Mono game (bestemmie e meccanica)

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Rispondi
69libero
BAN
BAN
Messaggi: 1140
Iscritto il: mer gen 27, 2016 5:54 pm
Moto: Zrx1200 r/s zrx 1100
Località: Como
Contatta:

Mono game (bestemmie e meccanica)

Messaggio da 69libero » mar feb 12, 2019 6:18 pm

Sabato sera.

La prima parte del lavoro consisteva nello smontaggio di tutte le sovrastrutture che nascondevano le viti da svitare del mono, dei leveraggi e il cablaggio del regolatore di tensione.
Per fare ciò abbiamo smontato la sella, i fianchetti e tutto il codone.

Inizialmente avevo pensato di dover smontare tutto il forcellone, per fortuna non è stato necessario.

Avendo a portata di mano le viti di tutto con la pistola pneumatica abbiamo svitato lo svitabile fotografando tutto per ricordarci dove fossero ubicati e come fossero fissati i pezzi.
Dopo aver svitato tutto abbiamo proceduto a pulire bene con petrolio bianco e prima di rimontare abbiamo ingrassato a dismisura tutto visto che tutti i cuscinetti presentavano ruggine. (li cambieremo tutti in autunno)

Dopo aver fissato il mono superiormente ho avvitato la vite del piede del mono ma....ecco che comincia la sceonda parte...

Tutti abbiamo uno Zio personale (come diceva la canzone) lassù che ci osserva, chi più chi meno lo imprechiamo con epiteti "Porcoizzio" "Ziocane" "Zioladro" ecc
Per non parlare della Nonna: "donna di mali costumi laNonna e tutti gli angeli in colonna" "LaNonna donna di mali costumi" "LaNonna ladra" e così via.

Nel momento di avvitare la vite con la coppia originale (50nm) verso i 30/40 Nm mi sono reso conto che il filetto del mono si stava sciogliendo.

Non avevo tenuto conto del materiale differente (ferraccio originale VS alluminio delle finestre).

La nonna e lo zio si sono visti chiamati in causa con gli epiteti sopracitati e oltre.

Ormai era mezzanotte e ci eravamo rotti la minchia diZZio più del sederino della Nonna.

Domenica:

La notte è passata male, sta vite del porcoiZZio mi aveva rovinato il sonno e pure il risveglio.
La vite doveva avere una particolare misura poichè era confinata tra due biellette, non poteva eccedere in lunghezza.
Ragionamenti su ragionamenti, prove su prove, ero persino andato a comprare due M10 di diverse misure al briko.
Alla fine ci sono arrivato.
Siccome quella donnina allegra della Nonna non mi aiutava in alcun modo ho pensato di fare come fece Zio nel suo caso, se non va dentro in un verso lo mettiamo nell'altro essendo il leveraggio asimmetrico.
Avevo a disposizione una scatola da 10kg di viti che il mio meccanico mi aveva dato a suo tempo e dentro c'era la soluzione: una M10 forata (per giunta).
Montata, serrate le biellette e tutto combacia.

Inizia la terza parte, ovvero il lieto fine.
Dobbiamo a questo punto cambiare la collocazione del regolatore di tensione, essendo più grosso dell'originale non sarebbe stato nell'alloggiamento originale, che fare?
Piglia sto Ziocane di regolatore e mettilo in più posti di quelli in cui l'ha preso laNonna.
Ad un certo punto decidiamo di fissarlo al trave dove c'è attaccato il sistema di ancoraggio della sella passeggero.
Avevo delle rondelle enormi (scarti di fresate con fresa a tazza), si lima, si porta a sagoma del bordo del fissaggio sella e sotto altra rondella di pari diametro ma da 10 mm di spessore (sempre uno scarto di lavorazione). Siccome il punto di fissaggio sarebbe stato uno solo ho preferito unire i fori del regolatore con una barretta di acciaio 316 alleggerita.
Si trattava ora di portare i fili fino a li.
In garage troviamo una prolunga artigianale a 3 vie, con una saldatrice e della guaina termorestringente facciamo un copia incolla tra spinotti e riattacchiamo tutto.
La moto parte, vuol dire che abbiamo lavorato bene.

Grazie allo Zio del cielo e a quella cagna della Nonna.
































Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di 69libero il gio feb 14, 2019 12:19 pm, modificato 1 volta in totale.

69libero
BAN
BAN
Messaggi: 1140
Iscritto il: mer gen 27, 2016 5:54 pm
Moto: Zrx1200 r/s zrx 1100
Località: Como
Contatta:

Re: Mono game

Messaggio da 69libero » mar feb 12, 2019 6:19 pm

Abbiamo spostato anche il regolatore di tensione sotto la sella usando una prolunga trovata in garage

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Mono game

Messaggio da sniper765 » mar feb 12, 2019 6:33 pm

Che mono hai montato?
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

69libero
BAN
BAN
Messaggi: 1140
Iscritto il: mer gen 27, 2016 5:54 pm
Moto: Zrx1200 r/s zrx 1100
Località: Como
Contatta:

Re: Mono game

Messaggio da 69libero » mar feb 12, 2019 6:59 pm

yss

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Mono game

Messaggio da sniper765 » mar feb 12, 2019 7:06 pm

69libero ha scritto:yss
Ottima scelta, rapporto qualità/prezzo degno di nota a mio avviso.
Io lo ho su da circa due anni.
:up:
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Mono game

Messaggio da ^Juza^ » mer feb 13, 2019 12:04 am

buon lavoro.... se hai voglia e tempo ...è sempre utile avere due righe scritte oltre alle foto .. per capire e dare qualche dritta a chi capiterà sulla discussione in cerca di informazioni ;)
Immagine

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Mono game

Messaggio da yoda » mer feb 13, 2019 10:12 am

Ma come sono sti Yss? Io ne ho due, modello base, sullo scooter che fanno il loro lavoro, ma ovviamente hanno sostituito due unità di serie che a chiamarli ammortizzatori ci voleva coraggio... come sono raffrontati con pari modello di marchi europei?

