MotoGP 2024: The spanish betrayal
Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal
Citando un famoso sorpasso passato in carrozza nel 2004 (cioè 20 anni fa) non intendevo dare per implicito che spallate e block pass fossero originate da quello. A ben vedere, le entrate kamikaze con caduta o creazione problemi all'avversario sono parte della storia del motociclismo, anche quando c'erano ben meno telecamere sui circuiti a riprendere.
Dispiace scriverlo, ma da quando la morte è diventata un evento raro ed occasionale, il rispetto per l'avversario è cambiato parecchio.
Per assurdo, l'era del due tempi era ancora più "punitiva" per chi doveva abortire una accelerazione: uscito dal range di giri ottimale (un tizio di Tavullia, ad un talk show, disse che la 250 si usava dai 9.000 ai 13.000), riprendere da più in basso diventava fare un intero rettilineo (e tutto quel che arrivava dopo) con una consistente perdita di tempo.
La coppia disponibile dei 4 tempi ha di parecchio ammorbidito questa dinamica.
Dispiace scriverlo, ma da quando la morte è diventata un evento raro ed occasionale, il rispetto per l'avversario è cambiato parecchio.
Per assurdo, l'era del due tempi era ancora più "punitiva" per chi doveva abortire una accelerazione: uscito dal range di giri ottimale (un tizio di Tavullia, ad un talk show, disse che la 250 si usava dai 9.000 ai 13.000), riprendere da più in basso diventava fare un intero rettilineo (e tutto quel che arrivava dopo) con una consistente perdita di tempo.
La coppia disponibile dei 4 tempi ha di parecchio ammorbidito questa dinamica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Secondo questi
https://it.motorsport.com/motogp/news/m ... /10657652/
La pausa durerà di più, anche il 2025.
Da qualche giorno è stato pubblicizzato un GP in ungheria (Balaton Park, non Hungaroring) per MotoGP e WSBK.
A quanto pare la fresca comandata da Orban è piaciuta a Dorna.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
-
- Administrator
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
Visto che Martin ha ricevuto una zozzonata, ha un jolly nel taschino per poter restituire un'altra zozzonata.
E la direzione di gara dovrebbe starsene muta, perché le regole o valgono per tutti o non valgono per nessuno, anche se già più di una volta hanno dimostrato di non applicare lo stesso metro per tutti.
Detto questo, riguardo le dichiarazioni di Marquez sui sorpassi, è meglio che non mi esprima. Una bandiera va meno a vento.
MM93 lo riesco a considerare solo quando indossa tuta, guanti, casco, e possibilmente visiera scura.
Tutto quello che dice fuori dall'asfalto, come lo dice, la faccia che fa quando lo dice, le occhiatine che lancia quando parla, mi fanno sempre pensare che da bambino abbia ricevuto troppi pochi "schiaffi educativi".
E non sono un "rossiano", è semplicemente che il pilota MM riconosco essere un fenomeno come pochi altri, l'uomo MM (da quello che traspare) non mi piace.
E la direzione di gara dovrebbe starsene muta, perché le regole o valgono per tutti o non valgono per nessuno, anche se già più di una volta hanno dimostrato di non applicare lo stesso metro per tutti.
Detto questo, riguardo le dichiarazioni di Marquez sui sorpassi, è meglio che non mi esprima. Una bandiera va meno a vento.
MM93 lo riesco a considerare solo quando indossa tuta, guanti, casco, e possibilmente visiera scura.
Tutto quello che dice fuori dall'asfalto, come lo dice, la faccia che fa quando lo dice, le occhiatine che lancia quando parla, mi fanno sempre pensare che da bambino abbia ricevuto troppi pochi "schiaffi educativi".
E non sono un "rossiano", è semplicemente che il pilota MM riconosco essere un fenomeno come pochi altri, l'uomo MM (da quello che traspare) non mi piace.
Abbiamo avuto prove (da Marc Marquez) che mentire è uno standard. Quindi io considero per default quel che dice Marc Marquez come potenzialmente falso.
-
- Administrator
Il dono della sintesipike ha scritto:Abbiamo avuto prove (da Marc Marquez) che mentire è uno standard. Quindi io considero per default quel che dice Marc Marquez come potenzialmente falso.
Le qualifiche di Mandalika più o meno si sintetizzano così.
Missil Martin.
CrashMarquez I e II.
Missil Martin.
CrashMarquez I e II.
-
- Administrator
Le "repliche" di TV8:
Sprint sabato ore 9.00
Domenica moto 3 ore 9.00,
Moto2 ore 10.20 ,
Moto GP ore 12.00.
