Leva freno da tirare troppo

Rispondi
Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Leva freno da tirare troppo

Messaggio da Mathsl96 » dom apr 21, 2019 8:32 pm

Ciao ragazzi, ho una domanda riguardante i freni della nostra SV, o forse in questo caso della mia SV.
Premetto che ho pastiglie nuove, l'olio l'ho sostituito un mesetto fa ed é pieno fino al massimo livello del serbatoio e l'ho spurgata benissimo, anche alcuni giorni dopo ho riprovato a spurgare e 0 bollicine d'aria.
Però il freno, si aziona molto tardi, devo premere molto.
Diciamo che per avere il freno pinzato al massimo rimangono 1,5 forse 2cm alla manopola e che volendo se forzo molto arriva alla manopola.
Sabato ci ho fatto un giro in 2 di circa 150km la moto frena bene, inchioda bene ecc, ma devo tirare molto la leva effettivamente ed in situazioni di pericolo potrebbe essere poco sicuro.
La cb500f del mio amico con cui ero a fare il giro invece frena bene e da subito, diciamo che invece i miei primi 2/3 cm ti tirata di leva non frenano quasi na mazza.
Consigli? Opinioni? Test da fare? Spurgo fatto male? (Anche se boh secondo me lo spurgo l'ho fatto molto bene). Possibile colpa delle leve? Non so

69libero
BAN
BAN
Messaggi: 1140
Iscritto il: mer gen 27, 2016 5:54 pm
Moto: Zrx1200 r/s zrx 1100
Località: Como
Contatta:

Re: Leva freno da tirare troppo

Messaggio da 69libero » mar apr 23, 2019 11:23 am

revisiona la pompa

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Leva freno da tirare troppo

Messaggio da Mathsl96 » mar apr 23, 2019 11:49 am

69libero ha scritto:
mar apr 23, 2019 11:23 am
revisiona la pompa
Qualche aiuto in merito? Come si revisiona una pompa?
Intendi la parte dei pistoncini, quindi le guarnizioni?

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Leva freno da tirare troppo

Messaggio da yoda » mar apr 23, 2019 12:58 pm

Niente di tutto ciò che hai elencato, semplicemente la pompa freno di serie dell' SV fa cagare. Sostituirla con un buon aftermarket è cosa buona e giusta.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk


Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Leva freno da tirare troppo

Messaggio da Mathsl96 » mar apr 23, 2019 1:08 pm

yoda ha scritto:
mar apr 23, 2019 12:58 pm
Niente di tutto ciò che hai elencato, semplicemente la pompa freno di serie dell' SV fa cagare. Sostituirla con un buon aftermarket è cosa buona e giusta.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk
Cavolo... Che tristezza hahah
Pensavo di avere un problema io.
Tu l'hai sostituita? Perché così proprio non va... Inoltre già che ci sono volevo chiedere, quando a volte freno di colpo sento un "tac" provenire dalle forcelle.
Mi sembra scorrano bene anche se sono davvero morbidissime.
È normale? Non è un tac fortissimo ma come se scattasse qualcosa

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Leva freno da tirare troppo

Messaggio da Sgualfone » mar apr 23, 2019 2:44 pm

Mathsl96 ha scritto:
mar apr 23, 2019 1:08 pm
Inoltre già che ci sono volevo chiedere, quando a volte freno di colpo sento un "tac" provenire dalle forcelle.
Mi sembra scorrano bene anche se sono davvero morbidissime.
È normale? Non è un tac fortissimo ma come se scattasse qualcosa
A me lo faceva quando avevo da regolare il gioco sterzo...
X

