Pastiglie.... sono da sostituire? cme riconoscere?

holyhope
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 158
Iscritto il: mer ago 08, 2012 11:46 am
Moto: SV 650 S - 1999
Nome: Max

Pastiglie.... sono da sostituire? cme riconoscere?

Messaggio da holyhope » gio lug 14, 2016 8:42 am

Ciao ragazzi ! come andiamo?
Scusate il disturbo ma visto che il 23 parto per fare n viaggio volevo sapere se secondo voi le pastiglie sono da sostituire... vi ho fatto un paio di foto da pinze monate... si puo comunque capire così?
Scusate la qualità ma purtroppo meglio di così non riuscivo con la posizione in cui sono messe :-(


Immagine

Immagine

Immagine


Mi sapete indicare, anhe per il futuro, come capire se sono usurare o meno? Più che altro non ho mai visto per la SV l'altezza corretta che dovrebbe avere....
Grazie ciao ciao
Massimiliao

miki66
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1701
Iscritto il: mar mar 03, 2009 10:03 pm
Moto: KTM 660 SMC; MT-09
Nome: belva
Località: Monfalcone

Re: Pastiglie.... sono da sostituire? cme riconoscere?

Messaggio da miki66 » gio lug 14, 2016 10:25 am

dalle foto non riesco a vedere le tacche di riferimento, che sono poi dei "canali" tracciati sulla pastiglia proprio per capirne l'usura. Con il consumarsi delle pastiglie questi "canali" spariscono e quindi diventa chiaro che vanno cambiate.

Nel dubbio, falla vedere dal tuo meccanico di fiducia sia perchè effettivamente dalle foto si capisce male, ma sopratutto perchè con i freni non si scherza. Se non sai metterci le mani ti sconsiglio di farlo da solo, o perlomeno fatti aiutare da qualcuno che sa esattamente come fare.

benza94
Postino
Postino
Messaggi: 230
Iscritto il: sab gen 09, 2016 11:30 pm
Moto: Suzuki SV650S K5

Re: Pastiglie.... sono da sostituire? cme riconoscere?

Messaggio da benza94 » gio lug 14, 2016 10:29 am

Ciao, io dalle foto non sono riuscito a vedere bene l'usura delle pastiglie, comunque un valido consiglio che ti posso dare è di guardare i livello dell'olio freni. Infatti più la pastiglia si usura più il livello scende verso la tacca del minimo, quindi guardando i serbatoietti dell'olio dovresti già avere un'idea. Comunque per quel che ho letto qua sul forum le pastiglie originali fanno 30/35 mila km (sempre che mi stia ricordando bene ;))
Immagine Immagine

holyhope
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 158
Iscritto il: mer ago 08, 2012 11:46 am
Moto: SV 650 S - 1999
Nome: Max

Re: Pastiglie.... sono da sostituire? cme riconoscere?

Messaggio da holyhope » gio lug 14, 2016 10:43 am

ecco io ho 33000 km :-)
la ho presa usata ma non credo siano mai state cambiate!
Inoltre ho un comportamento che credo sia per l'olio:

Freno e la maniglia si "ferma" a metà e frena il giusto se vogio frenare di piu devo schiacciare forte e la maiglia fa uno scatto secco e frena di botto molto di piu

benza94
Postino
Postino
Messaggi: 230
Iscritto il: sab gen 09, 2016 11:30 pm
Moto: Suzuki SV650S K5

Re: Pastiglie.... sono da sostituire? cme riconoscere?

Messaggio da benza94 » gio lug 14, 2016 1:18 pm

Se vuoi guardati questo video di Motociclismo sulle pastiglie. Non è certo approfondito però magari ti può aiutare:
https://www.youtube.com/watch?v=IFAZfCQxhKQ
Immagine Immagine

benza94
Postino
Postino
Messaggi: 230
Iscritto il: sab gen 09, 2016 11:30 pm
Moto: Suzuki SV650S K5

Re: Pastiglie.... sono da sostituire? cme riconoscere?

Messaggio da benza94 » gio lug 14, 2016 1:26 pm

holyhope ha scritto:ecco io ho 33000 km :-)
la ho presa usata ma non credo siano mai state cambiate!
Inoltre ho un comportamento che credo sia per l'olio:

Freno e la maniglia si "ferma" a metà e frena il giusto se vogio frenare di piu devo schiacciare forte e la maiglia fa uno scatto secco e frena di botto molto di piu
Eh si allora direi che è ora di cambiarle.
In molti mettono le cm55 (magari poi lo farò anche io) perchè sono più performanti ma sicuramente durano di meno (mi pare sui 7/8000 km).
Poi ovviamente dipende dall'uso che ne fai della moto però la frenata dell'sv non è il massimo, quindi un pensierino fossi in te ce l'ho farei ;)
Immagine Immagine

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Pastiglie.... sono da sostituire? cme riconoscere?

