MotoGP 2024: The spanish betrayal

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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal

Messaggio da dip » dom nov 03, 2024 9:06 pm

Belle le chiacchiere da bar nel retro podio.
Si capisce benissimo che si divertono a voler stare uno davanti all'altro.

Fancu..o stare dietro ( Martin a Bagnaia)

Vedere Miller in piedi è stato un sollievo!


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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal

Messaggio da sniper765 » lun nov 04, 2024 10:22 pm


pike ha scritto:È la stessa assegnazione dei punti che è in vigore da decenni e con cui Bagnaia ha portato a casa due titoli.
Uno senza sprint, uno con la sprint.

Nel 2006 avreste voluto cambiare il metodo di assegnazione dei punti?
Semmai "È la stessa assegnazione dei punti che è in vigore da decenni e con cui tutti gli altri hanno portato a casa almeno un titolo", meno che il povero Pedrosa.

Ma poi, ogni volta che si parla di punteggi e mondiali vinti ai punti tirate fuori la vittoria di Hayden?
E Quartararo? E Mir?
Sono anche ben più vicini nel tempo...

Comunque, se proprio ci penso, visto che si sono aggiunte le Sprint e che i piloti in griglia non sono poi molti, una revisione ai punteggi non sarebbe così sbagliata.

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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal

Messaggio da stez90 » lun nov 04, 2024 10:31 pm

Con così tante gare sarebbero da introdurre gli scarti...

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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal

Messaggio da sniper765 » lun nov 04, 2024 11:05 pm

stez90 ha scritto:Con così tante gare sarebbero da introdurre gli scarti...
Spiega un po'...
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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal

Messaggio da pike » mar nov 05, 2024 11:14 am

La stessa cosa che si faceva sino credo al 1990 in F1.
In ogni stagione il pilota era obbligato a scartare uno o più risultati per il totale di punti della stagione. In questo modo, chi aveva ottenuto mediamente più arrivi al traguardo non era avvantaggiato da chi aveva ottenuto meno arrivi, ma più in alto in classifica.

Il pilota molto veloce e coinvolto in un incidente o in un guasto meccanico, in questo modo, era meno penalizzato di un pilota magari più lento ma che arrivava sempre al traguardo.

Punto di vista personale, preferisco l'attuale sistema (tutte le gare contano), ma ci può stare che con le sprint lo vogliano aggiustare. Ritengo poco sensato cambiarlo ora con un altro cambio già programmato per il futuro, il regolamento tecnico.

Per Pedrosa hanno influito anche i tanti infortuni, oltre che essere un grandissimo pilota in un momento in cui ce ne sono stati altri grandissimi in pista. Nel 2013 e nel 2008 i due anni dove avrebbe potuto fare la differenza, ma dove nuovamente l'infortunio (seguente alla caduta) non gli han lasciato margine per poter restare in lotta sino alla fine.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal

Messaggio da stez90 » mar nov 05, 2024 10:40 pm

sniper765 ha scritto:
lun nov 04, 2024 11:05 pm
stez90 ha scritto:Con così tante gare sarebbero da introdurre gli scarti...
Spiega un po'...
Come ha detto Pike era il sistema usato in F1 decenni fa e che si usa ancora in altri sport (vela ad esempio).
Considerando il numero di gare, la probabilità di un incidente (dovuta anche alla foga nella gara sprint, magari a causa di altri) e le possibili conseguenze di un incidente sul punteggio (hai due gare in un weekend, il rischio di stendersi al sabato senza farsi "troppo" male ma essere unfit per la domenica c'è) secondo me gli scarti potrebbero ridurre un po' l'impatto del fattore "sfiga" in campionato e dare merito al più veloce, non solo a chi è costante e cauto.
Sarebbe un po' da pensare il meccanismo, se scartare un weekend (punteggio sprint+ punteggio gara) o se considerarle in modo separato. Ad ogni modo con 20 GP, due o tre scarti ci starebbero.
Ad aver tempo si potrebbe provare a riscrivere la classifica con vari sistemi di punteggio, per capire come sarebbero cambiati i valori in campo.

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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal

Messaggio da pike » mar nov 05, 2024 10:58 pm

Al di là della mia opinione, una nota.
La sprint dura la metà della gara e tende a dare la metà (meno mezzo o meno uno) dei punti. Ma la cosa non viene proprio mantenuta per tutte le posizioni...
il 6° posto della sprint pesa 4 punti, che è la metà meno uno dei punti del 6° posto della gara (10)
Il 7° posto sprint pesa 3, che è un terzo del 7°della gara (9), 8°posto paga un quarto, 9° un settimo.

