NuOve gOmme

Rispondi
hops
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 95
Iscritto il: sab mag 08, 2010 9:18 pm
Moto: SV 1000
Nome: lessdab

NuOve gOmme

Messaggio da hops » gio dic 10, 2015 6:45 pm

Ciao a tutti, come da titolo, ho intenzione di cambiare gomme nella prox primavera e vorrei qualche consiglio da voi felici possessori di SV e non. Premetto che l'ultimo treno usato sulla 650N a carburatori è stato di Diablo rosso II e sono rimasto davvero contento. Ora devo cambiarle alla 1000N che ho preso da poco e sono indeciso se montare di nuovo le Diablo Rosso II.

Ho un pò di perplessità sulla bimescola, nel senso che mi sono piaciute molto per grip in curva e durata (non sono di quelli che le fanno fumare sul dritto. Sono tipo da misto anche stretto per intenderci). Mi piace anche il profilo più appuntito che scende bene e l'anteriore non mi ha mai fatto brutti scherzi se non per colpa dell'asfalto. Mi sono piaciute insomma, soprattutto rispetto alle Qualifier II.

Come dicevo, sulla 1000 ho paura del diverso comportamento della bimescola soprattutto in uscita dalla curva visto la maggiore ed aggiungerei vigorosa potenza rispetto alla sorella minore. Ho timore che vada in sottosterzo la moto o faccia sculettare il retro come del resto mi succede sempre. Ho letto un pò in giro, oltre che qui e l'alternativa che mi alletta di più sono le Conti Sport Attack2 (anche se hanno un costo elevato rispetto alla media) oppure le nuove Mitas Sport Force+ che non costano praticamente nulla anche se credo la durata sia molto minore rispetto alle prime due. Voi cosa ne pensate?

C'è qualcuno che ha avuto modo di provarle e quindi di confrontarle soprattutto con le Diablo alle quali sono affezionato? So bene che le gomme sono un pò come un paio di boxer (LOL).......ma ascoltare appassionati ed eventuali smanettoni fa la differenza, si impara sempre tanto! Grazie mille in anticipo a chi contribuirà ad illuminarmi .)

RIEPILOGO: Indecisione gomme (su SV 1000N) fra

Pirelli Diablo Rosso II
Conti Sport Attack 2
Mitas Sport Force +
Ultima modifica di hops il ven dic 11, 2015 9:36 pm, modificato 1 volta in totale.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: NuOve gOmme

Messaggio da sniper765 » gio dic 10, 2015 8:18 pm

Sotto la millona sia le s-attack2 che le mitas non credo ti durerebbero granché, come del resto altre gomme del segmento.
Sono in uscita anche le diablo rosso 3, visto che le devi cambiare in primavera, e nel frattempo saranno di sicuro uscite, considera anche quelle...

Quanto alle rosso 2, pirelli (e metzeler) hanno profili piuttosto piatti davanti, mentre continental e mitas sono più appuntite, quindi più veloci a voltare, come chiedi anche tu
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

hops
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 95
Iscritto il: sab mag 08, 2010 9:18 pm
Moto: SV 1000
Nome: lessdab

Re: NuOve gOmme

Messaggio da hops » ven dic 11, 2015 10:06 am

Ho visto che sono uscite le Diablo III ma sul sito della pirelli fino a qualche giorno fa non le indicava per la 1000 anche se mi sembra strano. In effetti sicuramente dureranno tutte meno come giustamente dici tu [sniper765].

Dici anche che le diablo sono più piatte delle altre? E pure a me sembrava che scendessero una favola. Tu quale preferisci o con quale ti sei divertito? Accetto volentieri consigli anche per alternative...tanto ho abbastanza tempo per scegliere. E che ne pensi in generale della bimescola?

Grazie mille

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: NuOve gOmme

Messaggio da sniper765 » ven dic 11, 2015 12:28 pm

Dalle poche immagini e dalle scarpe specifiche che si trovano in giro per il web sembra di capire che le nuove Diablo Rosso 3 avranno un profilo anteriore più appuntito rispetto ai classici profili tondi che utilizza attualmente sia Pirelli che Metzeler. Le gomme con il profilo anteriore più appuntito di tutti al momento sono le Dunlop seguono poi Continental fino alle sportattack2 perché le nuove sport attack 3 avranno un profilo anteriore più tondo e anche le Mitas sono abbastanza appuntite come scrivevo in un mio precedente messaggio.
Se la millona come ricordo usa 120/70 anteriore e 180 posteriore le Diablo Rosso 3 ci saranno sicuro perché ho già visto sul sito che quelle misure le dà disponibili.

Rispondendo a una tua domanda effettivamente sì, Pirelli ha dei profili anteriori sulle Diablo Rosso 2 e gomme similari che sono abbastanza piatti, mentre gomme più sportive da quello che ricordo hanno profili un pochino più appuntiti.

