Riduzione del peso per ridurre i consumi?
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Riduzione del peso per ridurre i consumi?
Chiedo a chi di voi ha più' esperienza. Ha senso spendere denaro x ridurre il peso e ipoteticamente il consumo di carburante?
Non vorrei fare interventi costosi chiaramente non avrebbe senso. Più' che altro mi riferisco a mettere uno scarico leggero invece che quel trombone di serie ed eventualmente dei cerchi in magnesio....sempre che li trovo usati a un prezzo decente
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Re: Riduzione del peso per ridurre i consumi?
io avevo fatto i conti del risparmio peso-consumo quando dovevo cambiare la trasmissione finale.
tra quanto mi costava la trasmissione did racing passo 520 e la originale 525 per ammortizzare la spesa in termini di risparmio di carburante avrei dovuto percorrere qualcosa come 60.000km con la stessa trasmissione, cosa che ovviamente è impossibile.
anzi, la minor durata della did racing mi avrebbe portato a un cambio più ravvicinato che avrebbe a quel punto aumentato il costo globale invece di farmi risparmiare.
per lo scarico è diverso: quando sono passato dall'originale all'after dopo aver rifatto anche il CO i miei consumi sono diminuiti e sono tuttora praticamente immutati. roba di 2km/l circa, ma meglio che niente.
cerchi in magnesio? se li trovi a regalo ok, altrimenti non credo riusciresti ad ammortizzare la spesa in un termine di km o di tempo vagamente possibili.
in conclusione: l'sv è una moto tutto sommato parca nei consumi se guidata con criterio, quello che devi spendere in roba per alleggerire spendilo in benzina che fai prima.
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anzi, la minor durata della did racing mi avrebbe portato a un cambio più ravvicinato che avrebbe a quel punto aumentato il costo globale invece di farmi risparmiare.
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Re: Riduzione del peso per ridurre i consumi?
Io quoto per lo scarico, alleggerisci e levi un po di on-off, il che rande la guida piu fluida, economicaa, e soprattutto gustosa 

Riso in bianco FINITO!!!!!



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Re: Riduzione del peso per ridurre i consumi?
Concordo, limiti abb.za l'on/off con il minimo a 1500/1600 rpm
su strada tieni il motore tra i 4000 e i 6000 rpm
e gira sempre con gomme in giusta pressione
seppoi sei vicino al cambio trasmissione finale puoi provare la corona a 43 denti o il pignone a 16; naturalmente passo 520
per lo scarico ne trovi di tutti i tipi e tutti i prezzi, qualunque pesa meno dell' originale e con rendimenti piu' o meno buoni
per i cerchi in magnesio sarebbero un ottimo aquisto se vuoi tenere la moto per diversi anni, usati son quasi introvabili...ancor peggio per le "misure" dell' SV; pero' ROS ne ha in offerta a circa 1000 euri
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"Cominciate col fare cio' che e' necessario, poi cio' che e' possibile.
E un giorno, all'improvviso vi scoprirete a fare l'impossibile."
(Francesco d'Assisi)
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Re: Riduzione del peso per ridurre i consumi?
ringrazio tutti per i consigli/opinioni....in realta' la mia SV consuma gia' poco di se. Mi chiedevo solo se era fattibile tramite una riduzione di peso a costi ragionevoli avere un ulteriore diminuizione del consumo.
Mi chiedo da tempo come mai una moto come la SV vecchia di 10 anni e a carburatori, consuma quasi come una moderna NCX honda ad iniezione...pur avendo piu' brio...mi sembra una cosa assurda...
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Re: Riduzione del peso per ridurre i consumi?
mi rendo conto che la SV è un gran vero capolavoro....per questo in questi anni quando ho provato altre moto poi mi sono sempre tenuto a mia...al limite il prossimo anno vedro di regalargli qualche altra piccola chicca....tenete presente che sabato sono andato ad imperia-porto maurizio partendo da torino-asti-nava ho fatto il pieno 311km poco piu' che 11litri di benza in 2....velocita' max 140 ma andatura turistica
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R: Riduzione del peso per ridurre i consumi?
Io con la mia k5 con l'ultimo pieno ci ho fatto 14,5 km/l calcolati con fuel log
ma sarà la mia manetta o c'è qualcosa che non va :? ?
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Re: R: Riduzione del peso per ridurre i consumi?
ho notato che le iniezione paradossalmente consumano piu' delle carburatori. Ros suppone che hanno cannato qualcosa nella progettazione della centralina...se hai pazienza di guardare qualche 3d sui consumi ti renderai conto che la prima serie a carburatori ha prestazioni superiori e consumi inferiori...se la carburazione è a posto è un mezzo spettacolareDenethor ha scritto:Io con la mia k5 con l'ultimo pieno ci ho fatto 14,5 km/l calcolati con fuel log![]()
ma sarà la mia manetta o c'è qualcosa che non va :? ?
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Re: Riduzione del peso per ridurre i consumi?
capi non svolazzanti, ben chiuso in carena dai 60 in su, gas leggero, pressione un pelo più alta e una sana dieta valgono di più che non spender soldi in accessori.

nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.
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Re: Riduzione del peso per ridurre i consumi?
ehehheehsbalbi ha scritto:capi non svolazzanti, ben chiuso in carena dai 60 in su, gas leggero, pressione un pelo più alta e una sana dieta valgono di più che non spender soldi in accessori.


diciamo che Ros per esempio non vedeva poi cosi male i cerchi in magnesio per via non solo della diminuizione del peso ma anche per il decremento dell'effetto giroscopico...pero' i prezzi che ho visto sono proibitivi....forse mi concedero' uno scarico in titanio e al prossimo cambio catena seguiro il consiglio dell'amico che diceva di prendere una 525 con la corona piu' piccola...
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R: Riduzione del peso per ridurre i consumi?
Catena corona pignone 520, non 525 altrimenti non ti cambia niente perché 525 è il passo di serie.
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Re: R: Riduzione del peso per ridurre i consumi?
sniper765 ha scritto:Catena corona pignone 520, non 525 altrimenti non ti cambia niente perché 525 è il passo di serie.




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Re: Riduzione del peso per ridurre i consumi?
IO ho comprato un kit catena passo 520 racing con oring della ek chain.... corona e pignone sono comunque pbr.... ho speso meno che ilkit 520 e devo montarlo per vedere come và ma rispetto alla 530 di serie il peso in meno si sente eccome.... inoltre ci dovrebbero essere meno assorbimenti di potenza... vediamo l'anno prox se a san martino del lago riesco ad abbattere il muro dei 265 a tachimetro.... (ho i rapporti più corti che di serie ma monto il gommone posteriore da 190-55 i rapporti sono 16-40 rispetto al 17-40) non come ad imola che avevo su il 200/55 e in fondo al rettilineo staccavo ai 250mt a 245....) vi farò sapere....sniper765 ha scritto:io avevo fatto i conti del risparmio peso-consumo quando dovevo cambiare la trasmissione finale.
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disabile fiero di essere diverso dagli altri.... ma sopratutto nel cuore... segni particolari: paracarro in piega......
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Re: Riduzione del peso per ridurre i consumi?
Se ti metti a dieta risparmi sia sul cibo che sul peso e benzina 
Anche se levi 3kg dalla moto cosa vuoi risparmiare?

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Re: Riduzione del peso per ridurre i consumi?
quel trombone dello scarico originale mi sa' che pesa almeno 6kg piu di uno in carbonio corto...che tutto sommato ha un costo inferiore ai 300€...sui cerchi non so' cosa possa esserci di differenza ma ho visto che costano un botto...
p.s. a dieta non posso mettermi sono gia' secco...
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Re: Riduzione del peso per ridurre i consumi?
sarà mica il polso?neeko72 ha scritto:ti assicuro che alleggerire la moto cambia poco...alla mia Cb ho tolto 10kg...e consuma come prima, anzi di più perchè nel frattempo ho messo scarico e centralina ben mappata...sono pure tornato al pignone di serie invece di quello -1....n'è cambiata na sega....solenero2 ha scritto:quel trombone dello scarico originale mi sa' che pesa almeno 6kg piu di uno in carbonio corto...che tutto sommato ha un costo inferiore ai 300€...sui cerchi non so' cosa possa esserci di differenza ma ho visto che costano un botto...
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