I cilindri non bastano mai!

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
Irren94
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 302
Iscritto il: dom feb 07, 2016 6:47 pm
Moto: SV650 K3
Nome: Elettra

I cilindri non bastano mai!

Messaggio da Irren94 » gio giu 16, 2016 6:28 pm

Ciao SVisti!
In un altro topic si parlava dell'eterna lotta 2 vs 4 cilindri ma io devo fare per forza quello che la spara più grossa!
Che ne pensate dei v6, 6 in linea e v8 sulle due ruote?
Qualcuno ha avuto la fortuna di piazzare il fondoschiena su qualcosa dai 5 cilindri in su? Come vi siete trovati?

Personalmente ho un'infatuazione morbosa per il v6 come architettura ma ovviamente non sono ancora riuscito a provarne uno, però all'EICMA la Horex mi garbava parecchio!
Voi che ne dite?
ImmagineImmagine

olivier
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1923
Iscritto il: ven ago 10, 2007 9:49 pm
Moto: mezzo appiedato...
Località: sanremo

Re: I cilindri non bastano mai!

Messaggio da olivier » gio giu 16, 2016 6:53 pm

4 cilindri bastano e avanzano!
Per quanto belli i v6 e i v8 sulle moto non hanno senso. Non a caso nessuna casa li usa.
ImmagineImmagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: I cilindri non bastano mai!

Messaggio da sniper765 » gio giu 16, 2016 7:14 pm

Secondo me con quel tipo di architetture si sale troppo con il peso.
Basta guardare goldwing, k1600gt ecc...
Poi c'è anche chi con 2 cil fa putrelle pazzesche (harley e in parte moto guzzi), oppure il 4 cil della ctx 1300 che ha un peso disumano.

Personalmente al max ho provato 4 cilindri e già così alcuni hanno una schiena e una linearità pazzesca, anche se la mia moto preferita al momento è la speed triple 1050
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Irren94
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 302
Iscritto il: dom feb 07, 2016 6:47 pm
Moto: SV650 K3
Nome: Elettra

Re: I cilindri non bastano mai!

Messaggio da Irren94 » gio giu 16, 2016 7:17 pm

Ma sì, infatti il mio discorso era proprio "chiacchiera da bar", poi il fatto che non abbiano senso è discutibile. In strada se proprio vogliamo non hanno senso nemmeno i 4 cilindri 1000 da 200 cv, nelle competizioni invece i motori più frazionati avevano un loro perchè (infatti tante case li avevano sperimentati) poi sono stati abbandonati per motivi di regolamento (e probabilmente anche tecnici).

Il mio voleva essere un discorso un po' diverso e il titolo era solo provocatorio :smilone:
ImmagineImmagine

benza94
Postino
Postino
Messaggi: 230
Iscritto il: sab gen 09, 2016 11:30 pm
Moto: Suzuki SV650S K5

Re: I cilindri non bastano mai!

Messaggio da benza94 » lun lug 04, 2016 6:15 pm

Mi viene in mente che la Honda nei primi anni in motogp usava un 5 cilindri a V (3 davanti + 2 dietro) sulla RC211V
Immagine Immagine

Bruce0992
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1240
Iscritto il: gio lug 03, 2014 5:37 pm
Moto: Suzuki SV 650 k7
Nome: Phoenix
Località: Como

Re: I cilindri non bastano mai!

Messaggio da Bruce0992 » lun lug 04, 2016 7:03 pm

Per fare il bauscia sicuro, ma tante volte basta un monocilindrico ;)
- Suzuki SV 650 N k7 - Beta Alp 4.0
ImmagineImmagine

teo 75
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1079
Iscritto il: ven mag 25, 2012 5:55 pm
Moto: a piedi nudi
Località: Bologna, statale Futa onnipresente

Re: I cilindri non bastano mai!

Messaggio da teo 75 » lun lug 04, 2016 7:06 pm

non so mai guidato più di 4 ....ma un ragazzo che vedevo sul al passo aveva il 6 cil bmw e andava come un matto. In curva sembrava non guidasse neanche quel transatlantico eppure anche nei cambi veloci era dall occhio esterno molto rapido, e quando apriva ciao ciao!! che motorone!..Una volta gli chiesi come era da guidare ..lui mi rispose facile come tutte le bmw..Boh

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: I cilindri non bastano mai!