Messaggio da dip » gio lug 14, 2016 2:31 pm

7-8000km in meno vorrai dire.

Inviato dal mio Asus a carburatori
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

benza94
Postino
Postino
Messaggi: 230
Iscritto il: sab gen 09, 2016 11:30 pm
Moto: Suzuki SV650S K5

Re: Pastiglie.... sono da sostituire? cme riconoscere?

Messaggio da benza94 » gio lug 14, 2016 2:56 pm

dip ha scritto:7-8000km in meno vorrai dire.

Inviato dal mio Asus a carburatori
Guarda io non avendole montate non saprei dirti per esperienza diretta, però avevo letto questo topic (http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... =pastiglie) dove diceva così un utente.

Effettivamente ci sono opinioni discordanti :smilone: :
Immagine

Ad ogni modo tu le monti? Anche perchè sarei interessato pure io a montarle prossimamente ;)
Immagine Immagine

holyhope
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 158
Iscritto il: mer ago 08, 2012 11:46 am
Moto: SV 650 S - 1999
Nome: Max

Re: Pastiglie.... sono da sostituire? cme riconoscere?

Messaggio da holyhope » gio lug 14, 2016 4:15 pm

va bhe 8000 km allora ci metto la gomma piuma che dura di piu aah!
No scherzo battute a parte, i freni sono importanti però così poca durata mi sembra un po' eccessiva!

benza94
Postino
Postino
Messaggi: 230
Iscritto il: sab gen 09, 2016 11:30 pm
Moto: Suzuki SV650S K5

Re: Pastiglie.... sono da sostituire? cme riconoscere?

Messaggio da benza94 » gio lug 14, 2016 4:31 pm

anche a me sembra pochino però non avendole provate di più non so dirti. Aspettiamo qualcuno che le ha montate e possa dirci la sua :)
Immagine Immagine

Irren94
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 302
Iscritto il: dom feb 07, 2016 6:47 pm
Moto: SV650 K3
Nome: Elettra

Re: Pastiglie.... sono da sostituire? cme riconoscere?

Messaggio da Irren94 » gio lug 14, 2016 4:40 pm

benza94 ha scritto:Ciao, io dalle foto non sono riuscito a vedere bene l'usura delle pastiglie, comunque un valido consiglio che ti posso dare è di guardare i livello dell'olio freni. Infatti più la pastiglia si usura più il livello scende verso la tacca del minimo, quindi guardando i serbatoietti dell'olio dovresti già avere un'idea. Comunque per quel che ho letto qua sul forum le pastiglie originali fanno 30/35 mila km (sempre che mi stia ricordando bene ;))
Il consiglio è buono ma in generale su moto prese usate è bene non fidarsi troppo, c'è anche chi (in buona fede e non) rabbocca l'olio e ti trovi col serbatoio pieno e le pastiglie finite.

Per il resto ti conviene valutare bene l'uso che ne fai, quanto vai forte, in due, sui passi ecc... Alla fine è vero che 7/8000km sono pochini (stento ancora a credere che durino così poco, volevo provarle anche io ma ho qualche dubbio in più ora) ma magari sono soldi ben spesi
ImmagineImmagine

holyhope
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 158
Iscritto il: mer ago 08, 2012 11:46 am
Moto: SV 650 S - 1999
Nome: Max

Re: Pastiglie.... sono da sostituire? cme riconoscere?

Messaggio da holyhope » gio lug 14, 2016 5:43 pm

sì sì concordo, i freni sono una cosa molto importante... secondo me la cosa più importante di una moto sono le gomme, in secondo luogo i freni.
Ed è per questo motivo che ho deciso di far sostituire le pastiglie anteriori e l'olio anteriore dal mio meccanico. così non rischio ed mparo bene il lavoro. Ok, cambio una lampadina e va male.... ok non muore nessuno e la rissitemo però se pinzo e la moto non frena non ho una seconda vita per risistemare i freni :-(
Gli ho detto di prendere anche le pastiglie posteriori se non costano molto; il freno dietro sempre più alto di netto di quelle anteriori ed io non lo uso mai... per cui per 1000€ evito di cambiarlo ma se con 30/40€ cambio anche quello dietro allora va bene.

Irren94
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 302
Iscritto il: dom feb 07, 2016 6:47 pm
Moto: SV650 K3
Nome: Elettra

Re: Pastiglie.... sono da sostituire? cme riconoscere?

Messaggio da Irren94 » gio lug 14, 2016 5:49 pm

Ma sì, alla fine se l'hai presa usata ti conviene, non penso costi molto aggiungerla alle anteriori e al massimo salti la prossima volta ma almeno sai cos'hai sotto!

Però in effetti sarebbe interessante trovare una via di mezzo sportivo/turistica, che freni meglio delle originali ma che duri un po' di più delle cm55 :dubbi:
ImmagineImmagine

tonno86
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1053
Iscritto il: mar set 08, 2009 7:19 pm
Moto: Sv 650 n K1
Nome: piccola
Località: San Siro - Milano

Re: Pastiglie.... sono da sostituire? cme riconoscere?

