Freno poco mordente
Freno poco mordente
ciao a tutti ho la moto mezza smontata per un cambio piastra e mentre ce l'ho ferma volevo chiedere una cosa sui freni
io monto l'avantreno di un gsx-r1000 k3 quindi ho pinze radiali tokico,dischi da 300,pompa radiale nissin e ho dei tubi in treccia nuovi da montare...
il mio problema é questo:la moto frenare frena ma non ha un grande mordente iniziale per ottenere una bella decelerazione la leva freno devo tirarla abbastanza e questo mi porta ad avere un minor feeling per dirvi mi trovo meglio con la hornet 2010 di un mio amico che nonostante a vista ha un impianto che nn vale un tubo rispetto al mio mi da l'impressione di avere una frenata più incisiva
NB le pastiglie dei freni sono come nuove quasi nn si consumano!!!
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Re: Freno poco mordente
probabilmente le pastiglie sono vecchie...gilas89 ha scritto:ciao a tutti ho la moto mezza smontata per un cambio piastra e mentre ce l'ho ferma volevo chiedere una cosa sui freni
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Re: Freno poco mordente
se tanto vuoi frenare tanto le pastiglie si dovranno consumare...
un altro discorso è che se poi la moto frena tanto e le pastiglie non si consumano ti sta divorando i dischi ma sono altri problemi.
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Re: Freno poco mordente
scusa ma non ho capito la risposta
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Re: Freno poco mordente
gilas89 ha scritto:scusa ma non ho capito la risposta
sbalbi da buon genovese pensava volessi frenare tanto risparmiando sulle pastiglie freno


probabilmente quello che indichi è il sintomo di una spugnosità della leva, più che di una pastiglia con poco mordente... con quell'impianto dovresti ribaltarti, se non succede forse devi fare meglio lo spurgo e soprattutto controllare lo stato delle pastiglie e i segni di usura dei dischi.
hai tenuto le pastiglie vecchie che ti hanno dato quando hai comprato l'impianto?
in quel caso è probabile che si stiano vetrificando... occhio che è possibile ti consumino i dischi se non le cambi.
nell'ordine:
- verifica se la leva è spugnosa e nel caso rifai lo spurgo
- verifica che le pastiglie non siano diventate di marmo e che i dischi siano OK
Re: Freno poco mordente
le pastiglie come faccio a verificare che non siano di marmo?le mordo tipo controllo moneta falsa?
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Re: Freno poco mordente
prova a scalfirle leggermente con un cacciavite pianogilas89 ha scritto:le pastiglie come faccio a verificare che non siano di marmo?le mordo tipo controllo moneta falsa?

Re: Freno poco mordente
hai per caso il serbatoio dell'olio separato dalla pompa e quindi attaccato allo specchietto?
controlla il tubo che va dal serbatoio alla pompa, quant'è lungo e la curva che fa, magari la curva è troppo secca e non passa bene l'olio
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Re: Freno poco mordente
quello che ho scritto è che se le pastiglie non si stanno consumando allora o non gli arriva pressione dall'impianto oppure le pastiglie non fanno il proprio lavoro,.

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Re: Freno poco mordente
gilas89 ha scritto:le pastiglie come faccio a verificare che non siano di marmo?le mordo tipo controllo moneta falsa?

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Re: Freno poco mordente
esatto, anche con l'unghia... se sono sinterizzate vedrai che cedono un pò, se sono vetrificate te ne accorgi subitoiguanapik ha scritto:prova a scalfirle leggermente con un cacciavite pianogilas89 ha scritto:le pastiglie come faccio a verificare che non siano di marmo?le mordo tipo controllo moneta falsa?

Re: Freno poco mordente
ragazzi io ho una k2 con 14.000km e non le ho mai cambiate ...
:O
di materiale ce n'è ancora... che faccio le cambio? mordente 0 ma la leva non è spugnosa, se freno forte la moto cmq frena forte
PS: un po sferrragliano
consigli?

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Re: Freno poco mordente
come sono i dischi?may85 ha scritto:ragazzi io ho una k2 con 14.000km e non le ho mai cambiate ...:O
di materiale ce n'è ancora... che faccio le cambio? mordente 0 ma la leva non è spugnosa, se freno forte la moto cmq frena forte
PS: un po sferrragliano
consigli?
Re: Freno poco mordente
i dischi son ok, cioè al tatto sono lisci.. non c'è scalino... mi pare
se freno pelando il freno però la frenata è come se fosse intermittente.. però ripeto che se metto forza alla leva freno molto bene... diciamo che se vuoi frenare veramente devi pestare forte
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Re: Freno poco mordente
se la tua è quella in firma significa che le tue pinze hanno almeno 9 anni... è normale che non frenino al Topmay85 ha scritto:i dischi son ok, cioè al tatto sono lisci.. non c'è scalino... mi pare
se freno pelando il freno però la frenata è come se fosse intermittente.. però ripeto che se metto forza alla leva freno molto bene... diciamo che se vuoi frenare veramente devi pestare forte