La cosa che penso ora come problematica è che... con quanto è corta la griglia del motomondiale, dare punti sino al 15° posto inizia ad avere un po' meno senso, anche sperando che... vengano contingentate le griglie di Moto3 e Moto2, non oltre i 30 posti.
Poi ovviamente la cosa non funzionerebbe...

I punti sono soldi, per i team, parte dei premi e dei contratti dipendono da quelli, oltre che portare ad una graduatoria più ampia e quindi... più premi.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal

Messaggio da pike » mer nov 06, 2024 9:31 pm

Iannone è andato talmente tanto bene... che all'ultima gara ci sarà Pirro al posto di Diggia.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal

Messaggio da sniper765 » gio nov 07, 2024 10:07 pm

pike ha scritto:Iannone è andato talmente tanto bene... che all'ultima gara ci sarà Pirro al posto di Diggia.
Secondo me ci può stare.
Iannone ha saggiato quanto può essere faticosa un MotoGP, magari ha altri impegni nell'immediato e non gli è utile fare un'altra gara.
Al team che la seconda moto la guidi lui o Pirro non cambia nulla, l'importante è che non gli costi nulla in termini di danni e/o ricambi.


Quanto ai punti sono perfettamente d'accordo con il fatto che andrebbero diminuite le posizioni cui vengono assegnati i punti, con una griglia così ci si dovrebbe fermare al decimo in gara lunga.
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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal

Messaggio da pike » gio nov 07, 2024 10:30 pm

Fatto il doveroso disclaimer (non so quali siano i termini dell'accordo, mi baso principalmente su quanto letto)...

Chi ha composto il pezzo ha parlato di una aspettativa di prestazioni che doveva esser dimostrata da Andrea, e secondo chi ha scritto il pezzo era stata mantenuta (non so se sia vero o no).

Iannone ha dichiarato di aver fatto una gara più veloce di 15 secondi di Bautista, con una moto "non alla pari".
Bautista ha risposto che a 19 giri (quelli fatti dalla gara di quest'anno) il suo tempo di gara era inferiore di 3 secondi a quello di Iannone, ed era in faseo di recupero dall'infortunio.
Chi ha riportato Pirro in predicato di esser sulla sella della Ducati di VR46 ha citato esigenze di sviluppo più che mancanza di prestazione.

2024. Vincitore Bagnaia in 38:04.563, Iannone a +47.599 davanti solo a Savadori, di un secondo. Totale 38:52.162
2023. Vincitore Bastianini in 39:59.137, Bautista a +53.564, davanti solo a Nakagami, dato a oltre 40 secondi in più di Alvaro. 40:52.700.

Dato zero, se non ci fosse di mezzo il giro di differenza, non ho capito Iannone dove ha pescato i 15 secondi, visto che son 2 minuti. Ma vabbè.
https://resources.motogp.com/files/resu ... alysis.pdf
L'ultimo giro di Alvaro è stato 2'03.218, quindi il totale è 38:49.483, i tre secondi citati da Bautista ci sono.

Per fare un paragone, Bastianini ha fatto come ultimo giro 2'01.017, portando i 19 giri a 37:58.120. Sei secondi in meno, però facendo gara da solo e senza il duello che han fatto Bagnaia e Martin. Bastianini best lap 2023 1'59.180 (2° giro), Bagnaia Best Lap 2024 1'59.118 (5° giro).
Probabilmente il vantaggio di gomma rispetto allo scorso anno qui non s'è visto del tutto...

Costa meno appoggiare un pilota proprio e risparmiare i soldi di una Wild Card (moto, team, gomme, logistica). VR46 risparmia un ulteriore ingaggio (o trattativa di copertura costi). Penso che dalle parti di Ducati abbiano fatto semplicemente i conti della serva... Prendendo due piccioni con una fava. Vi ricordate qualche anno fa, Petrucci su Suzuki a Mandalika? Dicono che pure la Malesia come caldo umido picchi in modo niente male...
Infine, non è detto che gli sponsor sulle carene di Aruba Racing Team volessero spendere i soldi per una ospitata in MotoGP per uno dei due ufficiali...