Le migliori gomme che io abbia mai avuto sono state le sport attack 1 che ho messo per due treni consecutivi, poi sono seguite Metzeler M5 con cui però mi sono trovato non molto bene e le attuali Michelin Pilot Road 3 che sono bimescola e con cui mi sto trovando bene anche se hanno ormai 22000 chilometri sul groppone.
Ciò che ho usato io però ha poca importanza sia per gli stili di guida diversi, sia per le moto profondamente diversi, sia anche per le preferenze diverse .
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

hops
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 95
Iscritto il: sab mag 08, 2010 9:18 pm
Moto: SV 1000
Nome: lessdab

Re: NuOve gOmme

Messaggio da hops » ven dic 11, 2015 6:06 pm

Ok, mi fa piacere che tu abbia trovato le misure delle Diablo Rosso III e che confermo 120/70 e 180/55. In effetti sono molto curioso di sapere come vanno rispetto alle Diablo II. Mi fa anche piacere trovare qualcuno che si trova bene con la bimescola.....tanti amici miei non sono mai stati convinti.

PS. 22.000 chilometri?? e quando le cambi? LOL

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: NuOve gOmme

Messaggio da sniper765 » ven dic 11, 2015 7:21 pm

hops ha scritto:Ok, mi fa piacere che tu abbia trovato le misure delle Diablo Rosso III e che confermo 120/70 e 180/55. In effetti sono molto curioso di sapere come vanno rispetto alle Diablo II. Mi fa anche piacere trovare qualcuno che si trova bene con la bimescola.....tanti amici miei non sono mai stati convinti.

PS. 22.000 chilometri?? e quando le cambi? LOL
Io contro le bimescola non ho niente, anzi. Certo, ho praticamente finito le spalle e al centro c'è ancora tanta gomma, ma anche con le monomescola la situazione è sempre stata quella...

Non le cambio ancora dopo 22.000km perché ancora possono andare un altro po', a marzo metto su le sportattack 2, ma fino ad allora, durante l'inverno quindi, le pilot road 3 me le tengo strette
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

hops
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 95
Iscritto il: sab mag 08, 2010 9:18 pm
Moto: SV 1000
Nome: lessdab

Re: NuOve gOmme

Messaggio da hops » ven dic 11, 2015 9:33 pm

Allora bene la bimescola ma meglio le Sport Attack2! Non le ho mai montate ma sono davvero tentato. grazie

Nessuno più che voglia dire qualcosina sulle sue scarpe preferite?

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: NuOve gOmme

Messaggio da sniper765 » ven dic 11, 2015 9:45 pm

hops ha scritto:Allora bene la bimescola ma meglio le Sport Attack2! Non le ho mai montate ma sono davvero tentato. grazie

Nessuno più che voglia dire qualcosina sulle sue scarpe preferite?
Beh le gomme sono talmente personali che a volte non è facile esprimere opinioni a riguardo...

Beh non è che le s-attack 2 siano meglio o peggio delle attuali michelin, sono diverse, soprattutto alla luce del fatto che una è una gomma sportiva, l'altra turistica
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

hops
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 95
Iscritto il: sab mag 08, 2010 9:18 pm
Moto: SV 1000
Nome: lessdab

Re: NuOve gOmme

Messaggio da hops » sab dic 12, 2015 6:04 pm

Hai ragione, in effetti è un discorso piuttosto personale........ ma una chiacchiera sull'argomento è sempre salutare.

Robindohh
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7490
Iscritto il: mar dic 30, 2008 8:39 pm
Località: molise

Re: NuOve gOmme

Messaggio da Robindohh » mar dic 15, 2015 9:55 am

A me come gomma sportiva da strada stanno dicendo meraviglie del nuovo racetec rr
Riso in bianco FINITO!!!!!
Immagine Immagine

lucvr80
Postino
Postino
Messaggi: 262
Iscritto il: ven feb 27, 2015 4:56 pm
Moto: sv650n k4
Nome: Luca
Località: Verona

Re: NuOve gOmme

Messaggio da lucvr80 » mar dic 15, 2015 10:37 am

io posso dire nel mio piccolo che, provenendo da diablo rosso II, sono passato a metzler M7 e la mia guida in moto è cambiata in meglio!
velocissime ad andare in temperatura, consumo omogeneo, nessun problema di nessun genere. comprate a 230 montate, se ricordo bene, ed era tutto un altro pianeta rispetto alle diablo.
anche come chilometraggio mi sembravano buone, fatti 6000 km e ne avevano ancora, peccato che poi ho distrutto la moto :(

