Smartphone per la moglie, quale?

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Smartphone per la moglie, quale?

Messaggio da pike » sab ott 01, 2016 11:35 pm

P9 lite esiste in versione mono-sim, unico consiglio è di cercarlo no brand.
Però io non lo comprerei, anche se è un ottimo telefono.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Smartphone per la moglie, quale?

Messaggio da Teobecks » dom ott 02, 2016 1:08 am

pike ha scritto:P9 lite esiste in versione mono-sim, unico consiglio è di cercarlo no brand.
Però io non lo comprerei, anche se è un ottimo telefono.
Motivazione?

Se lo leggete lo ho inviato...
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Smartphone per la moglie, quale?

Messaggio da Sgualfone » dom ott 02, 2016 6:05 am

pike ha scritto:P9 lite esiste in versione mono-sim, unico consiglio è di cercarlo no brand.
Però io non lo comprerei, anche se è un ottimo telefono.
Adoro sempre i commenti non argomentati... ...
X

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Smartphone per la moglie, quale?

Messaggio da pike » dom ott 02, 2016 11:11 am

Primo: display fullhd. Bello, soddisfacente, bell'effetto wow.
Serve? Su 5.2 pollici per me no, anche se esteticamente fa la sua ottima figura ed a meno di problemi seri di vista... si percepisce. Ma a lungo andare peserà di più sulla batteria di un display 1280x720, sui 5" secondo me una risoluzione bilanciata tra definizione necessaria e gestione intelligente dell'energia
Secondo: Rom molto modificata da parte di Huawei, il che si traduce in un maggior tempo di rilascio per versioni aggiornate e/o corrette. Ad ora non sono state segnalate difficoltà o limiti (io non riesco a far usare a Prey la rete GPS, ma credo che sia mia ignoranza) o gravi problemi, ed è bene così. Ritengo che essendo la versione "lite" del top di gamma difficilmente sarà "dispersa" dal produttore in breve... però non so quanti aggiornamenti riceverà.
Terzo: Rom molto modificata e cambiata da parte di Huawei rispetto ad una rom standard, e c'è una marea di programmi inutili, invasivi, enormemente ingordi di spazio (di 16gb ne restano 10 da usare), inclusi molti settaggi fini. Non si arriva al livello di "complicazioni" di certe rom Cinesi, ma in ogni caso c'è di che perdersi, e si è molto distanti da una "base" Android che si sta man mano riordinando ed evolvendo.
Quarto: è piuttosto ingombrante (in assoluto, non in rapporto alle dimensioni dello schermo ne' all'usabilità), anche se ben ottimizzato, ed è privo di "protezioni" antiurto ed antispruzzo, per me un plus importante in questi ultimi anni visto che usiamo smartphone

Disclaimer: da qui in poi saltano fuori motivazioni non per tutti condivisibili, con ragionamenti che vanno presi con equilibrio e buonsenso. Non ho le fettone di prosciutto sugli occhi, nè pretendo di essere dalla parte della ragione, invito solo ad una riflessione...
Quinto: Huawei.
E' un marchio cinese e profondamente autoreferenziale, in cina è un colosso, che produce in ambito TLC veramente di tutto, dagli switch, ai router, alle reti radio, ai firewall, agli access point. Se volete pensare a quante cose sa fare Huawei, sappiate che ogni Vodafone Station del mondo è stata fatta dal produttore cinese
Se consideriamo i marchi statunitensi, fondete Cisco, Motorola (quella vecchia, che faceva radio, apparati per reti cellulari, telefoni e CB) ed Apple, e forse arrivate a fare il 70% del parco prodotti realizzato da Huawei, con l'aggiunta che pure i processori se li fa in casa, visto che HiSilicon è al 100% di proprietà di Huawei.
Ora... non è che le aziende statunitensi siano assolutamente prive di "agganci" e "cortesie" verso il governo statunitense. Ma in Cina credo che Huawei altro non sia che una delle tante propaggini tecnologiche dello stato cinese.

Il software fornito da Huawei registra impronte digitali, dati biometrici, ha molte funzioni comode come un antimalware ed un analizzatore/pulitore di memoria e telefono. Insomma... Il produttore cinese ha una mano ben ferma nel nostro terminale.
A voi può andare bene, a me fa dubitare e riflettere. Ed è una mano in più rispetto a Google.

Ripeto quanto scritto: è un ottimo terminale non posso dire che va male perchè l'ho avuto sotto alle mani e non sembra affatto scricchiolare anche messo sotto torchio. Realizzato in modo solido, fa belle cosine, non fa nulla fuori posto e costa il giusto.

