Il pernotto avverrà nel mio ristorante di fiducia "da Benito località carpineta" che ha anche una 20ina di camere. Funghi e tartufo e tagliata a bizzeffe a prezzi modici.
Converrà arrivare il giovedì sera, in modo da girare tutto il venerdì e tutto il sabato e la domenica solo un "mezzo giro".
I due giri principali vedranno il girovagare tra passo Abetone, passo radici, castel nuovo Garfagnana, passo del vestito e forse anche un pranzo veloce a Colonnata.
Vi posso anticipare che alloggiando li, non c saranno per ogni giro più di 5 km d trasferimento senza panorama e/o curve.
Chi è stato con me nei due csvr che ho seguito io potrà recensirmi come guida.
Sarebbe interessante cominciare a capire i partecipanti perché inizierò a chiedere al proprietario del Ristorante, mio conoscente, come e quando preferirà fare per prenotazioni.
In foto una prima ipotesi di uno dei due giri. Ho inserito anche lago di Vicaglia, molto suggestivo e poco noto.
L'altro giro potrebbe vedere il. Passaggio tra le apuane, fino a colonnata, facendo passo del vestito. Da valutare però insieme
E infine:
Menù da Benito di ieri, 40 euro a persona.
Leggero antipasto con insalata e tartufo, e qualche salume.
Porcini fritti
Bis di primi funghi e tartufo
Cappella di porcini al forno con polenta fritta.
Dolce e cantucci, vino e acqua
Da scoppiare, bastava la metà.
A breve verranno inseriti da un mod i 3 giri, di cui se ne dovranno scegliere due.
Il giro 1 e giro 2 sono due gironi più lunghi, 7. 5h da maps, quasi zero trasferimenti ma sono ovviamente più lunghi. Niente di preoccupante, partendo alle 8 si rientra alle 18 avendo fatto molte soste.
Una prima parte è comune ma la seconda varia. Nel giro 1 si va a vedere un laghetto dimenticato da dio e alcune zone più montuose.
Nel giro 2 nella seconda parte si punta alle apuane per mangiare una focaccia con lardo a colonnata. Si rifarà in entrambi i sensi il passo del vestito.
Il giro 3 è un giro un pó più corto, 5h, che eventualmente potrà essere allungato se particolarmente veloci, facendo un passaggio al passo Futa o un giro attorno al passo radici.
È comunque molto bello perché si fa tt la ss12 dell abetone e si passa anche dal lago di brasimone e suviana.
Ora è presto, ma quando si avranno i partecipanti, vi chiederei di esprimere una vostra scelta sui giri.
Io metterei obbligatorio il giro 3, anche per nn farr entrambi i giorni da 7.5h, e poi scegliete voi un altro tra 1 e 2.
Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk