Ma l'Sv 650 2019...

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Twostrokes
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1000
Iscritto il: mar giu 26, 2012 3:11 am
Moto: sv 650 s k8
Località: Verona

Ma l'Sv 650 2019...

Messaggio da Twostrokes » dom dic 16, 2018 11:41 am

Ciao ragazzi!
Ieri, vedendo un video sul tubo, mi é saltato agli occhi un particolare: ma sull'Sv 650 2019, hanno montato le pinze a 4 pistoncini?


https://www.youtube.com/watch?v=Gdln1rE2T0E

Immagine
ImmagineImmagine
Al TT non conta sapere dove devi aprire il gas, ma dove devi chiuderlo.

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 816
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: Ma l'Sv 650 2019...

Messaggio da Raistlin78 » dom dic 16, 2018 12:14 pm

Bè...di sicuro non sono quelle che ha ora.....
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Ma l'Sv 650 2019...

Messaggio da sniper765 » dom dic 16, 2018 3:18 pm

Eh già, così sembra.
Ne avevamo anche parlato sul forum in un altro topic.
Finalmente hanno messo due pinze decenti, dovrebbero essere le vecchie assali di sv1000 e gsr600, che per l'sv650 dovrebbero essere molto più che abbastanza.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

francesco1985
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 612
Iscritto il: ven gen 26, 2018 2:55 pm
Moto: SV 650 L7
Nome: Francesco
Località: provincia di Padova
Contatta:

Re: Ma l'Sv 650 2019...

Messaggio da francesco1985 » mar dic 18, 2018 11:31 am

Quando porto la moto a fare il tagliando gli chiedo quanto costa montare le nuove :)
Prima ero triste e monotono. Adesso ho una SV.
Diario della mia SV | Il mio blog informatico

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Ma l'Sv 650 2019...

Messaggio da sniper765 » mar dic 18, 2018 12:37 pm

francesco1985 ha scritto:Quando porto la moto a fare il tagliando gli chiedo quanto costa montare le nuove :)
Tieni presente che le pinze a 2 pistoncini hanno un attacco sulla forcella diverso da quelle a 4 pistoncini. Quindi o le monti come facciamo noi usando gli adattatori, oppure fai sostituire i foderi della forcella per montarle come fossero originali (cosa che secondo me ti costerebbe una tombola).
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

francesco1985
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 612
Iscritto il: ven gen 26, 2018 2:55 pm
Moto: SV 650 L7
Nome: Francesco
Località: provincia di Padova
Contatta:

Re: Ma l'Sv 650 2019...

Messaggio da francesco1985 » mar dic 18, 2018 12:40 pm

Facciamo che prima vinco la tombola e poi vi faccio sapere :D
Prima ero triste e monotono. Adesso ho una SV.
Diario della mia SV | Il mio blog informatico

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3895
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Ma l'Sv 650 2019...

Messaggio da skywalker67 » mar dic 18, 2018 12:48 pm

sniper765 ha scritto:Tieni presente che le pinze a 2 pistoncini hanno un attacco sulla forcella diverso da quelle a 4 pistoncini. Quindi o le monti come facciamo noi usando gli adattatori, oppure fai sostituire i foderi della forcella per montarle come fossero originali (cosa che secondo me ti costerebbe una tombola).
Se in Suzuki fossero lungimiranti, e tenessero in conto i feedback degli utenti sui deficit di frenata delle precedenti SV, avrebbero prodotto loro stessi degli adattatori per montare le pinze della MY2019 sulle forcelle dei modelli precedenti.
Purtroppo mi sa che non viviamo in un mondo perfetto ... :-?

Detto questo, siccome avevo chiesto info simili nella discussione sulle modifiche eventualmente apportabili al freno anteriore della SV, mi viene un dubbio: anche ammettendo di poter montare le pinze della MY2019 o dei pompanti più potenti, non è che una frenata più decisa poi mandi in crisi la forcella originale delle vecchie SV, che già così mi sembra abbastanza propensa ad affondare?
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

francesco1985
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 612
Iscritto il: ven gen 26, 2018 2:55 pm
Moto: SV 650 L7
Nome: Francesco
Località: provincia di Padova
Contatta:

Re: Ma l'Sv 650 2019...

