pc windows: non si aggiorna data e ora

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

pc windows: non si aggiorna data e ora

Messaggio da sniper765 » ven nov 02, 2018 2:31 pm

salve a tutti,
ho un portatile con SO windows 7, il problema che mi si sta ponendo è che, quando accendo il pc, mi ritrovo con la data e l'ora di quando l'ho spento l'ultima volta.
per esempio: pc acceso 5 min fa, segnava il 1 novembre 2018 e le 22.43 come orario, cioè come se per lui non fosse passato del tempo da quando l'ho spento ieri sera.
l'aggiornamento automatico della data e dell'ora è attivo, ma non funziona, nel senso che anche connettendolo a internet, lui riparte sempre dalla data e dall'ora che aveva memorizzato allo spegnimento.
altra cosa: lo fa sia se lo spengo ma lascio l'alimentatore attaccato alla presa di corrente, sia che stacco anche l'alimentatore.
idee per risolvere il problema?
Grazie.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1998
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: pc windows: non si aggiorna data e ora

Messaggio da Sgualfone » ven nov 02, 2018 3:16 pm

Curioso come problema... l'orario viene mantenuto dentro la memoria del bios o uefi se il pc è moderno ed è mantenuto in vita dalla batteria tampone... normalmente quando questa si scarica spegnendo e riaccendendo il pc si perde completamente l'orario... cmq io inizierei a verificare sostituendo proprio la batteria tampone.
X

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: pc windows: non si aggiorna data e ora

Messaggio da sniper765 » ven nov 02, 2018 5:33 pm

Sgualfone ha scritto:Curioso come problema... l'orario viene mantenuto dentro la memoria del bios o uefi se il pc è moderno ed è mantenuto in vita dalla batteria tampone... normalmente quando questa si scarica spegnendo e riaccendendo il pc si perde completamente l'orario... cmq io inizierei a verificare sostituendo proprio la batteria tampone.
Anche io avevo pensato a questa cosa, ma è un pc recente (portatile tra l'altro), anche se non nuovissimo, avrà 4 anni circa.
Prima di imbarcarmi nella sostituzione della piccola batteria volevo, appunto, qualche altro parere, visto che smontare il portatile è una discreta rottura di scatole.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1998
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: pc windows: non si aggiorna data e ora

Messaggio da Sgualfone » ven nov 02, 2018 5:41 pm

4 anni per la tampone sono già un buon inizio direi...
Poi sostituirla non è così complicato se è un pc progettato bene la trovi o sotto le ram o sotto l'hdd... se è un pc come altri che ho visto dio te ne scampi :D
X

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: pc windows: non si aggiorna data e ora

Messaggio da sniper765 » ven nov 02, 2018 5:54 pm

Sgualfone ha scritto:4 anni per la tampone sono già un buon inizio direi...
Poi sostituirla non è così complicato se è un pc progettato bene la trovi o sotto le ram o sotto l'hdd... se è un pc come altri che ho visto dio te ne scampi :D
È un dell, modello non lo ricordo, latitude qualcosa...
Se ho tempo e voglia (sopratutto :asd:) domani sera mi metto all'opera.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1998
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: pc windows: non si aggiorna data e ora

Messaggio da Sgualfone » ven nov 02, 2018 5:58 pm

Scaricati il manuale come per la moto e trovi dov'è la batteria... se è da aprire... auguri
X

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: pc windows: non si aggiorna data e ora

Messaggio da sniper765 » ven nov 02, 2018 6:39 pm

Sgualfone ha scritto:Scaricati il manuale come per la moto e trovi dov'è la batteria... se è da aprire... auguri
Uff... :(

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3894
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: pc windows: non si aggiorna data e ora

Messaggio da skywalker67 » ven nov 02, 2018 7:01 pm

Propendo anche io per la batteria del CMOS, ma per sapere dov'è situata devi aprirlo, accedere alla motherboard e cercarla.
Oppure lo fai fare ad un centro di assistenza.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: pc windows: non si aggiorna data e ora

