[casco nuovo] Hjc rpha St

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Rispondi
sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20420
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

[casco nuovo] Hjc rpha St

Messaggio da sniper765 » lun mag 25, 2015 12:09 pm

Dopo 5 anni e mezzo di Hjc FG-15 con cui mi sono trovato divinamente è arrivata l'ora di cambiare.
Come budget mi sono dato una max di 500€ circa, ed è imprescindibile il visierino interno parasole, dopodiché sono andato in giro a provare.
Scorpion: i pad sulle orecchie mi premono e mi danno fastidio, inoltre le aste degli occhiali non calzano bene.
Shark: mi calza malissimo in testa, roba che mi restano zone vuote tra testa e imbottitura.
X-lite 661: calza bene ma la calotta è talmente piccola e compatta che il vps tocca contro gli occhiali e non scende.
X-lite 702: molto meglio del 661, calzata ok, qualità ok. Papabile.
Shoei GT air: non c'è stato verso di farlo andare d'accordo con gli occhiali, inoltre la calzata non mi piaceva granché, troppo troppo stretta.
Hjc is-17: molto buono, a livello del mio attuale FG-15 come materiali e calzata, però volevo qualcosa in più.
Hjc rpha St: e questo ho preso. Davvero fantastico. Presa la colorazione Rugal bianco nero e rosso. Appena arriverà farò una recensione con foto e impressioni.
uploadfromtaptalk1432548528715.jpg
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

lucvr80
Postino
Postino
Messaggi: 262
Iscritto il: ven feb 27, 2015 4:56 pm
Moto: sv650n k4
Nome: Luca
Località: Verona

Re: [casco nuovo] Hjc rpha St

Messaggio da lucvr80 » lun mag 25, 2015 12:35 pm

mi piacciono un sacco gli HJC!
attendo recensione :)

PS. quanto lo hai pagato e dove lo hai preso? se vuoi anche in MP, thanks!

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20420
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: [casco nuovo] Hjc rpha St

Messaggio da sniper765 » lun mag 25, 2015 12:50 pm

lucvr80 ha scritto:mi piacciono un sacco gli HJC!
attendo recensione :)

PS. quanto lo hai pagato e dove lo hai preso? se vuoi anche in MP, thanks!
L'ho preso dal mio meccanico di fiducia che tratta anche Hjc,
Quando mi arriva glielo pago... :asd: scherzi a parte, sta 399, spero di riuscire a spuntare un bello sconto, poi vi aggiorno quando saprò il prezzo preciso.
Su fcmoto.de li ho visti sui 370, forse riesco a spuntare qualche cosina in meno.


Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

indegno2000
Moderator
Moderator
Messaggi: 35088
Iscritto il: gio giu 24, 2004 5:55 pm
Moto: CBR954rr
Località: Monza

Re: [casco nuovo] Hjc rpha St

Messaggio da indegno2000 » lun mag 25, 2015 1:51 pm

lo sai vero che c'è un posto dove trovarlo sui 280€ vero? Nella colorazione che hai preso...in questa sezione trovi un pò di post a riguardo! :wink:

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20420
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: [casco nuovo] Hjc rpha St

Messaggio da sniper765 » lun mag 25, 2015 2:16 pm

Tranquilli, mi ha mandato un messaggio prima...
Il prezzo è quello che dicono indegno e neeko ;)
Dovrò solo aspettare qualche giorno per averlo, ma non molto di più di un acquisto su internet. ;)

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20420
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: [casco nuovo] Hjc rpha St

Messaggio da sniper765 » gio giu 11, 2015 5:24 pm

arrivato oggi, qualche giorno oltre le aspettative. un paio di cose notate al primo utilizzo:
decisamente più leggero dell'fg-15
estremamente confortevole anche con gli occhiali, che tra l'altro calzano una favola.
interni ottimi
aerazione quasi ottima
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: [casco nuovo] Hjc rpha St

Messaggio da nikovic » gio giu 11, 2015 10:20 pm

Ottimo
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20420
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: [casco nuovo] Hjc rpha St

