Rimessa in strada

Matrix_G
Cancello
Cancello
Messaggi: 18
Iscritto il: sab nov 15, 2014 12:17 am
Moto: SV650 K3
Località: Modena

Rimessa in strada

Messaggio da Matrix_G » mar mag 07, 2019 2:29 pm

Ciao a tutti!

Dopo 4 anni di fermo totale sono finalmente deciso a rimettere la mia SV650 N K3 su strada.

Piccola premessa, la moto ha 32k km ed equipaggiata con:
- Filtro aria BMC
- Scarico completo G&G Bike
- Trasmissione 15/47
- Forcelle da CBR600 F3 (swap completo mantenendo i foderi SV)
- Semi-manubri aftermarket (al posto del manubrione)

L'ultimo utilizzo fatto prima della lunga pausa è stato letteralmente 1 mesetto di utilizzo molto blando, ma la moto era perfetta (girava rotonda, minimo regolato, TPS regolato, corpi farfallati sincronizzati) quindi nessun problema importante e la moto è stata sempre tenuta al chiuso.

Ora volevo un attimo preparare la lista delle attività e della spesa per gli interventi che vanno fatti per poterla rimettere in strada in sicurezza.

La mia idea iniziale è la seguente:
- Cambio fluido refrigerante
- Cambio liquido freni
- Pulizia filtro dell'aria
- Cambio gomme
- Cambio candele
- Verifica gioco valvole
- Sincronizzazione corpi farfallati
- Regolazione TPS
- Modifica TRE
- Pulizia + ingrassaggio catena

Invece ho dei dubbi sui seguenti interventi:
- Cambio pastiglie freni: Al momento sembrano ok, non so se la vecchiaia e l'esser stata ferma può compromettere il ferodo
- Cambio olio motore: Dall'ultimo cambio olio + Filtro, la moto ha fatto credo 600km. L'età può aver portato problemi?

Che ne dite? Ho dimenticato qualcos'altro da cambiare/controllare/registrare?

Ciauz! :roftl:

r----y
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2204
Iscritto il: gio set 15, 2011 10:12 am
Moto: sv650

Re: Rimessa in strada

Messaggio da r----y » mar mag 07, 2019 8:04 pm

:freccia: cambio olio e filtro. Imperativo!
:freccia: svuotamento/pulizia del serbatoio. Idem!

Topolinux
Cancello
Cancello
Messaggi: 15
Iscritto il: dom giu 25, 2017 1:20 am
Moto: SV 650 A
Nome: ANGELO
Località: GENOVA

Re: Rimessa in strada

Messaggio da Topolinux » mer mag 08, 2019 12:04 am

Ciao, cambia olio e filtro ma le pastiglie non si deteriorano col tempo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
SV 650 A - GENOVA

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Rimessa in strada

Messaggio da Mathsl96 » mer mag 08, 2019 8:55 am

Per ciò che sto sperimentando, dopo tanti anni e soprattutto tempo dove la moto è stata ferma, se non li hai mettere tubi in treccia o sostituirli in ogni caso. Come da manuale

Matrix_G
Cancello
Cancello
Messaggi: 18
Iscritto il: sab nov 15, 2014 12:17 am
Moto: SV650 K3
Località: Modena

Re: Rimessa in strada

Messaggio da Matrix_G » mer mag 08, 2019 9:02 am

Grazie a tutti per i suggerimenti.

Andando con ordine:
- Pulizia serbatoio: Cavolo verissimo, l'ho dimenticata! C'è un modo specifico per farlo o semplicemente faccio shakerare un pò di benzina dentro e la scolo? Ho anche visto che pulire il filtro della benzina è un bel rompimento ma magari provo comunque a farlo.

- Tubi freno: la moto ha già i tubi in treccia, conviene comunque cambiarli?

Ciauz! :roftl:

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Rimessa in strada

Messaggio da Mathsl96 » mer mag 08, 2019 2:58 pm

Matrix_G ha scritto:
mer mag 08, 2019 9:02 am
Grazie a tutti per i suggerimenti.

Andando con ordine:
- Pulizia serbatoio: Cavolo verissimo, l'ho dimenticata! C'è un modo specifico per farlo o semplicemente faccio shakerare un pò di benzina dentro e la scolo? Ho anche visto che pulire il filtro della benzina è un bel rompimento ma magari provo comunque a farlo.

- Tubi freno: la moto ha già i tubi in treccia, conviene comunque cambiarli?

Ciauz! :roftl:
Che io sappia se hai i tubi in treccia vai avanti fino alla morte della moto :vroom:

Matrix_G
Cancello
Cancello
Messaggi: 18
Iscritto il: sab nov 15, 2014 12:17 am
Moto: SV650 K3
Località: Modena

Re: Rimessa in strada

Messaggio da Matrix_G » gio mag 09, 2019 10:29 am

Perfetto!

