MotoGP 2023 - Anno uno?

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da Teobecks » ven gen 06, 2023 9:42 am

dip ha scritto:
ven gen 06, 2023 1:33 am
Raga', se trovate qualche commento,o magari stralcio di regolamento, dove chiaramente venga riportato che nel 2023 la pressione dei pneumatici DEVE essere compresa fra un minimo ed un massimo ( e in quale condizione!) riportatelo per favore.
Tutto quello che ho trovato parla solo di una uniformazione dei sistemi di misura delle pressioni.

Tutto quello riguarda la conferma del giro veloce, o della validità della gara, per quello che ho letto sembrano solo informazioni riportate tramite telefono senza fili.
In nessun articolo viene citata la fonte.
Sembra quasi che i giornalisti lo abbiano sentito da qualche "assuocuggino"...

https://www.formulapassion.it/motorspor ... empo-reale

Postato anche da Pike qualche messaggio prima
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4162
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da dip » ven gen 06, 2023 2:08 pm

"Lo scorso mese di maggio era stato diffuso un rapporto riservato della Michelin, che mostrava come quattro piloti avessero corso il GP di Spagna con la pressione della gomma anteriore al di sotto degli standard richiesti."

Questo riportato nel post precedente è l'unico articolo dove sembra che ci siano dei valori di pressione da rispettare, già nel 2020.

In altri articoli, riguardo al campionato 2022 si parla di pressioni consigliate da Michelin, non obbligatorie.

Mi metto in pace e aspetto la prima gara.


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4162
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da dip » sab gen 07, 2023 1:48 pm

Giusto per continuare a pensare male.
Lo copio da FacciaLibro, pagina Passione Motogp Forever.

Casey Stoner and LCR Honda (2006)
"Inizio stagione ...era la terza gara su cinque che chiudevo davanti a uno, se non entrambi, i piloti ufficiali Honda...diventai presto vittima del mio successo. La Michelin aveva iniziato a capire che me la cavavo con i tempi sul giro, soprattutto con le gomme consumate, cosi iniziarono ad usarmi come cavia. Mi facevano testare un determinato set di gomme per le prove libere e io ero contento e mi adeguavo subito. Poi, il giorno della gara, mi dicevano: "non puoi usare quelle, non resisterebbero fino alla fine". Insistevano perchè usassi delle gomme diverse e poi sulla griglia scoprivo che Dani o Nicky o qualcun altro montava le gomme con le quali avevo pensato di correre io. Per contratto ero obbligato a usare qualsiasi pneumatico decidesse Michelin.
Non era come oggi, dove a ogni pilota viene assegnato un set di pneumatici identici per tutto il weekend. All'epoca era lotta aperta. Davi il tuo feedback a Michelin e loro in teoria avrebbero dovuto decidere qual era la gomma migliore per ogni sessione. Potevamo testarne alcune nelle prove, ma per la gara erano loro a scegliere per noi. Non sapevamo mai che cosa ci sarebbe capitato: usavamo una gomma con un certo codice per tutto il fine settimana e poi in gara ci ritrovavamo un set con un codice diverso. Spesso capitava addirittura che la ruota anteriore non fosse accoppiata con quella posteriore. A volte nelle prove tutto funzionava bene, ma poi in gara inboccavo una curva e l'anteriore si piegava. Altre volte la gomma posteriore aveva troppa aderenza rispetto a quella anteriore. Io continuavo a spingere perchè ingenuamente mi fidavo di loro, ma questo mi causò alcuni gravi incidenti. Il primo fu al Mugello...La stessa cosa si ripete nella tappa successiva in Catalogna...quando l'anteriore si piegò ancora una volta. Mio padre racconta: "Quando ancora non eravamo entrati in MotoGP, guardando i Gran Premi avevamo sentito parlare di queste cosidette <guerre delle gomme> ma non avevamo mai capito quante implicazioni tattiche ci fossero dietro. In sostanza Michelin controllava il campionato e praticamente decideva chi doveva vincere, Per alcuni piloti facevano addirittura arrivare le gomme dalla francia in aereo nel giro di una notte! Casey non ha mai ricevuto questo trattamento di favore, lo so per certo. Se nelle prove montava delle gomme che lo rendevano tre o quattro decimi più veloce degli altri - e ci sono le tabelle a testimoniarlo se non ci credete, perchè questa è la verità - gliele ritiravano e le davano a un altro pilota. Poi andava in gara e quasi sempre gli si piegava l'anteriore. E il punto era che non lo mettevano nemmeno in guardia! ".
Papà aveva ragione. Cominciavo a sentirmi come un manichino da crash test e, via via che la stagione procedeva, la situazione peggiorava, finchè mi arrabbiai e iniziai a dare segni di insofferenza, guadagnandomi la reputazione del moccioso viziato. Non sto cercando scuse, ma ero veramente demoralizzato.
....Continuai a lavorare sodo come facevo da una vita, e naturalmente continuai a cadere, attirandomi critiche feroci da parte della stampa e degli addetti ai lavori e conquistandomi il soprannome di "Rolling Stoner", che mi irritava parecchio. Ma io non ho mai voluto essere uno di quei piloti che galleggia intorno al decimo posto perchè non riescono a gestire l'anteriore e non capiscono perchè."
- Casey Stoner: La mia vita. Oltre ogni limite -
#CaseyStoner #passionemotogpforev