Messaggio da francesco1985 » mar dic 18, 2018 12:52 pm

skywalker67 ha scritto:... non è che una frenata più decisa poi mandi in crisi la forcella originale delle vecchie SV, che già così mi sembra abbastanza propensa ad affondare?
togli "MI SEMBRA ABBASTANZA PROPENSA AD", in alcune frenate la sento scendere completamente giù fino a sentire il botto
Prima ero triste e monotono. Adesso ho una SV.
Diario della mia SV | Il mio blog informatico

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Ma l'Sv 650 2019...

Messaggio da sniper765 » mar dic 18, 2018 2:44 pm

francesco1985 ha scritto:Facciamo che prima vinco la tombola e poi vi faccio sapere :D
e allora aspettiamo di sapere :lol:

skywalker67 ha scritto: Se in Suzuki fossero lungimiranti, e tenessero in conto i feedback degli utenti sui deficit di frenata delle precedenti SV, avrebbero prodotto loro stessi degli adattatori per montare le pinze della MY2019 sulle forcelle dei modelli precedenti.
Purtroppo mi sa che non viviamo in un mondo perfetto ... :-?

Detto questo, siccome avevo chiesto info simili nella discussione sulle modifiche eventualmente apportabili al freno anteriore della SV, mi viene un dubbio: anche ammettendo di poter montare le pinze della MY2019 o dei pompanti più potenti, non è che una frenata più decisa poi mandi in crisi la forcella originale delle vecchie SV, che già così mi sembra abbastanza propensa ad affondare?
in riferimento agli adattatori per le pinze freno, semplicemente non possono farlo .
hanno omologato la moto così, le fiche di omologazione dicono che le pinze sono quelle, in quella posizione ecc ecc e quindi non possono apportare modifiche a posteriori o in corso d'opera a meno di ri-omologare tutta la moto.
purtroppo è così, le modifiche le facciamo a nostro rischio e pericolo (se così vogliamo dire, visto che poi ne traiamo solo vantaggi), suzuki di suo non farebbe mai una cosa del genere.

quanto alla forcella, anche qui se ne è dibatutto molto in passato. il succo della questione si può più o meno semplificare in questo modo: la durezza delle molle è anche corretta per un uso normale-misto a meno che non pesiate sui 100kg o oltre. quello che alla forcella dell'sv manca è la parte idraulica: aggiungendo i pompanti e mettendo un olio consono si potrebbero tranquillamente gestire la maggior parte delle situazioni anche orientandosi verso una guida più che allegra. indurire troppo le molle porterebbe a un assetto fin troppo rigido, il che non è sempre un bene a meno di fare tanta pista o avere strade con asfalti tirati lisci come i tavoli del biliardo.
se poi uno si prende un bel kit con molle progressive (tipo il rosmoto 2.5) allora lì si ha la botte piena e la moglie ubriaca: comfort e rigidezza assieme, anche se vanno un po' affinate le cose con i vari strumenti a disposizione (io per esempio ho tagliato un po' i distanziali per togliere precarico alle molle e tolto un po' di olio per cambiare la frenatura idraulica, visto che per me l'assetto proposto dal kit era fin troppo duro;e qui torniamo al discorso di prima).
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3895
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Ma l'Sv 650 2019...

Messaggio da skywalker67 » mar dic 18, 2018 2:57 pm

Grazie, spiegazione lineare ed esaustiva. :up:
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 816
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: Ma l'Sv 650 2019...

Messaggio da Raistlin78 » mar dic 18, 2018 9:56 pm

francesco1985 ha scritto:
skywalker67 ha scritto:... non è che una frenata più decisa poi mandi in crisi la forcella originale delle vecchie SV, che già così mi sembra abbastanza propensa ad affondare?
togli "MI SEMBRA ABBASTANZA PROPENSA AD", in alcune frenate la sento scendere completamente giù fino a sentire il botto

Quanto pesi??? :o

Io,con i freni originali, staccando alla morte non sono mai arrivato a pacco.
La mia ragazza credo che non riesca neanche ad arrivare a metà corsa!!!! :D :D (ma lei è 45 kg)







Cmq ,secondo me, la ciclistica ell'sv nuova potrebbe tranquillamente supportare dei freni decenti.
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Ma l'Sv 650 2019...