Messaggio da sniper765 » ven nov 02, 2018 7:13 pm

Penso di essere in grado anche da solo, è più una questione di pazienza e tempo che di capacità.
Più di un computer "fisso" me lo sono assemblato completamente da solo, e pii upgradato ecc

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3894
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: pc windows: non si aggiorna data e ora

Messaggio da skywalker67 » ven nov 02, 2018 7:20 pm

sniper765 ha scritto:Penso di essere in grado anche da solo, è più una questione di pazienza e tempo che di capacità.
Più di un computer "fisso" me lo sono assemblato completamente da solo, e pii upgradato ecc
E allora non dovresti avere alcun problema. :wink:
Anche io i desktop me li assemblavo da solo (era ancora l'epoca dei primissimi Pentium), e la soddisfazione di avere un PC con componenti di ottima qualità e dimensionato per il proprio uso personale, al prezzo di un buon computer di marca era impagabile.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: pc windows: non si aggiorna data e ora

Messaggio da sniper765 » ven nov 02, 2018 9:16 pm

skywalker67 ha scritto:
sniper765 ha scritto:Penso di essere in grado anche da solo, è più una questione di pazienza e tempo che di capacità.
Più di un computer "fisso" me lo sono assemblato completamente da solo, e pii upgradato ecc
E allora non dovresti avere alcun problema. :wink:
Anche io i desktop me li assemblavo da solo (era ancora l'epoca dei primissimi Pentium), e la soddisfazione di avere un PC con componenti di ottima qualità e dimensionato per il proprio uso personale, al prezzo di un buon computer di marca era impagabile.
esatto, gusto e soddisfazione.
quando poi mi facevo i pomeriggi interi a giocare on-line, armeggiare con tutte le manopoline per regolare il flusso d'aria delle ventole... eddai su, che te lo dico a fare che scenette... :smilone:

va beh, tornando in topic: mi cerco l'interno del mio pc, così, come mi hai già consigliato, vado diretto a mettere le mani nei posti giusti per sostituire questa pila tampone.

poi vi aggiorno. :up:
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1998
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: pc windows: non si aggiorna data e ora

Messaggio da Sgualfone » ven nov 02, 2018 9:25 pm

Dal fisso al portatile qualche differenza ci sta... cmq sia come prima cosa io generalmente stacco l'alimentatore poi tolgo la batteria ed in fine tengo il tasto accensione premuto per una decina di secondi così da scaricare la correbte rimasta dentro... poi apro gli sportellini dietro pregando la madonna che sia li sotto... poi tolgo la tastiera perchè in alcuni è li sotto... e se non è li tante bestemmie!
Alcuni vedi che al posto della classica batteria piatta hanno una batteria avvolta in una guaina restringente con un cacetto a 2 pin che esce e a meno che non sventri quella guaina e ti saldi i 2 fili su una batferia e poi rinastri il tutto ti tocca comprare la sua specifica...
Per ultima per non rovinare le plastiche del pc bisognerebbe usare le leve in teflon e non i cacciaviti normali...
X

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: pc windows: non si aggiorna data e ora

Messaggio da sniper765 » ven nov 02, 2018 10:02 pm

Grazie per i suggerimenti riguardo il procedimento iniziale per evitare che resti qualcosa in tensione, davvero ottimi suggerimenti. :up:

Leve e levette in plastica e teflon le ho (mia moglie quando aveva l'iphone 4s rompeva 1 display ogni due mesi, terribile...), quindi segni non dovrei lasciarne.

Spero che la pila sia una di quelle classiche "a bottone" e soprattutto che sia a portata di mano, se proprio mi trovo alle brutte, richiudo tutto e lo porto sotto casa dove c'è un negozio che lavora decisamente bene e in tempi abbastanza rapidi.
Odierei doverlo fare, ma ho perso un po' di pazienza con queste minuterie...