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk


sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Mono game

Messaggio da sniper765 » mer feb 13, 2019 10:46 am

yoda ha scritto:Ma come sono sti Yss? Io ne ho due, modello base, sullo scooter che fanno il loro lavoro, ma ovviamente hanno sostituito due unità di serie che a chiamarli ammortizzatori ci voleva coraggio... come sono raffrontati con pari modello di marchi europei?

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk
Da circa 2 anni o sulla mia SV proprio un YSS modello base (quindi solo con regolazione precarico e ritorno). Mi ci trovo decisamente bene e non ho avuto problemi di sorta nei km che ci ho percorso fino ad oggi. Le regolazioni sono sensibili ed efficaci, i materiali sembrano di qualità e le finiture Non sono affatto di basso livello.
L'unico vero difetto che ho notato è che i fiorellini in cui si inserisce la leva per regolare il precarico si sono un po' ovalizzati, forse perché non è l'alluminio più duro che ci sia in circolazione,ma la ghiera è solida e una volta bloccata con i suoi grani non si sposta di un millesimo di giro.
Prima di questo ho avuto un WP modello 4681 (mi sembra), i cosiddetti "trofeo" ed aveva una taratura completamente diversa. nonostante le molteplici regolazioni era sempre decisamente più rigido di quanto necessitassi. Con questo YSS (almeno per la mia guida) ho comfort e sostegno, ad un prezzo tra l'altro davvero concorrenziale.
È un prodotto che consiglio, certo non per girare in pista cercando di battere ogni record.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Mono game

Messaggio da ^Juza^ » mer feb 13, 2019 2:30 pm

ma dove lo hai trovato ...perche nella distribuzione non è che sia facilissimo trovarli ..se non quelli per gli scooter appunto
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Mono game

Messaggio da sniper765 » mer feb 13, 2019 2:50 pm

^Juza^ ha scritto:ma dove lo hai trovato ...perche nella distribuzione non è che sia facilissimo trovarli ..se non quelli per gli scooter appunto
Ebay.
Ora non ricordo preciso il venditore (ma trovarlo non è un problema se vi serve), che comunque era stato molto preciso e veloce.
Io lo presi quando se ne cominciava giusto a vedere qualcuno e lo pagai poco meno di 300€.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Mono game

Messaggio da ^Juza^ » mer feb 13, 2019 3:24 pm

io sotto monto un paioli ... che forse andrebbe revisionato ...
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Mono game

Messaggio da sniper765 » mer feb 13, 2019 3:53 pm

^Juza^ ha scritto:io sotto monto un paioli ... che forse andrebbe revisionato ...
Per le revisioni prova a sentire a giotek, è famoso in tutto il web.
;)
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

69libero
BAN
BAN
Messaggi: 1140
Iscritto il: mer gen 27, 2016 5:54 pm
Moto: Zrx1200 r/s zrx 1100
Località: Como
Contatta:

Re: Mono game

Messaggio da 69libero » mer feb 13, 2019 4:26 pm

^Juza^ ha scritto:
mer feb 13, 2019 2:30 pm
ma dove lo hai trovato ...perche nella distribuzione non è che sia facilissimo trovarli ..se non quelli per gli scooter appunto
si trovano facilmente

https://www.ridewill.it/p/it/yss-204591 ... 02/145618/

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Mono game

Messaggio da sniper765 » mer feb 13, 2019 4:36 pm

Tra l'altro il sito "ridewill" è molto affidabile, ci ho preso tante cose per la mtb.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3897
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Mono game

Messaggio da skywalker67 » mer feb 13, 2019 7:10 pm

sniper765 ha scritto:
mer feb 13, 2019 4:36 pm
Tra l'altro il sito "ridewill" è molto affidabile, ci ho preso tante cose per la mtb.
Confermo.
Anche io ho fatto diversi acquisti (tutti con soddisfazione) da Ridewill per la MTB.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Mono game

Messaggio da ^Juza^ » gio feb 14, 2019 9:21 am

non conoscendo nessuo che li avesse mai montati ho sempre, e non avenod particolare bisogno, ho sempre traccheggiato a riguardo... buono a spaersi che esiste una alternativa a brand più blasonati e costosi
Immagine

69libero
BAN
BAN
Messaggi: 1140
Iscritto il: mer gen 27, 2016 5:54 pm
Moto: Zrx1200 r/s zrx 1100
Località: Como
Contatta:

Re: Mono game (bestemmie e meccanica)

Messaggio da 69libero » gio feb 14, 2019 3:57 pm

e lunedi andiamo dal sospensionista che ce lo regola 8)

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Mono game (bestemmie e meccanica)

Messaggio da sniper765 » gio feb 14, 2019 8:49 pm

69libero ha scritto:e lunedi andiamo dal sospensionista che ce lo regola 8)
Ottima idea :up:
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Rispondi