Messaggio da sniper765 » mar dic 18, 2018 10:20 pm

Raistlin78 ha scritto:
francesco1985 ha scritto:
skywalker67 ha scritto:... non è che una frenata più decisa poi mandi in crisi la forcella originale delle vecchie SV, che già così mi sembra abbastanza propensa ad affondare?
togli "MI SEMBRA ABBASTANZA PROPENSA AD", in alcune frenate la sento scendere completamente giù fino a sentire il botto

Quanto pesi??? :o

Io,con i freni originali, staccando alla morte non sono mai arrivato a pacco.
La mia ragazza credo che non riesca neanche ad arrivare a metà corsa!!!! :D :D (ma lei è 45 kg)







Cmq ,secondo me, la ciclistica ell'sv nuova potrebbe tranquillamente supportare dei freni decenti.
Io l'sv nuova ancora non l'ho provata, però mi hanno riferito di una forcella "meno peggio" di quella delle serie precedenti.
La forcella della mia k7, da originale, l'ho mandata a pacco più di una volta, anche senza esagerare, pesavo circa 80kg, ora qualcosa meno ma non penso che la situazione cambierebbe di molto.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

francesco1985
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 612
Iscritto il: ven gen 26, 2018 2:55 pm
Moto: SV 650 L7
Nome: Francesco
Località: provincia di Padova
Contatta:

Re: Ma l'Sv 650 2019...

Messaggio da francesco1985 » mer dic 19, 2018 7:37 am

Raistlin78 ha scritto:
francesco1985 ha scritto:
skywalker67 ha scritto:... non è che una frenata più decisa poi mandi in crisi la forcella originale delle vecchie SV, che già così mi sembra abbastanza propensa ad affondare?
togli "MI SEMBRA ABBASTANZA PROPENSA AD", in alcune frenate la sento scendere completamente giù fino a sentire il botto

Quanto pesi??? :o

Io,con i freni originali, staccando alla morte non sono mai arrivato a pacco.
La mia ragazza credo che non riesca neanche ad arrivare a metà corsa!!!! :D :D (ma lei è 45 kg)

Cmq ,secondo me, la ciclistica ell'sv nuova potrebbe tranquillamente supportare dei freni decenti.
Sono un tonno di 81KG. Le frenate brusche che intendo sono quelle che non ti aspetti. Se freno bruscamente per coda dai 160 (ma anche dai 180) la moto è stabile e la forcella si sente che è bella solida. Se invece zigzaghi tra le auto come se avessi tra le mani un Free Piaggio e becchi qualsiasi ostacolo improvviso che ti spaventa, la pinzata a volte fa scendere tutta la corsa della forcella.

Forse sarà la posizione di guida, sicuramente anche non volendo cambio posizione dai 160 ai 30.
Prima ero triste e monotono. Adesso ho una SV.
Diario della mia SV | Il mio blog informatico

francesco1985
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 612
Iscritto il: ven gen 26, 2018 2:55 pm
Moto: SV 650 L7
Nome: Francesco
Località: provincia di Padova
Contatta:

Re: Ma l'Sv 650 2019...

Messaggio da francesco1985 » mer dic 19, 2018 7:41 am

Cmq, per precisare, bisogna controllare che il modello non sia la L7. Se anche la 2019 si chiama L7 allora la forcella e gli attacchi sono quelli, al di là dell'anno è quello il codice per i pezzi di ricambio della moto. Non puoi ordinare un pezzo incompatibile continuandolo a chiamare con "per L7"
Prima ero triste e monotono. Adesso ho una SV.
Diario della mia SV | Il mio blog informatico

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Ma l'Sv 650 2019...

Messaggio da sniper765 » mer dic 19, 2018 10:34 am

francesco1985 ha scritto:
Raistlin78 ha scritto:
francesco1985 ha scritto:
skywalker67 ha scritto:... non è che una frenata più decisa poi mandi in crisi la forcella originale delle vecchie SV, che già così mi sembra abbastanza propensa ad affondare?
togli "MI SEMBRA ABBASTANZA PROPENSA AD", in alcune frenate la sento scendere completamente giù fino a sentire il botto

Quanto pesi??? :o

Io,con i freni originali, staccando alla morte non sono mai arrivato a pacco.
La mia ragazza credo che non riesca neanche ad arrivare a metà corsa!!!! :D :D (ma lei è 45 kg)

Cmq ,secondo me, la ciclistica ell'sv nuova potrebbe tranquillamente supportare dei freni decenti.
Sono un tonno di 81KG. Le frenate brusche che intendo sono quelle che non ti aspetti. Se freno bruscamente per coda dai 160 (ma anche dai 180) la moto è stabile e la forcella si sente che è bella solida. Se invece zigzaghi tra le auto come se avessi tra le mani un Free Piaggio e becchi qualsiasi ostacolo improvviso che ti spaventa, la pinzata a volte fa scendere tutta la corsa della forcella.

Forse sarà la posizione di guida, sicuramente anche non volendo cambio posizione dai 160 ai 30.
beh si, forse nelle situazioni di traffico e zigzag ti poni con il sedere più in avanti sulla sella rispetto a quando viaggi in autostrada ad alta velocità,e già questo carica di più o di meno la forcella.

francesco1985 ha scritto:Cmq, per precisare, bisogna controllare che il modello non sia la L7. Se anche la 2019 si chiama L7 allora la forcella e gli attacchi sono quelli, al di là dell'anno è quello il codice per i pezzi di ricambio della moto. Non puoi ordinare un pezzo incompatibile continuandolo a chiamare con "per L7"
da sempre suzuki usa le diciture "K" e "L" per identificare le annate:
K7 = 2007
L7 = 2017
L8 = 2018
il modello 2019 sarà necessariamente L9.
anche ammettendo che per qualsiasi strano motivo questa cosa non sia più vera, ti assicuro che la forcella è diversa tra il modello 2016-2018 e il modello 2019: sempre che abbiano lasciato invariato l'occhiello superiore per il fissaggio delle pinze, quello inferiore è stato sicuramente non solo riposizionato, ma anche allungata la staffa per permettere il montaggio delle pinze tokico a 4 pistoncini.
oltre a vedersi ad occhio (se fai il confronto diretto anche solo con due foto te ne accorgi), questo è testimoniato anche dai diversi interassi dei fori di fissagio delle pinze:
- le tokico a 2 pistoncini, se la memoria non mi inganna, hanno interasse 56mm tra i fori di fissaggio;
- le pinze tokico a 4 pistoncini hanno interasse 63mm.
quindi mettiti l'anima in pace: le pinze della sv 2019 non puoi montarle plug & play sulle sv precedenti :wink:
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

francesco1985
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 612
Iscritto il: ven gen 26, 2018 2:55 pm
Moto: SV 650 L7
Nome: Francesco
Località: provincia di Padova
Contatta:

Re: Ma l'Sv 650 2019...

Messaggio da francesco1985 » mer dic 19, 2018 11:44 am

Uno ci prova fino alla fine :(
Prima ero triste e monotono. Adesso ho una SV.
Diario della mia SV | Il mio blog informatico

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Ma l'Sv 650 2019...

Messaggio da sniper765 » mer dic 19, 2018 12:25 pm

francesco1985 ha scritto:Uno ci prova fino alla fine :(
I know :lol:
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Teteno
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 155
Iscritto il: sab set 09, 2017 5:55 pm
Moto: SV k2

Re: Ma l'Sv 650 2019...

Messaggio da Teteno » mar gen 08, 2019 1:26 pm

salve
sempre in tema di pinze freni, io ho sv prima serie a carburatori con impianto freni originals toriko e trovo la frenata potente ma poco modulabile cioè se strizzo troppo la leve freno quasi la ruota si inchioda.
Ho anche altre moto ma questo difetto lo riscontro solo sul sv, e una cosa ricorrente o c'è qualcosa che non va sulla mia moto.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Ma l'Sv 650 2019...

Messaggio da sniper765 » mar gen 08, 2019 2:48 pm

Teteno ha scritto:salve
sempre in tema di pinze freni, io ho sv prima serie a carburatori con impianto freni originals toriko e trovo la frenata potente ma poco modulabile cioè se strizzo troppo la leve freno quasi la ruota si inchioda.
Ho anche altre moto ma questo difetto lo riscontro solo sul sv, e una cosa ricorrente o c'è qualcosa che non va sulla mia moto.
È abbastanza normale come cosa.
Tantissimi possessori lamentano questo "difetto", cioè che fino ad un certo punto della frenata sembra che la moto rallenti senza però frenare con forza, poi arrivi quasi al bloccaggio.
Forse una soluzione potrebbe essere una pompa freno radiale, grazie alla quale riusciresti a modulare meglio la frenata.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Teteno
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 155
Iscritto il: sab set 09, 2017 5:55 pm
Moto: SV k2

Re: Ma l'Sv 650 2019...

Messaggio da Teteno » ven gen 11, 2019 8:09 am

Grazie mille della risposta
Mi metto subito alla ricerca di una pompa radiale magari quella del gsxr 750 per non sconvolgere l'impianto originale e dopo vi saprò dire

Rispondi