MotoGP 2024: The spanish betrayal
Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal
La domanda diventa... stringeranno Gresini via avvocati o il pilota se ne va e basta?
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal
https://it.motorsport.com/motogp/news/m ... /10662176/
Il titolo dell'articolo è a cura di chi ha tradotto Germàn Garcia Casanova.
Marc Marquez è un pilota che veniva da una moto diversa, ma non è stato l'unico: Morbidelli lo scorso anno ha corso con Yamaha (ma ha fatto un inizio anno dove più che far chilometri ha fatto... recupero), mentre Di Giannantonio ha cambiato moto e team, ma non costruttore.
Dove l'alieno di Cervera sembra asfaltare i suoi compagni di costrutture è sul numero di cadute.
Secondo Motosprint.it, ad inizio agosto Marc ha totalizzato 15 cadute. Al secondo posto dei Ducatisti sembra esserci Bezzecchi (ripeto, inizio agosto), con 10. Che sono oltre il 30% in meno...
Il titolo dell'articolo è a cura di chi ha tradotto Germàn Garcia Casanova.
Marc Marquez è un pilota che veniva da una moto diversa, ma non è stato l'unico: Morbidelli lo scorso anno ha corso con Yamaha (ma ha fatto un inizio anno dove più che far chilometri ha fatto... recupero), mentre Di Giannantonio ha cambiato moto e team, ma non costruttore.
Dove l'alieno di Cervera sembra asfaltare i suoi compagni di costrutture è sul numero di cadute.
Secondo Motosprint.it, ad inizio agosto Marc ha totalizzato 15 cadute. Al secondo posto dei Ducatisti sembra esserci Bezzecchi (ripeto, inizio agosto), con 10. Che sono oltre il 30% in meno...
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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal
Marquez, a mia memoria, è sempre caduto tanto. È il suo modo di trovare il limite, secondo alcuni.
Bezzecchi quest'anno cade tanto perché non ha un buon rapporto con l'accoppiata gomma-moto. L'anno scorso si trovava meglio, e infatti era anche più in alto in classifica generale.
Bezzecchi quest'anno cade tanto perché non ha un buon rapporto con l'accoppiata gomma-moto. L'anno scorso si trovava meglio, e infatti era anche più in alto in classifica generale.
Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal
Intanto c'è questa comunicazione a firma Manu Gonzales
Scrivo questo post per scusarmi con chiunque in Cina si sia sentito offeso da alcune mie foto sulla griglia di partenza del Gran Premio del Giappone. Non voleva essere un messaggio politico, si trattava di foto relative al Paese ospitante della gara.
Non è mai stata mia intenzione mancare di rispetto o ferire i sentimenti del popolo cinese, è stato un gesto sconsiderato e involontario, e me ne pento. Ancora una volta, sono molto dispiaciuto e spero sinceramente di poter essere perdonato e di poter contare sul vostro sostegno.
Grazie
I grandi fan di Marquez complottoidi parlano di come "stranamente" la Ducati che s'è rotta è capitata a lui.
Altri grandi fan diversamente complottoidi parlano del guasto come una "palla al balzo" per togliere dal set dei ricambi un volano che usava e che trovava più adatto per ottenere la prestazione. Volano "ignorato" lo scorso anno da altri utenti della GP23 e dopo che lo ha usato lui "copiato" dagli altri che aveva dietro. Secondo il dichiarato.
Secondo l'analisi di un preparatore motori, costui
https://www.youtube.com/@robypmg
la parte che si è rotta del motore è il carter, il che significa secondo chi lo ha dichiarato si è rotta principalmente perchè una biella ha fatto "sgnacchete" e questo ha fatto spaccare il carter.
Io ricordo la forma dello scarico olio della Ducati... E mi domando se il V4 della desmosedici sia un motore a carter secco oppure a carter umido...
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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal
Eh va beh, c'era da aspettarsi un discorso del genere da parte di Gonzalez, compreso il "non lasciatemi a piedi, per favore".
Come lavori esattamente quel V4 per noi “umani” è difficile dirlo, figuriamoci sapere (lo potremmo capire, al limite) esattamente la funzione di quel potenziale volano aggiuntivo.
Da quello che ho capito Ducati lo ha tolto di mezzo sulle GP23 per evitare di ritrovarsi con altri motori rotti, visto che mancano ancora vari km tra FP, qualifiche e garette/gare.
