Wrapping cambiare look senza verniciare

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Rispondi
filippodj
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 177
Iscritto il: gio lug 20, 2006 6:24 pm
Località: Padova

Wrapping cambiare look senza verniciare

Messaggio da filippodj » lun dic 22, 2014 1:04 pm

Hi people! Non ci avevo mai pensato, prendi un foglio di carbonio o magari un foglio con una grafica del phon e via, tac hai cambiato colore e look! Fantastico no? Chi l'ha provato, pro e contro? ce stò a pensa'....

Buone feste!!!

https://www.youtube.com/watch?v=28BfPgPhm8I
https://www.youtube.com/watch?v=28BfPgPhm8I
Immagine
SV650NK6

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1586
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Wrapping cambiare look senza verniciare

Messaggio da stez90 » lun dic 22, 2014 1:32 pm

Preparati a tante imprecazioni.. E parti senza grafiche, che devi avere mooolta mano per metterle senza stirare il disegno sulle parti curve (carbonio compreso).. Per il resto fattibile è fattibile, dipende che livello di perfezione ti aspetti.. Io ho fatto lo scooter nero opaco, mano a mano che vai avanti con i pannelli arrivi a far qualcosa di decente.. I primi fan schifo.. Soprattutto usa prodotti molto sottili e formabili, non quelli grossi economici..

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: Wrapping cambiare look senza verniciare

Messaggio da Hyperion » lun dic 22, 2014 6:33 pm

neeko72 ha scritto:a Filì...da quel dì che se wrappa....

lo devi saper fare e con materiali di qualità...altrimenti viene na pecionata...
Ho wrappato le carene della ninja dopo il tonfo in terra; zero esperienza, e materiale scadente... è venuto una schifezza... :lol:

Sono convinto che basti il materiale di qualità, poi con un po' di voglia di imparare, qualche tutorial sul tubo ed un po' di esperienza on the job, riesci a fare un buon lavoro...

Rimango però dell'idea che per cambiare look con pochi € sia da preferire la soluzione carene in ABS cinesi...
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Wrapping cambiare look senza verniciare

Messaggio da sniper765 » lun dic 22, 2014 6:55 pm

Un mio compare di uscite ha wrappato mezza fmx650 con pellicola 3m ma senza averlo mai fatto prima. È venuta solo una piccolissima imperfezione sul fianchetto sinistro, roba che però se non lo sai e non ti metti a 50cm non la vedi.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: Wrapping cambiare look senza verniciare

Messaggio da Hyperion » lun dic 22, 2014 7:07 pm

sniper765 ha scritto:Un mio compare di uscite ha wrappato mezza fmx650 con pellicola 3m ma senza averlo mai fatto prima. È venuta solo una piccolissima imperfezione sul fianchetto sinistro, roba che però se non lo sai e non ti metti a 50cm non la vedi.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Proprio come pensavo... :wink:
Poi la fmx non mi sembra nemmeno poi così difficile da fare, ha 4 pezzi in croce...

Continuo a preferire il wrapping carbonio solo su piccoli pezzi; il lucido e la resistenza sono per me fondamentali su pezzi di carene più grandi e / o in vista.
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

STEELGIOVI
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2316
Iscritto il: sab mar 07, 2009 12:49 pm
Moto: Street Triple R
Località: San Costanzo PU

Re: Wrapping cambiare look senza verniciare

Messaggio da STEELGIOVI » lun dic 22, 2014 7:15 pm

Ci sono pezzi e pezzi,quelli con molte curve o angoli sono i piu' difficili.
Come ti hanno già detto, usa solo materiali di ottima qualità,evita le pellicole cinesi che hanno un effetto memoria da paura,rischieresti di lavorare per ore,poi alla prima scaldata al sole, trovarti la pellicola che si alza e riprende la forma originale.
Ultima cosa,ma di parere personale, le carene wrappate simil carbonio senza lucido sopra sono tamarre come la scritta turbo sulla Uno 45
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Wrapping cambiare look senza verniciare

Messaggio da sniper765 » lun dic 22, 2014 7:16 pm

Hyperion ha scritto:
sniper765 ha scritto:Un mio compare di uscite ha wrappato mezza fmx650 con pellicola 3m ma senza averlo mai fatto prima. È venuta solo una piccolissima imperfezione sul fianchetto sinistro, roba che però se non lo sai e non ti metti a 50cm non la vedi.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Proprio come pensavo... :wink:
Poi la fmx non mi sembra nemmeno poi così difficile da fare, ha 4 pezzi in croce...

