MotoGP 2024: The spanish betrayal

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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal

Messaggio da pike » sab mag 04, 2024 4:42 pm

A me lo studio sembra il circolo dei paggi per ossequiare l'ossequiante che commenta le gare di MotoGP. E che tra l'altro pensa di fare una "narrativa", quando per me scrive sceneggiature pessime, male ed ogni tanto si lancia in sconfinati monologhi inventando vocabolario assortito. Sanchini fa colore, Spadini fa scena, Sandro Donato Grosso tenta dai fare il simpatico competente... a Zamagni il "contenuto", la domanda sulla gara e su quel che sta capitando sul serio. Secondo il sito tra gli autori di contenuti c'è anche Paolo Beltramo, alla corte dello sceneggiatore. Sto saltando chi si occupa di Moto2 e Moto3 in quanto li conosco 'bbastanza poco, ma l'impronta è la stessa... sono conformi alla richiesta.
Poi in studio è pure passata la non canonizzata divinità del motociclismo, il regolatore della prostrazione era almeno almeno al 110/115%. Hanno spaccato il fine corsa per arrivarci e avrebbero voluto portarlo al 150.

Sembra che sto passando la benzina ed incendiando tutto... è gente che lavora e che gli fa quel che viene chiesto, seguendo toni e direttive. Il "problema" di fondo è che avendo il successo che hanno (per certi versi, almeno in italia, non han concorrenza) è dura dire "non è che state facendo benissimo". Cose che capitano con i monopoli di denaro (aka il licenzatario dei contenuti è esclusivo per l'italia).
Comunque non è un lavoro facile: ad essere in diretta minimo devi tenere conto di 4-5 cose contemporaneamente ed il dispiegamento tecnico è sempre più corposo... anche per tenere basso il dispiegamento di persone in pista. Grazie al periodo pandemico hanno "scoperto" che si può fare trasmettere il mappazzone dagli studi della nazione invece che dal circuito (tanto sono tutti attaccati alla produzione dell'evento, esclusiva DORNA).

E prima o poi... faranno fuori pure il licenziatario, se il mercato linguistico è "abbastanza grande" da poter riservare una produzione in lingua (spagnolo, inglese, francese.... le prime tre che mi vengono in mente). Perdono i soldi di chi paga i diritti. Incassano tutti quelli degli inserzionisti.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal

Messaggio da sniper765 » lun mag 06, 2024 1:42 pm

Nuovo regolamento in arrivo per la MotoGP 2027,
Così al volo leggo
850cc per 4 cilindri
Cambio di dimensioni (altezza, larghezza, gomme?)
Meno aerodinamica
No abbassatori/congegni

Curioso di leggere meglio un po' tutto, perché così a naso qualcosa non mi torna (qualcuno ha detto passaggio alle 800cc e poi ritorno alle 1000cc?)
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"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal

Messaggio da sniper765 » lun mag 06, 2024 2:01 pm

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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal

Messaggio da pike » lun mag 06, 2024 5:17 pm

Aereodinamica ed abbassatori sono punti dove Ducati, KTM e Aprilia han portato significativi miglioramenti.
Comunicare ora i regolamenti è corretto e ci sta, ma comporterà che per il 2025 e il 2026 si conterranno tutti gli investimenti su cose che, dopo il 2026, non potranno più essere usate.

In ogni caso sappiate che uscite dalla porta, alcune cose torneranno dalla finestra. Magari carene laterali, musi e codini saranno più omogenei come forme, ma garantito al limonte che ci metteranno "qualcosa" per usare l'aria.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal

Messaggio da sniper765 » lun mag 06, 2024 10:00 pm

Ora che hanno capito (diciamo così) come funziona l'aria intorno a una moto è sicuro che faranno in modo di non "sprecarla", neanche con le nuove restrizioni
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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal

Messaggio da dip » lun mag 06, 2024 10:06 pm

Per quanto riguarda la cilindrata, avevo capito che si trattasse di un semplice downboring, ovvero si diminuisce solo l'alesaggio dei cilindri, senza stravolgere il motore.
Interessante soluzione, che permette di non buttare soldi per progettare da zero il nuovo motore.