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » sab gen 07, 2023 4:19 pm

Non fa piacere. E non sono stupito.
Per un periodo ci sono stati (durante GP500 e i primi anni di MotoGP) diversi livelli di "supporto" da parte di Michelin ai vari piloti. Alcuni avevano il supporto top (credo massimo 4-6 in griglia), gli altri dovevano mandare giù quel che arrivava, altri ancora dovevano pagare per le gomme, ma dovevano mandare giù quel che arrivava senza poterlo scegliere.
E guardando quadrimensionalmente alla scelta di Ducati di fare switch da Michelin a Bridgestone... può far fare la domanda: "ma non è che così volevano avere maggior controllo sulla scelta delle gomme?"

Torniamo al discorso pressioni di quest'anno.
Fonte.
https://www.fim-moto.com/fileadmin/user ... y_2022.pdf
Spoiler:
2.4.3.5 Electronics
[cut - punto 1 sul GPS]

2. Tyre Sensors
Tyre Air Pressure Sensors (TAPS) to monitor and log tyre pressure and temperature are mandatory in the MotoGP Class with the following
conditions:
• All wheels (front and rear) fitted with tyres must have TAPS fitted and the data logged at all times the wheels are on the motorcycle.
• The Technical Director or his/her appointed deputy may check the pressure and temperature data of a tyre at any time.
• Such data will only be taken using the approved official personal computer (PC). A staff member of the official tyre supplier and the team may be present for the checking. Once it has been confirmed that the data conforms to the parameters set by the official tyre supplier, it will immediately be deleted from the official PC.
• The TAPS devices must be of a type approved by the Technical Director. Sensors currently listed on a Manufacturer’s sensor approval form will be allowed until the end of 2018, and any manufacturer wishing to approve an alternative sensor must first submit it to the Technical Director for approval
• The details of the checking process and the results of the checking will be reported to the MSMA MotoGP members,
and if necessary to the Technical Director.
• Teams using TAPS devices with a locked signal must provide the access codes/addresses of all sensors to the Technical Director.
• The Technical Director may remove and send for analysis any TAPS device that he suspects is not sending accurate information.
• It is mandatory for each sensor identification code (ID) to be sent via the approved CAN protocol to the ECU, which will in turn forward this ID data to the timekeeping transponder (X2) by CAN packet 0x0CC. Refer to the official ECU supplier communications
or the Technical Director for full details.
Spoiler:
2.4.4.9 Tyre restrictions
1. In all classes, only tyres from the Official appointed tyre supplier for each class may be used in a Grand Prix event, including official tests. The Official tyre supplier will provide sufficient tyres for all riders entered in the event.
The tyre specifications available at each event will be determined by the tyre supplier. Identical tyres of each specification for the relevant class and/or designation must be available to every rider, and the total quantity of tyres will be the same for every rider. New tyre specifications will not be included in the race allocation until they have been tested during an Official test.
The Official Tyre Supplier will remain at all times the owner of all tyres supplied to the teams. The teams are required to return all tyres to the Official Supplier at the end of each event or test.
