Cambiare o non cambiare ... le frecce?

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Cambiare o non cambiare ... le frecce?

Messaggio da sniper765 » sab nov 17, 2018 1:38 pm

Caspita, davvero sembrano le orecchie di shrek :lok:
Stanno bene sulla moto comunque, se piace il genere (tonde e non le classiche appuntite o a freccia) la scelta è azzeccata.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Cambiare o non cambiare ... le frecce?

Messaggio da skywalker67 » sab nov 17, 2018 1:57 pm

No dai, queste sono microscopiche, quasi non si notano, quelle originali si che sembravano le orecchie di shrek.[SMILING FACE WITH SMILING EYES]

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Cambiare o non cambiare ... le frecce?

Messaggio da sniper765 » sab nov 17, 2018 2:02 pm

Sempre meglio dei lampioni che avevano di serie le k3>k7 :(

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Cambiare o non cambiare ... le frecce?

Messaggio da skywalker67 » ven nov 30, 2018 9:55 pm

Aggiornamento: oggi mi sono arrivati i distanziali Rizoma di cui avevo scritto in un precedente post.
Si adattano a perfezione alle frecce a led Barracuda S-Led, che hanno il perno filettato M8, ed il manicotto nero che copre lo stelo filettato ha lo stesso diametro della base conica della freccia.
Appena le avrò montate posterò qualche foto.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Cambiare o non cambiare ... le frecce?

Messaggio da sniper765 » ven nov 30, 2018 10:08 pm

Un altro upgrade eh, ottimo!
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Cambiare o non cambiare ... le frecce?

Messaggio da skywalker67 » ven nov 30, 2018 10:12 pm

In realtà mi sono arrivate le frecce a led per il posteriore.
Quelle anteriori le avevo prese blu e montate un paio di settimane fa; ora mi sono arrivate quelle posteriori che ho preso nere.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Cambiare o non cambiare ... le frecce?

Messaggio da sniper765 » ven nov 30, 2018 11:04 pm

skywalker67 ha scritto:In realtà mi sono arrivate le frecce a led per il posteriore.
Quelle anteriori le avevo prese blu e montate un paio di settimane fa; ora mi sono arrivate quelle posteriori che ho preso nere.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
addirittura differenziate nei colori... ammappa che raffinatezza :lol:
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Cambiare o non cambiare ... le frecce?

Messaggio da skywalker67 » lun dic 03, 2018 10:38 am

sniper765 ha scritto:addirittura differenziate nei colori... ammappa che raffinatezza :lol:
Impossibile, sono ingegnere, geneticamente refrattario al "fashon addicted": per noi i colori sono soltanto una infinitesimale differenza nella lunghezza d'onda della luce. :lol: :lol: :lol:
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Cambiare o non cambiare ... le frecce?

Messaggio da sniper765 » lun dic 03, 2018 11:11 am

skywalker67 ha scritto:
sniper765 ha scritto:addirittura differenziate nei colori... ammappa che raffinatezza :lol:
Impossibile, sono ingegnere, geneticamente refrattario al "fashon addicted": per noi i colori sono soltanto una infinitesimale differenza nella lunghezza d'onda della luce. :lol: :lol: :lol:
:lol:
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Cambiare o non cambiare ... le frecce?

Messaggio da skywalker67 » sab dic 08, 2018 4:23 pm

Bene.
Operazione di chirurgia estetica completata: riduzione dei padiglioni auricolari anteriori e posteriori perfettamente riuscita!

Orecchie posteriori:
S-Led 06.jpg
S-Led 07.jpg
Ultima modifica di skywalker67 il sab dic 08, 2018 4:31 pm, modificato 1 volta in totale.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Cambiare o non cambiare ... le frecce?

Messaggio da skywalker67 » sab dic 08, 2018 4:24 pm

Orecchie anteriori:
S-Led 08.jpg
Allegati
S-Led 09.jpg
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Cambiare o non cambiare ... le frecce?

