batteria nuova, utilizzata una volta: che fare?
-
- Mototurista
- Moto: Sv 650 k1
- Contatta:
batteria nuova, utilizzata una volta: che fare?
salve a tutti!
l'anno scorso si era scaricata la batteria, causa inutilizzo, e l'ho cambiata.
una volta messa la batteria nuova, ho acceso la moto e l'ho tenuta accesa per pochi minuti.
Da allora purtroppo non l'ho più usata, ed è rimasta attaccata.
La settimana scorsa (dopo un anno) l'ho rimossa per metterla sotto carica, cercando di recuperarla ma il dispositivo di carica/scarica che ho sembra non sortire alcun effetto: quando attacco i morsetti a quelli della batteria, si accende per un istante la luce che segnala la carica in corso e poi si spegne. dopodiché nessun segno di vita.
Secondo voi c'è qualcosa che posso fare (aggiungere acqua distillata, aggiungere acido, etc) o devo cambiare anche questa batteria??
una volta messa la batteria nuova, ho acceso la moto e l'ho tenuta accesa per pochi minuti.
La settimana scorsa (dopo un anno) l'ho rimossa per metterla sotto carica, cercando di recuperarla ma il dispositivo di carica/scarica che ho sembra non sortire alcun effetto: quando attacco i morsetti a quelli della batteria, si accende per un istante la luce che segnala la carica in corso e poi si spegne. dopodiché nessun segno di vita.
Secondo voi c'è qualcosa che posso fare (aggiungere acqua distillata, aggiungere acido, etc) o devo cambiare anche questa batteria??
Casco in testa ben allacciato
luci accese, anche di giorno
e prudenza, SEMPRE
e prudenza, SEMPRE
-
- Smanettone
- Moto: Suzuki SV 650 S K5
Re: batteria nuova, utilizzata una volta: che fare?
Penso che dovresti portarla da un elettrauto per fargli fare la desolfatazione
-
- Administrator
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
come già detto o provi a recuperarla col desolfatatore (ma se lo devi comprare costa un po'), oppure la porti a un elettrauto che proverà a recuperartela lui, o in alternativa per 40€ ti prendi una yuasa nuova e amen. e magari la nuova la tratterai meglio così ti durerà di più.
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
Domanda banale, ma dovuta.ranis ha scritto:salve a tutti!
La moto non da segni di vita, immagino.
Consiglio banale, ma magari è quello: le viti dei morsetti batteria sono ben serrate?
Prova banale: se colleghi una lamapadina tipo abbagliante o stop alla batteria, la lampadina si accende?

Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
-
- Mototurista
- Moto: Sv 650 k1
- Contatta:
purtroppo la risposta è altrettanto banale: è tutto serrato nel modo corretto.dip ha scritto:Domanda banale, ma dovuta.ranis ha scritto:salve a tutti!
La moto non da segni di vita, immagino.
Consiglio banale, ma magari è quello: le viti dei morsetti batteria sono ben serrate?
Prova banale: se colleghi una lamapadina tipo abbagliante o stop alla batteria, la lampadina si accende?
valuto la fattibilità della desolfatazione e vi fo sapere!
Casco in testa ben allacciato
e prudenza, SEMPRE
e prudenza, SEMPRE
-
- Moto: Sv 650 R
Re: R: batteria nuova, utilizzata una volta: che fare?
le batterie al piombo non vanno MAI fatte scaricare altrimenti gli elementi si ossidano e la batteria viene cestinata
prova a recuperarla ma il risultato non è per nulla garantito
prova a recuperarla ma il risultato non è per nulla garantito
E' possibile anche che il caricabatterie "intelligente" non vede la batteria perche' ha tensione troppo bassa. Io a volte ho risolto usando un caricabatteria "stupido" per una mezz'ora, in modo da tirare un po' su la carica. Un normalissimo trasformatore 12v dc da pochi Ampere.
Dopodiche' il caricabatterie dovrebbe vederla e caricarla normalmente.
Se e' solfatata non sara' sufficiente e avrai una batteria poco efficiente.
Dopodiche' il caricabatterie dovrebbe vederla e caricarla normalmente.
Se e' solfatata non sara' sufficiente e avrai una batteria poco efficiente.
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
Re: R: batteria nuova, utilizzata una volta: che fare?
Ri chiedo.
Le luci si accendono?
Ml sembra strano che la batteria nuova sia malandata al punto da essere da buttare.
Se la batteria è sulla moto, prova ad accendere i fari.
Meglio è mettere una lampadina direttamente sui poli .
Se neanche così la lampadina si illumina, allora prova quanto ti hanno già suggerito gli altri.
Per adesso hai solo scritto che il caricabatterie non te la vede, non hai detto se hai fatto altre prove.
Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
Le luci si accendono?
Ml sembra strano che la batteria nuova sia malandata al punto da essere da buttare.
Se la batteria è sulla moto, prova ad accendere i fari.
Meglio è mettere una lampadina direttamente sui poli .
Se neanche così la lampadina si illumina, allora prova quanto ti hanno già suggerito gli altri.
Per adesso hai solo scritto che il caricabatterie non te la vede, non hai detto se hai fatto altre prove.
Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2

Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
Il mio consiglio, se sai di non usare la moto per il periodo invernale, é di togliere la batteria da sotto la sella, riporla in un luogo non troppo freddo (io uso la lavanderia della mamma) e una volta al mese procedere alla carica con uno di quei caricabatteria "intelligenti" che già mi sembra tu abbia.
Altrimenti ogni anno ad inizio stagione rischi di ritrovarti con un accumulatore morto
Altrimenti ogni anno ad inizio stagione rischi di ritrovarti con un accumulatore morto