Cospirazione, complotto o quello che sia, ad ogni modo il motore di marquez ha palesemente sbiellato, si è visto in diretta e nel replay, su quello non c'è dubbio.
Ora, sinceramente, Marquez è proprio così tanto competitivo da richiedere un depotenziamento del mezzo per tenerlo a bada? A me non sembra, semmai dovrebbero modificare la moto al fratello, mettendogli i paracolpi come i go-kart a noleggio.
Un volano più leggero potrebbe aiutare a sbiellare altri motori? Probabile, anzi ci sta tutto, sappiamo bene che sia in salita che in scalata il peso del volano ha il suo perchè.
Ducati è la “master of paraculi”? Probabile, anzi ci sta tutto pure qua.
Però c'è una cosa che non mi torna: Tardozzi ha voluto tanto Marquez in rosso, ha fatto tanto per farlo accadere, e ora permette che gli facciano i giochini sulla moto? Mi sembra tanto strano...
Come lavori esattamente quel V4 per noi “umani” è difficile dirlo, figuriamoci sapere (lo potremmo capire, al limite) esattamente la funzione di quel potenziale volano aggiuntivo.
Da quello che ho capito Ducati lo ha tolto di mezzo sulle GP23 per evitare di ritrovarsi con altri motori rotti, visto che mancano ancora vari km tra FP, qualifiche e garette/gare.
Cospirazione, complotto o quello che sia, ad ogni modo il motore di marquez ha palesemente sbiellato, si è visto in diretta e nel replay, su quello non c'è dubbio.
Ora, sinceramente, Marquez è proprio così tanto competitivo da richiedere un depotenziamento del mezzo per tenerlo a bada? A me non sembra, semmai dovrebbero modificare la moto al fratello, mettendogli i paracolpi come i go-kart a noleggio.
Un volano più leggero potrebbe aiutare a sbiellare altri motori? Probabile, anzi ci sta tutto, sappiamo bene che sia in salita che in scalata il peso del volano ha il suo perchè.
Ducati è la “master of paraculi”? Probabile, anzi ci sta tutto pure qua.
Però c'è una cosa che non mi torna: Tardozzi ha voluto tanto Marquez in rosso, ha fatto tanto per farlo accadere, e ora permette che gli facciano i giochini sulla moto? Mi sembra tanto strano...
Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal
Detto da chi in Ducati ci ha lavorato: un team privato non può vincere il mondiale MotoGP. E non perchè non lo accettino solo in Ducati ed altrove lo farebbero fare, semplicemente creerebbe problemi a livello di valore del prodotto portato in pista dal marchio. L'unico titolo privato che io ricordi fu quello di Rossi, l'ultimo delle 500. E con un pilota, l'anno dopo, in arrivo nel team ufficiale. Marquez non avrebbe potuto vincere il titolo quest'anno, dal prossimo si vedrà.
In termini di smacco in ogni caso sarebbe una brutta gatta da pelare anche la vittoria di Martin. Ducati si farebbe la doccia di tutto il resto (titolo piloti, titolo team che han perso lo scorso anno, titolo costruttori) ma resterebbero senza... Il numero uno. Dai tempi di Stoner molto importante per il marchio, eccetto i piloti "brand" (Rossi e Marquez) indossato da chiunque sinora. Fun fact, Rossi ha messo 1 sulla carena soltanto in Aprilia, penso, vincendo il titolo ma cambiando categoria l'anno dopo.
Se Martin avesse vinto il titolo lo scorso anno avrei storto il naso ma in ogni caso se lo sarebbe guadagnato. Se lo vincesse quest'anno sarebbe sempre a mio parere assolutamente meritato: è stato costante, l'ha buttata via poco, ha fatto legna, ha fatto qualche caduta. Come dall'altro lato.
Preferirei Bagnaia, ma son sempre italiano...
In termini di smacco in ogni caso sarebbe una brutta gatta da pelare anche la vittoria di Martin. Ducati si farebbe la doccia di tutto il resto (titolo piloti, titolo team che han perso lo scorso anno, titolo costruttori) ma resterebbero senza... Il numero uno. Dai tempi di Stoner molto importante per il marchio, eccetto i piloti "brand" (Rossi e Marquez) indossato da chiunque sinora. Fun fact, Rossi ha messo 1 sulla carena soltanto in Aprilia, penso, vincendo il titolo ma cambiando categoria l'anno dopo.
