E anche quest'anno faranno bene il prossimo...pike ha scritto:QuartararoDixitMi ricordo un tizio che diceva una roba simile...Fabio Quartararo ha scritto:Il motore ha fatto un passo avanti, ma il problema è che dobbiamo capire come trasferire la potenza a terra. Dobbiamo trovare il grip meccanico che avevamo nel 2019. Può essere una questione di elettronica o anche di componenti
MotoGP 2024: The spanish betrayal
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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal
Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal
D'accordo con il fatto che sia molto difficile poter stilare una sorta di classifica già da ora, non è facile farlo nemmeno se si riesce ad aprire conto per un eventuale pronostico. I test fanno capire poco, i primi veri dati per poter stilare un pronostico finale potremmo farli dopo le prime gare, come è giusto che sia. Parlare già da ora è anche controproducente. Vediamo come va a finire e se ci sarà qualcuno capace di strappare il titolo a Bagnaia.sniper765 ha scritto: ↑mer gen 31, 2024 9:10 pmAl momento è un po' complicato,dip ha scritto:Comunque, fino ad ora nessuno ha stimato una classifica ( oppure me la sono dimenticata...).
Dal mio punto di vista, attendo gli ultimi test per esprimere la mia.
Se per la stagione scorsa era facile ( senza poter prevedere i disastri da sprint race...) per questa lo è mooolto meno.
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Certo... Possiamo pensare a un tot di nomi che potenzialmente possono fare bene, ma dare, per dire, 3 nomi da podio mondiale la vedo difficile.
Ultima modifica di Marta1988 il lun feb 19, 2024 5:05 pm, modificato 1 volta in totale.
Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal
Per quanto Pecco possa essere tra i candidati per la lotta al titolo, definirlo il favorito mi sembra assolutamente privo di fondamento.
Sono certo che abbia l'appoggio del team, Sono certo che abbia in mano il mezzo, ma lo scorso anno per motivi diversi due potenziali candidati al titolo hanno performato molto male.
Bastianini sepang a parte è sempre stato praticamente assente, Martin ha mancato di consistenza a sufficienza durante la prima fase della stagione da essere in una situazione di svantaggio. Ad ora, i tre candidati mi sembrano questi.
Ma sono test, qualunque valore espresso nei primi tre giorni di Sepang è assolutamente ininfluente: il lavoro fondamentale era conoscere le moto e sperimentare pezzi, a raccogliere dati, elaborare assetti e strategie. Abbiamo un team che ricomincia da zero, almeno quattro piloti che hanno cambiato marchio, due che hanno cambiato crew tecnica. Più un debuttante. E altro elemento che ha rimescola parecchio le carte in tavola, Malesia in condizioni meteo assolutamente imparagonabili alla gara, tre giorni consecutivi di servizio completo di gommatura fatto con Michelin da MotoGP e senza nessuna pioggia.
In Qatar si starà cominciando a finalizzare i pacchetti, molte meno opzioni tra cui scegliere, seconda fase di sgrossamento assetti. Con un'altra pista che per la polverosità di base si evolverà in modo impressionante.
Ciliegina sulla torta: Honda. Al contrario di viñales, Mir è sempre stato uno piuttosto morigerato nelle dichiarazioni, e parla di significativi cambiamenti apportati alla moto e al concetto di utilizzo.
Se consideriamo il mondiale una partita a poker, il croupier sta ancora mescolando le carte
Sono certo che abbia l'appoggio del team, Sono certo che abbia in mano il mezzo, ma lo scorso anno per motivi diversi due potenziali candidati al titolo hanno performato molto male.
Bastianini sepang a parte è sempre stato praticamente assente, Martin ha mancato di consistenza a sufficienza durante la prima fase della stagione da essere in una situazione di svantaggio. Ad ora, i tre candidati mi sembrano questi.
Ma sono test, qualunque valore espresso nei primi tre giorni di Sepang è assolutamente ininfluente: il lavoro fondamentale era conoscere le moto e sperimentare pezzi, a raccogliere dati, elaborare assetti e strategie. Abbiamo un team che ricomincia da zero, almeno quattro piloti che hanno cambiato marchio, due che hanno cambiato crew tecnica. Più un debuttante. E altro elemento che ha rimescola parecchio le carte in tavola, Malesia in condizioni meteo assolutamente imparagonabili alla gara, tre giorni consecutivi di servizio completo di gommatura fatto con Michelin da MotoGP e senza nessuna pioggia.
In Qatar si starà cominciando a finalizzare i pacchetti, molte meno opzioni tra cui scegliere, seconda fase di sgrossamento assetti. Con un'altra pista che per la polverosità di base si evolverà in modo impressionante.
Ciliegina sulla torta: Honda. Al contrario di viñales, Mir è sempre stato uno piuttosto morigerato nelle dichiarazioni, e parla di significativi cambiamenti apportati alla moto e al concetto di utilizzo.
Se consideriamo il mondiale una partita a poker, il croupier sta ancora mescolando le carte
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal
Citazioni ed analisi retrospettive. Che ovviamente non valgono nulla, son solo ragionamenti sul passato.