Per VR46 Iannone era un pesce adatto all'esca. Per Iannone una opportunità da non perdere, anche se ci fosse stato da portare budget.
Nella sostanza tra Bautista e Iannone dopo 40 minuti non c'era un abisso di differenza, tra un campione del mondo WSBK non al 100% ed un ex-squalificato da 4 anni per le competizioni mondiali...
Qualcuno penserà "e Bulega"? Magari sono scemo io, ma per me Bulega, citata VR46, penso avrebbe risposto "grazie per l'offerta, ho altri impegni". O forse anche il contrario: un nome nemmeno in shortlist per il team pesarese.
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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal

Messaggio da sniper765 » ven nov 08, 2024 9:28 am

Bulega non è un nome che "suona", penso che al di fuori di chi segue anche la SBK (e non solo la MotoGP) lo conoscano (relativamente) in pochi.

Le dichiarazioni e la relativa "diatriba" tra Iannone e Bautista non hanno davvero senso. Troppe variabili e differenze per fare qualche conto che abbia senso almeno per come la vedo io.
Fossi stato in Bautista non avrei neanche replicato.

Se fanno girare Pirro al posto di chiunque altro per fare test sulla futura gp25 fanno solo che bene, tanto chiunque mettano su una MotoGP per un singolo weekend che non sia un vero pilota MotoGP sta lì a consumare gomme e benzina, o poco più. Ha senso solo per la visibilità (che spesso ha il suo valore).
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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal

Messaggio da pike » ven nov 08, 2024 9:55 am

Dubito Ducati possa avere il permesso di girare con una moto che non sia la gp23 dei team privati. Le quattro GP 24 ammesse (in realtà otto, due esemplari per ogni pilota) sono già stati assegnate ai vari team ufficiali, mentre per le GP 23 ci sono vr46 e Gresini.
Non si tratta di KTM, Honda, Yamaha, che hanno accesso alle concessioni.

Pirro però in questo modo può raccogliere in persona ed in archivio dati per un confronto con meno variabili sulla eventuale GP 25 dei test post fine campionato.
In questo modo, avrebbero a confronto sulla stessa pista e con pochi giorni/gradi di differenza di temperatura della GP 23, della gp24 della GP 25.
Tenete inoltre conto che Ducati deve finire di deliberare la GP 24 che darà l'anno prossimo ai team privati. Al di là di tutte quelle che possono essere le speculazioni fatte su quanto non doveva essere performante la GP 23 quest'anno, tra la moto di inizio 2024 e quella che che terminerà la gara a Barcellona ci saranno molte differenze, incluso lo storico dei dati acquisiti lungo tutta la stagione e lungo le varie incarnazioni.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal

Messaggio da pike » ven nov 08, 2024 7:55 pm

"Il peso del pilota non conta nelle competizioni"... Lo si sente molto dire. Sulle moto, secondo me conta, ma questa è la storia di un pilota di auto molto estreme, ma non "sottopeso".

https://it.motorsport.com/wec/news/wec- ... /10671473/
L'articolo parla di un pilota di WEC, a bordo di un'auto sottoposta a Balance of Performance: ad ogni evento, in base ai risultati ed alle prestazioni precedenti, vengono regolati diversi parametri tra cui peso minimo, potenza massima, curva di erogazione e kJ caricabili al massimo nel serbatoio per fare uno stint.

All'ultima gara l'auto pesava minimo 1053kg, ma il pilota qui coinvolto nella gara non era tra quelli che poteva fare la qualifica, visto che i suoi 10-20kg di peso in più rispetto ad un altro membro dell'equipaggio pesavano... Mezzo secondo in una pista normale, 1,5 secondi a LeMans (che son 13,6km).

Sulle moto è così tanto determinante? No. Ma è qualcosa che condiziona la prestazione, a volte in peggio, a volte in meglio.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal

Messaggio da stez90 » ven nov 08, 2024 9:28 pm

pike ha scritto:
ven nov 08, 2024 7:55 pm

Sulle moto è così tanto determinante? No. Ma è qualcosa che condiziona la prestazione, a volte in peggio, a volte in meglio.
Oddio, su una moto il rapporto peso potenza cambia in modo moooolto considerevole. Ipotizzando una MotoGP, 157kg di peso regolamentare e 250cv stimati a caso, un pilota da 60kg ha un rapporto peso/potenza di circa 0.87, uno di 80kg 0.95; ci balla quasi il 10%. Mica poca la differenza solo in accelerazione... In frenata vale la stessa cosa, 20kg di differenza sono una percentuale considerevole della massa totale da rallentare.

