Dubbi su accoppiata SV e roadsmart2

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Dubbi su accoppiata SV e roadsmart2

Messaggio da Fabri_cast » lun giu 13, 2016 9:29 pm

Ciao a tutti, è più di un anno che vi seguo senza aver mai interagito, ma siete stati preziosi in più di un'occasione...
apro questo topic per chiedervi i vostri pareri sulle gomme Dunlop RoadSmart2...prima però vorrei spiegarmi ciò che mi succede...
L'anno scorso ho comprato questa fantastica moto, subito dopo l'acquisto ho tolto le ormai logore pirelli Diablo per montare le sopracitate gomme, sotto consiglio di un amico il quale era già al secondo treno senza mai un problema e andando sempre abbastanza forte. Purtroppo però io in 10000 km non sono mai riuscito a trovare il feeling con queste gomme: l'anteriore mi scivola non appena forzo un po' di più la piega, blocca in frenata a moto dritta ed il posteriore fino in terza non conosce il moto di puro rotolamento :( ....è come se la gomma non lavorasse mai, infatti come potete vedere dalle foto che allegherò non hanno la minima traccia di consumo....eppure ho fatto più di 10000 km.....
sino a ieri credevo che il problema fosse mio, credevo di essere un fermone....ma in occasione di un evento bmw ho avuto l'occasione di provare una r1200r ed un k1600gt....con le quali sono andato subito come un dannato, senza aver paura di buttare la moto in piega....ho chiuso le gomme con delle moto in prova.....e senza il minimo sforzo!!
....con la mia neanche a parlarne....
che ne pensate? butto via queste dunlop??
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sniper765
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Re: Dubbi su accoppiata SV e roadsmart2

Messaggio da sniper765 » lun giu 13, 2016 9:43 pm

Le Dunlop sono molto sensibili alla pressione, soprattutto quelle con la carcassa ntec (o come si chiama), e mi sembra che le roadsmart2 facciano parte di questa categoria.
A che pressioni le tieni?
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Re: Dubbi su accoppiata SV e roadsmart2

Messaggio da Fabri_cast » lun giu 13, 2016 9:45 pm

avevo scordato a specificarlo, comunque le tengo alla pressione consigliate dal sito dunlop 2.25 ant e 2.5 post

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Re: Dubbi su accoppiata SV e roadsmart2

Messaggio da tonno86 » mar giu 14, 2016 12:16 pm

prova a variare la pressione scendendo di alcuni punti, io sulle bt023 (le turistiche della bridgestone) ho 2.2 ant e 2.4post, il gommista alla partenza delle ferie (in tenda con moglie) mi aveva consigliato 2.4ant e 2.6post (per non spiattellarle subito dato il carico) tornato ho visto che con quelle pressioni le gomme lavoravano male e per tentativi sono arrivato a questo.
Le precedenti sportsmart 1 le tenevo a 2.2ant e 2.2post... vedi te.
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jallow ha scritto:Un consiglio: non lasciare che la preoccupazione per la moto possa portarti via la passione, o distrarti troppo dal resto della tua vita :wink:

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Re: Dubbi su accoppiata SV e roadsmart2

Messaggio da sniper765 » mar giu 14, 2016 1:44 pm

Fabri_cast ha scritto:avevo scordato a specificarlo, comunque le tengo alla pressione consigliate dal sito dunlop 2.25 ant e 2.5 post
Non saprei quantificare quanto tu le debba abbassare, ma è sicuramente troppo, specie al posteriore.
Prova con 2.2 ant e 2.2 post.
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Re: Dubbi su accoppiata SV e roadsmart2

Messaggio da r----y » mar giu 14, 2016 11:08 pm

:freccia: per la carb. il manuale dice: 2,25 ant. e 2,5 post.

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Re: Dubbi su accoppiata SV e roadsmart2

Messaggio da sniper765 » mer giu 15, 2016 10:00 am

r----y ha scritto::freccia: per la carb. il manuale dice: 2,25 ant. e 2,5 post.
Però le dunlop non vanno d'accordo con quelle pressioni... Almeno per quanto ne so io...
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Re: Dubbi su accoppiata SV e roadsmart2

Messaggio da Dona » mer giu 15, 2016 1:12 pm

Che DOT hanno le gomme?

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Re: Dubbi su accoppiata SV e roadsmart2

Messaggio da Fabri_cast » mer giu 15, 2016 6:10 pm

consigliate di diminuire la pressione? al di la di ciò che consiglia la casa? il mio amico con le stesse gomme su una f800r le tiene 2.5 ant e 2.9 post...
le gomme sono della fine del 2014

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Re: Dubbi su accoppiata SV e roadsmart2

Messaggio da fabio1770 » gio giu 16, 2016 5:34 pm

Sono al secondo treno di roadsmart2 e prenderò anche il terzo. Sono una favola sulla 1000s.
X la pressione dovrei stare su 2.3 ant e 2.6 post ma non ci faccio caso piu di tanto
Un doppio lampeggio a chi lo merita

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Re: Dubbi su accoppiata SV e roadsmart2

Messaggio da Dona » gio giu 16, 2016 5:53 pm

Gomme vecchie. E probabilmente non conservate in modo ottimale

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Re: Dubbi su accoppiata SV e roadsmart2

Messaggio da mark » gio giu 16, 2016 10:17 pm

Più che vecchie io credo più la seconda ipotesi è cioè conservate male!