Messaggio da sniper765 » mar giu 23, 2015 6:22 pm

veniamo a noi, ormai lo sto usando da un paio di settimane e posso dirvi qualcosa in più:
innanzitutto c'è evidentemente un motivo se questo casco ha vinto dei test nella categoria dei casci turistici cui appartiene. è spettacolare.
- gli interni sono veramente splendidi: confortevoli, mai fastidiosi neanche sudandoci dentro, a me calza perfetto quindi non ho zone strane di pressione che mi provocano dolore.
l'incavo per le aste degli occhiali (a patto ovviamente di non aver aste troppo spesse) svolge bene il suo lavoro, gli occhiali restano fissi una volta posizionati ma non per questo si fa fatica a inserirli.
- la verniciatura è ok, è evidente che negli ultimi anni hanno fatto un bel passo in avanti. resta il fatto che l'ho preso bianco e nero lucido (rugal mc1), di certo non la migliore delle scelte se si è fanatici del graffietto (cosa che non sono).
- visiera esterna solida e abbastanza spessa, bella "corposa". come da tradizione hjc il meccanismo di sgancio è veloce ed intuitivo. unico appunto: tende ad appannarsi se non si usa il pinlock in dotazione.
- visiera interna ottima come colore, forse però la avrei preferita ancora più coprente in basso, ma siamo veramente a fare le pulci, va già molto bene così. meccanismo di azionamento facile da trovare e ben fatto. c'è molto spazio per far entrare sotto praticamente qualsiasi occhiale da vista.
- aerazione: ottima la presa d'aria superiore, ha due posizioni, quando è tutta aperta entra davvero tanta aria. ampia anche quella anteriore.
- stabilità: ottima. stabilissimo e fermo sempre, anche a velocità over-autostrada.
- rumorosità: eh, insomma, non è proprio silenzioso, siamo più o meno ai livelli di un casco sportivo.
- peso: 1384g in taglia S completo di tutto.
- curiosità: non l'ho smontato tutto ma al tatto ho sentito che ci sono due incavi ben fatti per posizionare le cuffie dell'interfono, se tanto mi da tanto forse c'è anche lo stesso spazio per far passare il microfono
per ora è tutto, sono contentissimo dell'acqisto e, a meno di spiacevoli accadimenti (sgrat sgrat) sarò felicissimo di farmi accompagnare da questo casco per i prossimi 5 anni.

p.s. devo dire però che non è nato sotto la migliore delle stelle: dopo due ore di vita la mia fidanzata per provarlo ha fatto un minuscolo segnetto alla vernice toccandolo contro una finestra :testacalda: ha fatto il casquet per provarlo caxxo...
ieri sera al ristorante ho fatto cadere la sedia con giacca, paraschiena e casco (che previdentemente era nella sacca)... fortunatamente è caduto sulla giacca, però un po' m'è roduto lo stesso.
il primo che dice che non c'è due senza tre lo mordo... :evilpernacchia:
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: [casco nuovo] Hjc rpha St

Messaggio da Teobecks » mar giu 23, 2015 8:48 pm

Mi spaventa un po' il fatto che più o meno tutti si lamentano della rumorosità...nei viaggi lunghi mi da parecchio fastidio con il mio Suomy
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20420
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: [casco nuovo] Hjc rpha St

Messaggio da sniper765 » mar giu 23, 2015 9:26 pm

Teobecks ha scritto:Mi spaventa un po' il fatto che più o meno tutti si lamentano della rumorosità...nei viaggi lunghi mi da parecchio fastidio con il mio Suomy
Diciamo anche che la sopportazione del rumore è personale... Fatto sta che silenzioso non è...
Il casco più silenzioso che abbia mai provato è scorpion, quei cavolo di pad sulle orecchie sono come tappi

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Diamonddog
Supporter
Supporter
Messaggi: 4891
Iscritto il: mer set 13, 2006 12:37 pm
Località: Bologna....nella fattispecie Futa