Tyres must be used according to the advised parameters which are agreed in consultation with the official tyre supplier, the Technical Director and the Organisers. Parameters may include pressure, temperature, maximum number of laps per tyre, time/temperature on tyre warmers, or other usage guidelines, including that allocated tyres must be mounted and dismounted from wheels only by the official tyre supplier.
Teams must comply with requests by the Technical Director, his staff, and the official tyre supplier to check tyre parameters at any time, which may include tyre pressure and/or temperature data from the datalogger.
The use of any device on the wheel to adjust the tyre pressure whilst on track is prohibited.
The use of Tyre Air Pressure Sensors (TAPS) on all wheels, front and rear, is mandatory in the MotoGP class, including logging of TAPS data at all times.
Any riders or teams found to be using tyres outside of these operating parameters will be subject to penalties. The decision of the Technical Director, in consultation with the official tyre supplier, will be final.
Spoiler:
2.5.3.5 Electronics
2. Tyre temperature/pressure sensors are permitted in all classes.
17. Other than the Mandatory use of the official ECU, IMU, Dashboard, Datalogger, Switch Panel, Gearshift load cell, Tyre pressure sensor, there are additional channels available for specific sensors. No other sensors are permitted on the machine at official Moto2 events, and all free listed sensors are subject to the approval of the Technical Director. Refer to the Appendix, Moto2: Fig. 4, and to the updated list of approved dataloggers and sensors on the FIM website (http://www.fim-live.com/en/library/).
Note that following Art. 2.5.4.9.1) it is mandatory to log rear slick tyre pressure.
Se ho letto bene, c'è un cratere nel regolamento 2022 al cui confronto la luna è piccola.

Le fonti riportate per le regole 2023 relativamente al sistema di sensori unificato ed al modello unificato di trasmissione dati toglie parte del buco.
Tuttavia... Qualcuno sa se ci sono regole 2023 pubblicate dalla FIM?
Ultima modifica di pike il sab gen 07, 2023 7:14 pm, modificato 2 volte in totale.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da sniper765 » sab gen 07, 2023 5:45 pm

quella riportata da Dip è una parte del libro di Stoner e mi viene difficile dubitare che possano aver scritto delle cose false su un libro biografico o autobiografico che sia. Anche perché se così fosse ci potrebbero essere implicazioni legali, implicazioni che non mi sembra siano venute fuori nonostante il libro sia già uscito da un bel po' di tempo.

Prima di leggere la parte in cui lui stesso ammetteva di venir chiamato "Rolling Stoner", leggendo che era il periodo in cui era in LCR, e leggendo che si ritrovava con un anteriore che lo mollava di colpo mi è venuto subito in mente che potesse essere proprio il periodo in cui veniva chiamato "Rolling Stoner" e non ho sbagliato...

Se devo essere onesto leggere queste cose mi dà abbastanza fastidio. Non tanto perché Stoner è uno dei piloti che apprezzo di più in assoluto, quanto Perché a prescindere dal pilota non dovrebbero verificarsi delle situazioni del genere. La "gommina della domenica" come chiamavano il set di gomme con cui Rossi faceva faville in gara anche se partiva un po' indietro è un'altra merdata del circus.

Personalmente venire a sapere queste cose (non che ne fossimo completamente all'oscuro, ma che a loro volta si accumulano con tante altre viste nel tempo) mi fa scendere non poco la voglia di guardare il campionato 2023...