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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal

Messaggio da skywalker67 » sab nov 09, 2024 8:14 am

stez90 ha scritto:
pike ha scritto:
ven nov 08, 2024 7:55 pm

Sulle moto è così tanto determinante? No. Ma è qualcosa che condiziona la prestazione, a volte in peggio, a volte in meglio.
Oddio, su una moto il rapporto peso potenza cambia in modo moooolto considerevole. Ipotizzando una MotoGP, 157kg di peso regolamentare e 250cv stimati a caso, un pilota da 60kg ha un rapporto peso/potenza di circa 0.87, uno di 80kg 0.95; ci balla quasi il 10%. Mica poca la differenza solo in accelerazione... In frenata vale la stessa cosa, 20kg di differenza sono una percentuale considerevole della massa totale da rallentare.
Rovescia il rapporto: potenza/peso.

Su una moto da 157kg, considerando il rapporto di 1.15, quello di una moto da 157kg e 250 CV con su un pilota da 60 kg, un pilota da 80kg per arrivare allo stesso rapporto dovrebbe avere 24 CV in più.

Pike, se a te il peso del pilota non sembra significativo ...





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Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal

Messaggio da pike » sab nov 09, 2024 10:06 am

Per me è... molto significativo.

Più volte ho sostenuto che un lasagnone (pilota più alto e pesante) è difficile che possa diventare campione di una delle categorie dei mondiali di competizione, dove è più facile che un pilota più compatto e leggero possa ottenere migliori risultati.

Il primo caso è il peso minimo dei piloti nella categoria "lightweight" del mondiale. Inserito solo dopo il termine della carriera di Pedrosa in 250, e che hanno penalizzato un altro pilota molto leggero (Niccolò Antonelli) che era arrivato in Moto3 caratteristico per una figura molto minuta e che gli ha portato ad avere credo 15kg di zavorra rispetto ai suoi concorrenti. Non hanno penalizzato solo lui e sono venuto a conoscenza del caso Antonelli solo perchè ne hanno parlato i media
Il secondo caso, più recente, è la regola applicata per ora solo ad Alvaro Bautista dei 500gr di zavorra per ogni kg di differenza del pilota dal peso minimo standard: per quanto non sia una colpa di Alvaro essere minuto, è stata una sua scelta lavorare in tutta la carriera per restare comunque molto asciutto di peso, ne ha avuto vantaggio nell'esplosivo debutto in WSBK in 2019 e nei due titoli mondiali che ha portato a casa nel 2022 e nel 2023 su Ducati.
Alvaro nel 2024 è comunque arrivato terzo, per quanto ad oltre 130 punti di distacco da Bulega, ma il fantino di Talavera ha anche fatto ben 9 eventi senza punti (tra mancate partecipazioni, cadute, scarse prestazioni) rispetto ai due di Bulega (problemi tecnici). Ad un pilota abituato da ben 22 anni di carriera senza questo sbilanciamento di masse, adattarsi verso la fine della carriera ad avere una moto con un comportamento sostanzialmente diverso per la zavorra penso abbia contribuito di più.

Lasciando stare le sparate di Scott Redding, convinto che con 25kg in meno sulla bilancia avrebbe ottenuto almeno 3-4 titoli mondiali in carriera, il peso... PESA. Ma per qualche motivo specifico, la cosa non è mai stata affrontata in modo scientifico ai campionati motociclistici, un po' per semplicità ed un po' per non farsi massacrare dalle polemiche (che comunque quando sono arrivate le regolamentazioni sono "stranamente apparse" da chi pesava poco...). Non è facile fare buone regole, di solito si riesce ad averle meno schifose quando tutti sono scontenti.

Giusto per portare entrambe le campane, due temi sostenuti dai team e dai piloti-fantino: con minor peso c'è meno massa per poter far cambiare di direzione la moto e mandare in temperatura le gomme, oltre che obbligare ad un regime di allenamento più intenso la muscolatura del pilota ed esporlo più facilmente ad infortuni per questo.
D'altro canto, se le gomme in temperatura ci arrivano, spingere circa il 4-5% di peso meno in ogni accelerazione, frenata, curva porta le gomme ad usurarsi di meno e ad avere a fine gara più grip e prestazione da usare. Tema mai riportato dai team e dai pilota-fantino.

