Livello nuovo olio nelle forcelle
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: CBR 1000rr HRC
- Nome: Desire
Livello nuovo olio nelle forcelle
Ciao a tutti ragazzi, mi appresto a cambiare l'olio alle forche originali di un amico.
Abbiamo deciso di sostituire il vecchio olio con un Motul 20w, ma mi è venuto un dubbio.
La quantità di olio che dev'essere versato nelle forcelle dovrà essere tale da avere una distanza di 94mm (è una S) tra bordo superiore dello stelo e livello dell'olio (come da manuale)...ma...questo va bene anche per un olio con gradazione 20W? (decisamente più viscoso dell'originale)
Altra cosa, questa è più che altro una curiosità, sul manuale leggevo che ci sono 2 mm di differenza tra livello olio per S (94) e per N (92), questo è dovuto solo al diverso "carico" a cui lavorano le forcelle oppure c'è qualcosa di materialmente diverso tra una e l'altra.
Grazie!!
Abbiamo deciso di sostituire il vecchio olio con un Motul 20w, ma mi è venuto un dubbio.
La quantità di olio che dev'essere versato nelle forcelle dovrà essere tale da avere una distanza di 94mm (è una S) tra bordo superiore dello stelo e livello dell'olio (come da manuale)...ma...questo va bene anche per un olio con gradazione 20W? (decisamente più viscoso dell'originale)
Altra cosa, questa è più che altro una curiosità, sul manuale leggevo che ci sono 2 mm di differenza tra livello olio per S (94) e per N (92), questo è dovuto solo al diverso "carico" a cui lavorano le forcelle oppure c'è qualcosa di materialmente diverso tra una e l'altra.
Grazie!!

-
- Sv-Giro: i 100 bagni
- Moto: CIcciolina
Re: Livello nuovo olio nelle forcelle
Io sulla mia (S) ho messo livello a 92 mm perchè altrimenti era un po' troppo lenta in estensione. Per l'altra domanda non saprei.
Io lo scrivo ma avrai già letto che il livello và fatto senza molle e con gli steli completamente compressi.
Io lo scrivo ma avrai già letto che il livello và fatto senza molle e con gli steli completamente compressi.
Non ti scordar di me:
http://www.sv-italia.it/forum.old/viewt ... eb69ef62f5
La genesi del motobarismo...
-
- Pilota Ufficiale
Si, grazie Tia...l'avevo letto, ma hai fatto bene a scriverlo!
Hai usato un 20w?
Hai usato un 20w?

-
- Sv-Giro: i 100 bagni
- Moto: CIcciolina
Yes, motul per la precisione.nanni ha scritto:Si, grazie Tia...l'avevo letto, ma hai fatto bene a scriverlo!
Hai usato un 20w?
Non ti scordar di me:
-
- Pilota Ufficiale
Perfetto...allora vado di 92...tanto c'è sempre modo di aggiungere, nel caso

-
- Pilota Ufficiale
- Moto: KTM 660 SMC; MT-09
- Nome: belva
che io sappia, le molle della S hanno una lunghezza leggermente diversa rispetto la N. Per il livello non saprei
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: sv650s K9
- Nome: mauro
io so che le molle della s, quelle che montavo io sono progressive, quelle della n non so come siano, ma credo lineari
-
- Pilota Ufficiale
Re: R: Livello nuovo olio nelle forcelle
La mia è una N trasformata in S dal precedente propritario...
Inviato con il mio Note 2 16v GTA
Inviato con il mio Note 2 16v GTA

-
- Pilota Ufficiale
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
Da quel poco che ho capito leggendo in giro il volume d'aria nella forcella serve per avere un effetto leggermente progressivo della forcella stessa. sotto un certo volume, e direi che è quello dichiarato dal costruttore della forcella, non si può andare perchè la pressione all'interno della forcella stessa aumenta oltre il massimo della tenuta dei paraolio.
La differenza fra N e S dovrebbe essere nella differenza delle dimensioni delle molle, e quindi il volume dell'aria una volta inserita la molla nello stelo cambia
La differenza fra N e S dovrebbe essere nella differenza delle dimensioni delle molle, e quindi il volume dell'aria una volta inserita la molla nello stelo cambia

Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
-
- Moto: Sv 650 R
tranquillo qualche mm non fa grossa differenza.
io nelle varie prove sono arrivato a misure inferiori e i paraoli sono sempre rimasti intatti.
considera inoltre che la misura la si a con lo stelo compresso nel fodero e quando lo estendi rimane ancora un bel po di spazio libero.
inoltre lo scorso anno a denix79 gli ho aperto le forcelle perchè si lamentava che erano praticamente bloccate e rigide e non immagini la quantità di olio che vi era dentro!!
chi gli aveva revisionato le forcelle lo aveva fatto con la forcella estesa dal fodero e non compressa quindi immagina la quantità di olio che aveva inserito.
Comprimendo lo stelo nel fodero l'olio fuoriusciva anche abbondantemente!!
i paraoli avevano retto ma aveva una escursione di 3 o 4 cm!!
io nelle varie prove sono arrivato a misure inferiori e i paraoli sono sempre rimasti intatti.
considera inoltre che la misura la si a con lo stelo compresso nel fodero e quando lo estendi rimane ancora un bel po di spazio libero.
inoltre lo scorso anno a denix79 gli ho aperto le forcelle perchè si lamentava che erano praticamente bloccate e rigide e non immagini la quantità di olio che vi era dentro!!
chi gli aveva revisionato le forcelle lo aveva fatto con la forcella estesa dal fodero e non compressa quindi immagina la quantità di olio che aveva inserito.
Comprimendo lo stelo nel fodero l'olio fuoriusciva anche abbondantemente!!
i paraoli avevano retto ma aveva una escursione di 3 o 4 cm!!
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: sv650s K9
- Nome: mauro
Scusate l'OT
Io sulla mia modello s le molle originali che ho smontato sono progressive, sulla n come sono?
perché per quanto ne so le originali dovrebbero essere lineari
Io sulla mia modello s le molle originali che ho smontato sono progressive, sulla n come sono?
perché per quanto ne so le originali dovrebbero essere lineari