Guidare sotto la pioggia per neofiti

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
Rispondi
francesco1985
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 612
Iscritto il: ven gen 26, 2018 2:55 pm
Moto: SV 650 L7
Nome: Francesco
Località: provincia di Padova
Contatta:

Guidare sotto la pioggia per neofiti

Messaggio da francesco1985 » ven set 07, 2018 10:44 am

Guidare sotto la pioggia è piacevole, non è così assurdo come tutti pensano, e soprattutto se presa con le pinze non è pericoloso. Certo, bisogna avere l'abbigliamento adatto, perché l'unico problema è quello di restare asciutti sotto, in quanto il bagnato comincia ad essere fastidioso e quindi riduce l'attenzione sulla strada.

È da marzo che guido una A3 e sono già quasi a 7000 KM di percorrenza. Ho beccato tempesta, neve anomala, grandine, di tutto. Guidando tutti i giorni non puoi non beccare di tutto.

Se quindi, sei un neofita e hai la nuova SV puoi seguire queste linee guida per affrontare anche un muro d'acqua, ed in ogni modo si accettano consigli.

- Abbigliamento a camera stagna. Serve il giusto abbigliamento, bisogna restare asciutti dalla testa ai piedi. I copri scarpe devono essere rigorosamente gommati sotto, perché faremo molta leva sui pedalini. Il casco meglio se contiene il pinlock, perché non aprendolo e respirando parecchio appanneremo la visiera. Se abbiamo anche un sottocasco pen posizionato avanti al naso ancora meglio, così da ridurre le respirazioni contro la visiera. La vista è tutto.
- Restare di 10 km/h sotto i limiti. Se il limite è 50 fare i 40. Se il limite è 90 fare gli 80. Potrebbe ferificarsi qualunque pericolo e restare sotto al limite di velocità vi aiuta a non superare i limiti di aderenza delle gomme in fase di emergenza.
- Occhio al contagiri. Fino alla 5* marcia meglio non andare oltre i 3 mila giri. La moto non ha il controllo di trazione, se acceleriamo di colpo anche fino ai 5000 giri la ruota posteriore slitta e perdiamo il controllo. La mia testa di minchia mi ha indotto a fare varie prove su vari tipi di asfalto e lo slittamento si ferma a non oltre i 4000. Ma per sicurezza cambio marcia a 3000.
In autostrada si può arrivare anche oltre ma lì l'asfalto è diverso, in città cambia qualità e usura ogni 500 metri.
- Se rispettiamo limiti precedenti, sulle frenate abbiamo poco da preoccuparci. Io doso entrambi i freni in progressione. In emergenza l'ABS darà una valida mano. Ho provato a frenare bruscamente dai 130 su una strada libera e dritta, e la moto si è fermata in sicurezza. Quindi direi che la regola dei 10 km/h sotto al limite ci terrà ben saldi a terra in caso di pericolo.
- Evitare tombini e segnaletica orizzontale, rendono le frenate come una scivolata su una saponetta
- Pieghe vietate. Se proprio dobbiamo dosiamola premendo leggermente il freno posteriore ed usciamo dalla moto verso l'interno della curva, lasciando la moto dritta.
- Se potete scegliere di uscire con l'auto o la moto quando piove, scegliete la moto. Prendere confidenza è l'unico modo per guadagnare sicurezza e ridurre la possibilità di panico durante le situazioni difficili.
- Non avere paura delle auto andando piano. Rispettando il limite stiamo semplicemente rispettando il limite della strada.
- Non fare il fenomeno, a meno che non abbiamo un'esperienza stunt certificata bisogna andare piano. I motociclisti durante il diluvio si riducono notevolmente, quindi non c'è nulla di strano nell'andare piano in quelle giornate.
- Andare piano.

Una figata assurda è vedere tutto il vapore che ci abbraccia dal radiatore quando mi fermo in coda.
Prima ero triste e monotono. Adesso ho una SV.
Diario della mia SV | Il mio blog informatico

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3895
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Guidare sotto la pioggia per neofiti

Messaggio da skywalker67 » ven set 07, 2018 4:10 pm

Io non sono nè un fenomeno nè uno buono ad andare in moto, l'unica cosa che faccio quando mi trovo sotto l'acqua (come il diluvio universale che ho preso un paio di mesetti fa) è rallentare parecchio, e fare quello che faccio solitamente quando scio su neve soffice e/o in fuoripista: massima morbidità e fluidità di esecuzione dei gesti, bandite rigidità e movimenti bruschi, le curve vanno "pennellate" anzichè "incise".
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 816
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: Guidare sotto la pioggia per neofiti

Messaggio da Raistlin78 » ven set 07, 2018 10:46 pm

francesco1985 ha scritto:Guidare sotto la pioggia è piacevole,

Cambia spacciatore!!!! :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl:


Guidare sotto la pioggia è PERICOLOSO.

Puoi andare piano quanto ti pare,stare attento quanto ti pare ma rimane pericoloso.

