Pinza x crimpare faston.

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
Rispondi
skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Pinza x crimpare faston.

Messaggio da skywalker67 » ven feb 15, 2019 10:37 am

Non c'entra nulla (o quasi) con le moto, ma suppongo che qui dentro ci sia qualcuno con esperienza in materia.

Voglio prendere una pinza per crimpare faston, visto che ogni tanto mi trovo a dover usare questi connettori, ma non ho esperienza per scegliere un modello piuttosto che un altro.
L'unica esperienza (altamente negativa) che ho è nell'uso di quelle pinze di latta multiuso, sottili come una sogliola, che si trovano nei vari brico centre e che ti viene voglia di spedire in orbita dopo 10 secondi che le usi ( e dico 10 secondi perché sono una persona molto tranquilla e misurata...).

Accetto consigli da chiunque abbia un po' di esperienza in materia.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Pinza x crimpare faston.

Messaggio da sniper765 » ven feb 15, 2019 12:51 pm

Io mi sono sempre arrangiato con pinze normali, chiudendo prima uno e poi l'altro "becco" di metallo.
So che non è il top ma, appunto, dopo una pessima esperienza con un prodotto economico ho ritenuto di fare così.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Pinza x crimpare faston.

Messaggio da skywalker67 » ven feb 15, 2019 1:58 pm

Non dico che non si possa fare anche con pinze normali, ma non sono mai riuscito a fare un lavoro "pulito" e soddisfacente nè con le normali pinze nè con le pinze per crimpare da brico più economiche, ovvero queste:
Immagine

Volevo consigli su una pinza che permettesse di ottenere un lavoro ben fatto, senza dover acquistare per forza un prodotto professionale.
Guardando in rete si trovano parecchi modelli da hobbista "evoluto", ma non avendo esperienza di alcuno di questi, mi chiedevo se ci fosse qualcuno nel forum che ne aveva usate e sapesse indirizzarmi.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

zio_uca
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1244
Iscritto il: sab ott 13, 2007 7:07 pm
Località: Volpiano (To)
Contatta:

Re: Pinza x crimpare faston.

Messaggio da zio_uca » ven feb 15, 2019 2:26 pm

Io ho usato quelle a "cricchetto" per terminali isolati e sicuramente sono più comode da usare, fanno una crimpatura migliore, soprattutto esteticamente, ma hanno un costo decisamente superiore......tutto dipende alla fine da quanto la usi
Immagine

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Pinza x crimpare faston.

Messaggio da skywalker67 » ven feb 15, 2019 3:16 pm

Stavo appunto guardando pinze a cricchetto, ma per terminali nudi (i classici faston con alette), ed ho trovato modelli con prezzi che vanno dalla trentina di euro a più di 100, per cui non so scegliere.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

zio_uca
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1244
Iscritto il: sab ott 13, 2007 7:07 pm
Località: Volpiano (To)
Contatta:

Re: Pinza x crimpare faston.

Messaggio da zio_uca » ven feb 15, 2019 3:23 pm

Dipende da quanto la usi....
Immagine

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Pinza x crimpare faston.

Messaggio da skywalker67 » ven feb 15, 2019 3:38 pm

zio_uca ha scritto:Dipende da quanto la usi....
In che senso?
Nel senso che la qualità della crimpatura è più o meno paragonabile tra un modello da poco prezzo ed uno più costoso, ma il metallo è più tenero per cui facendo poche crimpature dura degli anni, facendone tante dura pochi mesi, oppure nel senso che per un uso saltuario non vale la pena di investire molto e ci si accontenta di una crimpatura di mediocre qualità?
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

zio_uca
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1244
Iscritto il: sab ott 13, 2007 7:07 pm
Località: Volpiano (To)
Contatta:

Re: Pinza x crimpare faston.

