MotoGP 2023 - Anno uno?

sniper765
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da sniper765 » lun mag 01, 2023 11:39 am

dip ha scritto: Episodio Quartararo :
Non c'era posto nemmeno per la polvere. Giusta sanzione.

Episodio Bagnaia : ha chiesto scusa appena concluso il sorpasso.
Giusta sanzione.

Episodio Morbidelli : forse sanzione dalla sprint race?
Non ho presente la causa della sanzione.


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Non lo so, qualcosa non mi torna.
Sono passati dal non sanzionare neanche le "sponde" addosso ad altri piloti per poter chiudere le curve, a sanzionare ogni piccolo sfioramento (Bagnaia su Miller mi è sembrata una cosa per nulla pericolosa, neanche lontanamente).

Quartararo si era buttato dentro con tanta foga, fooooorse (ma a mio parere no) una mezza sanzione ci poteva stare,
Ma Bagnaia su Miller anche no.

Ovviamente mio semplice punto di vista.

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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da dip » lun mag 01, 2023 12:05 pm

Bagnaia, come ho scritto, ha chiesto scusa e si è preso un vaffa di risposta da Miller.

Dal divano ci è sembrata una entrata da nulla, ma Bagnaia per primo si è reso conto di aver sbagliato.

Non ho sentito le interviste.


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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da sniper765 » lun mag 01, 2023 1:21 pm

dip ha scritto:Bagnaia, come ho scritto, ha chiesto scusa e si è preso un vaffa di risposta da Miller.

Dal divano ci è sembrata una entrata da nulla, ma Bagnaia per primo si è reso conto di aver sbagliato.

Non ho sentito le interviste.


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Dici che l'ha fatta più grossa di quello che si è visto in TV?
Ci può stare eh...
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da dip » lun mag 01, 2023 1:27 pm

Magari stasera guardo le interviste del dopo gara.
Le ho registrate.


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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » lun mag 01, 2023 3:27 pm

E' stata un'entrata dura, con un contatto mitigato da Miller. Ma come per Morbidelli nell sprint, c'era spazio e ci si è infilati consapevoli (a mio parere) di fare una entrata pulita, per quanto non in sicurezza. S'è visto di peggio e sono due piloti che si rispettano, con un Bagnaia mediamente molto pulito (cfr Valencia 2022).

Apprezzo le parole di Miller, che chiede uniformità di giudizio. E non capisco come mai Marini non sia stato penalizzato a Portimao.

Edit: Oliveira con una piccola frattura all'omero sinistro.
Edit2. Ah però
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Non sono i finali di giornata.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da dip » lun mag 01, 2023 11:59 pm

https://sport.sky.it/motogp/2023/04/30/ ... toria-gara
verso la fine ( dal minuto 2.20 a seguire ) c'è anche la ripresa dall'on board.

Concordo col giudizio di Pike, ma non siamo noi gli stewart...
E non sappiamo quali direttive abbiano avuto per segnalare le irregolarità.

Miller non è andato a terra, non si è fatto male nessuno, quindi un "cedi la posizione" come warning per il sorpasso al limite della sicurezza lo trovo corretto.
Diciamo che "l'arbitro ha fischiato fallo".

Meglio prevenire entrate a "carena tesa" piuttosto che sanzionarle dopo, quando magari qualcuno si fa male seriamente.

E' vero che se ne sono viste di peggio senza penalità, ed è anche vero che ci sono piloti ancora con ossa rotte.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » mar mag 02, 2023 11:12 am

Altro test di radio nel casco per la MotoGP. Entrando con il cuneo "sicurezza".
https://it.motorsport.com/motogp/news/m ... /10463748/
Quartararo mi sembra abbia dato una risposta... politica.
https://it.motorsport.com/motogp/news/m ... /10464010/

La mia interpretazione è "non vado contro alla cosa perchè dite che è per migliorare la sicurezza, ma in ogni caso non mi sembra una idea eccezionale".

E per come la vedo io...
Le MotoGP non sono ancora complicate quanto la F1 come cosa da fare "durante la guida" (i vari piloti di monoposto lavorano sulla mappatura del motore, sulla ripartizione della frenata, sulle strategie di uso della PU e sul differenziale) ma le cose da fare per i piloti sono già... parecchie.
-abbassatore posteriore in accelerazione da abbassare e da alzare prima della frenata
-regolazione della mappa motore tra prima e seconda fase della gara
-regolazione della distanza leva freno

Più tutto il resto che è guidare la moto, ricordarsi di guardare ogni tanto il dashboard se dai box mandano informazioni durante il giro, ricordarsi di guardare le tabelle dei box e della direzione gara.

