lo fa più. E riprende a farlo, in base a quanto si raffredda, quando lo vado a riprendere dopo una sosta. Più è stata lunga la sosta e più il sintomo si ripresenta, fino a scomparire di nuovo col motore in temperatura.
Unico sintomo che permane anche a caldo sono moltissimi scoppiettii allo scarico in rilascio, soprattutto quando la velocità è bassa.
Precisazioni: membrana del carburatore cambiata e nulla. Starter elettronico sostituito e nulla. Filtro aria sostituito e nulla. Candela nuova. Collettore filtro/carburatore integro. Collettore carburatore/cilindro integro.
Che è?
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Ho uno scooter, Aprilia sportcity 200, E3 ma con carburatore (keihin).
Lo scooter è sempre andato una bomba, e continua ad andarci nonostante i quasi 50.000km. Se quando l'ho comprato, 11 anni fa, mi avessero detto che mi avrebbe dato tante soddisfazioni e praticamente nessun problema non ci avrei creduto( Aprilia non ha una gran fama in quanto ad affidabilità nel tempo).
Da circa un anno presenta il problema che vi vado a descrivere e che è andato via via gradualmente peggiorando.
Premetto: lo scooter più è freddo e meglio parte, da sempre. Quando è caldo invece serve sempre un filo di gas, da quando era nuovo.
Gli ho sempre fatto manutenzione minuziosa, la candela è nuova (e corretta).
Venendo al sodo, a freddo (e più è freddo e più lo fa) lo avvio(senza problemi), parto e, ad ogni apertura decisa di gas, muore li, per qualche istante, finché non succede qualcosa che lo "sblocca" e lo fa andare. Lo fa gradualmente sempre meno finché non si scalda, al che non lo fa più. E riprende a farlo, in base a quanto si raffredda, quando lo vado a riprendere dopo una sosta. Più è stata lunga la sosta e più il sintomo si ripresenta, fino a scomparire di nuovo col motore in temperatura.
Unico sintomo che permane anche a caldo sono moltissimi scoppiettii allo scarico in rilascio, soprattutto quando la velocità è bassa.
Precisazioni: membrana del carburatore cambiata e nulla. Starter elettronico sostituito e nulla. Filtro aria sostituito e nulla. Candela nuova. Collettore filtro/carburatore integro. Collettore carburatore/cilindro integro.
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Re: Help, pareri x problema carburazione scooter
Cosa possa essere non lo so.Ma hai descritto lo stesso problema che ho con la motosega.
Non sto scherzando.
Fa esattamente lo stesso.
Non è uno sputer.E' due tempi.Ma fa uguale.
Non sto scherzando.
Fa esattamente lo stesso.
Non è uno sputer.E' due tempi.Ma fa uguale.
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.
Re: Help, pareri x problema carburazione scooter
Può essere la bobbina filo candela o pippa candela anche io avevo una vespa stesso problema cambiato bobbina e tutto si è risolto ma sempre 2 tempi.
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Re: Help, pareri x problema carburazione scooter
Era una delle papabili ipotesi, ma se ci fosse un deficit di conduzione di corrente dovrebbe esserci anche a caldo, e in ogni situazione, e non solo a motore freddo, o no?
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Re: Help, pareri x problema carburazione scooter
la carburazione è corretta?
immagino risponderai di si ma... sicuro sicuro?
controlla un'altra cosa: che lo sfiato del serbatoio della benzina sia libero e quindi il serbatoio non faccia "sottovuoto". il test lo fai semplicemente: prima di mettere in moto apri il tappo del serbatoio per qualche secondo, poi chiudi e solo allora metti in moto (o metti in moto con il tappo ancora aperto, meglio ancora). ti dico questa cosa perchè su una pit bike non riuscivamo a uscire da un problema simile (anche se quella non teneva neanche il minimo appena accesa) e alla fine, casualmente, abbiamo fatto questa "scoperta"...
immagino risponderai di si ma... sicuro sicuro?
controlla un'altra cosa: che lo sfiato del serbatoio della benzina sia libero e quindi il serbatoio non faccia "sottovuoto". il test lo fai semplicemente: prima di mettere in moto apri il tappo del serbatoio per qualche secondo, poi chiudi e solo allora metti in moto (o metti in moto con il tappo ancora aperto, meglio ancora). ti dico questa cosa perchè su una pit bike non riuscivamo a uscire da un problema simile (anche se quella non teneva neanche il minimo appena accesa) e alla fine, casualmente, abbiamo fatto questa "scoperta"...
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Re: Help, pareri x problema carburazione scooter
la carburazione è quella di serie, nulla è stato toccato negli anni.
Lo sfiato benzina.... mmm, stesso ragionamento del cavo bobina, perché a freddo dovrebbe dare il problema e a caldo no?
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Lo sfiato benzina.... mmm, stesso ragionamento del cavo bobina, perché a freddo dovrebbe dare il problema e a caldo no?
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Re: Help, pareri x problema carburazione scooter
A sto punto penso sia proprio un problema di carburazione mio fratello ha un runner 180 4 tempi motore piaggio a carburatore e sembra avere gli stessi problemi ha già cambiato membrana e collettore aspirazione ma non si è risolto se riesce a risolvere ti scrivo come, ma la vedo dura, bisognerebbe sentire un meccanico che mette le mani sempre su questi mezzi magari è un problema noto.
