MotoGP 2023 - Anno uno?

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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » lun nov 27, 2023 9:27 pm

Profezia da domenica sera di fine campionato: lo prenderanno nel taschino e torneranno a casa con le pive nel sacco.

E non perchè abbiano torto, ma perchè non è da oggi che l'organizzatore del campionato è in giro. Quindi sa scrivere contratti, sa farsi valere, sa ottenere... la considerazione che merita. Specialmente nell'unico posto che conta per l'iscrizione ad un campionato sportivo, la FIM ed i vari gradi di giudizio successivi. Sarebbe carino vedere un presidente FIM... Britannico. Se ne vedrebbero delle spettacolari.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da sniper765 » lun nov 27, 2023 11:17 pm

Alla fine se li cacciano via ma almeno gli pagano il dovuto sarebbe già una roba vagamente accettabile...
Certo, cacciati e spellati sarebbe anche peggio.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da dip » mar nov 28, 2023 1:25 pm

Test delle squadre 2024.

Rcv '24 : appare evidente il codone massiccio, diciamo in stile anni '80.
Il motivo è per contenere "lo smorzatore inerziale".

Cominciamo bene...sempre qualcosa di nuovo...


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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da sniper765 » mar nov 28, 2023 1:44 pm

dip ha scritto:Test delle squadre 2024.

Rcv '24 : appare evidente il codone massiccio, diciamo in stile anni '80.
Il motivo è per contenere "lo smorzatore inerziale".

Cominciamo bene...sempre qualcosa di nuovo...


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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » mar nov 28, 2023 1:48 pm

Te lo ricordi il mass damper della renault?
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Dalla F1 l'han bandito passando il concetto di aereodinamica mobile.

In MotoGP ancora non è bandito.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da sniper765 » mar nov 28, 2023 4:10 pm

pike ha scritto:Te lo ricordi il mass damper della renault?
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Dalla F1 l'han bandito passando il concetto di aereodinamica mobile.

In MotoGP ancora non è bandito.
Posso dire "stocazzo"?
Sì lo posso dire e lo dico...
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da stez90 » mar nov 28, 2023 9:36 pm

dip ha scritto:
mar nov 28, 2023 1:25 pm
Test delle squadre 2024.

Rcv '24 : appare evidente il codone massiccio, diciamo in stile anni '80.
Il motivo è per contenere "lo smorzatore inerziale".

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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da sniper765 » mar nov 28, 2023 10:03 pm

Ammappa, addirittura 2014?
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da stez90 » mar nov 28, 2023 11:53 pm

C'era anche un team di Moto2 che li usava ai lati del forcellone qualche anno, ma non ricordo chi fosse. Alla fine se hai una vibrazione armonica di frequenza ben nota, uno smorzatore è la prima soluzione che ti presenta un ingegnere. Il problema qui era identificare bene cosa andare a smorzare.

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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » mer nov 29, 2023 8:31 am

Secondo tanti, è il contenuto da anni della lunchbox nel codone della Desmosedici. Infatti lo scarico s'è spostato.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da dip » mer nov 29, 2023 6:44 pm

Che sia la soluzione al chattering?
Effettivamente è da tanto che non se ne sente più parlare.


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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » mer nov 29, 2023 7:28 pm

Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » mer nov 29, 2023 8:21 pm

Marquez s'è fatto operare all'avambraccio destro. il "solito" braccino stretto da allargare.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da dip » mer nov 29, 2023 9:13 pm

Gresini lo vorrà come nuovo!



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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » sab dic 02, 2023 8:56 pm

In una fredda serata di inizio dicembre, mentre si aspetta che la lava-atroce tiri fuori il suo frutto, inizio a tirare due righe tra questo campionato appena concluso... e quello che secondo me più gli si è avvicinato negli ultimi anni. Il 2015.
https://it.wikipedia.org/wiki/Motomondiale_2015
Se vi sembro scemo, avete perfettamente ragione, ma seguitemi un attimo.