Se Martin avesse vinto il titolo lo scorso anno avrei storto il naso ma in ogni caso se lo sarebbe guadagnato. Se lo vincesse quest'anno sarebbe sempre a mio parere assolutamente meritato: è stato costante, l'ha buttata via poco, ha fatto legna, ha fatto qualche caduta. Come dall'altro lato.
Preferirei Bagnaia, ma son sempre italiano...
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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal
Chi ha adorato la WSBK dello scorso anno... cosa pensa di quella di questo?
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal
Eppure io ho l'impressione che varie cose si stiano sommando per allontanare Bagnaia dal titolo... Sarà davvero solo un'impressione, chissà...
SBK? Mah, è qualche anno che il mio interesse ea riguardo è andato calando. Quest'anno la seguo "a tempo perso", cioè solo se non ho proprio niente di meglio da fare.
Non si può non riconoscere l'enorme capacità di guidare e controllare la moto da parte di Toprak, è pazzesco quello che fa, davvero pazzesco.
Bello vedere un Bulega super competitivo e secondissimo in campionato già al primo anno.
Bello avere un team italiano con un pilota italiano vincitori dei titolo "privati".
Per il resto... È un po' "meh".
SBK? Mah, è qualche anno che il mio interesse ea riguardo è andato calando. Quest'anno la seguo "a tempo perso", cioè solo se non ho proprio niente di meglio da fare.
Non si può non riconoscere l'enorme capacità di guidare e controllare la moto da parte di Toprak, è pazzesco quello che fa, davvero pazzesco.
Bello vedere un Bulega super competitivo e secondissimo in campionato già al primo anno.
Bello avere un team italiano con un pilota italiano vincitori dei titolo "privati".
Per il resto... È un po' "meh".
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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal
Parentesi SBK:
Iannone rinnova con Go Eleven (Ducati) per il 2025.
Le voci di un passaggio a Yamaha SBK o in altra categoria sono state quindi smentite.
Secondo me non sta sbagliando. Quest'anno era tutto nuovo per lui: team, moto, campionato, alcuni circuiti. Non sta facendo benissimo, ma sta comunque facendo abbastanza bene.
L'anno prossimo avrà un anno di rodaggio (al netto della moto che sarà diversa, nuova, ma a quanto pare anche più semplice da gestire, guidare e portare al limite), tutte cose che dovrebbero essere un vantaggio.
Vedremo.
Iannone rinnova con Go Eleven (Ducati) per il 2025.
Le voci di un passaggio a Yamaha SBK o in altra categoria sono state quindi smentite.
Secondo me non sta sbagliando. Quest'anno era tutto nuovo per lui: team, moto, campionato, alcuni circuiti. Non sta facendo benissimo, ma sta comunque facendo abbastanza bene.
L'anno prossimo avrà un anno di rodaggio (al netto della moto che sarà diversa, nuova, ma a quanto pare anche più semplice da gestire, guidare e portare al limite), tutte cose che dovrebbero essere un vantaggio.
Vedremo.
Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal
La mia sensazione è che non è andato abbastanza forte per poter giustificare un team ufficiale. E Andrea, dopo questa stagione (per ora secondo nella classifica indipendenti degli WSBK) pensa di poter... ancora correre.
Magari non sta più pagando lui qualcosa, ma arriva ad essere pagato? Forse non è quel che desidera, ma continuare nello stesso team e sullo stesso tipo di mezzo può essere un passo importante per migliorare la maturità sul tipo di moto e sulle gomme.
Chapeau per comunque un ottimo debutto, ma onestamente... ben lontano dall'eccellenza "necessaria" per ottenere una ufficiale.
Tanto per dare una misura... su 33 gare (superpole race incluse) ha fatto 5 podi (di cui una vittoria) e sei zeri.
Petrucci, nonostante abbia saltato un evento per infortunio, ha fatto 9 podi (di cui 3 vittorie a Cremona) e due zeri.
Per entrambi il numero di zeri potrebbe essere superiore: Superpole race "paga" solo sino al 9° posto e non a 15°, quindi potrebbero esserci più zeri di quanto ho indicato perchè ho guardato solo gli over 15° posto.