Sprint sabato ore 9.00
Domenica moto 3 ore 9.00,
Moto2 ore 10.20 ,
Moto GP ore 12.00.
Per la sbrinz è stata una diretta, podio già fatto.
Qualcuno ha visto quachecosa?
Qualcuno ha visto quachecosa?
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
MM93 alla prima curva è già quarto.
Martin si stende al secondo o terzo giro, si rialza e conclude fuori dai punti.
Bez in una staccatona ( forse causa tunnel d'aria) rischia di centrare Bagnaia primo.
Non succede nulla, Bez da secondo conclude quarto.
Terzo Bestia, secondo MM93 ( o invertiti, non ricordo...) primo Bagnaia.
Carburatori Forever
Martin si stende al secondo o terzo giro, si rialza e conclude fuori dai punti.
Bez in una staccatona ( forse causa tunnel d'aria) rischia di centrare Bagnaia primo.
Non succede nulla, Bez da secondo conclude quarto.
Terzo Bestia, secondo MM93 ( o invertiti, non ricordo...) primo Bagnaia.
Carburatori Forever
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
Quinto. Marc è partito 12°, ne ha fatti fuori 7 alla prima staccata, ha concluso 3°, cioè... saltando due che gli erano davanti durante la gara, cioè Martin e Bezzecchi. Partenza "normale", staccata grabbando ogni attenzione possibile di quelli che lascia a sx.
Ultima curva del primo giro. Finendo ultimo ed arrivando decimo, perdendo dal secondo giro appena 1.3 secondi da Bagnaia (7.7 secondi al secondo giro, 9 secondi a fine gara.
Secondo quanto dichiarato dal Bez, per una sbacchettata s'erano aperte le pastiglie e quindi ad un certo punto non frenava più. Molto gentile ed autotutelante schivare Bagnaia, magari uno spagnolo "a caso" (tipo uno che di nome fa Alex ed il cui numero comincia per 7?) lo centrava per fare un omaggio a Martin.
Secondo Bastianini, a un decimo da Bagnaia e che ovviamente manco per il papagno aiuterà il compagno di team contro Martin, visto che comunque il prossimo anno non resta in Ducati.
Nella pista più pro Yamaha, Quartararo parte molto bene perchè in qualifica è andato forte, ma non ha modo di attaccare in frenata o in uscita curva gli avversari, pur potendo fare potenzialmente molta più percorrenza.
Quindi va meno di cacchina, ma intanto finisce dopo le Ducati che non sbagliano e dopo qualche KTM.
Notte fonda anche per Mattinghofen, visto che a parte el Tiburon de Mazarron non cavano un ragno dal buco.
Ah. "novità" per il vincitore della gara. Ha fatto una partenza "normale". Non ha fatto fuori Martin, ma partendo sulla parte pulita è riuscito ad arrivare molto vicino alla prima posizione, senza impennamenti (che ha avuto pure nella prova di partenza al mattino) e quindi mettendosi subito dietro a Martin che sembrava avere un feeling con la prestazione molto, molto superiori agli altri.
-
- Administrator
Certo che 63⁰ di asfalto... Altro che gomme in temperatura, là manco a piedi in pista si può camminare che si appiccicano a terra le suole degli stivali.
Ho potuto vedere solo un riassunto della gara.
L'impressione è stata proprio quella che Bastianini non avrebbe fatto alcun regalo a Bagnaia. Non so se magari, mettendo al sicuro il posto in classifica, potrebbe comunque darla una manina al compagno di squadra.
Bezzecchi ha letteralmente salvato Bagnaia, ha fatto tutto il possibile e ci è pure riuscito. Buon per loro!
Ho potuto vedere solo un riassunto della gara.
L'impressione è stata proprio quella che Bastianini non avrebbe fatto alcun regalo a Bagnaia. Non so se magari, mettendo al sicuro il posto in classifica, potrebbe comunque darla una manina al compagno di squadra.
Bezzecchi ha letteralmente salvato Bagnaia, ha fatto tutto il possibile e ci è pure riuscito. Buon per loro!
Io vorrei provare di capire.
12 moto al traguardo.
4 tolte da un incidente particolare in curva 2 (piloti tutti camminanti lasciando il sito, non so se sono stati visitati e se hanno conseguenze fisiche, ma erano "lentini").
1 guasto
Le altre... cadute.
(under investigation una pressione)
Cadere in moto è parte del gioco... Ma ho uno strano feeling addosso.
12 moto al traguardo.
4 tolte da un incidente particolare in curva 2 (piloti tutti camminanti lasciando il sito, non so se sono stati visitati e se hanno conseguenze fisiche, ma erano "lentini").
