contamarce autocostruito
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: Tracer 900
- Nome: Massimo
contamarce autocostruito
Ciao a tutti, in questi giorni di tempo di M.....a guardavo la mia millona e continuavo a pensare che quel contamarce che avevo realizzato l'anno scorso con il classico display a diodi rossi, che con troppa luce non si vedeva un C...o, non mi piaceva e ci voleva qualcosa con un display LCD.
Bene, allora riconsiderato il tempo di M...a mi sono rimesso al lavoro, e guardate cosa ho tirato fuori.
E' stato realizzato con un microcontrollore programmabile.
Viene collegato al sensore del cambio e nel primo avviamento, entrando in modalità autoapprendimento, si selezionano le marce una ad una e si conferma.
In quersto modo acquisisce le tensioni dei sei rapporti e poi visualizza le relative marce.
Inoltre quando è in folle visualizza la tensione della batteria; se la moto è avviata naturalmente visualizzerà i circa 14,5 volt che eroga l'alternatore, ma se la moto è spenta visualizza la tensione pura della batteria.
Se questa dovesse scendere sotto i 12,6 Volt la mantiene visualizzata, escludendo il contamarce e avvertendoti che qualcosa non va.
l'unico inconveniente è che le tensioni di uscita del sensore del cambio in 6° marcia ed in folle sono molto vicine (tipo 4,8 volt e 5 volt) quindi quando è in folle ogni tanto alterna la visualizzazione della tensione batteria con la 6° marcia.
Avrei potuto diminuire la tolleranza di lettura delle tensioni, ma poi probabilmente mi potrebbe fallare le letture delle marce, perchè anche tra queste gli scarti sono minimi. Ma tutto sommato non è un problema
Adesso non mi resta che montarlo in modo stabile sulla moto ed alla prima giornata decente testarlo definitivamente.
Bene, allora riconsiderato il tempo di M...a mi sono rimesso al lavoro, e guardate cosa ho tirato fuori.
E' stato realizzato con un microcontrollore programmabile.
Viene collegato al sensore del cambio e nel primo avviamento, entrando in modalità autoapprendimento, si selezionano le marce una ad una e si conferma.
In quersto modo acquisisce le tensioni dei sei rapporti e poi visualizza le relative marce.
Inoltre quando è in folle visualizza la tensione della batteria; se la moto è avviata naturalmente visualizzerà i circa 14,5 volt che eroga l'alternatore, ma se la moto è spenta visualizza la tensione pura della batteria.
Se questa dovesse scendere sotto i 12,6 Volt la mantiene visualizzata, escludendo il contamarce e avvertendoti che qualcosa non va.
l'unico inconveniente è che le tensioni di uscita del sensore del cambio in 6° marcia ed in folle sono molto vicine (tipo 4,8 volt e 5 volt) quindi quando è in folle ogni tanto alterna la visualizzazione della tensione batteria con la 6° marcia.
Avrei potuto diminuire la tolleranza di lettura delle tensioni, ma poi probabilmente mi potrebbe fallare le letture delle marce, perchè anche tra queste gli scarti sono minimi. Ma tutto sommato non è un problema
Adesso non mi resta che montarlo in modo stabile sulla moto ed alla prima giornata decente testarlo definitivamente.
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: XSR900GP, M4
Re: contamarce autocostruito
Ciao! anche io ne ho realizzato uno (staccato al momento per problemi con la spia FI), e devo dire che le letture son molto stabili, puoi stringere senza problemi il campo di misura.. Che mcu usi?
-
- Administrator
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
cavolo, un bel lavoretto davvero.

Complimentissimi, anche per la genialata della lettura del voltaggio, ne hai fatto uno strumento molto piu' versatile!
-
- Piegatore
- Moto: sv 650
- Nome: Raffaele
complimenti....gran bella realizzazione!
utile anche per tenere sotto controllo il funzionamento di alternatore
e batteria...
utile anche per tenere sotto controllo il funzionamento di alternatore
e batteria...