Messaggio da zio_uca » ven feb 15, 2019 4:58 pm

skywalker67 ha scritto:
ven feb 15, 2019 3:38 pm
zio_uca ha scritto:Dipende da quanto la usi....
In che senso?
Nel senso che la qualità della crimpatura è più o meno paragonabile tra un modello da poco prezzo ed uno più costoso, ma il metallo è più tenero per cui facendo poche crimpature dura degli anni, facendone tante dura pochi mesi, oppure nel senso che per un uso saltuario non vale la pena di investire molto e ci si accontenta di una crimpatura di mediocre qualità?
Bisogna valutare cosa intendi per crimpatura di mediocre qualità, parliamo di qualità di tenuta oppure una qualità estetica? A mio avviso la tenuta tra una crimpatura tra una pinza professionale e una hobbistica non cambia, quello che cambia è il tempo che ci metti a fare la crimpatura, per quello parlo di quanto la usi, se fai poche crimpature puoi farle con una pinza normale....... se invece intendi una qualità estetica allora la pinza professionale ti dà una qualità nettamente maggiore, crimpature tutte uguali e precise. Tra una da 30 euro e una da 100 ci sarà sicuramente differenze sul materiale con il quale è fatta e quindi ti darà una durata maggiore dell'attrezzo stesso

Poi per carità io sono il primo a comprare attrezzi professionali perché mi piace avere una attrezzatura che ti consenta di fare i lavori in modo veloce e comodo
Immagine

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Pinza x crimpare faston.

Messaggio da skywalker67 » ven feb 15, 2019 6:00 pm


zio_uca ha scritto:Poi per carità io sono il primo a comprare attrezzi professionali perché mi piace avere una attrezzatura che ti consenta di fare i lavori in modo veloce e comodo
Ecco, appunto, sono più o meno anche io della stessa idea: quando faccio un lavoro voglio farlo anche io comodo e veloce, ma ci aggiungo pulito, nel senso di ben fatto.

Magari non compro attrezzi proprio professionali, ma comunque adeguati a fare un lavoro fatto bene.

Per crimpatura mediocre intendo un lavoro esteticamente raffazzonato e dalla tenuta scarsa.

Grazie della spiegazione.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 816
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: Pinza x crimpare faston.

Messaggio da Raistlin78 » ven feb 15, 2019 11:26 pm

Io lavoro in una ditta di elettronica.
Le pinze che sono state postate in foto non servono a una sega.
Per i faston servono pinze apposite.

Per i faston occorre pinza apposita
https://it.rs-online.com/web/p/pinze-a- ... e/2972979/
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Pinza x crimpare faston.

Messaggio da yoda » sab feb 16, 2019 2:02 am

:lollone:

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Pinza x crimpare faston.

Messaggio da skywalker67 » sab feb 16, 2019 8:58 am

Raistlin78 ha scritto:Io lavoro in una ditta di elettronica.
Le pinze che sono state postate in foto non servono a una sega.
Per i faston servono pinze apposite.

Per i faston occorre pinza apposita
https://it.rs-online.com/web/p/pinze-a- ... e/2972979/
Infatti, con quella postata sopra, non sono mai riuscito a combinare alcunché di decente, e volevo prenderne una più cristiana.
Quella che hai postato tu è sicuramente la più adatta, ma costa veramente una cifra per un uso saltuario/amatoriale.

Stavo valutando qualcosa di simile (a cricchetto e specifica per faston non isolati) ma dal costo più contenuto, pur sapendo che non avrebbe avuto la stessa qualità di un modello professionale.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 816
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: Pinza x crimpare faston.

Messaggio da Raistlin78 » sab feb 16, 2019 9:34 am

Si. Io ho messo quella per fare vedere il modello. Lo so che costano una cifra. Cmq in qualche brico alle volte le ho viste. Cinesi. A prezzi umani. Oppure puoi guardare su banggood o gearbest. O su altri siti cinesi del genere.

Inviato dal mio grosso coso

Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17898
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Pinza x crimpare faston.

Messaggio da pike » sab feb 16, 2019 5:31 pm

https://it.rs-online.com/web/c/connetto ... 4291807149
Ho raffinato la ricerca partendo dalla pressmaster. Crimpatrice a cricchetto per terminali, ordinato per prezzo.

Almeno così ci si fanno più idee...

Una buona crimpatrice per faston dura decenni.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Pinza x crimpare faston.

Messaggio da skywalker67 » sab feb 16, 2019 5:44 pm

Grazie Pike! :up:
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Pinza x crimpare faston.

Messaggio da skywalker67 » lun feb 18, 2019 8:15 pm

Alla fine ho preso una Velleman, coreana per € 39.00.
Sembra robusta (pesa davvero parecchio) e direi che, viste le prime prove fatte per prendere confidenza, crimpa in maniera più che accettabile.

[IMG]//uploads.tapatalk-cdn.com/201902 ... e5b16c.jpg[/IMG]

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk


"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Rispondi