Per le voci... seminarle e riportarle è "parte del gioco" per chi deve maneggiare mercato. E magari tanto Ducati quanto Yamaha erano possibili opzioni, ma Ducati Aruba dopo un debutto del genere di Bulega (raccontato come molto professionale, pacato, preciso, collaborativo... e con prestazioni "non malaccio...) non ce li vedo a lasciarlo lì.
Per Bautista... non ho capito se ha rinnovato o no.
Altra gara per Alessandro Del Bianco a Jerez. Due eventi, sei gare, 3 volte a punti e comunque sempre al traguardo, ci sta che Yamaha GRT dica "try again". Basterà per un contratto il prossimo anno? Onestamente dubito, se non porta la borsa. Fun fact: rispetto alla sua stagione di debutto ha un media punti per evento particolarmente più elevata.
2019 1,8 punti ad evento
2024 5 punti ad evento.
Magari non sta più pagando lui qualcosa, ma arriva ad essere pagato? Forse non è quel che desidera, ma continuare nello stesso team e sullo stesso tipo di mezzo può essere un passo importante per migliorare la maturità sul tipo di moto e sulle gomme.
Chapeau per comunque un ottimo debutto, ma onestamente... ben lontano dall'eccellenza "necessaria" per ottenere una ufficiale.
Tanto per dare una misura... su 33 gare (superpole race incluse) ha fatto 5 podi (di cui una vittoria) e sei zeri.
Petrucci, nonostante abbia saltato un evento per infortunio, ha fatto 9 podi (di cui 3 vittorie a Cremona) e due zeri.
Per entrambi il numero di zeri potrebbe essere superiore: Superpole race "paga" solo sino al 9° posto e non a 15°, quindi potrebbero esserci più zeri di quanto ho indicato perchè ho guardato solo gli over 15° posto.
Per le voci... seminarle e riportarle è "parte del gioco" per chi deve maneggiare mercato. E magari tanto Ducati quanto Yamaha erano possibili opzioni, ma Ducati Aruba dopo un debutto del genere di Bulega (raccontato come molto professionale, pacato, preciso, collaborativo... e con prestazioni "non malaccio...) non ce li vedo a lasciarlo lì.
Per Bautista... non ho capito se ha rinnovato o no.
Altra gara per Alessandro Del Bianco a Jerez. Due eventi, sei gare, 3 volte a punti e comunque sempre al traguardo, ci sta che Yamaha GRT dica "try again". Basterà per un contratto il prossimo anno? Onestamente dubito, se non porta la borsa. Fun fact: rispetto alla sua stagione di debutto ha un media punti per evento particolarmente più elevata.
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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal
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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal
Cavolo che brutta botta che hanno dato bezzecchi e vinales...
Dubito che bezzecchi potesse in qualche modo evitare l'impatto.
Dubito che bezzecchi potesse in qualche modo evitare l'impatto.
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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal
Digressione SBK:
Il team Bimota-Kawasaki non sarà una vera e propria zx10r con altri adesivi ma sarà una moto comunque diversa, e non di poco.
La differenza sostanziale rispetto alla zx10r?
Non il team, che è lo stesso anche di quest'anno, ma...
Il telaio! quello che bimota fa esteticamente bellissimo abbinando piastre in alluminio ricavate dal pieno e traliccio in tubi. E lo farà tutto bimota, da quello che ho letto.
Un qualcosa di completamente diverso rispetto a quello che c'è oggi (e da vari anni a questa parte) nella griglia della SBK.
Il team Bimota-Kawasaki non sarà una vera e propria zx10r con altri adesivi ma sarà una moto comunque diversa, e non di poco.
La differenza sostanziale rispetto alla zx10r?
Non il team, che è lo stesso anche di quest'anno, ma...
Il telaio! quello che bimota fa esteticamente bellissimo abbinando piastre in alluminio ricavate dal pieno e traliccio in tubi. E lo farà tutto bimota, da quello che ho letto.
Un qualcosa di completamente diverso rispetto a quello che c'è oggi (e da vari anni a questa parte) nella griglia della SBK.