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: NuOve gOmme

Messaggio da sniper765 » mar dic 15, 2015 10:40 am

Robindohh ha scritto:A me come gomma sportiva da strada stanno dicendo meraviglie del nuovo racetec rr
Però non esistono in 120/60...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

lucvr80
Postino
Postino
Messaggi: 262
Iscritto il: ven feb 27, 2015 4:56 pm
Moto: sv650n k4
Nome: Luca
Località: Verona

Re: NuOve gOmme

Messaggio da lucvr80 » mar dic 15, 2015 10:43 am

http://easygomme.it/pneumatico/26017/Me ... 7%20M/C%20(55W" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;)%20TL%20Anteriore%20SUPERSPORT#.Vm_hYVXhCUk

le m7 rr esistono!

edit: pardon, parlavate di racetech, sì quelle non lo fanno il /60

hops
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 95
Iscritto il: sab mag 08, 2010 9:18 pm
Moto: SV 1000
Nome: lessdab

Re: NuOve gOmme

Messaggio da hops » mar dic 15, 2015 11:24 am

lucvr80 ha scritto:io posso dire nel mio piccolo che, provenendo da diablo rosso II, sono passato a metzler M7 e la mia guida in moto è cambiata in meglio!
velocissime ad andare in temperatura, consumo omogeneo, nessun problema di nessun genere. comprate a 230 montate, se ricordo bene, ed era tutto un altro pianeta rispetto alle diablo.
anche come chilometraggio mi sembravano buone, fatti 6000 km e ne avevano ancora, peccato che poi ho distrutto la moto :(

Mi fa piacere trovare qualcuno che possa fare un paragone con le diablo II. Ripeto io mi sono trovato molto bene e non ho avuto problemi di consumo non omogeneo. Sentire che le M7 sono un altro pianeta, mi porta verso la mono mescola dove sono tentato di andare in effetti.

Sono uscite anche le Diablo III ! Mi spiace per la moto, spero non ti sia fatto niente!

hops
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 95
Iscritto il: sab mag 08, 2010 9:18 pm
Moto: SV 1000
Nome: lessdab

Re: NuOve gOmme

Messaggio da hops » mar dic 15, 2015 11:25 am

Robindohh ha scritto:A me come gomma sportiva da strada stanno dicendo meraviglie del nuovo racetec rr

Non le conosco e sono molto curioso. Spero non siano così performanti da durare 3000 chilometri sotto una mille......sai com'è, di questi tempi la durata è importante! .)

hops
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 95
Iscritto il: sab mag 08, 2010 9:18 pm
Moto: SV 1000
Nome: lessdab

Re: NuOve gOmme

Messaggio da hops » mar dic 15, 2015 11:32 am

lucvr80 ha scritto:http://easygomme.it/pneumatico/26017/Me ... 7%20M/C%20(55W" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;)%20TL%20Anteriore%20SUPERSPORT#.Vm_hYVXhCUk

le m7 rr esistono!

edit: pardon, parlavate di racetech, sì quelle non lo fanno il /60

Interessanti queste M7 rr ! In effetti si parlava delle preferenze tra bimescola e monomescola ....tipo amore\odio per alcuni. In particolare della scelta fra Diablo Rosso II (o III appena uscite), Conti Sport Attack 2 e Mitas sport force+

lucvr80
Postino
Postino
Messaggi: 262
Iscritto il: ven feb 27, 2015 4:56 pm
Moto: sv650n k4
Nome: Luca
Località: Verona

Re: NuOve gOmme

Messaggio da lucvr80 » mar dic 15, 2015 11:37 am

avessi il millone, onestamente proverei le mitas. se poi non durano tanto, hai comunque risparmiato un po' di soldi. tentar non nuoce!
ecco magari andarci "leggeri" sul gas....anche se col millone penso che non sia così facile non farsi prendere da quella coppia assurda! :D

hops
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 95
Iscritto il: sab mag 08, 2010 9:18 pm
Moto: SV 1000
Nome: lessdab

Re: NuOve gOmme

Messaggio da hops » mar dic 15, 2015 12:06 pm

lucvr80 ha scritto:avessi il millone, onestamente proverei le mitas. se poi non durano tanto, hai comunque risparmiato un po' di soldi. tentar non nuoce!
ecco magari andarci "leggeri" sul gas....anche se col millone penso che non sia così facile non farsi prendere da quella coppia assurda! :D

Hai ragione per le Mitas....ho letto belle cose e non capisco come mai costino una sciocchezza rispetto ad altre con una certa performance. Ho visto anche foto però con le spalle un pò troppo arricciate! Hai ancora più ragione sul fatto che con il millone è praticamente impossibile tenere a bada il polso!! :)

la cosa fondamentale è stare attenti all'asfalto delle nostre povere strade italiane.....oltre che agli altri veicoli!
In ogni caso.....millone per sempre! :D

Rispondi