Info cambio

Rispondi
GIOSY
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 150
Iscritto il: mar lug 06, 2010 11:58 am

Info cambio

Messaggio da GIOSY » mar mar 22, 2011 9:23 am

Salve a tutti,vi pongo una domandina!!!!
un mio amico che ha un cbr 900 del 99 ha un problema dopo aver tenuto ferma la moto per l'inverno!
da premettere che a novembre prima di riporla aveva fatto un bel tagliando e l'aveva messa a nanna!
allora il problema è che il cambio fino ai 10000 giri cambia perfettamente senza nessun tentennamento,mentre se sale dai 10000 in su si blocca e le marce non entrano più!!!questo solo in aumento di marcia,mentre se scala è tutto normale!!!
secondo voi cosa può essere???

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: Info cambio

Messaggio da mark » dom mar 27, 2011 8:43 pm

mi spiace ma proprio non saprei!

registro cavo frizione regolato per bene?
Immagine

sbalbi
Supporter
Supporter
Messaggi: 20634
Iscritto il: ven feb 29, 2008 7:56 am
Moto: sv 650 alias bidet
Località: genova

Re: Info cambio

Messaggio da sbalbi » lun mar 28, 2011 5:54 pm

in pista me lo fa ogni tanto la mia... ovvio a questo problema non usando la frizione.. motore a limitatore, piede che cerca la marcia superiore, molli il gas e pum entra la marcia...
Immagine

nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.

https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info

gidea75
Paletta Racing
Paletta Racing
Messaggi: 13850
Iscritto il: mer giu 01, 2005 3:39 pm
Località: West Rome, Italy ...

Re: Info cambio

Messaggio da gidea75 » lun mar 28, 2011 8:09 pm

sbalbi ha scritto:in pista me lo fa ogni tanto la mia... ovvio a questo problema non usando la frizione.. motore a limitatore, piede che cerca la marcia superiore, molli il gas e pum entra la marcia...

I riporti superficiali, le bronzine e le forchette di comando sentitamente ringraziano ... :fuori: ...


Tornando al problema ... quanti km e soprattutto, che vissuto ha questa CBR? Lo fa in tutte le marce indistintamente o solo con alcune? Potrebbe essere un disco frizione o lo spingidisco danneggiato, una forchetta consumata o peggio piegata, un manicotto di scorrimento consumato o una non perfetta lubrificazione. O ancora, semplicemente la catena finale usurata o il comando frizione mal regolato. Non mi ricordo se la cbr '99 ha la frizione a cavo o idraulica.
ImmagineImmagine

GIOSY
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 150
Iscritto il: mar lug 06, 2010 11:58 am

Re: Info cambio

Messaggio da GIOSY » mar mar 29, 2011 9:41 am

Allora,grazie a tutti per la risposta!
dunque la moto ha 30000 km!
diciamo che non ha visto la pista ed i tagliandi sono stati eseguiti regolarmente!
per quanto riguarda il difetto lo fà con le marce basse ossia 1/2/3 ma solo quando accelleri a manetta e vai a cambiare dai 12000 giri in su!altrimenti è liscio come l'olio!
Ovvio che alcune volte non lo fà ma la maggiorparte delle volti si!

gidea75
Paletta Racing
Paletta Racing
Messaggi: 13850
Iscritto il: mer giu 01, 2005 3:39 pm
Località: West Rome, Italy ...

Re: Info cambio

Messaggio da gidea75 » mar mar 29, 2011 10:24 am

Comincia col controllare quel che ho elencato, ma potrebbe anche essere una catena troppo tesa ...

sbalbi
Supporter
Supporter
Messaggi: 20634
Iscritto il: ven feb 29, 2008 7:56 am
Moto: sv 650 alias bidet
Località: genova

Re: Info cambio

Messaggio da sbalbi » mar mar 29, 2011 1:23 pm

gidea75 ha scritto:
sbalbi ha scritto:in pista me lo fa ogni tanto la mia... ovvio a questo problema non usando la frizione.. motore a limitatore, piede che cerca la marcia superiore, molli il gas e pum entra la marcia...

I riporti superficiali, le bronzine e le forchette di comando sentitamente ringraziano ... :fuori: ...


Tornando al problema ... quanti km e soprattutto, che vissuto ha questa CBR? Lo fa in tutte le marce indistintamente o solo con alcune? Potrebbe essere un disco frizione o lo spingidisco danneggiato, una forchetta consumata o peggio piegata, un manicotto di scorrimento consumato o una non perfetta lubrificazione. O ancora, semplicemente la catena finale usurata o il comando frizione mal regolato. Non mi ricordo se la cbr '99 ha la frizione a cavo o idraulica.
perchè cosa fanno i cambi elettronici? bmw si è bevuta il cervello a darlo di serie?
per un cambio di tipo motociclistico (a cascata di ingranaggi con selettori d'innesto scorrevoli) passare ad un rapporto superiore in accelarazione senza utilizzare la frizione non è più stressante che utilizzandola, a patto che il motore abbia un calo di giri sufficiente a portare ingranaggi conduttori e condotti allo stesso regime.

questo può essere ottenuto sia pelando il gas sia utilizzando un semplice interruttore che toglie corrente al motore nel momento in cui viene azionata la leva del cambio. (il famoso "cambio elettronico" che proprio elettronico non è...)


per passare al rapporto inferiore (scalare) il discorso si fa diverso: non è possibile sincronizzare il moto degli ingranaggi nella guida sportiva anche se è possibile farlo con molta perizia ed attenzione, nella guida più tranquilla.

per cui: nella guida sportiva la frizione si usa quasi esclusivamente per scalare rapporto, e ciò senza nessun aggravio di stress per il cambio (se la manovra è eseguita correttamente, è chiaro!)
Immagine

nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.

https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info

Rick
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5927
Iscritto il: lun gen 08, 2007 3:39 pm
Località: provincia Mi

Re: Info cambio

Messaggio da Rick » mar mar 29, 2011 4:36 pm

sbalbi ha scritto:
gidea75 ha scritto:
sbalbi ha scritto:in pista me lo fa ogni tanto la mia... ovvio a questo problema non usando la frizione.. motore a limitatore, piede che cerca la marcia superiore, molli il gas e pum entra la marcia...

I riporti superficiali, le bronzine e le forchette di comando sentitamente ringraziano ... :fuori: ...


Tornando al problema ... quanti km e soprattutto, che vissuto ha questa CBR? Lo fa in tutte le marce indistintamente o solo con alcune? Potrebbe essere un disco frizione o lo spingidisco danneggiato, una forchetta consumata o peggio piegata, un manicotto di scorrimento consumato o una non perfetta lubrificazione. O ancora, semplicemente la catena finale usurata o il comando frizione mal regolato. Non mi ricordo se la cbr '99 ha la frizione a cavo o idraulica.
perchè cosa fanno i cambi elettronici? bmw si è bevuta il cervello a darlo di serie?
per un cambio di tipo motociclistico (a cascata di ingranaggi con selettori d'innesto scorrevoli) passare ad un rapporto superiore in accelarazione senza utilizzare la frizione non è più stressante che utilizzandola, a patto che il motore abbia un calo di giri sufficiente a portare ingranaggi conduttori e condotti allo stesso regime.

questo può essere ottenuto sia pelando il gas sia utilizzando un semplice interruttore che toglie corrente al motore nel momento in cui viene azionata la leva del cambio. (il famoso "cambio elettronico" che proprio elettronico non è...)


per passare al rapporto inferiore (scalare) il discorso si fa diverso: non è possibile sincronizzare il moto degli ingranaggi nella guida sportiva anche se è possibile farlo con molta perizia ed attenzione, nella guida più tranquilla.

per cui: nella guida sportiva la frizione si usa quasi esclusivamente per scalare rapporto, e ciò senza nessun aggravio di stress per il cambio (se la manovra è eseguita correttamente, è chiaro!)
I cambi elettronici sono ottimizzati per farlo e hanno una perfetta sincronia del taglio dell'accensione che permette passaggi marcia perfetti. :wink:
Immagine

Devi vendere, acquistare o affittare un immobile in Lombardia e necessiti della CERTIFICAZIONE ENERGETICA? Mandami un mp per un preventivo. :wink:

gidea75
Paletta Racing
Paletta Racing
Messaggi: 13850
Iscritto il: mer giu 01, 2005 3:39 pm
Località: West Rome, Italy ...

Re: Info cambio

Messaggio da gidea75 » mar mar 29, 2011 7:01 pm

sbalbi ha scritto: ... motore a limitatore, piede che cerca la marcia superiore, molli il gas e pum entra la marcia...
... che non è come ...
rick ha scritto:I cambi elettronici sono ottimizzati per farlo e hanno una perfetta sincronia del taglio dell'accensione che permette passaggi marcia perfetti
E ciò non toglie che anche con quick shifter, le scalate si fanno usando sempre la frizione.