Per quanto riguarda i costi, mi preoccupa il fatto che il carburante sarà al 100% di origine vegetale, e comunque non fossile.
Sai quanto potranno inventarsi i benzinai, ammesso che non ci sia ( già da adesso? ) un benzinaio unico, come il gommista.
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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal

Messaggio da stez90 » lun mag 06, 2024 10:11 pm

Peccato solo che continuino ad obbligare al 4 cilindri, su motori più piccoli poteva aver senso perdere un cilindro (mantenendo oltretutto rilevanza con la produzione stradale nell'accoppiata cilindrata/frazionamento).

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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal

Messaggio da pike » lun mag 06, 2024 10:57 pm

Tre cilindr 850... con le Moto2 che hanno un tricilindrico da 765?
E come dolce prepuzio umano fanno poi a giustificare "il più potente prototipo di moto al mondo"... quando ci son meno di 100cc di differenza?
Dai su.

Non mi dire che ti sei realmente illuso che avesse un senso "pratico"...

In ogni caso, l'obiettivo è semplice e diretto, almeno per le oggettive conseguenze: ridurre la velocità. Perchè se no devono rifare TUTTE le piste e TUTTE le piste si accordano per la WSBK piuttosto.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal

Messaggio da yoda » mar mag 07, 2024 8:30 am

E prima erano 1000, e camminavano troppo.
Le hanno fatte 800 e costavano troppo(e camminavano uguale).
Le hanno rifatte 1000, e le hanno fatte camminare più di prima.
E mo le fanno 850 per farle camminare di meno(e ricosteranno troppo.

Ma solo io ci vedo della reale demenzialità in queste scelte?

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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal

Messaggio da skywalker67 » mar mag 07, 2024 8:48 am

Io ci vedo un non sapere che pesci prendere per avere la moglie ubriaca e la botte piena (contenete i costi ed aumentare lo spettacolo).
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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal

Messaggio da pike » mar mag 07, 2024 9:26 am

yoda ha scritto:
mar mag 07, 2024 8:30 am
Ma solo io ci vedo della reale demenzialità in queste scelte?
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Vediamo di fare una analisi di questa dotta espressione di pressapochismo condensato.
yoda ha scritto:
mar mag 07, 2024 8:30 am
E prima erano 1000, e camminavano troppo. Dal 2002 al 2006
Le hanno fatte 800 e costavano troppo (e camminavano uguale). Dal 2007 al 2011
Le hanno rifatte 1000, e le hanno fatte camminare più di prima. Dal 2012 al 2026
E mo le fanno 850 per farle camminare di meno (e ricosteranno troppo).
Quando un regolamento tecnico viene ufficializzato, non hai idea di cosa possa succedere entro qualche anno: in un momento di sperimentazione totale e test quasi liberi, in 10 anni sono state cambiate due volte le regole della cilindrata. Quelle attuali sono da sole durate il triplo di ognuno dei regolamenti precedenti, ma non è che non sia cambiato niente nel frattempo.
Sono arrivati i contingentamenti dei motori (che non c'è stato per le CRT, prima opzione oltre gli 800 di cilindrata) e il blocco dell'alesaggio a 81mm, è arrivata l'elettronica unificata ed il software open source, sono stati scarciofati fuori i cerchioni da 16,5" (pretesa di Michelin), è stato introdotto il congelamento dei motori ad inizio stagione e le concessioni per permettere agli altri di rincorrere, infine le carene "1 + 1" ad ogni stagione.
E gli ingegneri hanno lavorato dove non c'erano blocchi, portando ad una impennata prestazionale dal 2020 ad oggi, cosa che non sembrava possibile pochi anni prima per il lento progresso delle gomme. Vojo dì... se non fai una magia, a pari peso su una gomma che migliora di qualche punto millesimale l'anno la prestazione in durata, a fine gara migliorerai tra i tre ed i dieci secondi su quaranta minuti di durata gara.
Hanno abbassato il baricentro per migliorare l'accelerazione con gli abbassatori ed hanno aumentato il peso sulle gomme così da avere più performance, in accelerazione, in frenata, in curva. E il trio di costruttori europeo è costantemente migliorato anno dopo anno, sfruttando meglio quel che potevano ottenere.

Inoltre in 24 anni è cambiata un'altra cosa: la moto supersportiva non serve più a nessuno, con le maxienduro da 150cv e le tourer da 110cv.
MotoGP e WSBK, tra ricerca della prestazione, scomparsa del segmento di mercato, phase out in 15 anni del motore a combustione non servono più nè alla ricerca tecnologica, nè al miglioramento del prodotto (perchè non ce li vedo a portare mappatura corner-by-corner di motore e traction a livello globale in futuro).
Ora sono puri prodotti di marketing, per le aziende che ci corrono e per gli sponsor tecnici e non che ci appaiono.