Sconsigliarlo non l'ho fatto, ho spiegato il perchè non lo prenderei.

@Sgualfone: se ti annoi butta qualche ora nel leggere qualcuno dei miei post. Magari potresti riconsiderare l'opinione che hai di me.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Smartphone per la moglie, quale?

Messaggio da Sgualfone » dom ott 02, 2016 12:58 pm

Non avevo un'opinione su di te solo non ho gradito il post senza nessuna delle motivazioni che hai fornito ora e che mi hanno soddisfatto in quanto oltre che essercene alcune obiettive come quelle sull'hardware ci hai aggiunto anche qualcosa di personale.
Tornando al discorso del terminale preso in esame posso dire la mia su 2 cose che hai scritto...
Condivido in parte l'idea che hai sulla risoluzione, certo una inferiore fa cosunmare di meno ma posso dirti che rispetto ad altri telefoni che ho con lo schermo da 5" e risoluzioni da 720 la differenza si vede e l'ho apprezzato
Software customizzato... beh samsung, htc ed altri fanno uguale, non sto dicendo che sia giusto, ma a questo punto cosa prendere?...
Per quanto riguarda governo, blackhand etcc non mi esprimo perchè non sono ne informato in merito ne personalmente ci avevo mai pensato.
X

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Smartphone per la moglie, quale?

Messaggio da pike » mer ott 05, 2016 9:38 am

E TeoBecks latita... 'sgraziè :asd:
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Smartphone per la moglie, quale?

Messaggio da sniper765 » mer ott 05, 2016 10:06 am

pike ha scritto:E TeoBecks latita... 'sgraziè :asd:
È andato direttamente in cina a prendere qualche xiaomi da provare :lol:
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Smartphone per la moglie, quale?

Messaggio da Teobecks » mer ott 05, 2016 10:45 am

:eheheh: latito perché mi sto ancora guardando intorno.
Quello che ha scritto pike su huawei mi ha lasciato un po' perplesso ad ha cambiato un po'l'idea che avevo.
Ho visto dal vivo sia Samsung a3 che a5 ma purtroppo spenti, tra i due come dimensioni andrei su a5, ma devo verificare il prezzo.
Era disponibile acceso il p9 che nonostante tutto era molto interessante

Se lo leggete lo ho inviato...
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Smartphone per la moglie, quale?

Messaggio da pike » mer ott 05, 2016 4:57 pm

Tieni conto Teobecks che è giusto un punto di vista. Se non ci sarà Huawei, su questo dispositivo di sorveglianza perfetta che è lo smartphone, ci sarà qualcun'altro, tra produttore di OS e quello del terminale.

Insomma... è meglio esserne consapevoli.

La Motorola pre-Lenovo aveva fatto per me una sintesi interessante tra funzionalità ed invadenza, e con la conferma di oggi che nessun terminale ex-Motorola sarà aggiornato a Nougat, ma solo i prodotti Lenovo, beh... due idee me le faccio. E non posso fare altro che lasciare indietro questa neo-Nokia.

Che nel 2017 riapparirà come telefonia, con Android. E sono scurioso come al solito, visto che Moto G 2015 che ti ho consigliato, visto che non sarà aggiornato a Nougat, non lo prenderò più (sigh)
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Smartphone per la moglie, quale?

Messaggio da Teobecks » mer ott 05, 2016 6:22 pm

Dici bene, è meglio (ed aggiungo io, è giusto) esserne consapevoli.
Certo, non mi fascio la testa e dico NO a prescindere dopo quello che mi hai detto... tanto se non è uno, saranno gli altri a invadere la mia privacy senza che io lo voglia o me ne renda conto... però... già che mi è stato fatto notare, teniamo in considerazione anche questo particolare.

Purtroppo non ho le risorse e (lo ammetto) neanche la voglia di seguire certe cose in questo campo... ecco perché sono qui a chiedere informazioni a voi. Qualcosina la capisco, altre cose sono di facile interpretazione...ma gli aspetti più nascosti tecnico/politici mi sfuggono

Se lo leggete lo ho inviato...
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Smartphone per la moglie, quale?

Messaggio da Teobecks » mer ott 05, 2016 11:10 pm

Ho confrontato i Samsung A3 e A5 con P9 e LG XPower.