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Leva freno da tirare troppo

Messaggio da yoda » mar apr 23, 2019 2:49 pm

Mathsl96 ha scritto:
yoda ha scritto:
mar apr 23, 2019 12:58 pm
Niente di tutto ciò che hai elencato, semplicemente la pompa freno di serie dell' SV fa cagare. Sostituirla con un buon aftermarket è cosa buona e giusta.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk
Cavolo... Che tristezza hahah
Pensavo di avere un problema io.
Tu l'hai sostituita? Perché così proprio non va... Inoltre già che ci sono volevo chiedere, quando a volte freno di colpo sento un "tac" provenire dalle forcelle.
Mi sembra scorrano bene anche se sono davvero morbidissime.
È normale? Non è un tac fortissimo ma come se scattasse qualcosa
La pompa freno è un componente che sostituisco sempre, anche su moto che hanno una buona pompa di serie come la mia attuale Honda. Il tac che senti è il cannotto di sterzo lento.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk


69libero
BAN
BAN
Messaggi: 1140
Iscritto il: mer gen 27, 2016 5:54 pm
Moto: Zrx1200 r/s zrx 1100
Località: Como
Contatta:

Re: Leva freno da tirare troppo

Messaggio da 69libero » mar apr 23, 2019 4:52 pm

Mathsl96 ha scritto:
mar apr 23, 2019 11:49 am
69libero ha scritto:
mar apr 23, 2019 11:23 am
revisiona la pompa
Qualche aiuto in merito? Come si revisiona una pompa?
Intendi la parte dei pistoncini, quindi le guarnizioni?
Quanti anni ha la moto?
Revisionarla è una cosa economica, se cambi la pompa prendila nuova, mai usata.
una pompa radiale accossato la trovi a partire da 190 euro spedita.
Revisione pompa freno?
il mio tutorial 8)
https://www.youtube.com/watch?v=zALwvLYlfyM

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Leva freno da tirare troppo

Messaggio da Mathsl96 » mar apr 23, 2019 8:03 pm

69libero ha scritto:
mar apr 23, 2019 4:52 pm
Mathsl96 ha scritto:
mar apr 23, 2019 11:49 am
69libero ha scritto:
mar apr 23, 2019 11:23 am
revisiona la pompa
Qualche aiuto in merito? Come si revisiona una pompa?
Intendi la parte dei pistoncini, quindi le guarnizioni?
Quanti anni ha la moto?
Revisionarla è una cosa economica, se cambi la pompa prendila nuova, mai usata.
una pompa radiale accossato la trovi a partire da 190 euro spedita.
Revisione pompa freno?
il mio tutorial 8)
https://www.youtube.com/watch?v=zALwvLYlfyM
La moto è 2010 quindi sta facendo ora il suo 9 anno.
Sti cacchi comunque, 190€ non sono pochi.
Se conti che in priorità ho letto che vanno fatte prima forcelle e pinze, non so se ci voglio spendere tutti sti soldi. Per ora me la tengo così, frenare frena... Devi solo premere di più.
Oggettivamente non so se ha senso prendere una moto da 2500€ e spenderne altrettanti in lavori. Con il tempo sicuramente ci farò qualche lavoro, per ora lascio perdere

69libero
BAN
BAN
Messaggi: 1140
Iscritto il: mer gen 27, 2016 5:54 pm
Moto: Zrx1200 r/s zrx 1100
Località: Como
Contatta:

Re: Leva freno da tirare troppo

Messaggio da 69libero » mer apr 24, 2019 9:55 am

2500 per revisionare le pinze e la forcella?
ma dove hai mai sentito una cazzata del genere, su topolino?

Più della mancanza di soldi fa la pigrizia.

Comincia a comprare un kit revisione pompa, se il problema persiste revisioni le pinze. (do per scontato che tu abbia già i tubi in treccia).

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Leva freno da tirare troppo

Messaggio da ^Juza^ » mer apr 24, 2019 10:31 am

credo intendesse che la moto valga 2500 euro ormai ...

cmq il rumore della forcella... è fisiologico dell'SV .. puoi chiedere in giro e trovrai conferma... la mia e quella di sniper l'hanno sempre fatto .. ci siamo anche confrontati a riguardo...

Il discorso corsa della leva ... anche lì . .abbastanza fisiologico sull'SV .. tende ad essere spugnosa e a dover essere tirata...
a mio giudizio a volte un minimo di corsa libera aiuta a prevenire i panic stop che bloccano la ruota.
Altro punto di interesse possono essere anche i tubi he iniziano a avere il loro tempo ..e quindi se ancora originali potrebero aver preso una certa "elasticità"
Una pompa aftermarket, o anche una usata assiale/radiale che sia.. , in buono stato può aiutare un pochino
Immagine

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Leva freno da tirare troppo

Messaggio da Sgualfone » mer apr 24, 2019 10:50 am

Revisiona la pompa e cambia i tubi se non li hai/hanno mai cambiati e se li cambi li metti in treccia e vedrai che frenerà meglio spendendo il giusto... non frenerà come una moto da corsa ma frenerà e già il bicilindrico aiuta... poi quando hai fatto qualche km e inizi a voler girare con il coltello tra i denti allora pensi a pompe radiali semiradiali pinze ex cbr etcc...
X

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Leva freno da tirare troppo

Messaggio da sniper765 » mer apr 24, 2019 10:57 am

dico anche io la mia:
su una moto di 9 anni andrebbero sostituiti i tubi feno e messi quelli in treccia.
il comportamento dell'impianto frenante non dico che rientri esattamente nella normalità, ma quasi. l'impianto frenante dell'sv è ai limiti del penoso. pulire bene i pistoncini delle pinze e lubrificare i punti di scorrimento delle pinze (visto che non sono a pistoncini contrapposti) sarebbe già una sorta di paliativo, poi potresti revisionare la pompa freno originale (che tremenda non è, a mio parere sono molto peggio le pinze), la revisione della pompa freno non dovrebbe costarti troppo da un meccanico, il kit revisione non arriva a costare 30€ se volessi fare il lavoro da solo, ma ci vuole pazienza e manualità, oltre che accortezza.
la sostituzione della pompa per intero non saebbe affatto male, ma i costi sono quelli che sono.

questione tac-clonk-bum-bam-bim e rumoretti vari.
se quando prendi buche-dossi o "colpi secchi" senti un clonk provenire dalla forcella... beh è normale. lo fanno le sv, lo fanno le gladius, lo fanno i v-strom650, e guarda caso sono tutte moto con il medesimo sistema di sospensione anteriore (dentro e anche fuori se vogliamo)... a seconda del kit forcella che monteresti potresti limitare o quasi azzeare la cosa, ma il silenzio assoluto non lo ha attenuto praticamente nessuno.
se invece senti un tac (secco) e solo quando freni allora bisognerebbe interpellare le pinze e/o il cannotto di sterzo. il serraggio del cannotto un meccanico competente te lo controlla in 5 minuti, se ne hai uno cui ti affidi vai a chiedi, probabilmente non ti chiederà neanche soldi in cambio se fosse solo da stringere un po'.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Leva freno da tirare troppo

Messaggio da Mathsl96 » mer apr 24, 2019 1:10 pm

69libero ha scritto:
mer apr 24, 2019 9:55 am
2500 per revisionare le pinze e la forcella?
ma dove hai mai sentito una cazzata del genere, su topolino?

Più della mancanza di soldi fa la pigrizia.

Comincia a comprare un kit revisione pompa, se il problema persiste revisioni le pinze. (do per scontato che tu abbia già i tubi in treccia).
Nono io intendevo per sostituire forcelle con un kit Ros, pinze con qualcosa di decente, pompa radiale ecc hahah ho sparato alto comunque giusto per dire che l'ho appena presa e pagata 2400€ e non ho voglia di iniziare a buttarci centoni per ora