Le moto da strada non sono pensate per andare a giro su fondi viscidi.

Io ho preso montagne di acqua in 18 anni di moto.Grandine,neve...ho trovato strada coperte di brina....si guida con tutte le condizioni....ma definire piacevole guidare una moto sotto l'acqua mi pare un pò eccessivo!!!!

Le gomme di primo equipaggiamento dell' SV650A non sono neanche un gran che sul viscido....

Concordo con le tue considerazioni su quello che si deve fare in caso di pioggia.C'hai azzeccato in tutto...ma cmq se piove,dai retta a un bischero....prendi la macchina!!
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

francesco1985
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 612
Iscritto il: ven gen 26, 2018 2:55 pm
Moto: SV 650 L7
Nome: Francesco
Località: provincia di Padova
Contatta:

Re: Guidare sotto la pioggia per neofiti

Messaggio da francesco1985 » sab set 08, 2018 8:15 am

Raistlin78 ha scritto:
francesco1985 ha scritto:Guidare sotto la pioggia è piacevole,

Cambia spacciatore!!!! :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl:
No no, son serio :lol:. Quando il tempo è buono il mio unico pensiero è avere una guida il più fluido possibile e penso a tutte le curve. Quando piove invece oltre al pensiero di stare sotto la pioggia senza bagnarmi, tipo 007 che fa sub con l'abito, mi godo i paesaggi. Sono obbligato ad andare pianissimo e prendo maggiore confidenza con la moto.

Sono consapevole che sia più pericoloso, ma considerando anche che giro sempre con le protezioni, ho notato una buona stabilità in tante condizioni. Ovvio che se sotto l'acqua becco anche una macchia di olio invisibile agli occhi il discorso cambia.
Prima ero triste e monotono. Adesso ho una SV.
Diario della mia SV | Il mio blog informatico

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Guidare sotto la pioggia per neofiti

Messaggio da yoda » sab set 08, 2018 9:02 am

Guidare sul bagnato è piacevole se sei un cancello sull'asciutto, tanto vai alla stessa velocità.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk

francesco1985
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 612
Iscritto il: ven gen 26, 2018 2:55 pm
Moto: SV 650 L7
Nome: Francesco
Località: provincia di Padova
Contatta:

Re: Guidare sotto la pioggia per neofiti

Messaggio da francesco1985 » lun set 10, 2018 9:55 am

yoda ha scritto:Guidare sul bagnato è piacevole se sei un cancello sull'asciutto, tanto vai alla stessa velocità
Vero, ma dove lavoro quando è bel tempo c'è traffico a morire, quando piove è peggio, quindi preferisco ugualmente andare in moto e stare attentissimo che restare bloccato nel traffico per 3 ore :)
Prima ero triste e monotono. Adesso ho una SV.
Diario della mia SV | Il mio blog informatico

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Guidare sotto la pioggia per neofiti

Messaggio da sniper765 » sab ott 06, 2018 7:56 pm

la mia opinione è che "guidare sotto la pioggia" e "piacevole" nella stessa frase facciano un po' a pugni, sia che si tratti di moto (soprattutto) che di auto.
Ultima modifica di sniper765 il mar ott 09, 2018 6:48 pm, modificato 1 volta in totale.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Guidare sotto la pioggia per neofiti

Messaggio da yoda » sab ott 06, 2018 8:01 pm

sono un ossimoro...

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk

69libero
BAN
BAN
Messaggi: 1140
Iscritto il: mer gen 27, 2016 5:54 pm
Moto: Zrx1200 r/s zrx 1100
Località: Como
Contatta:

Re: Guidare sotto la pioggia per neofiti

Messaggio da 69libero » mar ott 09, 2018 6:31 pm

Quando piove diventano tutti dei fermi incredibili, persino quei poverini coi controlli e l'abs.
Guidare con la pioggia è avventuroso, correre sotto la pioggia è piacevole. :D

69libero
BAN
BAN
Messaggi: 1140
Iscritto il: mer gen 27, 2016 5:54 pm
Moto: Zrx1200 r/s zrx 1100
Località: Como
Contatta:

Re: Guidare sotto la pioggia per neofiti

Messaggio da 69libero » mar ott 09, 2018 6:34 pm

https://www.youtube.com/watch?v=FN4S4pbKn50" onclick="window.open(this.href);return false;

Quando avevo il Vip4. :DDD

francesco1985
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 612
Iscritto il: ven gen 26, 2018 2:55 pm
Moto: SV 650 L7
Nome: Francesco
Località: provincia di Padova
Contatta:

Re: Guidare sotto la pioggia per neofiti

Messaggio da francesco1985 » lun ott 15, 2018 10:43 am

69libero ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=FN4S4pbKn50" onclick="window.open(this.href);return false;

Quando avevo il Vip4. :DDD
:roftl:
Prima ero triste e monotono. Adesso ho una SV.
Diario della mia SV | Il mio blog informatico

Rispondi