Messaggio da sniper765 » lun lug 04, 2016 7:14 pm

teo 75 ha scritto:non so mai guidato più di 4 ....ma un ragazzo che vedevo sul al passo aveva il 6 cil bmw e andava come un matto. In curva sembrava non guidasse neanche quel transatlantico eppure anche nei cambi veloci era dall occhio esterno molto rapido, e quando apriva ciao ciao!! che motorone!..Una volta gli chiesi come era da guidare ..lui mi rispose facile come tutte le bmw..Boh
Una sera ho beccato un tizio nel traffico romano con un k1600gt... Sfrecciava tra le auto come un sh300... Da non credere.
La conclusione è sempre la stessa: si, la moto conta, ma la gran parte del lavoro lo fa chi ci sta sopra.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1586
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: I cilindri non bastano mai!

Messaggio da stez90 » lun lug 04, 2016 11:04 pm

A livello sportivo, più cilindri significa più potenza. Pura questione geometrica, a parità di tutto il resto un motore più frazionato ha una superficie maggiore dei pistoni.. E con 6 cilindri hai anche tutte le forze equilibrate.. Non servono contrappesi, contralberi ecc ecc..
Poi però su due ruote ti scontri con gli ingombri...

Irren94
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 302
Iscritto il: dom feb 07, 2016 6:47 pm
Moto: SV650 K3
Nome: Elettra

Re: I cilindri non bastano mai!

Messaggio da Irren94 » mar lug 05, 2016 9:57 pm

stez90 ha scritto:Poi però su due ruote ti scontri con gli ingombri...
Certo, ingombri, peso, manutenzione sono i limiti, però mi rimane il fascino e la curiosità di sapere come si comportano, se hanno la coppia del due o l'allungo del 4 o tutti e due :P
ImmagineImmagine

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17898
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: I cilindri non bastano mai!

Messaggio da pike » mer lug 06, 2016 8:53 pm

Yamaha ha chiamato "revolution" il motore a 3 cilindri 900 che ha fatto.

E Triumph è da qualche anno che sul 3 ci ha investito parecchio, nonostante i limiti tecnologici per "asciugare" il monoblocco.

Io dico che per strada 3 è veramente il numero perfetto (di cilindri, eh?)
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: I cilindri non bastano mai!

Messaggio da sniper765 » mer lug 06, 2016 9:30 pm

pike ha scritto:Yamaha ha chiamato "revolution" il motore a 3 cilindri 900 che ha fatto.

E Triumph è da qualche anno che sul 3 ci ha investito parecchio, nonostante i limiti tecnologici per "asciugare" il monoblocco.

Io dico che per strada 3 è veramente il numero perfetto (di cilindri, eh?)
Tra le moto che ho provato la speed triple 1050 è quella che mi è veramente rimasta nel cuore. Motore, posizione di guida, facilità, teppismo, ha tutto! Solo il cambio un filo duretto, ma nulla che non si manovri con decisione.
Quel 3 è spettacolare!
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

mao80
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1883
Iscritto il: mer ott 14, 2009 7:12 am
Moto: sv650s K9
Nome: mauro
Località: capriolo bs

Re: I cilindri non bastano mai!

Messaggio da mao80 » mar lug 19, 2016 10:52 am

Ma che pippe mentali vi fate
Toglietevi il pensiero 6/8
Questa si che spacca
http://www.insella.it/news/una-cafe-rac ... re-cbx-v12
Immagine Immagine
[/img]
l'evoluzione della specie

Irren94
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 302
Iscritto il: dom feb 07, 2016 6:47 pm
Moto: SV650 K3
Nome: Elettra

Re: I cilindri non bastano mai!

Messaggio da Irren94 » mar lug 19, 2016 2:18 pm

Correggo il titolo del topic allora... In effetti così potrebbero anche bastare :masticazzi:
ImmagineImmagine

69libero
BAN
BAN
Messaggi: 1140
Iscritto il: mer gen 27, 2016 5:54 pm
Moto: Zrx1200 r/s zrx 1100
Località: Como
Contatta:

Re: I cilindri non bastano mai!

