Pagina 30 di 56

Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Inviato: sab mag 27, 2023 2:02 pm
da sniper765
Non c'è mancanza di impegno?
La M1 è una moto mediocre (per quegli standard) da tipo 3 anni.
La R1 SBK non ha avuto evoluzioni da... Praticamente da quando l'hanno messa in griglia il primo giorno.

Bell'impegno...

Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Inviato: dom mag 28, 2023 9:40 am
da dip
sniper765 ha scritto:Non c'è mancanza di impegno?
La M1 è una moto mediocre (per quegli standard) da tipo 3 anni.
La R1 SBK non ha avuto evoluzioni da... Praticamente da quando l'hanno messa in griglia il primo giorno.

Bell'impegno...
Potrebbe essere che si stiano comunque impegnando al massimo delle loro capacità.
Ma le loro competenze sono inferiori a quelle degli europei.

E allargo il concetto anche a Honda...


Carburatori forever

Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Inviato: dom mag 28, 2023 2:38 pm
da sniper765

dip ha scritto: Potrebbe essere che si stiano comunque impegnando al massimo delle loro capacità.
Ma le loro competenze sono inferiori a quelle degli europei.

E allargo il concetto anche a Honda...


Carburatori forever
Mhmhmh...
Potrebbe darsi... Però... Riscaldare almeno due minestre non lo vedo un impegno così grande...

Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Inviato: dom mag 28, 2023 5:18 pm
da dip
Non è facile ottenere dei buoni piatti con gli avanzi riscaldati.
Bisogna saper fare, e bisogna provare qualcosa di diverso dal solito.

Se riscaldi la minestra, la minestra è sempre quella del giorno prima...
E più o meno è quello che stanno facendo.
Almeno dai risultati ottenuti fino ad ora...


Carburatori forever

Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Inviato: lun mag 29, 2023 1:12 pm
da pike
Una cosa che non avevo colto è che... Yamaha ha rinnovato con Andrea Locatelli.

Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Inviato: lun mag 29, 2023 3:06 pm
da sniper765
Altri due anni mi sembra, quindi almeno fino al 2025

Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Inviato: ven giu 02, 2023 6:30 pm
da pike
Mavvolanoglistracciiii
Andrea Dosoli ha scritto:La differenza tra le velocità di punta delle moto – ha spiegato Andrea Dosoli – è impressionante. Tutti si stanno focalizzando sulla velocità di punta, ma, a mio parere, il focus deve essere più ampio. Se contasse solo la velocità nei rettilinei saremmo ultimi nel campionato, invece siamo secondi e terzi. Tutti dovrebbero avere la possibilità di vincere: nessuno vuole vedere un dominio di un binomio moto-pilota.
a meno che tu non sia parte di quel binomio, no?
Andrea Dosoli ha scritto:Le supersportive stradali hanno raggiunto un livello molto alto nelle prestazioni – ha aggiunto il Project Leader Yamaha Superbike – e questo comporta che i circuiti non riescano più a stare al passo. È chiaro che sia in MotoGP che in Superbike ci sia un problema di sicurezza legato alle vie di fuga. Il primo punto importante per il futuro sarà quello di introdurre un limite alle prestazioni delle moto per poi pensare ad un sistema di Balance of Performance. Senza una battaglia tra più marchi o più piloti il campionato perde interesse ed investitori.
E questo dice che Yamaha non farà ulteriori investimenti sulla WSBK. Invocare una riduzione ed il BoP significa che le regole attuali per l'elaborazione vanno a ramengo.
Per come la vedo io, la WSBK tornerà ad essere molto più vicina alla SuperStock e l'attuale Superstock diventerà un campionato stock

Ma veniamo alla parte più succosa
Andrea Dosoli ha scritto:Faremo rispettare a Toprak il contratto che ha in essere con Yamaha. Non potrà quindi provare la BMW prima della fine del contratto (30 novembre, ndr). Per il futuro abbiamo tanti piloti pronti a fare il salto nel Team ufficiale: Stefano Manzi e Remy Gardner stanno facendo una grande stagione ma sono convinto anche del fatto che se Franco Morbidelli dovesse venire in Superbike si divertirebbe un mondo. Oltretutto conosce già la R1 avendola usata per correre la 8h di Sepang nel 2019.
1: Yamaha è incazzata con Toprak e secondo me vedremo un calo di performance del turco nei prossimi round
2: Yamaha è sorpresa e delusa di avere perso Ratzatlioglu, non aveva nessun piano B, spara opzioni come noccioline dopo aver rivettato al codone Locatelli
3: Yamaha WSBK sa che difficilmente il Morbido sarà in sella alla MotoGP il prossimo anno. Se lo sa Yamaha WSBK, lo sa di certo anche il Morbido, la VR46 e tutto il paddock MotoGP.

Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Inviato: ven giu 02, 2023 6:59 pm
da sniper765
Stavo seguendo anch'io un po' la vicenda ed effettivamente mi sono fatto la stessa idea, e cioè che Yamaha non ha intenzione di fare investimenti succosi né in MotoGP, né in superbike.

Il fatto che Yamaha abbia perso toprak lo deve in gran parte a sé stessa, perchè i turchi (almeno questi) hanno quel caratterino per il quale se gli fai uno sgarro cambiano casacca, e Yamaha aveva ottenuto ratzgatlioglu esattamente come adesso lo ha ottenuto BMW, solo che all'epoca lo sgarro a ratzga glielo fece Kawasaki (e soprattutto rea a quanto pare).


Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Inviato: ven giu 02, 2023 7:23 pm
da pike
Rea non voleva uno che vinceva tra i manubri. E con Kawa ha detto "o io, o lui" e Kawa ha deciso (mie ipotesi)

Ora la sparo: non è che ormai il motorsport è morto e non tutti vogliono ancora ammetterlo?

Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Inviato: sab giu 03, 2023 12:54 am
da dip
Non vogliono ammettere ( i giapponesi) che in Europa sanno costruire moto.
Lo hanno sempre saputo fare da sempre.

Hanno iniziato a fare bella figura copiando il 4 in linea Gilera.
E hanno sviluppato quel motore.

Ma i telai, quelli sono arte, quelli non li puoi copiare e sviluppare senza essere un artista, anche e sopratutto sognatore.

Dopo decenni di domino alternato di tre case giapponesi, si va verso il dominio di tre case europee.
Non è che te ne vai portando via il pallone.
Il pallone rimane.
Sta morendo il motorsport made in Japan.


Carburatori forever

Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Inviato: sab giu 03, 2023 11:27 am
da pike
Mettiamola così.
Il mercato moto nel 2035 avrà 400 milioni di persone circa che... non compreranno (probabilmente) una moto con motore a combustione interna. 400 milioni di persone sono comunque "poche" rispetto ai circa 3,5 miliardi che la comprerebbero (facciamo 4, aggiungiamo il sudamerica). E magari questi 400 milioni rispetto ad altri circa 800 milioni/1 miliardo "ad alto reddito" sono poco significativi, ma... senza un futuro ultradecennale dove sfruttare le economie di scala dei nuovi prodotti top di gamma... quale gruppo industriale spenderebbe più soldi in quella direzione?.
Con la tecnologia attuale, affinata e leggermente evoluta o adattata, Honda, Yamaha, Suzuki... i grandi produttori di moto dicono "ne abbiamo abbastanza", non hanno motivo di cercare qualcosa di nuovo perchè gli mancherà il tempo sul mercato per concretizzare il ritorno di ricerca.
I costruttori europei hanno meno questo problema, per 3 motivi
= essendo più piccoli, possono incrementare il volume di prodotto venduto più facilmente dei big players
= posizionandosi più in alto sul listino, possono incrementare entro certi limiti il prezzo di listino (depurato di inflazione e costi fissi)
= essendo più elitari che utilitari, ci saranno comunque più ricchi che vogliono vantarsi di 20cv in più, rispetto a persone che cercano più accessori, più sicurezza, più confort e minori consumi... al prezzo di ieri.

E vale per le moto, come per l'automotive.
Quindi: visto che non avranno ritorno nell'investire in ricerca e marketing per MotoGP e WSBK dato che il prodotto diventerà obsoleto o invendibile o non necessariamente "migliorato" da nuove tecnologie... perchè dovrebbero spendere.

Inoltre, vi chiedo: solo a me sembra che da dopo il 2008 si sente sempre più parlare di soldi attorno al motorsport... e dal post pandemia è chiaro che "si può fare show con meno soldi"?

Il motorsport in ogni caso è una industria e con una clientela al di fuori del pubblico.
Aziende che vendono accessori e tecnologie, circuiti che si vogliono sostentare, piloti a due e quattro ruote che vogliono correre, organizzatori di eventi, federazioni che incassano dalle licenze e dalla burocrazia, team che vogliono continuare ad operare (producendo magari utili... sono aziende) e professionisti che hanno un importante background... e che non è detto possano spenderlo al di fuori dei circuiti o al di fuori del prodotto. Che sta perdendo spinta all'innovazione. Tutta questa serie di persone, fun fact, non vede motivo per smettere di lavorare.
Da un lato, quindi... c'è meno denaro da spendere nel tema. Lo dimostrano anche gli sponsor che pagano dilettanti per essere lì (vedi gli influencer che usano questo traino per poter correre, come han fatto alcuni piloti per decenni), ma pagano su due punti: sia per la visibilità del campionato... che per la visibilità dell'influencer.
Tanto per fare un esempio... Salvadori è al primo mondiale della sua carriera, e corre da almeno 12 anni. Se fosse stato supportato economicamente ci sarebbe arrivato prima, se fosse stato un crack impossibile da ignorare (e magari non in italia) ci sarebbe arrivato dopo un paio di stagioni in un campionato stock (anche se pagherà per tutta la vita la sua massa... Pochi piloti come lui e Petrucci sono arrivati al mondiale). Senza il tender "influencer e pubblico"... ci sarebbe potuto arrivare?.
(E mica ha di che vergognarsi o ci sia poco da fare... al mondiale c'è arrivato, altri no.)