Continuo a preferire il wrapping carbonio solo su piccoli pezzi; il lucido e la resistenza sono per me fondamentali su pezzi di carene più grandi e / o in vista.
infatti la fmx è anche facile da fare a livello di forme (un po' come tutti i motard).
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1586
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Wrapping cambiare look senza verniciare

Messaggio da stez90 » lun dic 22, 2014 8:55 pm

STEELGIOVI ha scritto:Ci sono pezzi e pezzi,quelli con molte curve o angoli sono i piu' difficili.
Come ti hanno già detto, usa solo materiali di ottima qualità,evita le pellicole cinesi che hanno un effetto memoria da paura,rischieresti di lavorare per ore,poi alla prima scaldata al sole, trovarti la pellicola che si alza e riprende la forma originale.
Ultima cosa,ma di parere personale, le carene wrappate simil carbonio senza lucido sopra sono tamarre come la scritta turbo sulla Uno 45
Quoto in toto viste le esperienze precedenti, ma l'ultima frase in particolare è da applausi :D
Però c'è da dire che si son svegliati e hanno fatto il cosiddetto "carbonio 4D" che è lucido e molto più carino..

syryuss
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 356
Iscritto il: sab mag 08, 2010 12:57 pm
Moto: R1200ST
Località: Follina (TV)
Contatta:

Re: Wrapping cambiare look senza verniciare

Messaggio da syryuss » mar dic 23, 2014 6:28 pm

L'SV nella mia firma è stata wrappata con pellicola nero opaco della 3M, il serbatoio e stato più dificile da fare.
La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva.
ImmagineImmagineImmagine

sv678
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 807
Iscritto il: ven dic 28, 2007 10:24 am
Moto: CBR1000HRC
Nome: Teo
Località: Provincia MI

Re: Wrapping cambiare look senza verniciare

Messaggio da sv678 » mer dic 24, 2014 12:47 pm

Sul CBR avevo wrappato carbonio alcune piccole parti ed erano venute molto bene.
Ora sto provando sull'harley il nero opaco sulla carrozzeria, con risultati accettabili ma ancora qualche pecca...
Secondo me se si usa pellicola di qualità viene un bel lavoro. Comunque la cosa fondamentale sulle parti più difficili è essere almeno in due persone, perché da solo è difficile tenere il pezzo in mano, stendere la pellicola e scaldare con il phon tutto contemporaneamente.
Il vantaggio è che la pellicola costa relativamente poco, con meno di 100 euro fai tutto.
Immagine

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1586
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Wrapping cambiare look senza verniciare

Messaggio da stez90 » mer dic 24, 2014 1:47 pm

Se il pezzo non ha curve strane (ovvero non dovete stirare il vinile, tipo con grafiche/adesivi) provate l'applicazione ad acqua, è estrememente semplice e da ottimi risultati..

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: Wrapping cambiare look senza verniciare

Messaggio da Hyperion » mer dic 24, 2014 6:35 pm

sv678 ha scritto:Il vantaggio è che la pellicola costa relativamente poco, con meno di 100 euro fai tutto.
Con meno di 100 € la pellicola 3M ti basta per piccoli pezzi e basta: se uno ha da fare la vasca, o il codone, o il cupolino, col cavolo ti fai tutto con quella cifra...
La mia idea è sempre quella: il wrapping solo per piccoli pezzi, non deve essere la colorazione principale della moto.
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

caspario
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 84
Iscritto il: ven set 25, 2009 2:35 pm
Moto: Ducati
Nome: Multistrada 1100
Località: Livorno

