Tracciamento GPS in tempo reale

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Tracciamento GPS in tempo reale

Messaggio da sniper765 » mer gen 02, 2019 6:11 pm

Oggi vorrei condividere con voi le possibilità che ho valutato per potermi far tracciarre mentre sono in moto (o anche mentre sono in giro per monti o campagne in bicicletta o a piedi), così da far stare "tranquillo" chi invece è a casa e mi ha visto uscire con la promessa di tornare, ma senza potermi seguire :lol:. Mi capita, appunto mentre sono in giro in moto/mtb/escursioni, di fermarmi a mandare messaggi per dire a casa "tutto ok, sono a metà giro", oppure "tuto ok, torno tra X ore". Non sempre però sono felice di dovermi fermare, togliere i guanti, scrivi, rimetti tutto a posto, rimetti i guanti, riparti, oppure mi dimentico perchè magari incontro qualcuno da seguire sul percorso, o ancora semplicemente non mi va di fermarmi.
Così ho spulciato il mio smartphone cercando un modo per poter permettere, nello specifico a mia moglie, di poter sapere dove sono anche senza la necessità della mia interazione; è tranquilla lei e in un certo senso (con le dovute grattate alle parti basse) sono tranquillo anche io.
Veniamo al dunque. Tra le varie app del mio smartphone ho visto che me ne potrebbero tornare utili due:
Google maps: attivando l'accesso alla posizione e pigiando su "condivisione della posizione" che si trova nel menù a tendina di sinistra, posso condividere la mia posizione in tempo reale, o per un tot di tempo (minimo un'ora), oppure ad oltranza, finchè decido io di spegnerla. La posso condividere direttamente con un contatto oppure via whatsapp, messenger ecc.
Telegram (app di messaggistica simile a whatsapp ed altri): aperta la chat con un contatto (o un gruppo di contatti), invio un messaggio con la mia posizione corrente oppure in tempo reale. Inutile precisare che a me (o a noi se vi può interessare la cosa) è utile la seconda opzione. Come per maps, condivido la posizione per un tempo che posso scegliere (15min – 1h – 8h). Nella chat apparirà un messaggio con la posizione aggiornata passo passo. Per precisare: la base è sempre Google Maps.
Secondo me, data la rapidità di consultazione, preferirei questa opzione: apri chat -> click sul messaggio con la posizione -> visualizzazione della posizione. Semplice e veloce!

Ci sarebbe anche un'altra app, che però non ho e si chiama Contatti Fidati (ed è di Google), che potrebbe essere utile allo scopo, ma non mi va di aggiungere inutilmente un'altra app sullo smartphone.

Questo è quanto ho trovato io, che sono uno pratico e a cui non va di stare a configurare apposta una app solo per fare una cosa che potrebbe risolvere in maniera molto più semplice. Ma soprattutto, va bene per me che ho android; chi ha Iphone... beh, potrà partecipare al topic e dire la sua implementando quanto manca.
Chiunque altro voglia contribuire è ben accetto e tengo a precisare che non sono un grande esperto di smartphone, tutt'altro.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3895
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Tracciamento GPS in tempo reale

Messaggio da skywalker67 » mer gen 02, 2019 6:27 pm

Un altro sistema è quello che uso durante le uscite in solitaria in mtb: sfrutta la funzione LiveTrack di Garmin Connect.
In pratica il ciclocomputer (Garmin Edge 810), con il quale registro le uscite, fornisce la mia posizione in tempo reale al telefono (con il quale è connesso via bluetooth), da qui l'app Garmin Connect informa coloro con i quali ho deciso di condividere la mia posizione, inviandogli una mail contenente un Link tramite il quale è possibile vedere la mia posizione su Google maps.