Poi vabbè... nessun regolamento è in grado di livellare completamente il campo di gara e portare in termine completamente "sportivo" un campionato, vista la costante ricerca da parte di piloti, team e costruttori del vantaggio consentito in termini legali dal regolamento ma in contrasto con lo spirito di competizione alla pari. Poi ti capita che stranamente due piloti italici non possano atterrare sulla moto ufficiale mentre uno spagnolo sì... e il complottiniti nel sangue ti si attivano.
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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal

Messaggio da pike » gio nov 14, 2024 9:50 pm

Cominciano i dialoghi con i media per l'ultimo appuntamento per il motomondiale...

Intendo lasciare perdere tutti i dialoghi di Martin e Bagnaia: ad un certo punto debbono rispondere alle domande, incluse quelle idiote. Vi invito a leggere i suoi virgolettati: non vi chiedo di averne stima, vi chiedo di confrontarli con quelil di altri piloti che, alla gara decisiva, han deciso di buttarla in vacca piuttosto che giocarla in pista. Magari è stato preparato meglio stavolta, chi lo sa... è Martin che lo può perdere, non Pecco che lo può vincere, ma mi sembra un perdente estremamente più equilibrato di altri "sore loosers" che si son visti negli anni nel motomondiale, con diverse bandiere.

Trovo interessanti due pensieri di Marini...
Per Pecco è un bene che si venga a Barcellona, perché penso che possa vincere tranquillamente entrambe le gare, ma il problema è che non gli basterà. Dovrà essere furbo, mettere sotto pressione Jorge e costringerlo ad un errore, soprattutto nella gara di domenica. Oppure nella Sprint di sabato, per potersela giocare poi con qualche opzione in più nella gara di domenica. Il problema è che te la giochi con un pilota che sarà sicuramente sul podio, perché loro sono i più in forma di tutti e hanno le due moto migliori in griglia. Dunque, l'unico modo per Pecco sarà quello di provare a giocare un po' d'astuzia
Non ne ho idea di come andrà, ma c'è tanto interesse a far vincere di nuovo Marquez, quindi penso che la vittoria del prossimo anno sia già scritta. Però sicuramente Pecco avrà l'occasione della sua vita per confermarsi tra i più grandi della storia. Nel caso in cui dovesse riuscire a battere Marquez e a vincere il Mondiale il prossimo anno, tutti finalmente lo riconoscerebbero per il campione che è. In questo momento credo che non gli sia stato dato abbastanza merito per essere riuscito a vincere due titoli di fila in MotoGP
Marini mai davanti... ma per assurdo, con misura ed educazione, mai banale.

Edit: Press release da Pierer Mobility Group. originale.

https://www.pierermobility.com/en/newsr ... ed/2880675

Un inciso, viene da una traduzione in italiano di un sito di news.
Oltre a garantire la liquidità, il Consiglio Direttivo sta cercando di riportare KTM AG su una base operativa e finanziaria stabile.
In un contesto economico difficile, si sta procedendo a una ristrutturazione operativa ancora più profonda, con l'obiettivo di ridurre le scorte sia a livello di KTM AG che di concessionari a un livello economicamente sostenibile, riducendo significativamente i volumi di produzione. Inoltre, anche il settore delle spese generali verrà nuovamente adeguato in modo significativo
Mi domando: se non c'è un cambio di volumi di vendita, KTM resterà in MotoGP oltre il 2025?
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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal

Messaggio da pike » sab nov 16, 2024 2:50 pm

Prima della sbrinz. Hard per Bagnaia, Media per Martin.

Comunque vada (basterebbe oggi per il mondiale), congratulazioni ad entrambi. Un altro grandissimo campionato.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal

Messaggio da sniper765 » sab nov 16, 2024 3:33 pm

E ad oggi non è ancora del tutto chiusa la faccenda.
Vediamo domani...
Anche se, come hai ben scritto "è Martin che può perderlo, non Bagnaia che può vincerlo".


Detto questo, la situazione KTM è abbastanza particolare, vedremo come andrà, perché non tutte le cose mi paiono così chiare come le vogliono fare sembrare, sia dal lato KTM, sia dal lato (diciamo così) più disfattista.
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pike
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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal

Messaggio da pike » sab nov 16, 2024 4:58 pm

Vostra opinione sull'affaire Acosta/Marquez?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

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