Al contrario di una F1, la cui gara dura sino a 2h ed è a metà tra una gara sprint ed una endurance, le gare MotoGP standard (100km) sono già una sprint e personalmente non so quanto abbia senso aggiungere un problema "audio" al pilota, che potrebbe avere anche (verosimilmente) un guasto all'interfono.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » mar mag 02, 2023 9:31 pm

Brad "YoucantoutbrakeBradBinder" "sbandata" Binder...
Se superi qualcuno all’ultima curva e va male, non verrai retrocesso di una sola posizione. La verità è che ci ho riflettuto più di quanto si faccia normalmente in una gara. La realtà è che veniamo penalizzati quando commettiamo errori e colpiamo i nostri avversari. Questo toglie divertimento, ma rende anche tutto più sicuro. Mi sembrava di essere piuttosto vicino a Pecco, ma forse non era così. Sarebbe potuta andare bene, ma c’era anche una grande possibilità di contatto e la posizione che avrei guadagnato mi sarebbe poi stata tolta
Fonte
https://www.formulapassion.it/motorspor ... i-penalita

E tra due dì il buon Alvaro Bautista ha prenotato una conferenza stampa straordinaria.

Edit: Aleix Espargaro, sul sistema di comunicazione direzione gara/pilota.
Aleix Espargaro ha scritto:Non posso parlare di questo test, mi è stato chiesto di non parlarne.
Fonte
https://it.motorsport.com/motogp/news/m ... /10464032/

Quindi.
Quartararo 24 freschi anni, alla quinta stagione MotoGP ne parla non malaccio. Ed è riportato nei media.
Espargaro, 34 anni a luglio, quindicesima stagione in MotoGP, gli è stato chiesto di non parlarne.

Sniff sniff...
Aleix che non ha ancora troppe stagioni davanti e che conosce la categoria a fondo, ha ricevuto la richiesta di non parlarne e professionalmente/paraculisticamente tace.
Fabio che è alla stagione 5 della sua carriera (e che magari ha ancora 10 o più anni di gare in MotoGP) non ne parla male, e condivide la cosa con i media.
Sniff sniff...
Sniff sniff...
Sniff sniff...
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » mer mag 03, 2023 7:56 pm

Viene da Reddit ovviamente è una provocazione
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Passiamo al lazzaretto. Raul Fernandez dopo Jerez "braccino time". Vediamo se inverte la direzione dopo aver risolto l'arm pump.

Pol "SpaceX" Espargarò nel volo di Portimao s'è portato a casa otto fratture, di cui una alla mascella che gli ha fatto tenere bocca chiusa per 4 settimane. Più altre, tra cui due o tre alla spina dorsale.
https://it.motorsport.com/motogp/news/m ... /10464473/

Io inizio a pensare che bisognerebbe conficcarsi con i canini sulla spalla di Michelin domandando pubblicamente cosa è successo e se possono contribuire per ridurre questi casi.
Poi prenderei la vanga e la conficcherei nell'osso sacro di chi gestisce Portimao per spiegare gentilmente che ghiaia ed airfences andrebbero meglio implementati. Tenendo vanghe di riserva per FIM e Dorna, ovviamente, non sia mai che li si lasci scappare...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da sniper765 » gio mag 04, 2023 4:46 pm

Per bautista la conferenza stampa può significare un paio di cose, ma resta il fatto che quello che domina al momento è il pacchetto moto+pilota, quindi ad entrambe le parti consiglierei di venirsi un attimo incontro, che l'uno senza l'altro si è già visto che non si vince.

Espargarò & Quartararo... Potrei essere d'accordo con te, pike, sulla puzzetta di bruciato (sniff sniff)...

Capitolo gomme Michelin: delle gomme che non gommano se non a una specifica temperatura con una specifica pressione abbinate a uno specifico allineamento planetario ma solo se ci si trova su uno specifico pianeta... Beh, continuo a pensare che vadano buttate al cesso.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da dip » gio mag 04, 2023 5:38 pm

Michelin come fornitore unico ( al posto di Michelin mettere qualsivoglia produttore) porta ad una immediata riduzione dei costi.
Poi il gommista ( unico) fa quel cazso che gli pare.
Anzi, continua a dare quello che ha sempre fatto. Anche se le moto necessitano di pneumatici differenti.