La citazione è del Bez.
Per un vincente Bagnaia, un combattivo Martin, ci sono stati un poco incisivo Zarco (a parte poche gare) ed un evanescente Bastianini, infortunato e lento sulla nuova moto.
Enea ha anche perso il modo per poter familiarizzare completamente la moto, e facendo una scelta poi ripudiata, invece che "conoscerla" al rientro in pista ha tentato di andare forte, facendo il double up sull'infortunio.
Non sto augurando al Bez di replicare la pessima stagione vissuta da Enea, ma inizia ad esserci un trend, almeno su questa Desmosedici: non sempre sono così uguali le une alle altre.
Bastianini durante il 2022 con la GP21 è stato uno dei piloti in grado di performare molto bene. Gon la GP23 ufficiale non è andata allo stesso modo.
Bezzecchi durante il 2023 con la GP22 è stato un pilota fino a due terzi di campionato in predicato di poter lottare per il mondiale. E il debutto è stato scomodo.
E a questo punto... guardo Bagnaia.
Pecco s'è fatto due anni in Pramac avendo a disposizione buon materiale. Stagioni "meh" in assoluto (mai oltre il 15° posto) un festival di cadute che la metà basta (sei ritiri, una mancata partenza, più tre arrivi fuori dai punti per il 2019, sempre 6 ritiri e una mancata partenza nel 2020, aggiungendo due gare saltate per infortunio). L'arrivo nel team ufficiale Ducati però ha fatto vedere qualcosa di sostanzialmente diverso.
Due ritiri nel 2021, quattro nel 2022, tre nel 2023. GP21, GP22, GP23 come moto e con tutte e tre è stato il ducatista più in alto in classifica alla fine dell'anno, con due titoli nelle ultime due stagioni ed un secondo posto nel 2021.
Fatemi fare un paragone: ci sto che Hayden, Crivillè, Roberts Jr, Scwhantz e Mir han portato a casa il titolo in anni "particolari". Non si è da soli a correre in pista, ovviamente Ducati ha puntato fortissimo su Pecco nelle ultime due stagioni, secondo me lo farà pure nel 2024 dandogli non soltanto ottimo materiale tecnico, ma anche un buon set di tecnici e supporto tecnologico.
Bagnaia sinora però è stato il pilota che sulla Ducati Ufficiale ha dimostrato una consistenza superiore a quella dei suoi compagni di marchio, passando da una moto all'altra.
E' tuttavia presto per dire che si ripeterà nel 2024: se guarate l'opinione dei piloti KTM sembra che molto della moto di Mattinghofen sia ancora da mostrare.
Quindi... il croupier sta ancora rimescolando le carte per metterle nel sabot.
La citazione è del Bez.
Per il 2024 Bezzecchi come il suo compagno di squadra Fabio Di Giannantonio avranno a disposizione come moto clienti la GP23 "fine anno", completamenete evoluta e con gli assetti disponibili dalla banca dati dei due team ufficiali dello scorso anno.Marco Bezzecchi ha scritto:Non sono per niente soddisfatto di questi test. Abbiamo provato di tutto qui a Sepang, ma non mi sento a mio agio sulla moto come vorrei. Ho più problemi del previsto. Fondamentalmente, la differenza è la coppia. Ho ancora problemi ad adattare il mio stile di guida. Anche la frenata è diversa. Inoltre, non riesco a 'sentire' la gomma anteriore come vorrei
Non riesco a scaricare la potenza a terra perché, come ho detto, il motore è diverso. Purtroppo ho difficoltà in entrata ed in uscita di curva. In ogni caso, spero di riuscire a trovare la mia strada, perché era solo il primo test, il primo contatto.
La verità è che sono stati tre giorni difficili. Non appena ho attaccato, non sono riuscito a guidare con la stessa efficacia. Sono anche caduto due volte durante il time attack. La Ducati ha molti punti di forza ed è competitiva. Devo quindi adattare il mio stile di guida alla GP23 e cercare di trovare una base solida. La moto è forte, gli altri piloti lo dimostrano. Quindi sono io che devo adattarmi
Per un vincente Bagnaia, un combattivo Martin, ci sono stati un poco incisivo Zarco (a parte poche gare) ed un evanescente Bastianini, infortunato e lento sulla nuova moto.
Enea ha anche perso il modo per poter familiarizzare completamente la moto, e facendo una scelta poi ripudiata, invece che "conoscerla" al rientro in pista ha tentato di andare forte, facendo il double up sull'infortunio.
Non sto augurando al Bez di replicare la pessima stagione vissuta da Enea, ma inizia ad esserci un trend, almeno su questa Desmosedici: non sempre sono così uguali le une alle altre.
Bastianini durante il 2022 con la GP21 è stato uno dei piloti in grado di performare molto bene. Gon la GP23 ufficiale non è andata allo stesso modo.