Detta così è un tantino macchinosa, ed in effetti la uso quando sono in giro in mtb, perché ho contemporaneamente in funzione sia il ciclocomputer che il telefono, però ha il pregio di essere del tutto automatica: esco a pedalare, avvio la registrazione del percorso sul ciclocomputer, ed automaticamente parte la mail per mia moglie con il Link alla mia posizione.
Ovviamente, essendo mia moglie, ogni volta che mi fermo per 10 minuti a riprendere fiato, mi chiama per sapere se sono caduto... [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND COLD SWEAT][SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND COLD SWEAT][SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND COLD SWEAT]
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Tracciamento GPS in tempo reale

Messaggio da sniper765 » mer gen 02, 2019 10:52 pm

Ehm...
Mi sa che per un uso "normale" le soluzioni che ho prospettato sono un pelino più semplici e veloci rispetto a quella che usi tu :lol:
Però va detto che, giacché hai attrezzatura e modo, fai bene a fare come fai. Diciamola tutta: è tutto automatizzato, e quindi è una figata. :wink:
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 816
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: Tracciamento GPS in tempo reale

Messaggio da Raistlin78 » gio gen 03, 2019 12:15 am

Anche runtastic da la tua posizione istantanea agli amici.
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3895
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Tracciamento GPS in tempo reale

Messaggio da skywalker67 » gio gen 03, 2019 8:02 am

Dimenticavo di aggiungere che il LiveTrack funziona anche con altre periferiche Garmin connesse al telefono, come ad esempio l'orologio VivoSmart HR+.
Anche alcuni navigatori gps per moto possono essere connessi al telefono per utilizzare la funzione LiveTrack, come ad es. I Garmin serie Zumo.

È vero, il setup è decisamente più macchinoso che una semplice app per il telefono.
Ha però un vantaggio: consuma meno batteria del telefono.
Usare GPS+rete dati sul telefono, per trasmettere la propria posizione per lunghi periodi, scarica la batteria più velocemente che non usare la connessione BT+rete dati.
Ho fatto le prove andando a sciare: in un caso arrivo tranquillamente a fine giornata, nell'altro rischio di non arrivarci.

Per giri brevi, poche ore al massimo, la complicazione di due diversi oggetti (telefono + periferica gps) non vale la pena, una app sul telefono è sicuramente più comoda, ma per giri lunghi è più conveniente in termini di scarica delle batterie.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

francesco1985
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 612
Iscritto il: ven gen 26, 2018 2:55 pm
Moto: SV 650 L7
Nome: Francesco
Località: provincia di Padova
Contatta:

Re: Tracciamento GPS in tempo reale

Messaggio da francesco1985 » gio gen 03, 2019 10:23 am

Mi sto chiedendo: perché bisogna complicarsi la vita quando Google Maps (almeno su Android) permette la condivisione della posizione in tempo reale ai contatti che vogliamo senza ulteriore dispendio di energia?
Prima ero triste e monotono. Adesso ho una SV.
Diario della mia SV | Il mio blog informatico

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3895
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Tracciamento GPS in tempo reale

Messaggio da skywalker67 » gio gen 03, 2019 10:46 am

francesco1985 ha scritto:Mi sto chiedendo: perché bisogna complicarsi la vita quando Google Maps (almeno su Android) permette la condivisione della posizione in tempo reale ai contatti che vogliamo senza ulteriore dispendio di energia?
Proprio per una questione di dispendio di energia (del telefono).[SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND SMILING EYES]
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

francesco1985
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 612
Iscritto il: ven gen 26, 2018 2:55 pm
Moto: SV 650 L7
Nome: Francesco
Località: provincia di Padova
Contatta:

Re: Tracciamento GPS in tempo reale

Messaggio da francesco1985 » gio gen 03, 2019 10:52 am

skywalker67 ha scritto:
francesco1985 ha scritto:Mi sto chiedendo: perché bisogna complicarsi la vita quando Google Maps (almeno su Android) permette la condivisione della posizione in tempo reale ai contatti che vogliamo senza ulteriore dispendio di energia?
Proprio per una questione di dispendio di energia (del telefono).[SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND SMILING EYES]
Guarda che non usa più batteria di ciò che usi adesso. Voglio dire, Google già sa dove sei, semplicemente se attivi l'opzione lo dice alle persone da te selezionate. Lo utilizzavo 24h/24 e da quando l'ho disabilitato non ho notato differenze sulla batteria né sul consumo dei dati.
Prima ero triste e monotono. Adesso ho una SV.
Diario della mia SV | Il mio blog informatico

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3895
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Tracciamento GPS in tempo reale