Re: Wrapping cambiare look senza verniciare

Messaggio da caspario » sab gen 24, 2015 2:18 pm

salve...
qualcuno ha provato queste bombolette??...
http://www.plastidip.it/index.php/prodo ... p-spray-2/" onclick="window.open(this.href);return false;
perché la vernice, è rimovibile tipo pellicola... quando ha stancato... quindi sembrerebbe comoda e facile...
ciao attutti
massimo
EX: Demm 50cc, Betino 50cc 3marce, Ducati 125cc Scrambler, MotoBi 125cc motore a oliva, Benelli 250cc 2T, Kawa 500cc mach3 2T, Garelli 50 3marce, SWM 50cc, Tomos 50cc, ZIP 50cc, liberty 50cc, people 125cc, attuali: liberty 200cc, beverly 250cc, TGB 150cc, Sky-Team 125cc, SV 650N, Ducati Multistrada 1100

teo 75
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1079
Iscritto il: ven mag 25, 2012 5:55 pm
Moto: a piedi nudi
Località: Bologna, statale Futa onnipresente

Re: Wrapping cambiare look senza verniciare

Messaggio da teo 75 » sab gen 24, 2015 5:42 pm

sinceramente non ho alcuna esperienza di wrapping, ma quando avevo l sv chiesi ad una notissima azienda qui vicino a casa il prezzo per il monoposto e mi spararono 70 euro??!!?! e gli dissi cosa?, gentilmente il proprietario mi fece provare anche la resistenza all abrasione della pellicola ma non ne rimasi molto soddisfatto cosi la feci riverniciare e mi misi in tasca 20 eurozzi. Sinceramente credo valga la pena solo se il lavoro lo si faccia da solo ma io in ste cose son una frana e divento terribilmente irritato dopo alcuni minuti

Bruce0992
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1240
Iscritto il: gio lug 03, 2014 5:37 pm
Moto: Suzuki SV 650 k7
Nome: Phoenix
Località: Como

Re: Wrapping cambiare look senza verniciare

Messaggio da Bruce0992 » sab gen 24, 2015 6:39 pm

Caspario, su un insella che ho in giro c'era il confronto tra wrapping e la vernice che dici tu, nata per rinnovare i cerchi in lega.
Se lo trovo faccio una scansione.
Comunque resto del parere che la verniciatura sia la soluzione migliore per resa estetica, resistenza, e almeno qui a Como, anche per economicità.
- Suzuki SV 650 N k7 - Beta Alp 4.0
ImmagineImmagine

cocia
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 418
Iscritto il: mar lug 22, 2008 10:42 pm
Località: Verderio (LC)

Re: Wrapping cambiare look senza verniciare

Messaggio da cocia » mar gen 27, 2015 11:47 am

caspario ha scritto:salve...
qualcuno ha provato queste bombolette??...
http://www.plastidip.it/index.php/prodo ... p-spray-2/" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
perché la vernice, è rimovibile tipo pellicola... quando ha stancato... quindi sembrerebbe comoda e facile...
ciao attutti
massimo

Le ho provate su casco e alcune delle mie chitarre (hanno vernice poliuretanica) non sono rimasto favorevolmente colpito. Ho utilizzato il bianco , il nero e un oro. Il bianco rimane poroso e si sporca molto facilmente ma anche facilmente si può ricoprire con lo stesso colore. Il nero è un pochettino meglio ma nemmeno tanto, l'oro fa schifo. Facilissimo toglierle basta sollevare la pellicola in prossimità di un angolo e tutto si solleva. Quando le vernici devi dare più mani e aspettare che si asciughino bene. Credo sia meglio il wrapping anche se non ho ancora provato.
Back to blues

caspario
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 84
Iscritto il: ven set 25, 2009 2:35 pm
Moto: Ducati
Nome: Multistrada 1100
Località: Livorno

Re: Wrapping cambiare look senza verniciare

Messaggio da caspario » mar gen 27, 2015 10:03 pm

grazie ragazzi!!....
ciao a attutti
massimo
EX: Demm 50cc, Betino 50cc 3marce, Ducati 125cc Scrambler, MotoBi 125cc motore a oliva, Benelli 250cc 2T, Kawa 500cc mach3 2T, Garelli 50 3marce, SWM 50cc, Tomos 50cc, ZIP 50cc, liberty 50cc, people 125cc, attuali: liberty 200cc, beverly 250cc, TGB 150cc, Sky-Team 125cc, SV 650N, Ducati Multistrada 1100

expat
Cancello
Cancello
Messaggi: 40
Iscritto il: ven nov 25, 2016 7:59 pm
Moto: SV650
Nome: expat

Re: Wrapping cambiare look senza verniciare

Messaggio da expat » ven nov 25, 2016 8:37 pm

quindi sconsigliate? io quasi quasi...

Rispondi