Quindi ormai di pura pubblicità... diciamo che non ci fai rifare un circuito per rispettare le regole sulla sicurezza. In Qatar hanno rifatto l'asfalto e messo i cordoli di diversa concezione... In india lo scorso anno per ottenere l'omologazione han spostato all'interno alcuni pezzi di rettilineo, verniciandolo.

Tentano di reinventarsi. Ora hanno un totem mediatico da mettere davanti.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal

Messaggio da stez90 » mar mag 07, 2024 12:10 pm

pike ha scritto:
lun mag 06, 2024 10:57 pm
Tre cilindr 850... con le Moto2 che hanno un tricilindrico da 765?
E come dolce prepuzio umano fanno poi a giustificare "il più potente prototipo di moto al mondo"... quando ci son meno di 100cc di differenza?
Dai su.

Non mi dire che ti sei realmente illuso che avesse un senso "pratico"...

In ogni caso, l'obiettivo è semplice e diretto, almeno per le oggettive conseguenze: ridurre la velocità. Perchè se no devono rifare TUTTE le piste e TUTTE le piste si accordano per la WSBK piuttosto.
Giustifichi il prototipo perché appunto è un prototipo, l'altro è un motore stradale. Ci balleranno 100cv tra i due, a spanne.

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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal

Messaggio da pike » mar mag 07, 2024 6:01 pm

Quando vedi che le 400 quadricilindriche di serie hanno oltre 80 cv... con il tre cilindri Yamaha 950 che ne ha poco più di 100...
I 765 Triumph sono stati dichiarati attorno ai 140cv, mi aspetto per i 4 cilindri 850 prototipo dai 250 in su. Minimo.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal

Messaggio da dip » mar mag 07, 2024 6:05 pm

Giusto per dire....
Lo sto dicendo da anni che si è esagerato con le potenze e di conseguenza con tutti i dispositivi, aggeggi e orpelli per gestire la troppa potenza.

Lo ha capito anche Dorna.
O forse gli tocca fare qualcosa...


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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal

Messaggio da pike » mar mag 07, 2024 7:36 pm

StonerDixit
L’UNICO miglioramento al regolamento attuale è il divieto degli abbassatori e del dispositivo Holeshot nient’altro gioverà a questo sport per il futuro, solo gli ingegneri ne trarranno beneficio.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal

Messaggio da sniper765 » mar mag 07, 2024 9:09 pm

Oddio pure Stoner a volte però è fin troppo lapidario.
Niente da dire sul manico e il talento, ma certe volte...
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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal

Messaggio da pike » mer mag 08, 2024 10:59 am

https://it.motorsport.com/motogp/news/t ... /10608099/
Se non vi piace michelin, tranquilli... stan provando di restare lì sino al 2028.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal

Messaggio da dip » mer mag 08, 2024 11:07 am

pike ha scritto:
mer mag 08, 2024 10:59 am
https://it.motorsport.com/motogp/news/t ... /10608099/
Se non vi piace michelin, tranquilli... stan provando di restare lì sino al 2028.
Sticaxxi...Io uso Metzeler anche sul Phantom.
son volatici per diabetici loro...

nota di colore nero (parlando di gomme :D )
Sulla Moto 2 vengono impiegati gli stessi pneumatici della WSBK. Alla notizia pensai che non sarebbero riusciti nemmeno a scaldarli, vista la meno potenza...
Mai previsione fu così sbagliata...I telai prototipo mettono più stress alle gomme!
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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal

Messaggio da sniper765 » mer mag 08, 2024 2:40 pm

pike ha scritto:https://it.motorsport.com/motogp/news/t ... /10608099/
Se non vi piace michelin, tranquilli... stan provando di restare lì sino al 2028.
Magari si danno una svegliata
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Re: MotoGP 2024: The spanish betrayal

Messaggio da yoda » mer mag 08, 2024 4:01 pm

pike ha scritto:Quando vedi che le 400 quadricilindriche di serie hanno oltre 80 cv... con il tre cilindri Yamaha 950 che ne ha poco più di 100...
I 765 Triumph sono stati dichiarati attorno ai 140cv, mi aspetto per i 4 cilindri 850 prototipo dai 250 in su. Minimo.
889cc x 113cv per la precisione. Fosse 950 ne avrebbe 125 almeno di cv.

Ps: pressapochista a chi?

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