Per quanto riguarda la questione dei sensori io sapevo/avevo letto che ci sarà un sensore unico per tutti ma che se anche più volte un pilota venisse beccato con la pressione al di sotto di quella stabilita come minima non ci sarà una vera e propria penalizzazione...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da skywalker67 » sab gen 07, 2023 6:10 pm

Sapete, vero, che questa storia delle gomme e della loro assegnazione è né più e ne meno di ciò che accade con gli sci destinati agli atleti di coppia del mondo?

Le tre o quattro case produttrici fanno tutta la produzione di sci da gara per il loro atleta di punta (parlo di caratteristiche dello sci, durezza, tipi e spessori dei materiali, etc.), gli altri si arrangiano con quello che passa il convento.
Quando poi in estate le case fanno fare i test ai loro atleti, quelli di punta alla fine dei test scelgono i materiali migliori, gli altri prendono quello che resta.

Cosa vi fa pensare che nel motociclismo ci si comportasse (e ci si comporti tuttora) in maniera differente?
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da sniper765 » sab gen 07, 2023 6:36 pm

Anche nel ciclismo vengono "selezionati" telai e ruote per i vari atleti...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » sab gen 07, 2023 7:07 pm

skywalker67 ha scritto:
sab gen 07, 2023 6:10 pm
Sapete, vero, che questa storia delle gomme e della loro assegnazione è né più e ne meno di ciò che accade con gli sci destinati agli atleti di coppia del mondo?
skywalker67 ha scritto:
sab gen 07, 2023 6:10 pm
Cosa vi fa pensare che nel motociclismo ci si comportasse (e ci si comporti tuttora) in maniera differente?
Nel ringraziare di averci portato l'esempio per gli sci... credo che ci siano alcune differenze, però sono disposto a ricredermi.

In MotoGP da quando c'è il monogomma... ti ciucci quelle. Punto. Se anche fai un accordo (a livello di team) con la ChinaTyreCorp, non puoi portarla in pista o usarla con il tuo prototipo MotoGP. Michelin ha un accordo con l'ente organizzatore, i team non so se debbano pagare specifici oboli per le gomme, ma non sono sponsor tecnici di nessun team.

Per gli sci, per quanto conosco, non funziona così.
Intanto per i vari eventi ci sono sponsor della pista, del campionato, della squadra (in realtà sono tipo delle nazionali) ed eventualmente del singolo atleta.
Inoltre vi sono alcune attrezzature da sci considerate come caratteristiche "adatte" per essere usato nel campionato, in base al tipo di prova. Se il marchio di equipaggiamento (non per forza di tutto, ma dalla cuffia ad altri accessori, alla maschera, alla tuta, agli scarponi, alle bacchette agli attacchi e non so che altro) fa un prodotto che risponde alle richieste della FIS, teoricamente può essere portato in gara.
Poi ci sono in contratti di sponsorizzazione tecnica, di solito tra "squadra" e produttore, dove in sintesi il produttore porta prodotto e servizio in cambio di visibilità.

Il contratto della "squadra" vincola lo sciatore/trice ad usare quel marchio che è sponsor tecnico, non sono presenti clausole specifiche che permetterebbero di avere il prodotto marca "Pippo" verniciato e marchiato con marca "Pluto" o ancora senza marca se l'atleta ha bisogno di... quel probotto. Ma non è detto che capiti. Sia perchè l'atleta magari si dovrebbe pagare il prodotto (non so se possa avere una sponsorizzazione personale in contrasto con quella della squarda, sui campi di gara) sia perchè magari prodotto e service dello sponsor tecnico non è detto non abbia un prodotto abbastanza adatto a tutti.

Poi è ovvio che non fanno da zero uno sci nuovo o una serie di (chiamiamole) miscele per adeguare il prodotto alle caratteristiche peculiari di ogni atleta, anche se il team tecnico (che è della squadra e collabora con lo sponsor tecnico) dovrebbe ottimizzare al meglio il prodotto per ogni atleta, più nel dettaglio se l'atleta ha maggiori possibilità di andare a fare vittoria, podio, piazzamenti di prestigio o di punteggio mondiale.
Perchè bisogna pur fare la quadra di spese prototipi e tempo dei tecnici: non puoi fare prototipi da sviluppare per ogni tutato con i colori del team.