Per la pulizia serbatoio/filtro benzina, qualcuno potrebbe consigliarmi come procedere?

Poi altre questioni aperte:
- Gomme: Leggendo varie discussioni anche qui sul forum sono in bilico tra Dunlop GPR300 e Mitas SportForce+. Diciamo che l'utilizzo del mezzo sarebbe prevalentemente su 3 stagioni (diciamo primavera/estate/autunno max) e la userei giornalmente per andare a lavoro quindi strada normale senza troppe curve e no autostrada ed ovviamente per le uscite curvaiole della domenica. Sono un pò dubbioso per le Mitas perchè non vorrei mi si spiattellassero subito (anche se hanno la carcassa più rigida delle Dunlop), inoltre ho un pò di "paura" per il profilo delle Dunlop che ho letto fa scendere la moto in piega molto repentinamente. Cosa mi consigliate? (p.s. finora ho avuto delle Michelin Pilot Power 2CT)

Ciauz!

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Rimessa in strada

Messaggio da skywalker67 » gio mag 09, 2019 11:06 am


Matrix_G ha scritto: ho un pò di "paura" per il profilo delle Dunlop che ho letto fa scendere la moto in piega molto repentinamente. Cosa mi consigliate?
Io monto le GPR-300, ed in moto sono un novizio (2 anni e circa 12'000 km).
Detto questo, per me, la moto con le Dunlop non scende in piega repentinamente, ma piuttosto "con naturalezza", senza dover "forzare" o "a step improvvisi".
La sensazione è che la moto "si adagi", come quando ti stendi sul letto: non ti ci tuffi e non ci cadi, ti distendi gradualmente e senza fare fatica.
Con le GPR-300 ad oggi ci ho fatto un migliaio di km, quindi su durata e spiattellamento non posso commentare, ma sulla sicurezza che mi infondono si: sono anni luce avanti rispetto a quelle (sempre Dunlop) di primo equipaggiamento.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Matrix_G
Cancello
Cancello
Messaggi: 18
Iscritto il: sab nov 15, 2014 12:17 am
Moto: SV650 K3
Località: Modena

Re: Rimessa in strada

Messaggio da Matrix_G » gio mag 09, 2019 12:46 pm

skywalker67 ha scritto:
gio mag 09, 2019 11:06 am
Detto questo, per me, la moto con le Dunlop non scende in piega repentinamente, ma piuttosto "con naturalezza", senza dover "forzare" o "a step improvvisi".
La sensazione è che la moto "si adagi", come quando ti stendi sul letto: non ti ci tuffi e non ci cadi, ti distendi gradualmente e senza fare fatica.
Grazie mille del feedback! Io sono decisamente novellino quindi avevo un pò timore della cosa.

Nessuno ha fatto un confronto diretto tra le 2? Più che altro non vorrei rischiare di avere delle buone gomme ma subito spiattellate per via dell'utilizzo.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Rimessa in strada

Messaggio da sniper765 » gio mag 09, 2019 2:16 pm

Le gpr300 sono gomme orientate al turismo, le sportforce+ alla guida sportiva, difficile che qualcuno abbia fatto un paragone diretto, soprattutto perché qui sul forum le gpr300 le abbiamo, penso, in 3.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Topolinux
Cancello
Cancello
Messaggi: 15
Iscritto il: dom giu 25, 2017 1:20 am
Moto: SV 650 A
Nome: ANGELO
Località: GENOVA

Re: Rimessa in strada

Messaggio da Topolinux » gio mag 09, 2019 11:13 pm

Io monto Pirelli Diablo Strada e le trovo imbattibili, durano 12000km , ottima maneggevolezza e all’occorrenza permettono buoni angoli di piega...ovviamente su questo tipo di moto


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
SV 650 A - GENOVA

Matrix_G
Cancello
Cancello
Messaggi: 18
Iscritto il: sab nov 15, 2014 12:17 am
Moto: SV650 K3
Località: Modena

Re: Rimessa in strada

Messaggio da Matrix_G » ven mag 10, 2019 9:00 am

Perfect! Continuerò a documentarmi allora sulla questione gomme prima del "passo" :D

Altra domandina per voi:
Vista l'età, dite che sarebbe il caso di cambiare anche tutta la parte di tubazioni (refrigerante/carburante)?

Al tatto non risultano più di tanto rigide e non vedo crepe di alcun genere ma ho sentito di gente che addirittura le cambia ogni 5 anni :-?