Andrei sul A5, però mi risulta abbia ancora Lollipop come il fratello più piccolo A3, mentre gli altri due "concorrenti" montano già Marshmallow. Il vantaggio dell'A5 è il processore che è un Octacore a 1.6GHz, in questo senso solo Huawei fa meglio col P9 che monta un Octacore ma a 2GHz (A3 e LG XPower montano qaudcore a 1,5GHz per il primo e 1,3GHz per il secondo)

Devo dire che ho le idee più confuse di prima. Da Giugno dovrebbe essere disponibile Marshmallow per la serie A di Samsung, quindi se la cosa è conferamata fa diventare l'A5 interessante. Come prezzo si trova circa a 280€ spicciolo più, spicciolo meno.
Facendo un po' di ricerche, addirittura sembra che LG Xpower possa ricevere l'aggiornamento a Nougat...tanto per rendere le cose ancora più complicate...

Help me :asd:
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Smartphone per la moglie, quale?

Messaggio da pike » gio ott 06, 2016 3:56 pm

Quale A5? Quale A3? Ci sono almeno 2 generazioni di questi "nomi commerciali". Il primo A3 (KitKat) costa una cifra insensata per la scheda tecnica, A3 2016 o "SM-A310FZWAITV" secondo il sito Samsung, anche anche. A5 è più grandino ed è FHD come display, ma in sostanza è lo stesso telefono.
X-Power fa scelte un po' "retrò" per luminosità e risoluzione, è una padella senza fine "stacca" gli altri per capienza.

Per il resto, tutti e 4 si possono vedere live, anche per toccarli con mano e far capire a chi lo dovrà usare (se non è un regalo) dove si troverà meglio. Toccarli e... Usarli: regolare luminosità impugnarli, vedere quale è la maneggevolezza.

Tra tutti e 4 il più "scricchiolante" sembra essere proprio LG per schermo e foto, ma è "caratteristico", e quindi può essere accettabile.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Smartphone per la moglie, quale?

Messaggio da Teobecks » gio ott 06, 2016 4:10 pm

Hai ragione non avevo specificato nonostante nella ricerca abbia notato l differenze.
Si tratta degli "A" 2016.

Se lo leggete lo ho inviato...
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Smartphone per la moglie, quale?

Messaggio da pike » mar ott 11, 2016 6:25 pm

Up. Nel caso non si fosse capito dal precedente post, nessuna critica in particolare ai 4 modelli...

Come procede la caccia, Teobecks?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Smartphone per la moglie, quale?

Messaggio da Teobecks » mer ott 12, 2016 8:36 am

Vorrei vedere dal vivo LG di nuovo, quando lo ho fatto avevo fretta e gente che "pressava" e non ho potuto fare delle prove sulla luminosità dello schermo che, in effetti, dalle varie recensioni sembra essere il vero "difetto" di questo terminale... considerando sempre la fascia di prezzo.

Tra tutti, comunque, scartato Huawei...il commento tecnico dell'utilizzatore finale è stato "non mi piace neanche bianco!" :asd:

Se lo leggete lo ho inviato...
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Smartphone per la moglie, quale?

Messaggio da pike » gio ott 13, 2016 11:20 am

Io ho ricevuto una risposta simile per uno Xiaomi...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Smartphone per la moglie, quale?

Messaggio da Teobecks » mar ott 18, 2016 11:17 pm

Aggiudicato l'LG X Power. In effetti il display con la luminosità in modalità AUTO è molto scuro anche se il sensore è molto reattivo.
Aspettiamo che arrivi e di smanettarci un pochino su poi vi darò le mie impressioni anche se non sarò io ad usarlo
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Smartphone per la moglie, quale?

Messaggio da pike » mer ott 19, 2016 9:56 pm

Aveva aggiornamenti in canna?
Ti ha detto il perchè ha preferito LG?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Smartphone per la moglie, quale?

Messaggio da Teobecks » mer ott 19, 2016 10:36 pm

È arrivato a casa dei suoceri oggi, ma non ho avuto modo di andare a prenderlo quindi non so ancora nulla su come si "presenta".

Ha preferito LG perchè rispetto al Samsung le sembrava più facilmente impugnabile, perchè nonostante la forma praticamente standardizzata le sembra un pochino diverso dal "solito" e perchè era disponibile nel colore indigo (che io non sapevo nemmeno esistesse) che le piace anche se non è bianco!
Queste sono le motivazioni tecniche :asd: va detto che si è comunque accorta del display poco luminoso nella modalità AUTO ma nemmeno ora usa quella funzione regolando la luminosità manualmente in caso di necessità
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Smartphone per la moglie, quale?

Messaggio da pike » ven ott 28, 2016 11:40 am

Up. Se non ci racconti come è finita...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Rispondi