Finisco dicendo che ad ora la FIS (cioè la federazione nazionale) non ha sponsor tecnici esclusivi. Se quindi domani decide di arrivare qualche nuovo produttore di equipaggiamento... se lo fa nelle regole corrette può partecipare.
In MotoGP... no.

Per le regole sulle pressioni... aspetto ancora stasera. Vorrei capire tra chi s'è letto i 3 spoiler quale è il cratere...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da skywalker67 » sab gen 07, 2023 7:16 pm

Stoner non ha scritto che quando correva con LCR gli davano da provare gomme con una specifica, e quando dimostrava di andare bene con quella gliela toglievano per darla ai piloti Honda ufficiali?

Non ha scritto che le gomme migliori venivano riservate solo ad alcuni piloti "di punta"?

Che la gomma fosse unica, e che le migliori venissero destinate solo a pochi eletti,
o che gli sci migliori di una casa siano appannaggio unicamente dell'atleta di punta di quella casa, non mi sembra faccia differenza alcuna, se non per il fatto che nel motociclismo c'è un regime di monopolio, nello sci si tratta di un'oligarchia, ma il modo di trattare gli atleti/piloti è esattamente il medesimo.

Tutto il resto (sponsorizzazioni e quant'altro) non c'entra una beata fava con il discorso che cercavo di fare.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da skywalker67 » sab gen 07, 2023 7:20 pm

Ah, per inciso, nessuno chiederebbe a Rossignol od Atomic di progettare uno sci per ogni atleta di coppa, però sarebbe sicuramente possibile portare ai test sci con specifiche diverse, farli provare, e poi dare a ciascun atleta quello con cui si trova meglio, anziché portarne una quantità ristretta e far scegliere al migliore/ migliori, lasciando gli scarti agli altri.
Cosa che, a leggere quanto scrive Stoner, era esattamente ciò che succedeva in passato con le gomme.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4162
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da dip » sab gen 07, 2023 9:58 pm

Stoner ha dichiarato che gli facevano fare i test degli pneumatici durante le prove libere.
Trovata la miglior soluzione, gli davano altri tipi di pneumatici per la gara.
E per il regolamento allora vigente doveva sottostare alla scelta della Michelin.
Mentre la combinazione di pneumatici più adatta alla gara veniva data ai piloti di punta.
Anche loro dovevano sottostare alla scelta di Michelin.

Non è come hai scritto nell'esempio degli sci, Sky.
Non è che il pilota di punta scegliesse il modello di gomme più adatto, e agli altri toccava grattare il fondo del bidone.
Sarebbe come se visti i risultati delle prove, il costruttore degli sci il giorno della gara obbligasse Mario ad usare gli sci A, Gino gli sci B, Sfigato-di-turno-ma-veramente-bravo-che-però-non-deve-vincere gli sci meno adatti in assoluto per quella discesa.

Edit:
rileggendo da PC il tuo post, Sky, mi sono reso conto che ti ho corretto perché ho interpretato alla lettera il termine "migliore" in quanto ci furono anni in cui si rumoreggiava che Michelin sapesse bene dell'esistenza di gomme peggiori, perché fallate o comunque prodotte peggio, nello stesso lotto di tipo.
Carburatori forever
Ultima modifica di dip il sab gen 07, 2023 11:34 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4162
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da dip » sab gen 07, 2023 11:22 pm

pike ha scritto:
sab gen 07, 2023 7:07 pm
Per le regole sulle pressioni... aspetto ancora stasera. Vorrei capire tra chi s'è letto i 3 spoiler quale è il cratere...
Ho letto i tre spoiler, non certo di averli ben compresi, li ho riletti tradotti.
Convinto di essermi perso qualcosa, ho cercato nel regolamento 2022 per pressure e per penalties.