Messaggio da 69libero » mar lug 19, 2016 7:19 pm

il tre della triunz l'ho provato e m'ha deluso,ne carne ne pesce. :down:

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: I cilindri non bastano mai!

Messaggio da sniper765 » mar lug 19, 2016 7:42 pm

69libero ha scritto:il tre della triunz l'ho provato e m'ha deluso,ne carne ne pesce. :down:
Io l'ho adorato e lo adoro, non sarei mai voluto scendere da quella moto, ma è anche vero che la. Speed triple 1050 è stata l'unica moto fino ad ora dove già salendoci mi sono sentito a casa. Ergonomia per me perfetta.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

teo 75
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1079
Iscritto il: ven mag 25, 2012 5:55 pm
Moto: a piedi nudi
Località: Bologna, statale Futa onnipresente

Re: I cilindri non bastano mai!

Messaggio da teo 75 » mar lug 19, 2016 9:24 pm

Vero Sniper che il manico conta sempre più di tutto, però con bmw vuoi per questioni di quote ciclistiche particolari ,tutti e dico tutti più o meno sembrano bravini a guidare (vedi Gs) , io e ho avuti 2 di Bmw e lo confermo, sono particolari ma facili nella guida ma il k 1600 mi ha sempre incuriosito...nella sua mastodonticità

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: I cilindri non bastano mai!

Messaggio da sniper765 » mar lug 19, 2016 11:15 pm

teo 75 ha scritto:Vero Sniper che il manico conta sempre più di tutto, però con bmw vuoi per questioni di quote ciclistiche particolari ,tutti e dico tutti più o meno sembrano bravini a guidare (vedi Gs) , io e ho avuti 2 di Bmw e lo confermo, sono particolari ma facili nella guida ma il k 1600 mi ha sempre incuriosito...nella sua mastodonticità
Provato anche l'r1200gs (anno 2007 se ben ricordo), facilissimo da guidare, una specie di giocattolo con cui, una volta messa la 4°, ti scordi del resto e ci fai un po' tutto. Peccato per il baricentro un po' alto.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Irren94
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 302
Iscritto il: dom feb 07, 2016 6:47 pm
Moto: SV650 K3
Nome: Elettra

Re: I cilindri non bastano mai!

Messaggio da Irren94 » gio lug 28, 2016 5:13 pm

Io sul 1200gs ci ho fatto scuola guida praticamente :pernacchio:
In effetti è intuitiva ma personalmente (sarà che l'ho guidata poco e con poca esperienza) non mi ha dato la voglia di farci chissà che e tirarla... Più di passeggiare, come la guzzi v7 anche se in modo diverso.
ImmagineImmagine

_GM_
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 9269
Iscritto il: mar ott 16, 2007 11:50 pm
Località: MILANO

Re: R: I cilindri non bastano mai!

Messaggio da _GM_ » gio lug 28, 2016 8:47 pm

sniper765 ha scritto:
teo 75 ha scritto:Vero Sniper che il manico conta sempre più di tutto, però con bmw vuoi per questioni di quote ciclistiche particolari ,tutti e dico tutti più o meno sembrano bravini a guidare (vedi Gs) , io e ho avuti 2 di Bmw e lo confermo, sono particolari ma facili nella guida ma il k 1600 mi ha sempre incuriosito...nella sua mastodonticità
Provato anche l'r1200gs (anno 2007 se ben ricordo), facilissimo da guidare, una specie di giocattolo con cui, una volta messa la 4°, ti scordi del resto e ci fai un po' tutto. Peccato per il baricentro un po' alto.
Strano, il boxer ha il baricentro basso è fa da motore portante.

Inviato dal mio SM-G903F con Tapatalk 2
NOW: Waiting for...BOH!
EX:Kawasaki Versys 650 ABS 2011 Tourer Edition
EX: '99-'02 "Serie perfetta" 8)
ImmagineImmagine

Rispondi