Revisione pompa freno

Rispondi
69libero
BAN
BAN
Messaggi: 1140
Iscritto il: mer gen 27, 2016 5:54 pm
Moto: Zrx1200 r/s zrx 1100
Località: Como
Contatta:

Revisione pompa freno

Messaggio da 69libero » gio nov 08, 2018 10:20 am

https://www.youtube.com/watch?v=zALwvLYlfyM" onclick="window.open(this.href);return false;

:lol:

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Revisione pompa freno

Messaggio da sniper765 » gio nov 08, 2018 3:26 pm

Caspita, bel video, sicuramente il migliore che abbia mai visto a riguardo e di grandissima utilità per chi si voglia cimentare nell'impresa.

Ti dò un'informazione di cui magari sarai a conoscenza ma che, al contrario, potrebbe tornarti utile: esistono dei grassi compatibili con il liquido freni che servono proprio in fase di assemblaggio delle pompe e delle pinze. Quello che ho io è prodotto dalla Avid che è una nota azienda Per quanto riguarda i freni delle biciclette.
Alcuni lo chiamano dot assembly, altri dot grease.
L'ho preso su Amazon pagando €10 il barattolo piccolo con cui però ci fai davvero tanto perché per questi lavori ne basta davvero un velo.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

69libero
BAN
BAN
Messaggi: 1140
Iscritto il: mer gen 27, 2016 5:54 pm
Moto: Zrx1200 r/s zrx 1100
Località: Como
Contatta:

Re: Revisione pompa freno

Messaggio da 69libero » gio nov 08, 2018 4:15 pm

sniper765 ha scritto:Caspita, bel video, sicuramente il migliore che abbia mai visto a riguardo e di grandissima utilità per chi si voglia cimentare nell'impresa.

Ti dò un'informazione di cui magari sarai a conoscenza ma che, al contrario, potrebbe tornarti utile: esistono dei grassi compatibili con il liquido freni che servono proprio in fase di assemblaggio delle pompe e delle pinze. Quello che ho io è prodotto dalla Avid che è una nota azienda Per quanto riguarda i freni delle biciclette.
Alcuni lo chiamano dot assembly, altri dot grease.
L'ho preso su Amazon pagando €10 il barattolo piccolo con cui però ci fai davvero tanto perché per questi lavori ne basta davvero un velo.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
Grazie, l'ho fatto appunto perchè i video che avevo trovato in italiano facevano pena.
Per il grasso freni è un discorso strano, c'è chi lo usa e chi no, sul manuale kawasaki, per esempio, non lo usano per la ricostruzione delle pinze freno, usano solo liquido freni.
A suo tempo avevo usato il grasso freni della brembo per revisionare le pinze ed era venuto fuori un merdaio.
Misteri....

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Revisione pompa freno

Messaggio da sniper765 » gio nov 08, 2018 4:32 pm

Il grasso avid lo avevo usato sui freni della mia mtb (appunto degli avid elixir) perché ogni stagione mi si grippava lo stesso pistoncino, revisionata la pinza con quel grasso, sono tre anni che non ci metto mani.


Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

69libero
BAN
BAN
Messaggi: 1140
Iscritto il: mer gen 27, 2016 5:54 pm
Moto: Zrx1200 r/s zrx 1100
Località: Como
Contatta:

Re: Revisione pompa freno

Messaggio da 69libero » gio nov 08, 2018 4:55 pm

ehhh ma è una mtb, non una moto.
Provalo sulla moto e poi ci racconti.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Revisione pompa freno

Messaggio da sniper765 » gio nov 08, 2018 4:57 pm

69libero ha scritto:ehhh ma è una mtb, non una moto.
Provalo sulla moto e poi ci racconti.
Fatto sui pistoncini delle nissin della honda 954.
Risultato non granché (ma lì il problema era più profondo) ma neanche un porcaio.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

69libero
BAN
BAN
Messaggi: 1140
Iscritto il: mer gen 27, 2016 5:54 pm
Moto: Zrx1200 r/s zrx 1100
Località: Como
Contatta:

Re: Revisione pompa freno

Messaggio da 69libero » gio nov 08, 2018 6:20 pm

ti sei risponduto da solo. :lol:

un lavoro non buono per me è un porcaio, sono molto esigente.

:loveletter:

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Revisione pompa freno

Messaggio da sniper765 » ven nov 09, 2018 9:41 pm

69libero ha scritto:ti sei risponduto da solo. :lol:

un lavoro non buono per me è un porcaio, sono molto esigente.

:loveletter:
complice forse anche il tuo lavoro (se non ho mal capito sei un ottico), penso di capire quanto puoi essere esigente.
comunque, ora che sono da pc e ho tempo e voglia di scrivere, ti spiego e mi spiego meglio:
- pistoncini pinze nissin: tenute da sostituire, ma non ero riuscito a trovare i ricambi, ho comunque tolto i pistoncini, puliti e lucidati bene, messo un velo di grasso sulle tenute e sui pistoncini, rimontato tutto. all'inizio tutto andava meglio, però dopo un po' la leva è tornata spugnosetta (e lo è ancora oggi). lì c'è da smontare tutto per bene, sostituire tutto ciò che c'è da sostituire e far tornare nuove quelle pinze. è stato meglio di niente? sicuramente si, visto che ogni pioggia o quasi c'era una pastiglia che strusciava sul disco per colpa di un pistoncino che era diventato estremamente pigro nel tornare in sede e ora questo non succede più.
- pinze avid della mtb: ok, le sollecitazioni sono diverse (anche se non ne sono del tutto convinto, visto che tutto è rapportato all'uso e alle prestazioni, se così vogliamo chiamarle) e soprattutto ci so fare molto di più in mtb che in moto, quindi in proporzione l'impianto della mia mtb è decisamente più sollecitato rispetto a quello della moto. comunque, andando al sodo: aperta completamente la pinza, smontato tutto e sostituito tutte le tenute, ingrassato a mestiere con il dot grase, rimontatto tutto. pinze perfette da tre anni a questa parte.
ovviamente non è che il dot grase abbia fatto i miracoli o senza di esso il lavoro non sarebbe riuscito, ma sono piuttosto certo che abbia dato il suo contributo, in entrambi i casi.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Rispondi