Quindi i costi lievitano! Con tutte le cadute quanto spendono per rifare una moto i team?


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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da sniper765 » gio mag 04, 2023 7:58 pm

Pirelli sembra lavorare diversamente però in SBK...
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » gio mag 04, 2023 9:48 pm

Pirelli equipaggia moto più pesanti, con meno aereodinamica, senza sistema di abbassatore, con meno potenza... e che fanno gare più corte.
95km minimo la WSBK, 115km minimo la MotoGP (dimezzato per la gara sprint).

Tanto per dire una cosa che è cambiata radicalmente in MotoGP, i dischi freno in pochi anni sono passati da 300 a 320 e ora se non sbaglio c'è l'opzione 340mm di diametro con la versione "superthicckkk" per dissipare più calore in certi specifici GP.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da sniper765 » gio mag 04, 2023 10:16 pm

E allora il concetto che voglio esprimere diventa:
Si può fare funzionare BENE una moto con una tot gomma?
Sì? Ok. A posto.
No? Sì chiamano i costruttori e si dice "con la tecnologia che state appoicando voi non si può stare al passo, datevi na calmata prima che qualcuno si faccia male veramente ".
Non si calmano? Gli si tagliano le gambe con il regolamento.

Non vorrei dire una eresia ma... Nella storia del Motorsport si è già fatto. Di primo impatto direi gruppo B, poi F1 epoca "effetto suolo"...
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » gio mag 04, 2023 11:09 pm

Credo che per rispondere alla prima domanda bisognerebbe fare qualcosa chiamato
TEST
attualmente vietato. Sapete come li vietano? Non ti fanno avere le gomme.
Non puoi andare da Michelin, bussare sulla spalla e dire "mi servono 400 gomme il tal giorno alla tal ora nel tal circuito, e giro tutto il giorno". Non importa i soldi. Almeno, per team/costruttori.

Facendo i test evolverebbero le messe a punto, raccoglierebbero dati per Michelin, potrebbero fornire un fracasso di input. Solo che una volta finiti gli input, Michelin dovrebbe trasformare gli input in prodotto. Da verificare se vengono bene in altri... test.
E poi, solo alla fine, produrre le gomme per la MotoGP. Il punto è che così bisogna spendere più soldi in tre ordini.
+ soldi per logistica, gomme, pista... e personale dei costruttori/team per i test
+ soldi per fare gomme diverse
+ soldi per logistica, gomme, pista... e personale dei costruttori/team per i secondi test
- pre-produzione di Michelin che si troverebbe, una volta che sa cosa le serve produrre, a ... rincorrere il campionato. Invece che pre-produrre e pre-approvigionarsi senza rincorrere troppo le date. Tra l'altro, le allocazioni si stanno pian piano restringendo, il che porta a spendere meno soldi come logistica perchè di fatto si portano meno gomme in circuito.

Ma vabbè, sto ripetendo l'ovvio. In assenza di concorrenza non c'è nessuno che può sbugiardare Michelin sul prodotto che porta in pista.

WSBK. Ducati -250 giri. Kawasaki + 250 giri e possibilità di fare evoluzioni.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da sniper765 » ven mag 05, 2023 7:09 am


pike ha scritto: WSBK. Ducati -250 giri. Kawasaki + 250 giri e possibilità di fare evoluzioni.
Sì sono dati una svegliata? Alla buon'ora...

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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » ven mag 05, 2023 7:52 am

In ogni caso, Ducati ora ha comunque 1000 giri in più di Kawasaki.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da sniper765 » ven mag 05, 2023 10:48 am

pike ha scritto:In ogni caso, Ducati ora ha comunque 1000 giri in più di Kawasaki.
Sì ma li avrebbe avuti anche "ad armi pari"...
Diciamo che almeno adesso la Kawa non è più "zoppa", se non altro...
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da skywalker67 » ven mag 05, 2023 11:08 am

E magari ora JR non dovrà più fare gli straordinari (col rischio di stendersi ad ogni curva) per giocarsela con Alvaro e Toprak.
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"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » ven mag 05, 2023 6:10 pm

Petrux al posto di Bestia a LeMans
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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