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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal
Programmazione TV8 motomondiale prossimo weekend:
Sabato ore 10.00 Sprint MotoGP (diretta)
Domenica ore 11.00 Moto3 (differita)
Domenica ore 12.20 Moto2 (differita)
Domenica ore 14.00 MotoGP (differita)
Chi spoilera verrà bannato
Sabato ore 10.00 Sprint MotoGP (diretta)
Domenica ore 11.00 Moto3 (differita)
Domenica ore 12.20 Moto2 (differita)
Domenica ore 14.00 MotoGP (differita)
Chi spoilera verrà bannato
Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal
Lucidate il ban... Vi servirà
Stamattina le cose sono andate piuttosto storte in Moto2. Per fortuna non abbastanza.
Qui l'estrato pubblicato dall'esclusivista in italia.
https://www.youtube.com/watch?v=tO80AnGNIgg
Da qui in poi metterò sotto spoiler il racconto sintetico...
Ed i miei ragionamenti
Stamattina le cose sono andate piuttosto storte in Moto2. Per fortuna non abbastanza.
Qui l'estrato pubblicato dall'esclusivista in italia.
https://www.youtube.com/watch?v=tO80AnGNIgg
Da qui in poi metterò sotto spoiler il racconto sintetico...
Spoiler:
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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal
Sorvolo sulla gestione del circuito Tailandese. Quando qualche anno fa ci fu tutto quel maltempo, sperare di sistemare le cose facendo scendere in pista la fattucchiera con la campana tibetana la dice lunga su chi c'è dietro. Non aggiungo altro.
In Moto2 quello che è successo è molto grave.
La responsabilità la dividerei a metà:
metà ad Arbolino perché capisco la voglia di ripartire prima possibile per chiudere al meglio la qualifica, ma stava davvero in mezzo alle scatole spingendo la moto nella corsia di rientro. Tra l'altro se devi spingere una moto non ti ci metti sopra, visto che se ti metti sopra alla moto quello che rientra vede uno sopra alla moto ma alla velocità a cui sta procedendo non è detto che riesca a interpretare immediatamente il fatto che quella moto stia andando a passo d'uomo.
Per queste cose dovrebbe esserci una regola chiara: se si può fare non gli possono dire nulla, ma se non si può fare i marshall devono prendere la moto e spostarla nella zona di servizio. Non deve esserci una zona grigia. Perché poi quando succedono queste cose c'è sempre qualche gatta da pelare.
L'altra metà della responsabilità la affibio a Van Der Goorberg perché capisco che ancora non era la zona con il limite 60 e quindi lui lì ci è entrato forte, ma... Che cavolo, stava guardando le farfalle?
In Moto2 quello che è successo è molto grave.
La responsabilità la dividerei a metà:
metà ad Arbolino perché capisco la voglia di ripartire prima possibile per chiudere al meglio la qualifica, ma stava davvero in mezzo alle scatole spingendo la moto nella corsia di rientro. Tra l'altro se devi spingere una moto non ti ci metti sopra, visto che se ti metti sopra alla moto quello che rientra vede uno sopra alla moto ma alla velocità a cui sta procedendo non è detto che riesca a interpretare immediatamente il fatto che quella moto stia andando a passo d'uomo.
Per queste cose dovrebbe esserci una regola chiara: se si può fare non gli possono dire nulla, ma se non si può fare i marshall devono prendere la moto e spostarla nella zona di servizio. Non deve esserci una zona grigia. Perché poi quando succedono queste cose c'è sempre qualche gatta da pelare.
L'altra metà della responsabilità la affibio a Van Der Goorberg perché capisco che ancora non era la zona con il limite 60 e quindi lui lì ci è entrato forte, ma... Che cavolo, stava guardando le farfalle?
Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal
Non vorrei dire puttanate... secondo me era a Mandalika (indonesia) non a Buriram... (Thailandia)
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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal
Possibilissimo...pike ha scritto:Non vorrei dire puttanate... secondo me era a Mandalika (indonesia) non a Buriram... (Thailandia)
Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal
E dopo undici anni di vittorie consecutive di moto Kalex...
Il primo mondiale Moto2 a bordo di una moto (telaio) italiana, la Boscoscuro.
Ai Ogura vince il mondiale moto2 con un secondo posto a Buriram. Gara fermata con bandiera rossa per pioggia.
Il primo mondiale Moto2 a bordo di una moto (telaio) italiana, la Boscoscuro.
Ai Ogura vince il mondiale moto2 con un secondo posto a Buriram. Gara fermata con bandiera rossa per pioggia.
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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal
Con i risultati di oggi, Ducati Lenovo ottiene il titolo teams, perso lo scorso anno a favore di Pramac.
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