Messaggio da skywalker67 » gio gen 03, 2019 11:02 am

francesco1985 ha scritto:
skywalker67 ha scritto:
francesco1985 ha scritto:Mi sto chiedendo: perché bisogna complicarsi la vita quando Google Maps (almeno su Android) permette la condivisione della posizione in tempo reale ai contatti che vogliamo senza ulteriore dispendio di energia?
Proprio per una questione di dispendio di energia (del telefono).[SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND SMILING EYES]
Guarda che non usa più batteria di ciò che usi adesso. Voglio dire, Google già sa dove sei, semplicemente se attivi l'opzione lo dice alle persone da te selezionate. Lo utilizzavo 24h/24 e da quando l'ho disabilitato non ho notato differenze sulla batteria né sul consumo dei dati.
Se leggi quanto ho scritto sopra capirai cosa intendo.
Google, per sapere dove sei, ha bisogno del gps. Se attivi quello del telefono consumi velocemente la batteria, se invece usi un gps esterno, e trasmetti al telefono i dati via BT, consumi meno.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

francesco1985
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 612
Iscritto il: ven gen 26, 2018 2:55 pm
Moto: SV 650 L7
Nome: Francesco
Località: provincia di Padova
Contatta:

Re: Tracciamento GPS in tempo reale

Messaggio da francesco1985 » gio gen 03, 2019 11:37 am

skywalker67 ha scritto:Se leggi quanto ho scritto sopra capirai cosa intendo.
Google, per sapere dove sei, ha bisogno del gps. Se attivi quello del telefono consumi velocemente la batteria, se invece usi un gps esterno, e trasmetti al telefono i dati via BT, consumi meno.
Si si io ho letto tutto, solo ho risposto un po' per smentire questa cosa del dispendio di energia almeno sul resoconto di alcune cose che so.

Il tracciamento in tempo reale su Telegram è comodissimo, se non fosse che l'opzione fa diventare lo smartphone un altoforno e che ogni volta che si esce bisogna ricordarsi di attivare la condivisione al contatto desiderato. Se la vostra escursione prevede la cottura di alimenti forse può fare al caso vostro in quanto potete risparmiare di portare anche il fornelletto.

Tutte le applicazioni che avete indicato non usano Google Maps di base, loro si limitano a condividere la posizione (latitutine + longitudine), è poi lo smartphone che si occupa di "tradurre" le coordinate nel link che apre Google Maps (un po' come il PC che apre Outlook quando si clicca su una mail).

La questione del consumo della batteria è un po' particolare e non può essere limitata alla differenza tra gps+google maps e bt+app di terze parti, e spiego il perché. Abilitare il GPS permette allo smartphone con Android di utilizzare funzioni native del sistema operativo stesso che sincronizzano la vostra posizione con Google Maps. Ripeto, Google già sa dove siete, e se non avete il GPS acceso stabilisce la vostra posizione a spanne utilizzando la triangolazione della rete cellulare con un errore che non va oltre il chilometro. Android già lo fa di suo con il consumo di batteria che ne consegue.

Abilitare la condivisione tramite BT significa che dovete avere un dispositivo acceso che trasmette la posizione allo smartphone, che lo smartphone deve avere l'applicazione (aperta) che legge la posizione dal bt e la trasmette ad Android, e quest'ultimo deve "convertire" l'input nella posizione da aprire con Google Maps. Praticamente per arrivare a Rimini da Bologna passate per Firenze.

Il sensore GPS ha un consumo di batteria davvero irrisoria, il fatto che non si riesce ad arrivare a fine giornata significa che avete delle app che evidentemente bruciano troppa batteria. Ho uno Zenfone 2 acquistato ad Aprile 2016 ed ho BT, WiFi e GPS sempre attivi (fino a qualche mese fa con condivisione fissa della posizione su Google Maps) e alla giornata e mezza ci arrivo tranquillamente. Se il contatto voleva sapere dov'ero gli bastava aprire Google Maps per vedere la mia faccina che si spostava sulla mappa.
Prima ero triste e monotono. Adesso ho una SV.
Diario della mia SV | Il mio blog informatico

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Tracciamento GPS in tempo reale

Messaggio da sniper765 » gio gen 03, 2019 6:29 pm

Caspita, il fatto che facendo il tracciamento tramite l'app telegram il cell scaldasse come un forno non lo sapevo, non ero ancora arrivato al test vero e proprio, avevo solo spulciato le varie opzioni e mi ero fermato là, alla teoria.
A questo punto conviene farlo tramite maps, alla fine nella semplicità di utilizzo cambia pochissimo, però si evita l'inconveniente del surriscaldamento del cell, che si tradurrebbe, vuoi o non vuoi, anche in un maggiore consumo di batteria.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Tracciamento GPS in tempo reale

