enjoyash ha scritto:a me risulta che ci siano solo in questo tipo di comparativa...quella delle maxienduro per esempio, fatta 1 mese fa, non mi pare proprio ci fosse nessuno
Ovviamente non in tutte le comparative lo possono fare (ci deve essere un crono di mezzo, e le prove enduristiche sono out a prescindere), ed ovviamente per tempo/risorse non sempre lo fanno...
Di sicuro lo hanno già fatto in passato (ricordo una prova recente di 600 ss... 2011? 2010? 2012? boh...).
Ad ogni modo: è così determinante la presenza di un team della casa produttrice?
Cioè: se c'è un team è una prova attendibile, se non c'è è spazzatura perchè tanto vince chi unge di più?
enjoyash ha scritto:concordo che provare è essenziale per farsi un'idea completa, qui si valutavano dei freddi numeri e il cronometro...tra l'altro se uno è un pilota ed è in grado di girare in 1,29 a S. Martino (le panigale stock di Barni han girato pochi giorni prima in 28 tanto per dire....)conta il secondo più o il secondo meno, ma se sei uno qualsiasi prima devi limare 20 secondi dal manico di porti il problema di quale moto sia la più veloce

Non ho detto questo, anzi per me è l'esatto opposto: io non sarei in grado di dare giudizi su quelle moto, perchè le differenze che potrei percepire sarebbero ben oltre le mie possibilità.
Una mia recensione avrebbe valore pari a 0.
Il resto del discorso lo condivido in toto.
enjoyash ha scritto:i tempi son presi su due giri, ma han girato tutto il giorno
Appunto: 2 giri cronometrati, basta un errorino come è successo, ed il risultato è compromesso.
Se avessero cronometrato l'intera giornata non sarebbe successo, ed i risultati sarebbero più robusti.
enjoyash ha scritto:e ancor di più ai livelli medio-bassi....simoncelli in una prova di pneumatici dunlop sverniciava i 1000 supersportivi guidati da tester con una dorsoduro 750 neanche factory, tanto per dire...se uno gira a 30 secondi dal limite della moto, va bene qualunque moto...
Ovviamente.
E basta molto meno di un pilota di motogp per fare la differenza con i piloti/motociclisti/possessori di moto normali.
indegno2000 ha scritto:quoto!! oramai le moto hanno raggiunto dei livelli che...per le capacità di utenti "normali"...una vale l'altra!!
Nì.
Su queste moto ti dò ragione, ma queste sono supersportive 2.0, ovvero pompate di elettronica.
Avere il controllo di trazione ben fatto aiuta in percorrenza ed in uscita anche al più incapace dei piloti, con l'abs poi strizzare la leva del freno e non vai in terra, con l'antiwheel puoi girare il gas senza la preoccupazione di trovarti la moto per cappello, ...
Tutte questi strumenti elettronici aiutano a diminuire il gap tra pilota serio e pilota della domenica.
Quindi se prendi una moto a caso tra quelle della prova sì, una vale l'altra.
Se nella scelta metti dentro altre moto attuali meno evolute dal punto di vista dell'elettronica (le 3 jap a parte la kawa), o le ss delle generazioni precedenti, beh, non sono proprio d'accordo.
Certo, la differenza la fa sempre il pilota, ma che una moto valga un'altra, no, non sono d'accordo.
nikovic ha scritto:Una cosa utile della comparativa e' emersa, l'mv che si e' sfasciata, e questo parametro potrei "dico potrei" tenerlo in considerazione
Anche nella comparativa del 2007 (??) gli si era disintegrato il motore... pubblicare la foto della moto con i resti dell'estintore non è proprio una bella cosa...
Del resto mv paga il prodotto nuovo, e le poche risorse rispetto agli altri colossi.
A legger i forum, beh, non è che le nuove 675 siano proprio esenti da difetti... io non la prenderei, altri (telchieltelun) magari farebbero altre scelte...
nikovic ha scritto:Hyper mi dici quante moto in tutto hai provato?
Mai contate, diciamo che per prove da 100 km in su, contando anche i ferracci di mi pà (che ha sempre avuto un botto di motoferraglie, adesso ha 3 garage di moto, ed ha un pelo svecchiato il parco moto), contando svariati anni... boh.. 20? 25?
Se si contano giretti più brevi, o moto di amici prestate per qualche minuto, qualcosa di più...
Se si contano prove più serie, allora quelle che ho avuto (3), ed altre provate in posti/tempi/gomme decenti (un altro paio).
Perchè lo chiedi?