"Eventuali piloti o team trovati ad utilizzare pneumatici al di fuori di questi parametri operativi saranno soggetti a sanzioni. La decisione del Direttore Tecnico, in consultazione con il fornitore ufficiale di pneumatici, sarà definitiva."
Da regolamento, Michelin è l'unica che può mettere mano agli pneumatici, compresi gli interventi di montaggio/smontaggio dai cerchi.
Michelin da indicazioni esatte da rispettare per numero di giri di durata, tempo e temperatura delle termocoperte, pressione ecc...

Non ho trovato nulla dove si specifichino chiaramente quali sanzioni (penalties) siano applicabili definitivamente dal Direttore Tecnico e da Michelin...per me questo è il cratere nel regolamento.

Riguardo al 2023, non ho trovato nulla di nulla...
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » dom gen 08, 2023 12:13 am

Centro secco
Per quanto ci fosse l'impianto normativo, non erano presenti metodi, sanzioni, deviazioni dai parametri (che ci stava non potessero essere conosciuti ad inizio anno senza le specifiche delle gomme portate).
Tutto poteva essere valutato e sanzionato per ogni gara, ma non è mai stato fatto. Anche perchè... dai report c'erano deviazioni e sistemi di misura non omogenei. Tra l'altro per quanto riportato ad inizio 2022, non si parlava più di "commissari di gara", ma di "giudici di gara". Se arrivava una classifica in TV o un dispositivo di sanzione in TV, non era appellabile.

Nel 2022 c'è stato quanto bastava per poter irrogare sanzioni finali, ma c'era anche abbastanza per andare al TAS di Losanna e ribaltare tutto, però.. a stagione finita.

E per quanto si parli di regole 2023, ci sono annunci, ma ancora non un regolamento pubblicato presso la FIM. Nel link che ho lasciato c'è il regolamento 2022... pubblicato il 25/02.
Probabilmente tra annunci ed emendamenti c'è già praticamente tutto pronto per poterlo finalizzare e pubblicare, ma di fatto... sembra che sia un qualcosa ancora in fase di completamento e non "totalmente ufficiale", posto che possa aver senso questa frase.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da sniper765 » dom gen 08, 2023 12:36 am

Del "cratere" avevo scritto nel messaggio #105 poco sopra, ultima frase.
E se ne era già parlato (ne sono piuttosto sicuro) o nel topic del 2022, o in questo agli inizi.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » dom gen 08, 2023 3:29 am

Quoto la tua frase. Ti faccio notare che il contapost nella skin che uso non c'è, ho contato e basta
sniper765 ha scritto:
sab gen 07, 2023 5:45 pm
Per quanto riguarda la questione dei sensori io sapevo/avevo letto che ci sarà un sensore unico per tutti ma che se anche più volte un pilota venisse beccato con la pressione al di sotto di quella stabilita come minima non ci sarà una vera e propria penalizzazione...
"ci sarà" => 2023?
Nel senso: tutto lo scritto sopra risaliva al 2022, dove comunque c'era già il controllo sulle pressioni e regole su come va implementato ma sono anche emersi, durante l'anno alcuni stati di fatto che in pratica hanno completamente neutralizzato il discorso. Hanno fatto esperienza, nonostante in termini di normativa avevano strumenti per poter applicare sanzioni durante il 2022.
Me come scritto da te sopra: "ci sarà", per me stai parlando del 2023.