Bezzecchi durante il 2023 con la GP22 è stato un pilota fino a due terzi di campionato in predicato di poter lottare per il mondiale. E il debutto è stato scomodo.
E a questo punto... guardo Bagnaia.
Pecco s'è fatto due anni in Pramac avendo a disposizione buon materiale. Stagioni "meh" in assoluto (mai oltre il 15° posto) un festival di cadute che la metà basta (sei ritiri, una mancata partenza, più tre arrivi fuori dai punti per il 2019, sempre 6 ritiri e una mancata partenza nel 2020, aggiungendo due gare saltate per infortunio). L'arrivo nel team ufficiale Ducati però ha fatto vedere qualcosa di sostanzialmente diverso.
Due ritiri nel 2021, quattro nel 2022, tre nel 2023. GP21, GP22, GP23 come moto e con tutte e tre è stato il ducatista più in alto in classifica alla fine dell'anno, con due titoli nelle ultime due stagioni ed un secondo posto nel 2021.
Fatemi fare un paragone: ci sto che Hayden, Crivillè, Roberts Jr, Scwhantz e Mir han portato a casa il titolo in anni "particolari". Non si è da soli a correre in pista, ovviamente Ducati ha puntato fortissimo su Pecco nelle ultime due stagioni, secondo me lo farà pure nel 2024 dandogli non soltanto ottimo materiale tecnico, ma anche un buon set di tecnici e supporto tecnologico.
Bagnaia sinora però è stato il pilota che sulla Ducati Ufficiale ha dimostrato una consistenza superiore a quella dei suoi compagni di marchio, passando da una moto all'altra.
E' tuttavia presto per dire che si ripeterà nel 2024: se guarate l'opinione dei piloti KTM sembra che molto della moto di Mattinghofen sia ancora da mostrare.
Quindi... il croupier sta ancora rimescolando le carte per metterle nel sabot.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal
Effettivamente di carne al fuoco ce ne sarebbe,
E penso che almeno una tre-quattro gare prima di poter cominciare a tirare qualche conclusione più oculata ci vorranno.
E penso che almeno una tre-quattro gare prima di poter cominciare a tirare qualche conclusione più oculata ci vorranno.
Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal
Chi non va non sbaglia. Per carità.
Ma costoro
Pro raccontano d'essere.
(credito dovuto, sfondoni simili si son visti anche con altri, non sono con il raffigurato).
Ma costoro
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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal
Eppure è scritto bello grosso, difficile non accorgersi...
Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal
Chi non fa non sbaglia.
Stamattina l'errore è già stato tolto.
Stamattina l'errore è già stato tolto.
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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal
Ti credo,pike ha scritto:Chi non fa non sbaglia.
Stamattina l'errore è già stato tolto.
Saranno arrivate in redazione 16 miliardi di segnalazioni
Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal
Honda ha presentato la nuova livrea di HRC. La meno Repsol che ricordo dai tempi di Doohan. Una delle più Honda.
E secondo me è abbastanza orribile, combinata con le superfici tormentate dell'aerodinamica. Magari una volta inquadrata in piega risulterà meno psicotica.
E secondo me è abbastanza orribile, combinata con le superfici tormentate dell'aerodinamica. Magari una volta inquadrata in piega risulterà meno psicotica.
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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal
Bassa e lunga... Ricorda una Haiabusa.
Mi sa tanto da missile da dragrace.
Vediamo se curva anche.
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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal
Tra livrea, forme e dimensioni/proporzioni la prima occhiata non è esattamente da effetto wow... Ma si sa che nelle corse la roba deve funzionare prima che essere bella.
Nei primi test sembrerebbe non funzionare bene quanto le altre moto (o almeno alcune altre), vedremo gli sviluppi.
P.s. stamattina è stata presentata anche la nuova Ferrari F1, la SF24.
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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal
Per come va la Ferrari, avrei scelto una differente sigla.
SF.....ata mi viene in mente.
Carburatori forever
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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal
Così "doppiamente abbassata" quasi non ha le forme di una moto...
Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal
Ok che ci siamo abituati, ma secondo voi la F1 ha la forma di un auto? :-)
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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal
No, ed infatti per la F1 ho da molto tempo perso ogni interesse.
Non è più un motorsport per tanti motivi, in primis perchè ormai è una competizione di strategia: potrebbe essere benissimo un gioco da tavolo.
Non è più un motorsport per tanti motivi, in primis perchè ormai è una competizione di strategia: potrebbe essere benissimo un gioco da tavolo.
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal
ha più l'aspetto di un aereo.pike ha scritto:Ok che ci siamo abituati, ma secondo voi la F1 ha la forma di un auto? :-)
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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal
Strategia e show,skywalker67 ha scritto:No, ed infatti per la F1 ho da molto tempo perso ogni interesse.
Non è più un motorsport per tanti motivi, in primis perchè ormai è una competizione di strategia: potrebbe essere benissimo un gioco da tavolo.
Le gare sono un contorno...
Anche io seguo molto poco la F1, ci sono competizioni a 4 ruote che trovo più interessanti e divertenti.