CSVR2023: Lago Maggiore

Weekend preferito?

16-17-18 Giugno
6
75%
23-24-25 Giugno
2
25%
 
Voti totali: 8

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

CSVR2023: Lago Maggiore

Messaggio da sniper765 » lun gen 09, 2023 4:18 pm

Anno nuovo, CSVR nuovo.

Quest'anno ci muoviamo con maggiore anticipo e con le idee più chiare, ma ci piace anche rendervi partecipi dell'organizzazione e quindi le date le sceglieremo insieme.
I weekend prescelti sono:
16-17-18 Giugno
oppure
23-24-25 Giugno

Dove?
Al Nord. Seguirà approfondimento da parte del mitico Skywalker67 con molte info a riguardo.

Intanto beccatevi il sondaggio per le date. :lol:
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: CSVR2023: Lago Maggiore

Messaggio da skywalker67 » lun gen 09, 2023 5:35 pm

Eccomi!
Dunque, per cambiare un po' rispetto al "solito" giro appenninico, la mia proposta per il CSVR 2023 è il Verbano/Cusio/Ossola (VCO).

Ovviamente, dal momento che per tutti i partecipanti arrivare in zona sarebbe un viaggio non indifferente, per valerne la pena il CSVR deve offrire possibilità di giri varie, più o meno complesse, e su più giorni.

In quest'ottica ho pensato a 3 diversi giri, di lunghezza crescente, da effettuarsi in 3 diversi giorni, dal venerdì alla domenica compresa.
I giorni in cui effettuare questi 3 giri non sono fissati (es. Vergante al venerdì, Ossola al sabato e passi Svizzeri alla domenica) ma possiamo concordarli in base alle preferenze ed alle necessità logistiche/di viaggio dei partecipanti.
Ovviamente io mi rendo disponibile a fare da guida e ad organizzare/ partecipare per tutti e 3 i giorni.

Lascerei a chiunque voglia partecipare la scelta di come/quanto/quando viaggiare, in una tirata unica o a tappe, fino ad arrivare in zona Arona/Stresa/Vergante (lago Maggiore, al confine tra le province di Novara e Verbania), con l'unico vincolo di essere in zona alla sera prima del giro/giri a cui si intende partecipare, in modo da essere pronti e riposati al mattino successivo.
Dico in zona Arona/Stresa/Vergante perchè è una zona baricentrica per girare tra l'alta provincia di Novara (Cusio) e quella del Verbano/Ossola, con la Svizzera Vallese/Ticinese a portata di mano.

Vediamo il dettaglio dei 3 giri.

Cusio e Vergante:
- colline dell'alto vergante da Lesa a Pogno,
- strada provinciale della Cremosina,
- trasferimento a Roccapietra,
- strada statale e passo della Colma,
- belvedere della Madonna del Sasso sul lago d'Orta,
- periplo del lago d'Orta fino ad Orta S. Giulio,
- salita al Mottarone (1'500m)
- pranzo in agriturismo a Coiromonte (800m)
- rientro ad Arona via provinciale delle due riviere, con visita al colosso di San Carlo ed alla Rocca di Arona.
in totale 178 Km da farsi con tutta calma in circa 8 ore, soste e pranzo compresi.
Vergante.jpg
Vergante.jpg (104.95 KiB) Visto 4738 volte
Ossola e val Formazza:
- trasferimento lungolago da Arona fino a Verbania,
- salita a Piancavallo e discesa nuovamente sul lago in zona Cannero,
- strada statale della Val Cannobina,
- Val Formazza, Cascata del Toce e Lago di Morasco.
- strada statale delle Cento Valli fino ad Ascona (territorio svizzero),
- rientro ad Arona via lungolago,
in totale circa 300 Km da farsi in circa 9 ore e mezza, soste e pranzo compresi.
Ossola.jpg
Ossola.jpg (148.07 KiB) Visto 4738 volte
Passi Svizzeri:
- trasferimento fino a Domodossola,
- Passo del Sempione,
- Grimsel pass,
- Susten pass,
- Andermatt,
- Furka pass,
- Nufenen pass (passo della Novena),
- Passo del S. Gottardo,
- Oberalp pass,
- Passo del Lucomagno,
- Bellinzona,
- Rientro a Lesa via Cannobio/lungolago Maggiore.
in totale circa 550 Km da farsi in circa 11 ore e mezza, soste e pranzo compresi.
Passi Svizzeri.jpg
Passi Svizzeri.jpg (73.02 KiB) Visto 4738 volte
E' possibile accorciare questo giro in funzione delle necessità contingenti (ritardi, rientri, etc.) in due diversi modi:
- il primo prevede di tagliare i passi del Gottardo, Oberalp e Lucomagno (tappe 7,8,9 e 10 del tracciato), riducendo il giro a 480 Km e 10 ore,
- il secondo interrompendo il giro dopo il Furka pass e rientrando per il passo del Sempione fatto all'andata (450 Km e 9 ore); in pratica si cancella il percorso dalla tappa 6 (compresa) in poi, e si rientra seguendo la strada dell'andata.

