Problemi connessione tra elm327 usb e software diagnosi auto

Rispondi
Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Problemi connessione tra elm327 usb e software diagnosi auto

Messaggio da Teobecks » lun mar 25, 2019 10:26 pm

Provo a chiedere anche a voi, vediamo se riuscite ad aiutarmi.

Ho una interfaccia elm327 usb che uso regolarmente con l'apposito software (Forscan) per controllare ed azzerare gli errori e la spia del service, nella mia Fiesta.
Il PC è un laptop con win8.1, una sola porta USB e funziona oltre che con Forscan con il software di diagnosi moto, la connessione con Arduino e altre cosette, questo per dire che non mancano drive e che apparentemente lato pc sembra tutto in ordine.
Veniamo al dunque: abbiamo acquistato da pochissimo una Dacia Dokker a cui però non è stata abilitata la visualizzazione sul computer di bordo dei consumi istantanei e medi. Per visualizzarli e effettuare altre piccole modifiche si utilizza un software chiamato DDT4All che, attraverso la presa ODBII permette la modifica di alcuni parametri. Il software accetta qualunque tipo di connessione, dal cavo VAG, al Bluetooth, al wifi e anche ovviamente usb.

Il mio problema è che nonostante con Forscan tutto funziona alla perfezione, con la stessa interfaccia, lo stesso pc, non riesco a connettermi alla macchina nuova.
Mi restituisce sempre l'errore:
"Errore:could not open port u'COM3': WindowsError(5, 'Accesso negato.')"

Ho provato a disinstallare i due software di diagnosi, anche il software di Arduino, anche a disinstallare e reinstallare il DDT4All, ma sempre lo stesso errore.

Idee o suggerimenti?
Grazie

Se lo leggete, l'ho inviato...

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1586
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Problemi connessione tra elm327 usb e software diagnosi auto

Messaggio da stez90 » lun mar 25, 2019 10:47 pm

Domanda stupida, stai aprendo la COM giusta?

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Problemi connessione tra elm327 usb e software diagnosi auto

Messaggio da Teobecks » lun mar 25, 2019 10:59 pm

Se vado in Pannello di Controllo, Gestione dispositivi, vedo assegnata la com3 al elm collegato al pc, quindi penso sia corretto

Se lo leggete, l'ho inviato...

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17898
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Problemi connessione tra elm327 usb e software diagnosi auto

Messaggio da pike » mar mar 26, 2019 12:02 am

Esegui il software "come amministratore"?
Che versione di ELM usa?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Problemi connessione tra elm327 usb e software diagnosi auto

Messaggio da Teobecks » mar mar 26, 2019 12:31 am

Ecco qui accade una cosa curiosa (almeno per me che sono ignorante), se eseguo il software come amministratore, mi da subito l'errore di "file non trovato", quindi?

La versione di elm è la 1.5

Se lo leggete, l'ho inviato...

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Problemi connessione tra elm327 usb e software diagnosi auto

Messaggio da ^Juza^ » mar mar 26, 2019 9:43 am

Il discorso porta era l'unica cosa che avrei potuto minimamente suggeritre... da ignorante....quidni io non posso aiutarti...però pernso diventerò il tuo peggior stalker..perche ho una fiesta mk7 II a gpl e ho letto sul forum della fiesta che era possibile abilitare un sacco di cosette carucce ( vedi fendinebia montati successivamente) tramite Forscan... ma sono davvero a digiuno di tutto .... jhai qualche riferimento per iniziare?
Immagine

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1586
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Problemi connessione tra elm327 usb e software diagnosi auto

Messaggio da stez90 » mar mar 26, 2019 7:17 pm

Se puoi esserti di indicazione io col mio ELM china bluetooth non riesco ad usarlo col pc, mi interessava multiecuscan ma niente...

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Problemi connessione tra elm327 usb e software diagnosi auto

Messaggio da Teobecks » mar mar 26, 2019 11:15 pm

^Juza^ ha scritto:Il discorso porta era l'unica cosa che avrei potuto minimamente suggeritre... da ignorante....quidni io non posso aiutarti...però pernso diventerò il tuo peggior stalker..perche ho una fiesta mk7 II a gpl e ho letto sul forum della fiesta che era possibile abilitare un sacco di cosette carucce ( vedi fendinebia montati successivamente) tramite Forscan... ma sono davvero a digiuno di tutto .... jhai qualche riferimento per iniziare?
No, in realtà uso Forscan (versione lite) solo per azzerare spia service e controllare errori eventuali, niente di più e sinceramente non saprei aiutarti. Appena ho occasione do uno sguardo.
Prima di incasinarmi la vita però, controlla se è sufficiente la versione lite o serve licenza... grazie

Se lo leggete, l'ho inviato...

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Problemi connessione tra elm327 usb e software diagnosi auto

Messaggio da ^Juza^ » mer mar 27, 2019 12:29 pm

oontrollerò ...grazie delle info per il momemto ;)
Immagine

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Problemi connessione tra elm327 usb e software diagnosi auto

Messaggio da Teobecks » ven mar 29, 2019 10:30 pm

Quindi niuno sa aiutarmi?

Se lo leggete, l'ho inviato...

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Problemi connessione tra elm327 usb e software diagnosi auto

Messaggio da sniper765 » sab mar 30, 2019 9:33 am

non conosci nessuno che possa prestarti un adattatore obdII->bluetooth, così fai una controprova e ti togli il pensiero? magari lo usi con uno di quelle app gratuite tipo "torque" ecc, giusto per fare la prova.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Rispondi