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Leva freno da tirare troppo

Messaggio da Mathsl96 » mer apr 24, 2019 1:11 pm

sniper765 ha scritto:
mer apr 24, 2019 10:57 am
dico anche io la mia:
su una moto di 9 anni andrebbero sostituiti i tubi feno e messi quelli in treccia.
il comportamento dell'impianto frenante non dico che rientri esattamente nella normalità, ma quasi. l'impianto frenante dell'sv è ai limiti del penoso. pulire bene i pistoncini delle pinze e lubrificare i punti di scorrimento delle pinze (visto che non sono a pistoncini contrapposti) sarebbe già una sorta di paliativo, poi potresti revisionare la pompa freno originale (che tremenda non è, a mio parere sono molto peggio le pinze), la revisione della pompa freno non dovrebbe costarti troppo da un meccanico, il kit revisione non arriva a costare 30€ se volessi fare il lavoro da solo, ma ci vuole pazienza e manualità, oltre che accortezza.
la sostituzione della pompa per intero non saebbe affatto male, ma i costi sono quelli che sono.

questione tac-clonk-bum-bam-bim e rumoretti vari.
se quando prendi buche-dossi o "colpi secchi" senti un clonk provenire dalla forcella... beh è normale. lo fanno le sv, lo fanno le gladius, lo fanno i v-strom650, e guarda caso sono tutte moto con il medesimo sistema di sospensione anteriore (dentro e anche fuori se vogliamo)... a seconda del kit forcella che monteresti potresti limitare o quasi azzeare la cosa, ma il silenzio assoluto non lo ha attenuto praticamente nessuno.
se invece senti un tac (secco) e solo quando freni allora bisognerebbe interpellare le pinze e/o il cannotto di sterzo. il serraggio del cannotto un meccanico competente te lo controlla in 5 minuti, se ne hai uno cui ti affidi vai a chiedi, probabilmente non ti chiederà neanche soldi in cambio se fosse solo da stringere un po'.
Il tack lo sento quando freno normalmente, magari pinzando un po'più forte. Secondo me è il canotto in quanto le pinze le ho montate su io da poco dopo aver pulito pistoncini ecc e sono perfette e ben avvitate quindi deve essere il canotto

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Leva freno da tirare troppo

Messaggio da Mathsl96 » mer apr 24, 2019 1:12 pm

E comunque mi avete convinto, intanto monto i tubi in treccia perché effettivamente dopo 9 anni i miei saranno cotti. Appena ho tempo e voglia mi ci metto.
Dite che se faccio solo l'anteriore per ora può bastare? A me il posteriore sembra freni davvero bene

69libero
BAN
BAN
Messaggi: 1140
Iscritto il: mer gen 27, 2016 5:54 pm
Moto: Zrx1200 r/s zrx 1100
Località: Como
Contatta:

Re: Leva freno da tirare troppo

Messaggio da 69libero » mer apr 24, 2019 4:18 pm

si il posteriore serve a poco.
A breve revisionerò completamente la forcella dell'sv della mia fidanzata (paraoli e boccole interne) perchè i cuscinetti sono registrati e il "tac" in frenata lo fa anche la sua.

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Leva freno da tirare troppo

Messaggio da ^Juza^ » mer apr 24, 2019 5:22 pm

puoi fare anche solo i tubi anteriori ... l'effetto polmone dei tubi è maggiormente accentuato quando molto solelcitati ...cioè in uscite in cui spesso si prendono in mano i freni ..
è cmq un inizio ...con 70 euro te la cavi ...
Immagine

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Leva freno da tirare troppo

Messaggio da Mathsl96 » mer mag 08, 2019 3:58 pm

Raga, ho rimesso le leve originali pensando di risolvere un po'il problema... Invece è peggiorato!! Se schiaccio al massimo la leva del freno mi arriva alla manopola. Ho rifatto lo spurgo per sicurezza, sono uscite due micro bollicine ma niente più.
Dite ancora che è normale??

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Leva freno da tirare troppo

Messaggio da sniper765 » mer mag 08, 2019 4:03 pm

Mathsl96 ha scritto:Raga, ho rimesso le leve originali pensando di risolvere un po'il problema... Invece è peggiorato!! Se schiaccio al massimo la leva del freno mi arriva alla manopola. Ho rifatto lo spurgo per sicurezza, sono uscite due micro bollicine ma niente più.
Dite ancora che è normale??
Se la leva ti tocca sulle dita o sulla manopola c'è palesemente qualcosa che non va.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Rispondi