Per quanto riguarda il pernotto: qui sul lago c'è solo l'imbarazzo della scelta tra i vari B&B, e salendo sul Vergante c'è anche qualche agriturismo. Diciamo che i prezzi che ho visto sono nell'ordine dei 50 euro per notte a persona.

Periodo in cui converrebbe fare il raduno: in linea di massima la mia prima scelta cadrebbe a giugno; il meteo di solito è molto favorevole, non fa ancora un caldo esagerato, ed il traffico di turisti è appena all'inizio.
Luglio ed agosto sono molto caldi e trafficati, ed io sconsiglierei di farsi 4 o più giorni di viaggio in moto in quel periodo.
Settembre sarebbe più a rischio, in quanto mediamente più caldo e con maggiori possibilità di pioggia rispetto a giugno, ma se proprio non si può fare altrimenti andrebbe bene comunque.
Maggio lo escluderei, perchè a meno di annate particolari (come quest'ultima) è il mese delle piogge.
Ultima modifica di skywalker67 il gio feb 23, 2023 7:08 pm, modificato 3 volte in totale.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

lorenzino
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 541
Iscritto il: mer set 13, 2017 5:45 pm
Moto: SV 650 S

Re: CSVR2023: Lago Maggiore

Messaggio da lorenzino » lun gen 09, 2023 6:04 pm

Grande organizzazione!
Penso di potermi organizzare per salire su il venerdì, fare il giro del sabato e ripartire la domenica. Difficilmente riuscirò a viaggiare il giovedì per essere su la sera... quattro giorni fuori sono tanti.
Date ottime, giugno per me meglio di settembre.
Daje!

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: CSVR2023: Lago Maggiore

Messaggio da Sgualfone » lun gen 09, 2023 7:53 pm

Luca, se non avessi letto il nick avrei cmq riconosciuto la tua "mano" :D

Direi che hai preparato un programma davvero perfetto ed adattabile a molte esigenze, io non essendo motorizzato non credo che potrò essere li per scorrazzare con voi ma una cena in compagnia ed una w.e. di relax me lo posso di certo permettere (corna, cornine, cornette, ferro, santini, madonne e quanto altro possa proteggermi dalla sfiga :D)
Le date credo che, per ora, non mi creano problemi quindi mi astengo dal votare per non incidere sugli altri.

:up:
X

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: CSVR2023: Lago Maggiore

Messaggio da Aspes125yuma » lun gen 09, 2023 8:57 pm

In quelle date, salvo ripensamenti, avrei dei fiori d'arancio...
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: CSVR2023: Lago Maggiore

Messaggio da skywalker67 » lun gen 09, 2023 9:04 pm

Aspes125yuma ha scritto:
lun gen 09, 2023 8:57 pm
In quelle date, salvo ripensamenti, avrei dei fiori d'arancio...
Tuoi? :lol:
I fiori d'arancio o i ripensamenti? :roll:
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: CSVR2023: Lago Maggiore

Messaggio da Aspes125yuma » lun gen 09, 2023 9:06 pm

Per ambedue i coinvolti, ambedue gli aspetti.
Comunque sì, miei
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: CSVR2023: Lago Maggiore

Messaggio da skywalker67 » lun gen 09, 2023 9:11 pm

Ebbè? Cosa c'è di più romantico di un viaggio di nozze in moto a tappe? :roftl:
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: CSVR2023: Lago Maggiore

Messaggio da Aspes125yuma » lun gen 09, 2023 9:13 pm

Sì, ma andiamo dalla parte opposta...
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: CSVR2023: Lago Maggiore

Messaggio da skywalker67 » lun gen 09, 2023 9:16 pm

E allora dillo ... ci boicotti scientemente. :lol:
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: CSVR2023: Lago Maggiore

Messaggio da Aspes125yuma » lun gen 09, 2023 9:19 pm

Eh, no, era già deciso...
E poi dalle tue parti verrei proprio volentieri, non ci sono mai stato.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: CSVR2023: Lago Maggiore

Messaggio da yoda » lun gen 09, 2023 10:35 pm

Spiacente, ma io passo senza nemmeno pensarci. Mi gira il cazxo quando devo fare 100km di statale ed autostrada, per raggiungere il versante opposto della capitale, figuriamoci l'ipotizzare di fare 650+650 km di pallosissimo trasferimento spiattella gomme.

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: CSVR2023: Lago Maggiore

Messaggio da pike » mar gen 10, 2023 12:20 am

Effettivamente essere a 30km dal porto dei traghetti ti polarizza completamente.