Il motorsport è alla caccia disperata di denaro e di compressione costi. E non da oggi.
Vedo un futuro di pochi trofei "monomarca" nel futuro...

Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Inviato: sab giu 03, 2023 1:07 pm
da pike
A quanto pare BMW è stata parecchio emozionata dall'aver firmato con Ratzgatlioglu. Chiedete al motore di Gabriele Ruiu, 23enne romano, WildCard al WSBK, che è entrato in modalità "flaming burst", recapitando una rossa alla fine delle qualifiche.

Bautista incassa e ringrazia. Nonostante pole e record della pista, era caduto alle rio poco dopo averle conseguite.
Ratzga fuma, sbuffa e ringhia, visto che da secondo non ha potuto aprofittare di uno o due tentativi possibili per scippare la pole ad Alvaro.

Oltre al danno la beffa: è abbastanza dura per il team di Ruiu rimettere la moto in condizione di correre per le... 14:00 (La superpole s'è conclusa alle 11:30 scarse). Se ci riusciranno, enorme chapeau per il lavoro portato a termine.

Edit: dispiace confermare che la BMW gestita da Bmax Racing di Ruiu non è partita per la gara, e non è stata la sola moto.

Petrux non è arrivato a fine gara (caduto al 7° giro), ma comunque non andava manco pianissimo... top lap terzo assoluto, davanti di uno sputo a Toprak e dietro solo alle due Ducati ufficiali, di circa 3 e 2 decimi.
Ducati Aruba ha fatto doppietta e Rinaldi ha preso "appena" 5 secondi da Bautista, mentre Ratzgatlioglu ne ha presi 8. Bassani da indipendente ne ha buscati 14. Secondo me a Rinaldi hanno fornito un po' di supporto extra... O magari Michael ha una migliore messa a punto a Misano rispetto alla media dei circuiti.

Classifica attuale, Bautista potrebbe stare a casa un intero evento, Toprak potrebbe vincere tutto... e sarebbe ancora in vantaggio di una decina di punti circa.
Mancano 7 round interi e più della metà di quello di Misano, non mi stupirei se Ducati cercasse di chiudere per il titolo ad Aragon (terza settimana di settembre) con due round di anticipo.

Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Inviato: sab giu 03, 2023 6:11 pm
da pike
Ducati s'è presentata in Gara 1 con questa livrea speciale.
Immagine
celebrando, secondo loro dire, la vittoria nelle Supersport World Series nel 1997 con Paolo Casoli in sella ad una 748.
Le parole dell'addì
Con il giallo riprendiamo il secondo colore ufficiale - ha spiegato a Sky Sport Claudio Domenicali, amministratore delegato di Ducati - Per tutti la Ducati è rossa, la rossa di Borgo Panigale. Ci piace riprendere questo giallo che abbiamo usato tanto nel passato. Come sempre, in Ducati ci piace partire dalle corse che sono così fortemente legate alla nostra storia. Avremo la moto gialla anche in MotoGP
Io penso che si ricordassero perfettamente questo
Immagine
E secondo me han fatto "apposta" per dire "NOSTROOOH"

Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Inviato: sab giu 03, 2023 9:12 pm
da sniper765
A me il giallo piace a prescindere, volevo l'sv gialla...

Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Inviato: dom giu 04, 2023 1:04 pm
da pike
Già immagino il cimitero di insetti e vespe...

Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Inviato: dom giu 04, 2023 2:23 pm
da dip

Mi hai visto in giro?


Carburatori forever

Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Inviato: dom giu 04, 2023 5:12 pm
da pike
Ogni tanto uso una polo bianca, una gialla... E gli insetti mi lovvano molto di più rispetto a quando uso quelle blu.

Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Inviato: dom giu 04, 2023 11:07 pm
da sniper765
Certo che sulla SBK ormai c'è ben poco da commentare...

Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Inviato: lun giu 05, 2023 11:12 am
da pike
Direi che ad ora Rinaldi... sta aiutando Ducati a toglierlo dalla sella, perchè al contrario di Bassani non sembra in grado di concretizzare un intero weekend, solo una parte.

Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Inviato: lun giu 05, 2023 12:36 pm
da pike
Secondo Omnicorse, Pol SpaceX Espargaro è ancora unfit per tornare in sella. No Mugello per lui.