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Rimessa in strada

Messaggio da sniper765 » ven mag 10, 2019 9:20 am

Topolinux ha scritto:Io monto Pirelli Diablo Strada e le trovo imbattibili, durano 12000km , ottima maneggevolezza e all’occorrenza permettono buoni angoli di piega...ovviamente su questo tipo di moto


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Diablo strada?
Direttamente dal neolitico in pratica Immagine
Forse non le faranno neanche più...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Rimessa in strada

Messaggio da sniper765 » ven mag 10, 2019 9:21 am

Matrix_G ha scritto:Perfect! Continuerò a documentarmi allora sulla questione gomme prima del "passo" :D

Altra domandina per voi:
Vista l'età, dite che sarebbe il caso di cambiare anche tutta la parte di tubazioni (refrigerante/carburante)?

Al tatto non risultano più di tanto rigide e non vedo crepe di alcun genere ma ho sentito di gente che addirittura le cambia ogni 5 anni :-?
I tubi dell'impianto di raffreddamento non toccarli a meno che sia assolutamente necessario (e in genere non lo è), i tubi freni magari si, cambiali con quelli in treccia, un buon kit per l'sv lo paghi sui 70€ e ti durano praticamente in eterno.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Topolinux
Cancello
Cancello
Messaggi: 15
Iscritto il: dom giu 25, 2017 1:20 am
Moto: SV 650 A
Nome: ANGELO
Località: GENOVA

Re: Rimessa in strada

Messaggio da Topolinux » ven mag 10, 2019 9:51 am

Le Diablo Strada le fanno eccome per fortuna e non sono affatto vecchie, non ho mai trovato un compromesso migliore sport-touring come con queste...
SV 650 A - GENOVA

Matrix_G
Cancello
Cancello
Messaggi: 18
Iscritto il: sab nov 15, 2014 12:17 am
Moto: SV650 K3
Località: Modena

Re: Rimessa in strada

Messaggio da Matrix_G » ven mag 10, 2019 9:55 am

Tubi in treccia sono già montati 8)

Parlavo per il comparto tubazioni in gomma che potrebbero essere indurite/deteriorate con il tempo

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Rimessa in strada

Messaggio da sniper765 » ven mag 10, 2019 12:41 pm

Topolinux ha scritto:
ven mag 10, 2019 9:51 am
Le Diablo Strada le fanno eccome per fortuna e non sono affatto vecchie, non ho mai trovato un compromesso migliore sport-touring come con queste...
sono in commercio penso dal 2006 o giù di lì, non si può di certo dire che sia una gomma di concezione nuovissima...
se ti ci trovi bene è perchè, forse, non hai provato qualcosa di recente e performante.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Rimessa in strada

Messaggio da sniper765 » ven mag 10, 2019 12:43 pm

Matrix_G ha scritto:
ven mag 10, 2019 9:55 am
Tubi in treccia sono già montati 8)

Parlavo per il comparto tubazioni in gomma che potrebbero essere indurite/deteriorate con il tempo
a che tubazioni ti riferisci nello specifico?
perchè su una moto, tolti tubi caburante (che se perdessero te ne accorgeresti eccome), raffreddamento e impianto frenante, non c'è granchè come "tubazioni".
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Topolinux
Cancello
Cancello
Messaggi: 15
Iscritto il: dom giu 25, 2017 1:20 am
Moto: SV 650 A
Nome: ANGELO
Località: GENOVA

Re: Rimessa in strada

Messaggio da Topolinux » ven mag 10, 2019 1:10 pm

sniper765 ha scritto:
ven mag 10, 2019 12:41 pm
Topolinux ha scritto:
ven mag 10, 2019 9:51 am
Le Diablo Strada le fanno eccome per fortuna e non sono affatto vecchie, non ho mai trovato un compromesso migliore sport-touring come con queste...
sono in commercio penso dal 2006 o giù di lì, non si può di certo dire che sia una gomma di concezione nuovissima...
se ti ci trovi bene è perchè, forse, non hai provato qualcosa di recente e performante.
Le notizia che ho avuto da un commerciante di gomme è che le Diablo Strada attuali non sono quelle in listino dal 2006 e ora dismesse dalla Pirelli in Italia ma un aggiornamento del 2013 per il mercato estero ma reperibili nel nostro paese.
SV 650 A - GENOVA

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 816
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: Rimessa in strada

Messaggio da Raistlin78 » ven mag 10, 2019 1:34 pm

L prossima volta che le cambi metti le rosso3 durano uguale con il doppio del grip. Dal 2013 a oggi sono passati 6 anni. La tecnologia si evolve..

Inviato dal mio grosso coso

Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

Rispondi