Dimenticavo
Ipse dixit
yoda ha scritto:
mar ago 10, 2021 11:06 pm
Siete una manica di fighette...e il bello è che sono anche molto più vecchio di voi :noia:
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: CSVR2023: Lago Maggiore

Messaggio da yoda » mar gen 10, 2023 8:35 am

Scrivile intere le cose Eugene...
non è una vacanza ideale per chi deve farsi un viaggio solo per arrivare al porto...ma del resto ad ognuno la sua. Loro ci mettono 2 ore per arrivare in dolomiti, ed io 8 ore...noi abbiamo la Sardegna a mezz'ora di strada(escluso traghetto).
Come detto,ad ognuno la sua. Io sono ASSOLUTAMENTE una fighetta, che ha scelto di NON farsi più centinaia di km di trasferimenti in moto.



Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: CSVR2023: Lago Maggiore

Messaggio da pike » mar gen 10, 2023 9:48 am

E perchè dovrei scusa? CCMP tu, CCMP quindi io.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: CSVR2023: Lago Maggiore

Messaggio da sniper765 » mar gen 10, 2023 9:57 am

lorenzino ha scritto:Grande organizzazione!
Penso di potermi organizzare per salire su il venerdì, fare il giro del sabato e ripartire la domenica. Difficilmente riuscirò a viaggiare il giovedì per essere su la sera... quattro giorni fuori sono tanti.
Date ottime, giugno per me meglio di settembre.
Daje!
Bene!
Sgualfone ha scritto:Luca, se non avessi letto il nick avrei cmq riconosciuto la tua "mano" :D

Direi che hai preparato un programma davvero perfetto ed adattabile a molte esigenze, io non essendo motorizzato non credo che potrò essere li per scorrazzare con voi ma una cena in compagnia ed una w.e. di relax me lo posso di certo permettere (corna, cornine, cornette, ferro, santini, madonne e quanto altro possa proteggermi dalla sfiga :D)
Le date credo che, per ora, non mi creano problemi quindi mi astengo dal votare per non incidere sugli altri.

:up:
Ci farebbe tantissimo piacere se ti unissi, anche se con 4 ruote.
Immagine

Aspes125yuma ha scritto:In quelle date, salvo ripensamenti, avrei dei fiori d'arancio...
Ah beh allora... Non c'è competizione.
Immagine
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: CSVR2023: Lago Maggiore

Messaggio da dip » mar gen 10, 2023 11:46 pm

Io ci sono!
guardavo il programma per l'eventuale rientro passando dalla Svizzera. Circa 700 km, con 320 km di autostrada.
Il gioco può valere la candela! Per me, almeno
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: CSVR2023: Lago Maggiore

Messaggio da skywalker67 » mer gen 11, 2023 8:26 am


dip ha scritto:Io ci sono!
guardavo il programma per l'eventuale rientro passando dalla Svizzera. Circa 700 km, con 320 km di autostrada.
Il gioco può valere la candela! Per me, almeno
Sempione, Furka, Oberalp, Lucomagno e rientro via Mendrisio, o allunghi fino allo Splugen e rientri da val Chiavenna/Lecco?
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

cqdoule
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1478
Iscritto il: dom mag 16, 2010 11:13 am
Località: napoli

Re: CSVR2023: Lago Maggiore

Messaggio da cqdoule » mer gen 11, 2023 8:49 am

Ok per farlo a giugno, così abbiamo anche più chances eventuali.

Io sicuramente verrò, non so da quale giorno ma verrò.

Se possibile mi piacerebbe fare il girone che mi è saltato anno scorso.
Megagiro dei 4 passi svizzeri:
Partendo da domodossola:
Sempione nuvena tremola anello 4 passi oberalp lucomagno.



Se non possibile può darsi pure che rimango un giorno in più e me li faccio con e se rimane qualcuno.
Purtroppo io ho questa filosofia: se vado in moto lontano sciroppandomi autostrada, cerco d fare giri abbastanza lunghi.





Inviato tramite miocugggino

Speed.my favourite discipline.mìmìmì.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: CSVR2023: Lago Maggiore

Messaggio da skywalker67 » mer gen 11, 2023 9:37 am


cqdoule ha scritto: Se possibile mi piacerebbe fare il girone che mi è saltato anno scorso.
Megagiro dei 4 passi svizzeri:
Partendo da domodossola:
Sempione nuvena tremola anello 4 passi oberalp lucomagno.

Se non possibile può darsi pure che rimango un giorno in più e me li faccio con e se rimane qualcuno.
Come scrivevo all'inizio, se ci sono volontari per la domenica io sono disponibile per un giro dei passi svizzeri.
Circa la Tremola (parallela al S. Gottardo) non sono sicuro valga la pena di farla, il mio amico svizzero ticinese con cui giro spesso in estate mi diceva che non è granché, e dovrebbero esserci dei pezzi neanche asfaltati.
Da vedere bene.

Se non lo hai fatto la scorsa estate, il Furka è spettacolare. Immagine
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Rispondi