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1998
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: pc windows: non si aggiorna data e ora

Messaggio da Sgualfone » ven nov 02, 2018 10:14 pm

Il problema erriva quando se per qualche motivo devi svitare la acheda madre a me è capitato che quella fosse in tensione (ricurva, tensione fisiica) e mollando le viti nel raddrizzarsi si criccassero le piste ed addio scheda madre... questo avviene se il pc per vari motivi si è surriscaldato più volte e la scheda non so dilata come la plastica... per quello io mi fermerei al togliere la tastiera e poi negozio così se si rompe in mano sua... capperi suoi
X

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: pc windows: non si aggiorna data e ora

Messaggio da sniper765 » ven nov 02, 2018 11:05 pm

Sgualfone ha scritto:Il problema erriva quando se per qualche motivo devi svitare la acheda madre a me è capitato che quella fosse in tensione (ricurva, tensione fisiica) e mollando le viti nel raddrizzarsi si criccassero le piste ed addio scheda madre... questo avviene se il pc per vari motivi si è surriscaldato più volte e la scheda non so dilata come la plastica... per quello io mi fermerei al togliere la tastiera e poi negozio così se si rompe in mano sua... capperi suoi
No no, il pc è in ottime condizioni, surriscaldamenti li escludo.
Certo che se mi accorgo che la rogna è grossa... La mollo al negozio e via.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: pc windows: non si aggiorna data e ora

Messaggio da sniper765 » lun nov 05, 2018 2:25 pm

aggiornamenti:
1. la batteria non è quella classica a bottone, ma è quella "infagottata" nel termorestringente con il triplo cavo con connettore che fuoriescono dallo stesso. e già cominciamo male.
2. la batteria è posizionata praticamente... in culonia. si può dire o è politicamente scorretto? beh, ormai l'ho detto. uffa... mi sa che lascio perdere e prossimamente dò il pc per intero al negozio, così faccio fare a loro.
qui c'è la procedura, per chi fosse curioso di approfondire/capire...
https://www.parts-people.com/blog/2015/ ... tallation/" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
:fuori:
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1998
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: pc windows: non si aggiorna data e ora

Messaggio da Sgualfone » lun nov 05, 2018 2:56 pm

Figli di buona donna... cmq... se posso visto che lo fai aprire prendi la palla al balzo e fai cambiare la pasta termoconduttiva sul processore e se si riesce anche sulla gpu ammesso che abbia una gpu dedicata così almeno lo tieni in salute.
X

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: pc windows: non si aggiorna data e ora

Messaggio da sniper765 » lun nov 05, 2018 3:50 pm

Sgualfone ha scritto:Figli di buona donna... cmq... se posso visto che lo fai aprire prendi la palla al balzo e fai cambiare la pasta termoconduttiva sul processore e se si riesce anche sulla gpu ammesso che abbia una gpu dedicata così almeno lo tieni in salute.
Ottimo suggerimento il tuo, farò di sicuro così.
Grazie :up:

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

francesco1985
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 612
Iscritto il: ven gen 26, 2018 2:55 pm
Moto: SV 650 L7
Nome: Francesco
Località: provincia di Padova
Contatta:

Re: pc windows: non si aggiorna data e ora

Messaggio da francesco1985 » mar nov 06, 2018 3:37 pm

La batteria tampone potrebbe essere difettosa da nascita. Cmq se è quella all'accensione il bios dovrebbe darti anche per qualche attimo il messaggio CMOS Checksum Error. Io provvederei cmq a sostituirla.
Prima ero triste e monotono. Adesso ho una SV.
Diario della mia SV | Il mio blog informatico

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: pc windows: non si aggiorna data e ora

Messaggio da sniper765 » mar nov 06, 2018 4:54 pm

francesco1985 ha scritto:La batteria tampone potrebbe essere difettosa da nascita. Cmq se è quella all'accensione il bios dovrebbe darti anche per qualche attimo il messaggio CMOS Checksum Error. Io provvederei cmq a sostituirla.
Devo farci caso, ma non mi sembra di aver notato errori del genere.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Rispondi