filtro aria sportivo

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zagor
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filtro aria sportivo

Messaggio da zagor » lun mar 14, 2011 10:45 pm

la settimana prossima porto la motina x un bel tagliando con montaggio kit corona-catene e pignone compresa, sicuramente mi cambieranno anche il filtro aria, la domanda è questa : il filtro originale della mia r6/05 costa un botto e facendomi un giro su ebay ho visto quelli after market che costano più o meno come quello originale ma hanno la comodità di essere lavabili, oltre a questa caratteristica hanno qualche altra funzione "motoristica" e se ce l'hanno bisogna variare qualcosa a livello di carburazione? premetto che monto un terminale arrow aperto 8)
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Aspha
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Re: filtro aria sportivo

Messaggio da Aspha » lun mar 14, 2011 10:51 pm

Forse smagrisce un filo, ma proprio di pochissimo.

Non toccare nulla nei carburatori, va bene così com'è.

Assicurati solo che il nuovo filtro venga oliato adeguatamente!

Se la tua R6 è già ad iniezione (e dalla foto direi di si) la centralina riesce ad adeguarsi da sola alla minima variazione dovuta al filtro.
.
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zagor
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Re: filtro aria sportivo

Messaggio da zagor » lun mar 14, 2011 11:21 pm

Aspha ha scritto:Forse smagrisce un filo, ma proprio di pochissimo.

Non toccare nulla nei carburatori, va bene così com'è.

Assicurati solo che il nuovo filtro venga oliato adeguatamente!

Se la tua R6 è già ad iniezione (e dalla foto direi di si) la centralina riesce ad adeguarsi da sola alla minima variazione dovuta al filtro.
bene, vedo che anche tu sei un intenditore di moto :asd:

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Re: filtro aria sportivo

Messaggio da Lento Andante » mer mar 16, 2011 11:03 am

sul mio gsxr la differenza si sentiva
ero scettico e l'avevo preso solo per la comodità del lavaggio, ma quando ho rivenduto la moto e ho rimesso su il filtro originale c'era un bel cambiamento.
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Re: filtro aria sportivo

Messaggio da Aspha » mar mar 22, 2011 9:19 pm

zagor ha scritto:
Aspha ha scritto:Forse smagrisce un filo, ma proprio di pochissimo.

Non toccare nulla nei carburatori, va bene così com'è.

Assicurati solo che il nuovo filtro venga oliato adeguatamente!

Se la tua R6 è già ad iniezione (e dalla foto direi di si) la centralina riesce ad adeguarsi da sola alla minima variazione dovuta al filtro.
bene, vedo che anche tu sei un intenditore di moto :asd:

r1 anno ?
Ciao Zagor, scusa il ritardo nella risposta ma questa settimana tempo proprio zero...
La mia è una 2003 non recentissima ma io mi ci diverto ancora un sacco!!!  :evviva:
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Re: filtro aria sportivo

Messaggio da Aspha » mar mar 22, 2011 9:21 pm

Lento Andante ha scritto:sul mio gsxr la differenza si sentiva
ero scettico e l'avevo preso solo per la comodità del lavaggio, ma quando ho rivenduto la moto e ho rimesso su il filtro originale c'era un bel cambiamento.

Eh si, ti do ragione nel senso che:

- Se guadagniamo 2 cavalli quasi non ce ne accorgiamo
- Se ne perdiamo 0.5 è una traggggediaaaaaaaaaaaa!!!
.
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Re: filtro aria sportivo

Messaggio da Lento Andante » mar mar 22, 2011 9:33 pm

guarda, fregava un c@zzo del mezzo cavallo in più o in meno.
Con 150 alla ruota il problema non esiste.
Non lo misi per la potenza ma solo perchè al primo tagliando lo trovai usato (praticamente nuovo) su ebay al prezzo di un filtro in carta e quindi tanto valeva...
Dico solo che la differenza era percepibile.
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Re: filtro aria sportivo

Messaggio da Aspha » mar mar 22, 2011 9:54 pm

Forse mi hai frainteso.
Volevo solo dire che ci accorgiamo molto di più quando
"perdiamo" qualcosina piuttosto che quando la "guadagnamo".

Anche a me è successo di fare modifiche che inizialmente sembravano inutili,
tornando indietro mi sono invece accorto che qualche cosa avevano fatto!
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Re: filtro aria sportivo

Messaggio da Lento Andante » mer mar 23, 2011 8:32 am

no no, tranquillo
effettivamente è proprio così: sul momento sembra nulla, poi ti abitui e quando torni indietro senti che manca quel qualcosina...
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Re: filtro aria sportivo

Messaggio da Sbenga » mer mar 23, 2011 10:18 pm

Il filtro sportivo porta ad uno smagrimento sensibile (che la centralina non riesce assolutamente a compensare, nonostante le credenze popolari) ed una variazione nei flussi di caricamento delle camere.
Senza una rimappatura si ha solo perdita di prestazioni (magari presenti maggiormente a certi giri).
E' possibile che aumenti il calcio in kulo appena entra in coppia, ma non perchè si abbia guadagnato coppia...solo perchè magari si è svuotata sotto ed è più avvertibile l'entrata in coppia.
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Re: filtro aria sportivo

Messaggio da pike » mer mar 23, 2011 10:24 pm

Sbenga, stai parlando per esperienza diretta?
Se la risposta è sì, credo che tu abbia avuto solo delle Naked.
Mentre gli esempi di Zagor (R6)e Lento Andante (GSX-R) trattano di due supersportive, che in velocità hanno un airbox in maggior pressione...
Ergo, ci può essere più di una differenza, motivo per cui disattivare Pair e Vent, in una moto come GSR, SV N ed S, ha per me molto poco senso...
"uno di quegli utenti" Rimossa da Tequi

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Re: filtro aria sportivo

Messaggio da Lento Andante » mer mar 23, 2011 10:31 pm

Ma che calcio in kulo.
A parte che k&n produce due linee, una di rimpiazzo ai filtri ordinari e l'altra esplicitamente per uso agonistico....
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Re: filtro aria sportivo

Messaggio da Sbenga » gio mar 24, 2011 3:01 pm

Beh, ovviamente un filtro di rimpiazzo va esattamente bene come l'originale...qui si parla di cotone, no?
Il discorso airbox dinamico é troppo lungo per il mio cell.
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Re: filtro aria sportivo

Messaggio da Lento Andante » gio mar 24, 2011 3:17 pm

k&n fa solo filtri in cotone: stock replacement e racing.
Esempio SU-1009 e SU-1009R
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Re: filtro aria sportivo

Messaggio da Sbenga » gio mar 24, 2011 4:15 pm

Con permeabilità uguale o superiore all'originale?
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Re: filtro aria sportivo

Messaggio da mark » mer apr 06, 2011 2:48 pm

io ho messo un k&N ma mi sembra che non cambi proprio nulla dall'originale a livello di prestazioni ne in positivo ne in negativo.
mi aspettavo il classico suono cupo di aspirazione ma neanche quello quindi suppongo che sia identico all'originale come permeabilità
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