Grazie Rick. :wink:

sbalbi
Supporter
Supporter
Messaggi: 20634
Iscritto il: ven feb 29, 2008 7:56 am
Moto: sv 650 alias bidet
Località: genova

Re: Info cambio

Messaggio da sbalbi » mar mar 29, 2011 9:18 pm

gidea75 ha scritto:
sbalbi ha scritto: ... motore a limitatore, piede che cerca la marcia superiore, molli il gas e pum entra la marcia...
... che non è come ...
rick ha scritto:I cambi elettronici sono ottimizzati per farlo e hanno una perfetta sincronia del taglio dell'accensione che permette passaggi marcia perfetti
E ciò non toglie che anche con quick shifter, le scalate si fanno usando sempre la frizione.

Grazie Rick. :wink:
ma a scalare ovvio...
che i cambi "elettronici" siano ottimizzati non ci credo...
tagliano la corrente o l'alimentazione alle farfalle.. per metter la marcia superiore si può non usaree c'è gente qui dentro che avrà fatto 8000 km in pista senza usarla...
Immagine

nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.

https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info

Aspha
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 535
Iscritto il: dom feb 13, 2011 8:12 pm
Moto: R1
Località: Monza/Brianza

Re: Info cambio

Messaggio da Aspha » mar mar 29, 2011 9:23 pm

GIOSY ha scritto:Allora,grazie a tutti per la risposta!
dunque la moto ha 30000 km!
diciamo che non ha visto la pista ed i tagliandi sono stati eseguiti regolarmente!
per quanto riguarda il difetto lo fà con le marce basse ossia 1/2/3 ma solo quando accelleri a manetta e vai a cambiare dai 12000 giri in su!altrimenti è liscio come l'olio!
Ovvio che alcune volte non lo fà ma la maggiorparte delle volti si!

Ciao GIOSY,
quella moto l'ho avuta anche io e il cambio era veramente ottimo!
Ti assicuro che i 12000 giri quel motore non li vede nemmeno se scendi a spingere in discesa...
Forse deve solamente cambiare marcia un po' prima, ricordo che il momento migliore era a circa
10000 10500 e magari cercare di inserire la marcia con un po' di dolcezza...non dico di metterci
20 minuti ma neanche un nanosecondo! E' sempre un cambio progettato nel 91... :wise:
.
Non esistono assetti sbagliati. Esiste solo "poco gasssss!"

Immagine

gidea75
Paletta Racing
Paletta Racing
Messaggi: 13850
Iscritto il: mer giu 01, 2005 3:39 pm
Località: West Rome, Italy ...

Re: Info cambio

Messaggio da gidea75 » mar mar 29, 2011 9:42 pm

sbalbi ha scritto: ... che i cambi "elettronici" siano ottimizzati non ci credo ...

Infatti non devi crederci ... è così. Quando si monta un quick-shifter, l'intervento va messo a punto come durata e "anticipo" del taglio rispetto al comando dato dalla leva del cambio. La corrente alle candele deve interrompersi in un momento ben preciso per allentare il tiro degli ingranaggi quando è richiesto, se no le marce semplicemente non entrano.

sbalbi
Supporter
Supporter
Messaggi: 20634
Iscritto il: ven feb 29, 2008 7:56 am
Moto: sv 650 alias bidet
Località: genova

Re: Info cambio

Messaggio da sbalbi » mar mar 29, 2011 9:46 pm

gidea75 ha scritto:
sbalbi ha scritto: ... che i cambi "elettronici" siano ottimizzati non ci credo ...

Infatti non devi crederci ... è così. Quando si monta un quick-shifter, l'intervento va messo a punto come durata e "anticipo" del taglio rispetto al comando dato dalla leva del cambio. La corrente alle candele deve interrompersi in un momento ben preciso per allentare il tiro degli ingranaggi quando è richiesto, se no le marce semplicemente non entrano.

ma certo ma è tarato il taglio mica il cambio.
ovvio che tagliando la corrente per pochi millesimi di secondo deve esser tarato.. ma il quickshifter.. il cambio resta lo stesso e soprattutto succede la stessa cosa della cambiata di cui parlavo, solo che accade più velocemente..
Immagine

nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.

https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info

reaker
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1393
Iscritto il: mer nov 23, 2005 5:39 pm
Moto: R6 polpettaRace
Località: Torino

Re: Info cambio

Messaggio da reaker » ven apr 08, 2011 1:52 pm

A 30000km non è che devi rifare i dischi frizione?? :roll: e magari ci cambi anche il cavo!!!
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine

Rispondi