Messaggio da skywalker67 » sab dic 08, 2018 4:30 pm

Per montare le frecce posteriori ho usato i distanziali della Rizoma:
Distanziali 02.jpg
Distanziali 03.jpg
Distanziali 04.jpg
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Cambiare o non cambiare ... le frecce?

Messaggio da skywalker67 » sab dic 08, 2018 4:34 pm

Alla fine, l'unica modifica fatta è stata per montare le frecce posteriori: il foro originale da cui passavano i cavi era troppo piccolo per ospitare anche il perno filettato delle frecce Barracuda, mentre il foro originale per il perno filettato ha un'appendice plastica che ne impediva l'utilizzo con le frecce che volevo montare, per cui ho riforato il foro passacavi a 8mm di diametro, adeguandolo al perno filettato delle nuove frecce.

In questo modo posso comunque rimontare (in caso di necessità) le frecce originali.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Cambiare o non cambiare ... le frecce?

Messaggio da sniper765 » dom dic 09, 2018 12:31 am

Bel lavoro E bello scarico. ;)
Peccato per la staffa bauletto :( ma se serve...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

vagabondo59
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 119
Iscritto il: dom ott 07, 2018 8:28 pm
Moto: SV650 2016
Nome: Sandro
Località: Roma sud

Re: Cambiare o non cambiare ... le frecce?

Messaggio da vagabondo59 » ven gen 11, 2019 9:55 am

skywalker67 ma sono a led ?
se si hai messo le resistenze x il lampeggio ?
io ho finito di montarle ieri pomeriggio con due resistenze da 10 amp. e lampeggiano troppo in fretta,probabilmente occorrono resistenze da 21 ? spero di avere qualche info tecnica come ci si può aspettare da un'ingenere.
:moto:

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Cambiare o non cambiare ... le frecce?

Messaggio da skywalker67 » ven gen 11, 2019 10:56 am

Ciao vagabondo, si le frecce che ho montato sono a led.

Cerco di spiegare quello che ho capito sin qui.
L'intermittenza delle frecce è realizzata per mezzo di un relè, ovvero un componente elettronico che apre e chiude alternativamente un circuito elettrico.
Negli impianti tradizionali le lampadine delle frecce sono ad incandescenza (filamento): la loro luminosità è funzione della loro potenza elettrica (espressa in watt) che viene dissipata sotto forma di calore.
In questi impianti il relè è di tipo elettromeccanico: il passaggio della corrente elettrica (misurata in Ampere) dentro il relè, necessaria alle lampade, scalda una lamina metallica che si dilata ed interrompe il circuito, spegnendo la freccia. Il successivo raffreddamento fa accorciare la lamina ed il circuito si richiude. In questo modo si realizza l'intermittenza.

Le frecce a led, a differenza di quelle a lampadina, assorbono pochissima corrente per erogare la stessa luminosità, per cui la pochissima corrente che passa attraverso il relè non è sufficiente a far dilatare e contrarre la lamina metallica, e quindi non si realizza l'intermittenza.

Per ripristinare il corretto funzionamento, si può agire in due modi.
1. Mettere delle resistenze in parallelo alle frecce a led, in modo che il circuito assorba una potenza elettrica uguale a quella delle lampadine. In questo modo si ripristina la corrente che circola nel relè, realizzando nuovamente l'intermittenza.
In questo caso le resistenze vanno opportunamente dimensionate (il valore di resistenza si misura in Ohm) con un calcolo che è spiegato molto bene qui.
2. Sostituire il relè elettromeccanico originale con uno interamente elettronico per frecce a led, che sia in grado di realizzare l'apertura e chiusura periodica del circuito (intermittenza) a prescindere dalla quantità di corrente che lo attraversa.

Io ho usato questa seconda opzione, comprando il relè su Amazon: questo.

Nel tuo caso, mantenendo il relè originale, dovresti per prima cosa stabilire se le tue lampadine originali erano da 10 o 21 Watt di potenza, e poi calcolare il valore delle resistenze da aggiungere sui due circuiti (destro e sinistro) delle frecce.
Altrimenti sostituisci il relè con uno elettronico e togli le resistenze.
Ultima modifica di skywalker67 il mer gen 16, 2019 9:54 pm, modificato 2 volte in totale.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

vagabondo59
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 119
Iscritto il: dom ott 07, 2018 8:28 pm
Moto: SV650 2016
Nome: Sandro
Località: Roma sud

Re: Cambiare o non cambiare ... le frecce?

