Piegare la leva della frizione
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Piegare la leva della frizione
L'ho fatto. Gestire il traffico con la leva della frizione originale è scomodo. Tenere il pugno saldo e fisso per più tempo ti stanca la mano, così ho deciso di apportare una lieve modifica alla leva della frizione: l'ho piegata in avanti. Ho preso le misure necessarie, l'ho smontata, bloccata nella morsa e l'ho tirata. Adesso mi ritrovo una leva che sporge in più però
- Se devo tenerla tirata perché magari sto aspettando la precedenza alla rotonda stanca molto di meno la mano
- È regolata a puntino sulla mia mano, quando non tocco più il mignolo vuol dire che la frizione è staccata, riesco a scalare marce molto più velocemente e in maniera più intuitiva
- Se affronto il traffico all'ora di punta, in quei momenti in cui avanzo con prudenza ai 20-30 km/h con la marcia innestata e devo giocare con la frizione e con il freno per evitare di scontrarmi con chi mi taglia la strada, basta che inclino leggermente la mano fino a toccare il lato esterno della leva (quelli più distanti dal manubrio) con indice e medio, la mano e molto più rilassata
Ovviamente la modifica è per l'attesa di fondi per leve più adatte all'estetica e alla funzionalità che cerco, però devo dire che mi ci ritrovo molto meglio adesso.
- Se devo tenerla tirata perché magari sto aspettando la precedenza alla rotonda stanca molto di meno la mano
- È regolata a puntino sulla mia mano, quando non tocco più il mignolo vuol dire che la frizione è staccata, riesco a scalare marce molto più velocemente e in maniera più intuitiva
- Se affronto il traffico all'ora di punta, in quei momenti in cui avanzo con prudenza ai 20-30 km/h con la marcia innestata e devo giocare con la frizione e con il freno per evitare di scontrarmi con chi mi taglia la strada, basta che inclino leggermente la mano fino a toccare il lato esterno della leva (quelli più distanti dal manubrio) con indice e medio, la mano e molto più rilassata
Ovviamente la modifica è per l'attesa di fondi per leve più adatte all'estetica e alla funzionalità che cerco, però devo dire che mi ci ritrovo molto meglio adesso.
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Re: Piegare la leva della frizione
Francesco, tanto per essere sicuro di aver capito bene cos'hai fatto: in pratica hai piegato ad U la leva della frizione per poterla azionare solo con 2 o 3 dita, senza che ti schiacci il mignolo (o il mignolo e l'anulare) quando la tiri completamente?
Sarebbe come dire che hai realizzato la stessa funzionalità che si avrebbe usando leve corte?
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Re: Piegare la leva della frizione
Non proprio. Puoi azionarla anche con solo due dita, ma se sei fermo in attesa di partire (tipo rotonda, o semaforo quasi verde, o altro) e la tiri con tutte e 4 le dita ti stanchi di meno la mano perché è più distesa. Praticamente invece di rendere più ergonomica la presa iniziale, rendi più ergonomica la presa chiusa.
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Re: Piegare la leva della frizione
Ok, capito.
In pratica, curvando la leva, hai dato più supporto alle dita esterne a leva tirata.
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Re: Piegare la leva della frizione
Esatto, dopo foto così rendo meglio l'idea.
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Re: Piegare la leva della frizione
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Re: Piegare la leva della frizione
Credo di aver inavvertitamente ottenuto lo stesso effetto il giorno che mi sono coricato da fermo sul fianco sinistro. E non mi è nemmeno servita la morsa o il phon da carrozziere per curvarla.
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Re: Piegare la leva della frizione
skywalker67 ha scritto:Credo di aver inavvertitamente ottenuto lo stesso effetto il giorno che mi sono coricato da fermo sul fianco sinistro. E non mi è nemmeno servita la morsa o il phon da carrozziere per curvarla.
Vè? Quanto comoda è così???
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Re: Piegare la leva della frizione
Non saprei, l'ho cambiata subito per nascondere il fattaccio al resto della famiglia.francesco1985 ha scritto:Vè? Quanto comoda è così???
Detto questo, sto valutando di cambiare le leve per questioni di comodità: sono abituato in mtb alle leve corte, perchè lì i freni si usano con un solo dito (indice), e mi accorgo che in moto uso quasi sempre due dita per il freno anteriore, e due o tre dita per la frizione (ma qui mi pinzo tutte le volte con la leva le dita che non uso).