magari quando puoi verifica lo stato dei pistoncini e se le pastiglie non sono vetrificate (ma dubito), una pulizia generale, uno spurgo (molto più probabile visti i sintomi) e via.
Re: Freno poco mordente
ok.. grazie! monterò le pastiglie nuove a sto punto.. comunque l'olio l'ho cambiato un anno fa e ho messo anche i tubi in treccia!
pensavo SBS
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Re: Freno poco mordente
una pulizia fatta bene non farebbe male nemmeno a me credo c'é qualche guida a riguardo?
io ho solo letto da qualche parte che neeko consiglia di usare il liquido freni per pulire però ho un po' timore a smontare la pinza
io ho solo letto da qualche parte che neeko consiglia di usare il liquido freni per pulire però ho un po' timore a smontare la pinza

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Re: Freno poco mordente
non è che devi aprire la pinza, basta svitare le due viti che la fissano alla forca, togli le pastiglie, ci metti un pezzetto di legno che circa simuli lo spessore del disco e pastiglie (meglio se 1-2-mm in meno), pompi finchè i pistoncini non premono tutti sul pezzo di legno, togli il legno e senza spingere di nuovo in sede i pistoni pulisci con spazzolino e olio freni o sapone.
Quamdo hai pulito tutto spingi fino in fondo i pistoncini stando attento che spingendone uno non esca fuori l'altro, rimonti le pastiglie, fissi le viti alla forca tirandole possibilmente con una chiave dinamometrica (altrimenti stringi con la chiave abbastanza ma non troppo), dai un paio di pompate con la leva freno per riportare in battuta le pastiglie. Passi all'altra pinza e fai esattamente quanto già fatto per l'altra. Finito.
Non devi togliere tubi freno, non devi allentare altre viti se non quelle di fissaggio alla forca. Non è un lavoro impossibile, buona volontà e non usare spazzole metalliche o altro che possa segnare i cilindretti.
Usa un paio di guanti in lattice o simili per evitare di sporcarti
Usa un secchio o una bacinella abbastanza alta in modo che gli schizzi dello spazzolino non vadano dappertutto.
Buon lavoro
Quamdo hai pulito tutto spingi fino in fondo i pistoncini stando attento che spingendone uno non esca fuori l'altro, rimonti le pastiglie, fissi le viti alla forca tirandole possibilmente con una chiave dinamometrica (altrimenti stringi con la chiave abbastanza ma non troppo), dai un paio di pompate con la leva freno per riportare in battuta le pastiglie. Passi all'altra pinza e fai esattamente quanto già fatto per l'altra. Finito.
Non devi togliere tubi freno, non devi allentare altre viti se non quelle di fissaggio alla forca. Non è un lavoro impossibile, buona volontà e non usare spazzole metalliche o altro che possa segnare i cilindretti.
Usa un paio di guanti in lattice o simili per evitare di sporcarti
Usa un secchio o una bacinella abbastanza alta in modo che gli schizzi dello spazzolino non vadano dappertutto.
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Re: Freno poco mordente
io invece toglierei proprio i pistoncini perchè io nella mia pompa freno posteriore ho trovato la melma nera!
Ho pompato fino quasi a far uscire i pistoncini, ho svitato il tubo freno dalla pinza e chiuso con perno/rondella/rondella/dado così non cadeva olio dal circuito, ho tolto i pistoncini, pulito per bene all'interno la pinza pulendo anche le sedi dei paraolio e parapolvere, lucidato i pistoncini con pasta abrasiva e straccio di cotone e prima di rimontare i pistoncini ho riempito con l'olio l'interno delle pinze e rimontato il tutto.
L'impianto dopo averlo spurgato, funziona benissimo!

Ho pompato fino quasi a far uscire i pistoncini, ho svitato il tubo freno dalla pinza e chiuso con perno/rondella/rondella/dado così non cadeva olio dal circuito, ho tolto i pistoncini, pulito per bene all'interno la pinza pulendo anche le sedi dei paraolio e parapolvere, lucidato i pistoncini con pasta abrasiva e straccio di cotone e prima di rimontare i pistoncini ho riempito con l'olio l'interno delle pinze e rimontato il tutto.
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Re: Freno poco mordente
beh prima del ring cambiale eh........may85 ha scritto:ok.. grazie! monterò le pastiglie nuove a sto punto.. comunque l'olio l'ho cambiato un anno fa e ho messo anche i tubi in treccia!
pensavo SBS

Io ti consiglio le Carbon Lorraine SBK5+!!!!
Sono semplicemente fenomenali!!!!!


La Moto Deve Fumare, Bere E Muovere Il kulo Come Le Txxxxie!!! (Marco Lucchinelli)