Messaggio da vagabondo59 » ven gen 11, 2019 11:03 am

grazie molto utile

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Cambiare o non cambiare ... le frecce?

Messaggio da sniper765 » ven gen 11, 2019 2:33 pm

Consiglio anche io di passare direttamente al relè elettronico, costa poco e si risolve definitivamente il problema, senza "taglia e salda" inutili.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Cambiare o non cambiare ... le frecce?

Messaggio da ^Juza^ » ven gen 11, 2019 4:11 pm

concordo ..lavoro molto più pulito e reversibile ;)
Immagine

4lbertWesker
Cancello
Cancello
Messaggi: 15
Iscritto il: mar mar 27, 2018 6:34 pm
Moto: Suzuki sv650x
Nome: Davide Conte

Re: Cambiare o non cambiare ... le frecce?

Messaggio da 4lbertWesker » mer feb 20, 2019 11:00 pm

skywalker67 ha scritto:
ven gen 11, 2019 10:56 am
Ciao vagabondo, si le frecce che ho montato sono a led.

Cerco di spiegare quello che ho capito sin qui.
L'intermittenza delle frecce è realizzata per mezzo di un relè, ovvero un componente elettronico che apre e chiude alternativamente un circuito elettrico.
Negli impianti tradizionali le lampadine delle frecce sono ad incandescenza (filamento): la loro luminosità è funzione della loro potenza elettrica (espressa in watt) che viene dissipata sotto forma di calore.
In questi impianti il relè è di tipo elettromeccanico: il passaggio della corrente elettrica (misurata in Ampere) dentro il relè, necessaria alle lampade, scalda una lamina metallica che si dilata ed interrompe il circuito, spegnendo la freccia. Il successivo raffreddamento fa accorciare la lamina ed il circuito si richiude. In questo modo si realizza l'intermittenza.

Le frecce a led, a differenza di quelle a lampadina, assorbono pochissima corrente per erogare la stessa luminosità, per cui la pochissima corrente che passa attraverso il relè non è sufficiente a far dilatare e contrarre la lamina metallica, e quindi non si realizza l'intermittenza.

Per ripristinare il corretto funzionamento, si può agire in due modi.
1. Mettere delle resistenze in parallelo alle frecce a led, in modo che il circuito assorba una potenza elettrica uguale a quella delle lampadine. In questo modo si ripristina la corrente che circola nel relè, realizzando nuovamente l'intermittenza.
In questo caso le resistenze vanno opportunamente dimensionate (il valore di resistenza si misura in Ohm) con un calcolo che è spiegato molto bene qui.
2. Sostituire il relè elettromeccanico originale con uno interamente elettronico per frecce a led, che sia in grado di realizzare l'apertura e chiusura periodica del circuito (intermittenza) a prescindere dalla quantità di corrente che lo attraversa.

Io ho usato questa seconda opzione, comprando il relè su Amazon: questo.

Nel tuo caso, mantenendo il relè originale, dovresti per prima cosa stabilire se le tue lampadine originali erano da 10 o 21 Watt di potenza, e poi calcolare il valore delle resistenze da aggiungere sui due circuiti (destro e sinistro) delle frecce.
Altrimenti sostituisci il relè con uno elettronico e togli le resistenze.
Ciao, grazie mille per tutte queste informazioni; anche io sto valutando di cambiare le frecce e mi piacerebbero moltissimo le stesse che hai montato tu. Io le prenderei nere.
Ho un paio di domande:
1) vedo che sono molto piccole; ora che le stai usando da un pò, come ti ci trovi? Pensi siano sufficientemente visibili?
2) hai parlato di ingrandire il foro originale in quanto non riuscivi a far passare il perno delle frecce barracuda. Posso chiederti come hai fatto? Con un trapano elettrico?

Rispondi