Messaggio da yoda » gio gen 03, 2019 7:55 pm

Non capisco questa necessità di dover comunicare dove ci si trova. Fin da ragazzino ho sempre abituato l'unica donna che avesse un qualche diritto a sapere dove mi trovassi(ovvero mia madre) all'idea che, se non la chiamava nessuno, allora era tutto ok. Tant'è che, le volte in cui ho avuto un incidente, è sempre stata la prima ad essere chiamata, che fossi io o qualcun altro a chiamarla.

gianni1961
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 162
Iscritto il: mar ago 17, 2010 5:28 pm
Moto: sv 650s
Località: Cologno al serio - Bg

Re: Tracciamento GPS in tempo reale

Messaggio da gianni1961 » gio gen 03, 2019 10:26 pm

l'idea è ottima, l'ho proposta a mia figlia di farlo a vicenda, e mi sono beccato il primo bafangulo dell'anno!!

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3895
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Tracciamento GPS in tempo reale

Messaggio da skywalker67 » ven gen 04, 2019 7:20 pm

yoda ha scritto:Non capisco questa necessità di dover comunicare dove ci si trova. Fin da ragazzino ho sempre abituato l'unica donna che avesse un qualche diritto a sapere dove mi trovassi(ovvero mia madre) all'idea che, se non la chiamava nessuno, allora era tutto ok. Tant'è che, le volte in cui ho avuto un incidente, è sempre stata la prima ad essere chiamata, che fossi io o qualcun altro a chiamarla.
Quando sei in giro in mtb per boschi e mulattiere, lontano dalla civiltà, qualcuno che sappia dove deve venire a recuperarti (o dove indirizzare i soccorsi) fa comodo, credimi. :wink:
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Tracciamento GPS in tempo reale

Messaggio da ^Juza^ » ven gen 11, 2019 4:16 pm

concordo con francesco ... l'opzione Maps ... è la più pratic, multipiattafomra e sfrutta servizi nativi...
tra le altre cose usare servizi di localizzazione gps e celle telefoniche ...ora come ora non uccide più le batteeri dei telefoni come una volta.
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Tracciamento GPS in tempo reale

Messaggio da sniper765 » ven gen 11, 2019 9:05 pm

Quando farò le prove cercherò anche di fare una stima del consumo batteria, anche se la cosa non mi preoccupa troppo visto che comunque sulla moto ho due prese USB per alimentare eventuali dispositivi e ho sempre con me almeno un cavetto di ricarica (se ho cellulare e navigatore ne porto anche un paio).
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17897
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Tracciamento GPS in tempo reale

Messaggio da pike » gio apr 04, 2019 5:35 pm

Gnews?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Tracciamento GPS in tempo reale

Messaggio da sniper765 » gio apr 04, 2019 6:59 pm

pike ha scritto:Gnews?
Macché, neanche mezza...
Tra lavoro, meteo instabile e impegni (per non dire rotture) vari di giri in moto "veri" neanche l'ombra... Solo una domenica mattina di motobarismo mi sono fatto Immagine
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Tracciamento GPS in tempo reale

Messaggio da ^Juza^ » ven apr 05, 2019 10:34 am

perche sei un motobarista! ... :lol:

fai come me... che ormai sono barista e basta! -.-
Immagine

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17897
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Tracciamento GPS in tempo reale

Messaggio da pike » ven apr 05, 2019 12:07 pm

Allora posso spacciarvi questo...
https://preyproject.com/
app aggiuntiva da installare sul dispositivo, concepita di base per... rintracciare l'aggeggio se ve lo rubano. Infatti c'è per Android, iOs, Windows, MacOS.
Ma se associata a qualunque aggeggio GPS-Dotato, può essere chiamato via login web per rintracciarlo (on demand) e per mandare messaggi al dispositivo (non bidirezionali).

Cosa molto pro, per me: nonostante la limitazione a 3 soli device, è una utenza diversa da App Store/PlayStore/WindowsStore/MacStore, con tutti gli svantaggi (non è ripristinabile al volo) ed i vantaggi (nessuno si infila nella vostra utenza relativa al device.

Massimo 3 device per la versione free.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Rispondi