-
- Pilota Ufficiale
A me non da nessun problema, perchè non ho toccato niente dell'impianto elettrico originale; ho solo prelevato il segnale dal GPS senza staccare il filo.stez90 ha scritto:Ciao! anche io ne ho realizzato uno (staccato al momento per problemi con la spia FI), e devo dire che le letture son molto stabili, puoi stringere senza problemi il campo di misura.. Che mcu usi?
Per il pic ho usato un 16f913.
per quanto riguarda la tolleranza delle misure adesso è un problema modificarle, perchè lo strumento è già montato, e per fare modifiche dovrei andare in garage con il portatile per scaricare il nuovo programma sul PIC.
questo è il lavoro finito, spero che si capisca qualcosa perchè ho fatto tutto col telefonino (anche vecchiotto)
[youtube1] http://www.youtube.com/watch?v=QkDz-_8v ... e=youtu.be" onclick="window.open(this.href);return false; [/youtube1]
Come caspita si fa avisualizzare il filmato sul tread?
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: XSR900GP, M4
La sezione di alimentazione come è fatta? Ti sei attaccato alla batteria della moto con un regolatore o hai messo una pila a parte?
Per quanto riguarda le letture sui valori, io per tararlo ho fatto una lettura con l'ADC integrato sul micro (arduino mini-atmega328 nel mio caso) e pc attaccato via seriale, le letture oscillavano al max di 1 su 1024.. Molto precise insomma, puoi stringere tanto le tolleranze se ne hai bisogno.
Per quanto riguarda le letture sui valori, io per tararlo ho fatto una lettura con l'ADC integrato sul micro (arduino mini-atmega328 nel mio caso) e pc attaccato via seriale, le letture oscillavano al max di 1 su 1024.. Molto precise insomma, puoi stringere tanto le tolleranze se ne hai bisogno.
-
- Pilota Ufficiale
per l'alimentazione ho messo su un regolatore 7805; per le letture, quelle non le ho fatte, perchè ha l'autoapprendimento, però quello vecchio che avevo fatto prima, non avendolo, avevo dovuto verificare le tensioni manualmente con il tester e poi inserire i valori nel pic ed anche quello in 6° ogni tanto visualizzava lo zero (folle) perchè i due valori erano molto vicini.stez90 ha scritto:La sezione di alimentazione come è fatta? Ti sei attaccato alla batteria della moto con un regolatore o hai messo una pila a parte?
-
- Administrator
Re: R: contamarce autocostruito
Visto che ha l'auto apprendimento, in va teorica lo di potrebbe montare su qualsiasi moto che abbia lo stesso connettore della sv 1000...
Giusto?
Giusto?
-
- Pilota Ufficiale
Re: R: contamarce autocostruito
Si, in pratica qualunque moto che abbia il GPS (gear position sensor) e con tensioni al cambio da 0 a 5 volt.sniper765 ha scritto:Visto che ha l'auto apprendimento, in va teorica lo di potrebbe montare su qualsiasi moto che abbia lo stesso connettore della sv 1000...
Giusto?
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: KTM 660 SMC; MT-09
- Nome: belva
bravo, quando si dicono giornate "produttive" da sfruttare al meglio. Gran bella idea
-
- Pilota Ufficiale
questo è il lavoro ultimato, penso che esteticamente sia migliore del primo
-
- Administrator
anvedi che finezza, pure la copertura anti-sole.
bel lavoro, bravo!
bel lavoro, bravo!
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
Complimenti, veramente.
Non ho mai imparato per mancanza di tempo e di basi a programmare i micro, la mia versione è completamente analogica. E a LED.
Che modello è il display? Sono curioso di cercare i datasheet, magari con un po di pazienza e di "discrezione" riesco ad utilizzarlo sulla mia versione. So già che il pilotaggio degli LCD avviene in controfase, ma ho tanta pazienza
Non ho mai imparato per mancanza di tempo e di basi a programmare i micro, la mia versione è completamente analogica. E a LED.
Che modello è il display? Sono curioso di cercare i datasheet, magari con un po di pazienza e di "discrezione" riesco ad utilizzarlo sulla mia versione. So già che il pilotaggio degli LCD avviene in controfase, ma ho tanta pazienza

Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
-
- Pilota Ufficiale
dip, non sto parlando di lcd a matrice di punti, ma di quelli tipo orologio; quelli li piloti come normali dispay a 7 segmenti.
comunque, se a qualcuno interessa posso passargli schemi e programma per l'indicatore di marcia con display a 7 segmenti.
Il problema è che dopo la realizzazione bisogna verificare con certezza le tensioni in ingresso al piedino 2 del convertitore ed inserirle nel programma.
comunque, se a qualcuno interessa posso passargli schemi e programma per l'indicatore di marcia con display a 7 segmenti.
Il problema è che dopo la realizzazione bisogna verificare con certezza le tensioni in ingresso al piedino 2 del convertitore ed inserirle nel programma.