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Re: Dubbi su accoppiata SV e roadsmart2

Messaggio da Fabri_cast » mer ago 10, 2016 3:16 am

Ciao ragazzi, scusatemi se sono sparito in maniera maleducata..diverse vicissitudini mi hanno allontanato da tale problematica...ed anche dalla moto...
Oggi ho lasciato la moto dal meccanico per fare cambiare olio e molle forcelle, e contestualmente ho ordinato le sport force+. Spero di risolvere questi problemi, vi aggiorno appena la prendo...questa volta sul serio [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND COLD SWEAT]
Grazie mille e scusatemi ancora


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Re: Dubbi su accoppiata SV e roadsmart2

Messaggio da peul » mer ago 10, 2016 1:11 pm

sniper765 ha scritto:
r----y ha scritto::freccia: per la carb. il manuale dice: 2,25 ant. e 2,5 post.
Però le dunlop non vanno d'accordo con quelle pressioni... Almeno per quanto ne so io...
Cmq sul paracatena delle nostre sv c'è un adesivo con le pressioni e chiama proprio la marca Dunlop. .,,

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Re: Dubbi su accoppiata SV e roadsmart2

Messaggio da Irren94 » mer ago 10, 2016 1:15 pm

Il problema dello scivolamento in piega l'ho avuto anche io, come ti hanno detto spesso risolvi giocando un po' con la pressione. In questo caso (senza esagerare) non stare a fissarti troppo sulla pressione consigliata per l'SV.
Alla fine devi trovare il valore che si adatta alla moto sicuramente ma entrano tanti altri fattori: il tuo peso, lo stile di guida, il carico (passeggero e/o bagagli) ecc...

Un altro accorgimento può essere quello di scaldare un minimo le gomme prima di partire a cannone. Una gomma non ancora in temperatura ha un grip più basso. Per farti un esempio io ho dovuto dare una frenata (nemmeno eccessiva) in una rotonda appena partito e mi si è intraversata la moto. Nemmeno 5km dopo situazione simile, frenata più brusca e moto compostissima, le gomme non hanno battuto ciglio.

Ultimo ma non ultimo bisogna vedere come effettivamente erano messe le gomme (non è detto che si veda dalla foto). Come hanno già scritto non erano vecchissime ma se non sono state conservate bene valgono poco. Magari basterà la gomma nuova :wink:

P.S.
Pian piano gira un po' di gommisti in futuro e, anche se magari non è il più economico, scegliti quello che ne capisce di più.
Il mio gommista di fiducia, per farti un esempio, è un filo più caro degli altri ma oltre ad essere onestissimo (un paio di volte, contro il suo interesse, non mi ha fatto cambiare delle gomme che altri mi avevano consigliato di cambiare e ha avuto ragione) mi dà un supporto che da altri non ho trovato: la volta che le gomme non mi davano belle sensazioni siamo stati lì tre pomeriggi per trovare dove fosse il problema e risolverlo. Alla fine per me non val la pena risparmiare 10 euro sul cambio gomme e lavorare con qualcuno che non ti tratta così!
Scusa se mi sono dilungato ma spero di esseri stato utile!

Buona strada! :vroom:
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Re: Dubbi su accoppiata SV e roadsmart2

Messaggio da Fabri_cast » ven ago 12, 2016 4:48 pm

Eccomi! Intanto grazie a tutti, le vostre risposte sono sempre di supporto. Ho ritirato la moto dal meccanico con le nuove molle e ho fatto subito un giro...un'altra moto! Finalmente è composta, l'avantreno comincia a darmi fiducia ed anche dietro è meno ballerino (forse perché le nuove molle sono poco più lunghe e quindi è più caricata dietro). Ora comincio a divertirmi sul serio, ed a conoscere la vera Sv! La settimana prossima monto le mitas e vediamo che succede


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Re: Dubbi su accoppiata SV e roadsmart2

Messaggio da dip » lun ago 15, 2016 12:21 pm

Fabri, dovresti aver capito che uno dei grossi limiti della SV è nella forcella, l'altro è nel mono e l'ultimo nei freni.
Ormai i "vecchi" del forum danno per scontato che almeno la forcella sia stata sistemata un minimo, prima di pensare a qualsiasi altra cosa...

È comunque, per come è fatta la forcella, l'olio si emulsiona perdendo la caratteristica di frenare la forcella, quindi va cambiato.
Io lo faccio ogni inverno, in media ogni 5-7 mila chilometri.

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