Re: [casco nuovo] Hjc rpha St

Messaggio da Diamonddog » ven giu 26, 2015 5:34 pm

Ciao Sniper, uso il RPHA ST da circa un anno
concordo con molte delle tue osservazioni e in generale direi che è un ottimo casco, ma gli ho anche trovato alcuni difetti.
1) nonostante abbia il kit confort con auricolari sottili per l'interphone F4, dopo alcune ore in moto gli auricolari mi fanno male alle orecchie, l'incavo in effetti ci sarebbe, ma se metto gli auricolari lì non sento una sega, sono proprio lontani dalle orecchie. In oltre bisogna smontare mezzo casco per far passare i fili. Su 4 caschi tutti interfonati è la prima volta che mi capita

2) la verniciatura (io ho quello nero lucido) purtroppo non è di gran qualità. Ho perso il conto dei punti in cui è saltato via il nero per via di normali sassolini sparati da auto e altre moto, purtroppo lascia dei buchi visibilissimi perchè sotto c'è il colore bianco. Non posso fare altro che farci dei punti con il pennarello nero. Addirittura mi è successo anche sulla nuca per via di qualche zuccata del passeggero. Anche questo è un fenomeno che mai avevo sperimentato su un casco

3) la visiera parasole come funzionamento e tonalità è perfetta, ma lascia una fessura molto ampia in basso non coperta, alla lunga può dare fastidio... quella del mio caberg v2x del dolce prepuzio umano era studiata meglio

A parte questo è sicuramente tra i caschi più comodi che ho posseduto, aerodinamica e aerazione sono ottime
la rumorosità non mi infastidisce, anzi odio i caschi insonorizzati com il mio Arai Tour X, non si sente il motore
ImmagineImmagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20420
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: [casco nuovo] Hjc rpha St

Messaggio da sniper765 » ven giu 26, 2015 10:37 pm

neeko72 ha scritto:a me lasciano interdetto i 1384 grammi... da quando sono sceso dai 1400 di Arai ai 1200 dell'RPHA10 il mio collo ha ringraziato..
Io ho provato anxhe l'xlite ultralight in fibra, pareva di non portarlo sulla testa.
Ti posso tranquillamente dire che è talmente ben studiato a livello aerodinamico che il peso si sente in maniera relativa.
Devo ammettere che si, passare dall'fg-15 (che devo ammettere ancora sto usando per qualche casa lavoro) all'rpha fa si che indossando il primo si noti decisamente il peso in più.


Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20420
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: [casco nuovo] Hjc rpha St

Messaggio da sniper765 » ven giu 26, 2015 10:40 pm

Diamonddog ha scritto:Ciao Sniper, uso il RPHA ST da circa un anno
concordo con molte delle tue osservazioni e in generale direi che è un ottimo casco, ma gli ho anche trovato alcuni difetti.
1) nonostante abbia il kit confort con auricolari sottili per l'interphone F4, dopo alcune ore in moto gli auricolari mi fanno male alle orecchie, l'incavo in effetti ci sarebbe, ma se metto gli auricolari lì non sento una sega, sono proprio lontani dalle orecchie. In oltre bisogna smontare mezzo casco per far passare i fili. Su 4 caschi tutti interfonati è la prima volta che mi capita

2) la verniciatura (io ho quello nero lucido) purtroppo non è di gran qualità. Ho perso il conto dei punti in cui è saltato via il nero per via di normali sassolini sparati da auto e altre moto, purtroppo lascia dei buchi visibilissimi perchè sotto c'è il colore bianco. Non posso fare altro che farci dei punti con il pennarello nero. Addirittura mi è successo anche sulla nuca per via di qualche zuccata del passeggero. Anche questo è un fenomeno che mai avevo sperimentato su un casco

3) la visiera parasole come funzionamento e tonalità è perfetta, ma lascia una fessura molto ampia in basso non coperta, alla lunga può dare fastidio... quella del mio caberg v2x del dolce prepuzio umano era studiata meglio

A parte questo è sicuramente tra i caschi più comodi che ho posseduto, aerodinamica e aerazione sono ottime
la rumorosità non mi infastidisce, anzi odio i caschi insonorizzati com il mio Arai Tour X, non si sente il motore
Concordo sul visierino (infatti l'avevo scritto anche io di sopra) e in parte sulla verniciatura (vedremo con il tempo come si comporterà).
Quanto alle cuffie dell'interfono vedrò come funzionano quando lo prenderò (acquisto previsto tra la fine di questo anno e la prossima stagione).

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Rispondi