Dove è stato dichiarato che stanno cambiando delle cose, riportato in questo post https://www.sv-italia.it/forum/viewtopi ... 23#p368423 e linkando un articolo (che non è l'unico)
https://www.formulapassion.it/motorspor ... empo-reale

Per sommi capi:
viene riportato quanto detto dal direttore tecnico (o tecnologico? in alcuni siti è riportato così) della MotoGP Corrado Cecchinelli durante una intervista a Crash.net.
https://www.crash.net/motogp/feature/10 ... sures-2023

In estrema sintesi, ma tanto per evitare di confondersi:
nuovo sistema uniformato tra tutti i team per il monitoraggio della pressione delle gomme
il sistema verrà usato, verificato e tarato durante i test e durante le prime tre gare della MotoGP dove se anche qualcosa finisse fuori dai valori indicati dal fornitore unico delle gomme, non ci saranno sanzioni. Pressione minima per la gara 1.9 A, 1.7 P.
le gare aiuteranno sia i giudici che i team a mettersi in quadro per le prestazioni, poi partiranno le sanzioni

Vorrei fare notare che nonostante l'autorevolezza della fonte e le frasi citate nell'articolo di Crash.net (che secondo me introduce diverse informazioni e considerazioni interessanti), non c'è nulla di definito e definitivo. Cosa innescherà le sanzioni non è ancora stato dichiarato, quali sanzioni verranno applicate in base all'innesco ancora non è stato stabilito, per quanto si sono vociferate la cancellazione dei tempi in caso di FP/QP, eliminazione dalla classifica.
In sintesi estrema, secondo Cecchinelli, le modifiche che si faranno quest'anno servono per poter trovare il modo di far applicare la norma sulla pressione minima degli pneumatici, ma sono metodi che compllicano in modo importante l'approccio che avrebbe avuto l'ex Ducati.
Per Corrando, data la pressione minima, in qualsiasi momento del weekend ed in qualsiasi condizione che non è "fermo ai box", se un addetto prova la pressione alla gomma questa deve essere al di sopra del minimo indicato. Il resto è la complicazione della ruota.

Tra le obiezioni ricevute da Cecchinelli riportate durante l'intervista, "misurare la pressione della ruota altera la pressione della stessa". Che in realtà.. è vero, perchè se attacchi e stacchi il misuratore una parte di aria esce, e se sei leggermente al di sopra della pressione minima (o l'addetto misuratore ti vuole mettere in castagna) basta collegare male per due/tre secondi il misuratore (se non è un manometro leggibile via radio) per fare uscire abbastanza aria e far dire "ops.... basssoh".
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da sniper765 » dom gen 08, 2023 10:04 am

Beh no,
Mettere un sensore di pressione sulla ruota dovrebbe servire proprio per evitare che una qualsiasi misurazione possa essere falsata andando ad agire a mano con uno strumento che in qualsiasi modo potrebbe alterare la lettura o il risultato.
Se poi (dico per dire) hanno delle valvole e dei manometri per cui sono sicuri al 100% che neanche smanacciando per 3 minuti consecutivi esca neanche un soffio, allora è un altro discorso.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4162
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da dip » dom gen 08, 2023 1:55 pm

Dal punto di vista puramente tecnico, misurare la pressione senza applicare ogni volta un manometro allo pneumatico è fattibile.
Così come avere la lettura sempre disponibile per un data logger un board o telemetrico ( già previsto nel regolamento 2022).

Il cratere regolamentare del 2022 è cosa se ne fa il Direttore Tecnico ( non la Direzione Gara) di queste informazioni.

Comunque anche la gestione del track limite è maturata in più stagioni.
Penso che la stagione 2023 servirà per mettere a punto tutta la regolamentazione in vista della stagione 2024.
Applicazione delle penalties compresa.


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da sniper765 » dom gen 08, 2023 2:08 pm

Se pensiamo che hanno anche gli sganci rapidi per sostituire le pinze freno senza fare uscire liquido freni o entrare aria nell'impianto, credo che la pressione gomme sia quasi una banalità
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » mer gen 11, 2023 1:23 pm

Credo che tra fare una cosa a tenuta di liquido e una a tenuta d'aria sia un po' diverso...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da skywalker67 » mer gen 11, 2023 1:33 pm

pike ha scritto:Credo che tra fare una cosa a tenuta di liquido e una a tenuta d'aria sia un po' diverso...
Pensa alla tuta degli astronauti. Immagine
Che proprio perché è a tenuta di aria e liquidi li obbliga ad indossare il pannolone. Immagine
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Rispondi