smagliare catena

Rispondi
Motosolista
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 423
Iscritto il: mer mag 02, 2012 2:46 pm
Moto: sv 650
Nome: Raffaele
Località: Bari

smagliare catena

Messaggio da Motosolista » gio feb 11, 2016 4:01 pm

Ciao a tutti,
mi ritrovo a dover fare un po di lavoretti sulla sv carburatori di un mio amico e vorrei sapere se qualcuno può aiutarmi a saperne di più riguardo a:

Sostituzione trasmissione (pignone corona e catena)
Revisione forcella (paraoli e olio)
Sostituzione dischi frizione
Sostituzione cuscinetti di sterzo

Se qualcuno di voi può indicarmi delle guide o darmi dei suggerimenti preziosi (trucchetti o attrezzatura occorrente), gliene sarei eternamente grato.
Ciao a tutti, Raffaele.

loso
Fermone
Fermone
Messaggi: 52
Iscritto il: mer set 10, 2014 12:08 pm
Moto: SV650N 2000
Nome: Francesco
Località: Biella

Re: smagliare catena

Messaggio da loso » gio feb 11, 2016 4:21 pm

Ciao, per la revisione della forcella io avevo seguito questa guida http://www.senzafreni.com/index.php?ind ... ew&iden=46 che mi sembra fatta bene ed il manuale di manutenzione scaricato da sv-italia.

Per il resto non saprei, aspettiamo gli esperti!

Ciao
Francesco

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: smagliare catena

Messaggio da mark » gio feb 11, 2016 6:52 pm

Spero che tu abbia già fatto lavori simili perché sono tutte parti delicate e senza attrezzi idonei puoi fare danni.
Comunque una guida fondamentale per ogni lavoro è quella che trovi proprio sul forum.
Sostituzione catena
Allenti il dado pignone aiutandoti con un pezzo di legno tra forcellone e cerchio posteriore per evitare la rotazione della ruota.
Tagli la catena
Smonti la ruota posteriore e relativo supporto corona.
Verifica anche i parastrappi
Assembli il tutto e ribadisci la maglia con apposito attrezzo.

Per la revisione della forcella ti servirebbe un cavalletto sottocannotto ma se devi cambiare anche i cuscinetti di sterzo metti la moto sul cavalletto posteriore, crik sotto i motore e poi appoggi i tamponi su dei cavalletti da auto.
Fai attenzione ad alzare la moto con il crik perché tende ad alleggerire anche il posteriore e far sfilare il cavalletto posteriore.
I cuscinetti li estrai con martello e scalpello ma la fase di montaggio nel telaio è più delicata e andrebbe usato un apposito attrezzo per evitare di segnare le sedi dei cuscinetti utilizzando martello e punzoni.
La forcella non è particolarmente complicata, se segui il manuale lo fai senza grossi problemi.
Ricorda solamente di allentare la piastra superiore, il tappo forcella ed infine la piastra inferiore.
Si allenta prima la piastra superiore perché stringe la zona del tappo e se non allenti il tappo prima di smontare gli steli non riesci ad aprirli
Frizione non l'ho mai mai cambiata quindi non ho suggerimenti
Immagine

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: smagliare catena

Messaggio da Teobecks » gio feb 11, 2016 9:03 pm

Ciao, perdona la schiettezza, ma se chiedi quale attrezzatura serve mi viene da pensare che tu non abbia molta "destrezza" con le operazioni da svolgere.

Spero di sbagliarmi...più che altro per la sicurezza tua ma sopratutto del tuo amico
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Rikirr
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 82
Iscritto il: gio lug 26, 2012 1:56 pm
Moto: Gsxr 750 K8 pista
Nome: Riki
Località: Biella

Re: smagliare catena

Messaggio da Rikirr » gio feb 11, 2016 9:10 pm

Cambiare i dischi frizione nel sv 650 a carburatori...e tra le cose piu facili da fare...nn serve nemmeno togliere l'olio...e nn serve nessun attrezzo speciale...

sviti il carter...sviti le viti che tengono il disco...e cambi i dischi...massimo 30 minuti e lo fai...

Motosolista
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 423
Iscritto il: mer mag 02, 2012 2:46 pm
Moto: sv 650
Nome: Raffaele
Località: Bari

Re: smagliare catena

Messaggio da Motosolista » ven feb 12, 2016 4:36 pm

Grazie 1000 ragazzi! Il vostro aiuto è impagabile!

Ho solo due dubbi che ancora mi attanagliano:
1) come faccio a capire se i cuscinetti di sterzo non sono né troppo lenti né troppo serata?
2) da cosa mi accorgo se ho chiuso bene la falsa meglio della catena? Che attrezzo si usa per farlo?

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: smagliare catena

Messaggio da dip » dom feb 14, 2016 5:03 pm

Solista, sulla carburatori, almeno sulla mia k2, dietro al dado del pignone c'è una rondella morbida ripiegata su un lato del dado per impedire che si sviti.
Me ne sono accorto dopo aver tirato come un mulo.
Basta stendere il lato piegato con uno scalpellino, o giravite grosso, e un martello.

inviato col mio LG a carburatori
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

miki66
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1701
Iscritto il: mar mar 03, 2009 10:03 pm
Moto: KTM 660 SMC; MT-09
Nome: belva
Località: Monfalcone

Re: smagliare catena

Messaggio da miki66 » gio feb 18, 2016 9:55 pm

mi ricordo che per allentare il mio ho dovuto usare una prolunga di quasi un metro rischiando di piegare comunque la chiave.
La rondella era ben che spianata, ma era stretto tantissimo quell'assasino di un dado...

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: smagliare catena

Messaggio da dip » ven feb 19, 2016 1:32 pm

Non sono sicuro, ma darei per scontato che abbiano anche messo del frenafiletti molto forte.
Manca un punto di saldatura e forse ancora non sarebbero contenti...

inviato col mio LG a carburatori
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Rispondi