Detto questo, devo capire se mi servono di più le leve corte o leve di lunghezza canonica ma più "angolate", in modo che se decido di tirarle con due dita non mi "pinzano" quelle che non uso, ma se decido di usare tutte le dita c'è comunque sufficiente appoggio (anche se più distante).
Per prima cosa devo misurare bene quelle originali in lunghezza e distanza dalle manopole (sia in centro che all'estremità).
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Re: Piegare la leva della frizione
La leva piegata mi permette di tenerla anche con sole due dita, e alla lunga stanca. Credo che le smezzate siano comode in pista, non in strada. Pensiero personale.
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Re: Piegare la leva della frizione
La leva frizione troppo corta, in strada, soprattutto se si trova traffico, dopo un po' stanca.
Meglio lasciar stare e prendere leve "lunghe", tanto poi le aftermarket in genere hanno una forma diversa e una maggior quantità di regolazioni nella distanza dalla manopola, quindi è veramente difficile non trovare la posizione corretta.
Non consiglio assolutamente di prendere quelle leve che si possono allungare o accorciare e che fissano le due parti della leva con delle viti a brugola, a lungo andare si rovinano, prendono gioco ecc.
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Meglio lasciar stare e prendere leve "lunghe", tanto poi le aftermarket in genere hanno una forma diversa e una maggior quantità di regolazioni nella distanza dalla manopola, quindi è veramente difficile non trovare la posizione corretta.
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Re: Piegare la leva della frizione
Sniper, leve allungabili e/o pieghevoli non le avevo prese in considerazione per i motivi che hai evidenziato anche tu.
Sulle leve corte, l'idea era di avere qualcosa simile a ciò a cui sono abituato sulla mtb, ma qui le forze necessarie sono davvero minori rispetto a quelle da esercitare sulle leve di una moto.
Mi sa che opterò per una coppia di leve di lunghezza normale, ma angolate a sufficienza in avanti e regolabili come distanza dalla manopola.
Al momento ho visto quelle di Racing Garage, V-Trec ed Evolution Italy (anche se questi ultimi non sembra che producano leve per la SV 2016).
Ci sono altri produttori da considerare?
Sulle leve corte, l'idea era di avere qualcosa simile a ciò a cui sono abituato sulla mtb, ma qui le forze necessarie sono davvero minori rispetto a quelle da esercitare sulle leve di una moto.
Mi sa che opterò per una coppia di leve di lunghezza normale, ma angolate a sufficienza in avanti e regolabili come distanza dalla manopola.
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Re: Piegare la leva della frizione
Io le stavo cercando tipo così https://www.xparts.net/it/shop/ciclisti ... eno-synto/
non allungabili, ma regolabili, e possibilmente rosse
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Re: Piegare la leva della frizione
Io le ho avute molto simili a quelle, molto molto buone.francesco1985 ha scritto:Io le stavo cercando tipo così https://www.xparts.net/it/shop/ciclisti ... eno-synto/
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Re: Piegare la leva della frizione
Allora guarda:francesco1985 ha scritto:Io le stavo cercando tipo così https://www.xparts.net/it/shop/ciclisti ... eno-synto/
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V-Trec
Evolution Italy
Mi sembra che anche Puig faccia qualcosa, ma non ho ancora approfondito.
Come ho scritto sopra, le Evolution Italy sono date per compatibili con SV solo fino alla MY2011: gli ho scritto chiedendo se per il My2016 producono qualcosa.
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Re: Piegare la leva della frizione
Amo già alla follia le V-Trec
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Re: Piegare la leva della frizione
Ricevuta ora la risposta dallo Staff di Evolution Italy: producono anche le leve per SV MY2016, tra un paio di giorni aggiorneranno il sito.
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Re: Piegare la leva della frizione
vedremo cosa proporranno... sono incuriosito dalla lungaskywalker67 ha scritto:Ricevuta ora la risposta dallo Staff di Evolution Italy: producono anche le leve per SV MY2016, tra un paio di giorni aggiorneranno il sito.
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Re: Piegare la leva della frizione
Hanno aggiornato il sito di Evolution Italy, ed ora sono disponibili le leve per le SV più recenti.
Mi ispirano abbastanza, soprattutto con la possibilità di incidere al laser quello che vuoi sulle leve. [WINKING FACE]
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