1 guasto
Le altre... cadute.
-
- Pilota Ufficiale
Grazie Pike per aver corretto il mio resoconto completamente errato della sprint.
Come si sarà capito, non mi ha entusiasmato.
Carburatori Forever
Come si sarà capito, non mi ha entusiasmato.
Carburatori Forever
-
- Pilota Ufficiale
Ritorno a Misano 2 ( la gara, no la curva.)
Premesso che ieri sera mi sono dormito parte della registrazione, il sorpasso Bestia su Martin non mi è sembrato così duro e cattivo.
Magari ne ha fatto i secondo, mentre dormivo...
Martin è andato largo, si.
Bestia è entrato cattivo, si.
Come in altri sorpassi con diversi protagonisti.
Ma non ho visto contatto alcuno.
Rossi puntò e centrò in pieno Sete, mandandolo a girare attorno a Capo Horn.
Quella fu una porcata assoluta.
Bestia su Martin ( quello che ho visto) non mi è sembrato stronzo come Vale su Sete.
Carburatori Forever
Premesso che ieri sera mi sono dormito parte della registrazione, il sorpasso Bestia su Martin non mi è sembrato così duro e cattivo.
Magari ne ha fatto i secondo, mentre dormivo...
Martin è andato largo, si.
Bestia è entrato cattivo, si.
Come in altri sorpassi con diversi protagonisti.
Ma non ho visto contatto alcuno.
Rossi puntò e centrò in pieno Sete, mandandolo a girare attorno a Capo Horn.
Quella fu una porcata assoluta.
Bestia su Martin ( quello che ho visto) non mi è sembrato stronzo come Vale su Sete.
Carburatori Forever
Stinco di Bastianini (sx) con avambraccio martin (dx)
-
- Administrator
Sono le gomme,pike ha scritto:Io vorrei provare di capire.
12 moto al traguardo.
1 guasto
Le altre... cadute.
C'è poco da fare.
Ora, la potenza delle moto è tanta/tantissima, l'aerodinamica schiaccia ancora di più la moto a terra, l'asfalto era caldissimo, hanno tentato di mettere una pezza con mescole ad hoc, ma... Se quelle moto sono ormai tarate/testate per quelle gomme, la mescola "strana" l'hanno usata uno o forse due. E penso sia stato così proprio perché non dava quel di più che gomme già conosciute non potessero dare compensando con con l'esperienza (dei piloti/team, non delle gomme eh).
Tra le altre cose qua si potrebbe aprire un discorso generico.
Mi spiego:
Ok che la Michelin non è sempre chiara e limpida nei comportamenti, costante nei rendimenti, affidabilissima nella produzione,
Ma... Elettronica o non elettronica, queste moto sono delle belve, sofisticate ed elaborate, aerodinamiche finché vogliamo ma anche con una impronta a terra che quella è (rapporto diametro/dimensioni).
Se poi ci mettiamo che fisicamente (nel senso proprio delle formule matematiche) più di un tot non si può frenare forte o piegare, ecco qua che anche solo pensarle, quelle gomme, non è facile per niente.
-
- Pilota Ufficiale
Visto e rivisto, ho visto di peggio.pike ha scritto:Stinco di Bastianini (sx) con avambraccio martin (dx)
Erano entrambi impiccati, le moto muovevano peggio di un guscio di noce in un torrente, certo che per un nonnulla ( o capperi, c'è un'altra moto in traiettoria) entrambi sono finiti a girare alla prima rotonda di Gabicce...
Nessuno si è fatto male, Martin è rimasto in testa, Bastianini non si tira certo indietro davanti a nessuno.
Per me si è fatto un gran polverone mediatico.
Peggio è stato il contatto Alex-Bagnaia.
Li si potevano fare male male, veramente tanto.
Carburatori Forever
-
- Administrator
Quello che hanno combinato il Marquez "scarso" e Bagnaia è stato da mani nei capelli, altroché.
Oliveira ha saltato la gara per una frattura al polso. O meglio, al radio.
Operato in portogallo, placca inserita, non sarà a Motegi. A parte malanni di salute, per infortunio sono mancati altri piloti quest'anno?
Operato in portogallo, placca inserita, non sarà a Motegi. A parte malanni di salute, per infortunio sono mancati altri piloti quest'anno?
Aprilia: meet your new technical director: Fabiano Sterlacchini (ex KTM).
Albesiano? in predicato di andare in HRC.
Mi correggo: ufficialmente annunciato come Technical Director per HRC.
Albesiano? in predicato di andare in HRC.
Mi correggo: ufficialmente annunciato come Technical Director per HRC.