Messaggio da tonno86 » ven lug 15, 2016 9:36 am

Pastiglie a parte, se frenando senti uno "scalino" avvisa il meccanico che ti lubrifichi il cilindretto un conoscente in ingresso rotonda è caduto a causa di quel "scalino"
Immagine
jallow ha scritto:Un consiglio: non lasciare che la preoccupazione per la moto possa portarti via la passione, o distrarti troppo dal resto della tua vita :wink:

holyhope
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 158
Iscritto il: mer ago 08, 2012 11:46 am
Moto: SV 650 S - 1999
Nome: Max

Re: Pastiglie.... sono da sostituire? cme riconoscere?

Messaggio da holyhope » ven lug 15, 2016 10:50 am

ciao mi puoi spiegare meglio qusta cosa del cilindretto?
al mecca lo ho gia fatto pesente e gli ho chiesto di cambiare l'olio.

tonno86
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1053
Iscritto il: mar set 08, 2009 7:19 pm
Moto: Sv 650 n K1
Nome: piccola
Località: San Siro - Milano

Re: Pastiglie.... sono da sostituire? cme riconoscere?

Messaggio da tonno86 » ven lug 15, 2016 4:41 pm

Il cilindretto nonstante la guaina di protezione con l'uso leggermente si "secca", se smonti la leva, alzi leggermente la guaina di protezione e lo innaffi col WD40 o simil, in 3/4 punti vedrai che lo scalino alla 2/3 pompata scompare.
La mia regolarmente me lo fà cosi il mio vecchio scooter.
Immagine
jallow ha scritto:Un consiglio: non lasciare che la preoccupazione per la moto possa portarti via la passione, o distrarti troppo dal resto della tua vita :wink:

holyhope
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 158
Iscritto il: mer ago 08, 2012 11:46 am
Moto: SV 650 S - 1999
Nome: Max

Re: Pastiglie.... sono da sostituire? cme riconoscere?

Messaggio da holyhope » ven lug 15, 2016 5:54 pm

OK! Dirò al mio meccanico di darci un occhio gia che c'è!

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Pastiglie.... sono da sostituire? cme riconoscere?

Messaggio da dip » sab lug 16, 2016 12:48 am

benza94 ha scritto:
dip ha scritto:7-8000km in meno vorrai dire.

Inviato dal mio Asus a carburatori
Ad ogni modo tu le monti? Anche perchè sarei interessato pure io a montarle prossimamente ;)
Le ho su e sono contentissomo, vanno molto meglio delle originali e delle Brembo Rosse.
Per il consumo ti dico domani, devo fare una bella pulizia ai freni e controllo.
Il più è ricordarmi quanti Km aveva la moto quando le ho messe su....
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: R: Pastiglie.... sono da sostituire? cme riconoscere?

Messaggio da dip » sab lug 16, 2016 6:02 pm

CM55.
Allora, stimo 18mila km percorsi, forse 20mila.
Almeno altri 10mila li fanno.
Consumo leggermente irregolare, ma dipende dalle pinze, dovrei togliere i pistoncini e pulirli per bene.
Comunque una bella lavata, con acqua, spazzolino da denti e basta, anche alle pastiglie e sembra di avere pinze e pastiglie nuove!

Per le pinze di serie le CM55 sono un'ottima scelta, da evitare le Brembo rosse, se non sui dischi Brembo, e quelle originali.
Per pinze non di serie, ZCOO, a detta di chi le ha provate entrambe non c'è paragone!

Inviato dal mio Asus a carburatori
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

benza94
Postino
Postino
Messaggi: 230
Iscritto il: sab gen 09, 2016 11:30 pm
Moto: Suzuki SV650S K5

Re: R: Pastiglie.... sono da sostituire? cme riconoscere?

Messaggio da benza94 » sab lug 16, 2016 6:32 pm

dip ha scritto:CM55.
Allora, stimo 18mila km percorsi, forse 20mila.
Almeno altri 10mila li fanno.
Consumo leggermente irregolare, ma dipende dalle pinze, dovrei togliere i pistoncini e pulirli per bene.
Comunque una bella lavata, con acqua, spazzolino da denti e basta, anche alle pastiglie e sembra di avere pinze e pastiglie nuove!

Per le pinze di serie le CM55 sono un'ottima scelta, da evitare le Brembo rosse, se non sui dischi Brembo, e quelle originali.
Per pinze non di serie, ZCOO, a detta di chi le ha provate entrambe non c'è paragone!

Inviato dal mio Asus a carburatori
Grazie! Ottima notizia :) 20mila km (stima al ribasso) sono un altro paio di maniche rispetto ai 7/8mila di cui avevo letto
Immagine Immagine

Rispondi