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Re: Help, pareri x problema carburazione scooter
Possibile che lo starter elettronico usi anche il sensore della temperatura aria? Magari il sensore funziona male e lui non interviene con lo starter quindi aria troppo fredda ed ecco che fa fatica poi si scalda e tutto torna nei parametri normali... però lo scoppiettio al minimo è benzina incombusta molto strano...
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Re: Help, pareri x problema carburazione scooter
Ah guarda non lo abbiamo capito neanche noi, ma una volta calda la pitbike andava...yoda ha scritto:la carburazione è quella di serie, nulla è stato toccato negli anni.
Lo sfiato benzina.... mmm, stesso ragionamento del cavo bobina, perché a freddo dovrebbe dare il problema e a caldo no?
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Tentare non nuoce, anche se magari è una perdita di tempo ti sei tolto uno scrupolo ed eliminato una variabile dal problema.
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Re: Help, pareri x problema carburazione scooter
il runner 180 è 2 tempi, il 4 tempi è 200 e credo abbia il mio stesso motore.Teteno ha scritto:A sto punto penso sia proprio un problema di carburazione mio fratello ha un runner 180 4 tempi motore piaggio a carburatore e sembra avere gli stessi problemi ha già cambiato membrana e collettore aspirazione ma non si è risolto se riesce a risolvere ti scrivo come, ma la vedo dura, bisognerebbe sentire un meccanico che mette le mani sempre su questi mezzi magari è un problema noto.
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Re: Help, pareri x problema carburazione scooter
No le prime versioni 4 tempi erano 180 poi è stato potato a 200 quindi è lo stesso motore che è 4 tempi sono sicuro perché lo ho utilizzato anni fa e il 4 tempi lo conosco bene. Non sono tanto esperto di scooter però non ne ho mai posseduto uno. Potrebbe essere lo starter automatico come dice sgualfone
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Re: Help, pareri x problema carburazione scooter
Il sensore dello starter è stato cambiato con uno nuovo, l'ho già precisato. E non c'è nessun sensore della temperatura aria. È un mezzo a carburatore non a iniezione.
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Re: Help, pareri x problema carburazione scooter
scusate ma nn ho capito come fare le domande
comunque io ho una pegaso strada depotenziata come faccio a ripotenziarla? Inoltre è normale che strattoni a bassi regimi?
Graie
comunque io ho una pegaso strada depotenziata come faccio a ripotenziarla? Inoltre è normale che strattoni a bassi regimi?
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Re: Help, pareri x problema carburazione scooter
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Re: Help, pareri x problema carburazione scooter
smontalo e buttalo in discarica
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Re: Help, pareri x problema carburazione scooter
Cortesemente apri una discussione per tuo conto nella sezione "officina -> altri modelli".alatofrancesco ha scritto:scusate ma nn ho capito come fare le domande
comunque io ho una pegaso strada depotenziata come faccio a ripotenziarla? Inoltre è normale che strattoni a bassi regimi?
Graie
Non andiamo fuori dall'argomento trattato in questa discussione.
Grazie.
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Re: Help, pareri x problema carburazione scooter
da ignorante continuo a pensare che sia una questione di "mancanza d'aria" ....però non saprei cosa e come darti un contributo concreto
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Re: Help, pareri x problema carburazione scooter
Il tuo contributo a questo forum è sempre pari a quello di un kulo senza il buco.69libero ha scritto:smontalo e buttalo in discarica
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Re: Help, pareri x problema carburazione scooter
Un carburatorista mi ha consigliato di controllare la zona del galleggiante, devo prendere coraggio e perderci una mattinata nel box.^Juza^ ha scritto:da ingnorante continuo a pensare che sia una quoestioe di "mancanza d'aria" ....però non saprei cosa e come darti un contiibuto concreto
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Re: Help, pareri x problema carburazione scooter
Mah, e cosa dovrebbe cambiare a caldo o freddo col galleggiante?
I problemi che ho avuto io in passato con i galleggianti erano dovuti alla "spina" che tramite il galleggiante fa passare o meno benzina, ma a caldo o freddo non capisco dove possa essere il malfunzionamento.
Piuttosto, hai il rubinetto benzina a depressione? Segui il tubo benzina, e controlla se all'uscita del serbatoio hai un depressore a membrana. Se fosse così, prova a baipassarlo, sull mio vecchio NRG feci così montandone uno manuale dell'Ape, ma a me proprio non funzionava
Se lo leggete, l'ho inviato...
I problemi che ho avuto io in passato con i galleggianti erano dovuti alla "spina" che tramite il galleggiante fa passare o meno benzina, ma a caldo o freddo non capisco dove possa essere il malfunzionamento.
Piuttosto, hai il rubinetto benzina a depressione? Segui il tubo benzina, e controlla se all'uscita del serbatoio hai un depressore a membrana. Se fosse così, prova a baipassarlo, sull mio vecchio NRG feci così montandone uno manuale dell'Ape, ma a me proprio non funzionava
Se lo leggete, l'ho inviato...
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
F. Taglioni
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