Dal 2016 in poi, nessun altro campionato è stato conteso tra due piloti sulla stessa moto, anche se nel 2015 non solo avevano in comune la moto, ma pure il team.
Un'altra somiglianza secondo me è data da due piloti, in quella stagione, molto simili come performance, anche se in punti diversi della carriera. Avviato alla discesa Rossi, potenzialmente ancora molto forte Jorge Lorenzo, ma che non sarà più in lotta per il mondiale negli ultimi anni che farà in pista, con il senno di poi... meno di quelli del dottore. Potere degli sponzor.
Nel 2015 il mondiale è stato vinto con 5 punti su 330. Nel 2016 con 49 su 298, nel 2017 37 su 298, nel 2018 76 su 321, nel 2019 105 su 426 (vi faccio notare che Marquez ci ha messo 4 stagioni per fare più punti di Jorge Lorenzo o Rossi, disponendo anche di una gara in più). Escludo il 2020 dal conteggio, nel 2021 Quartararo ha vinto di 26 punti su 278, nel 2022 Bagnaia di 17 su 265.
Una similarità ulteriore è data dalle fasi alterne.
Nel 2015 abbiamo più o meno 4 fasi del campionato.
Spoiler:
Nelle prime tre gare Rossi si posiziona in testa alla classifica, venendo sconfitto nella seconda gara da Marquez, ma restando davanti (e manco di pochissimo) a Lorenzo.
Poi c'è un poker di 4 gare, dove Jorge fa 100 punti con tutte vittorie, mentre Rossi arriva sempre sul podio, due volte secondo, due volte terzo.
Seguono 4 gare di "sparring", dove Rossi vince ad Assen e fa terzo al Sachsenring, mentre Jorge fa secondo ad Indianapolis e vince a Brno. Ai punti la differenza non è enorme, ma intanto è lotta molto serrata.
A Silverstone l'ultimo acuto di Rossi. Vince con Jorge 4°, ma a parte Motegi non riuscirà più a battere in pista il maiorchino. Da qui in poi... l'ultima fase. Ok, la roulette di Misano dice zero per Jorge, ma Rossi per un clamoroso errore tattico invece che arrivare sul podio, finisce solo 5°. Con l'unico zero dell'avversario in tutta la stagione, Rossi.. fa il peggiore piazzamento del campionato, guadagnando solo 11 punti. Con il senno di poi... secondo me il campionato si decide qui.
Nelle ultime 5 gare, Rossi fa 3 podi e 2 quarti posti. Jorge 2 vittorie, due secondi posti, un terzo. Sì, il disturbo di Marquez ha certamente pesato, quando vinci di 5 punti su 330 (1,51%) ogni piccola sbavatura e fastidio pesa
Confrontare i punteggi del 2023 con il resto del motomondiae è arduo, posso solo dire che Bagnaia ha concluso con un vantaggio superiore alla vittoria di un intero evento (sprint+gara) con l'avversario a 0 punti.
Per il 2023...
Spoiler:
è più arduo trovare fasi omogenee. Il primo anno del format con le sprint è un noviziato per tutti, per quanto Bagnaia sino al Mugello sembra essere il pilota che le butta via meno, nonostante un orribile weekend in argentina, in termini di punti, e 2 cadute polle in gara, in Texas (copiato da Martin) e a LeMans (vinta dal Bez).
Al Sachsenring Martin risponde al mugello di Bagnaia: vittoria alla sprint e in gara, con Pecco che fa meglio di Martin al Mugello facendo entrambi secondi posti.
Seguono due brutti weekend per Martin (Olanda e UK), un altra doppia vittoria per Bagnaia in Austria, e quindi il vero spartiacque della stagione: Barcellona.
In questo weekend è l'aprilia sugli scudi, con una doppia vittoria di Aleix e due podi di Vinales, ma se alla sprint Bagnaia artiglia un secondo posto, la caduta in curva 2 nonostante il grande vantaggio è il primo vero colpo a vuoto dell'italiano.
Non sono solo i punti persi (in fondo, Martin fa appena terzo alla domenica) ma è il prosieguo della stagione, con un calendario fittissimo.
Pecco entra in modalità difensore centrale, non è importante fare bel gioco, è importante ottenere il risultato. Misano sono due terzi posti, secondo allo sprint in India, quindi cade durante la gara. Se vi sembra assurdo quello che sto per scrivere, probabilmente avete ragione: fare l'errore così presto (mancano ancora 7 weekend alla conclusione) è una lezione importantissima per il centauro di Chivasso, perchè gli spiega come sia dannatamente più importante fare punti, magari pochi, piuttosto che rincorrere una migliore prestazione. Motegi un terzo ed un secondo posto, brutto sprint e vittoria in Indonesia, secondo in Australia, settimo e secondo in Thailandia, doppio terzo posto in Malesia, quinto e secondo in Qatar. Scusate. Dove s'è nascosto il madrileno?
Beh... da nessuna parte.
Da Misano vince 3 gare e 6 sprint, fa secondo in gara in India, cade in Indonesia, quinto in Australia (errore di mescola, con il senno di poi), secondo e quarto in Malesia.
Poi ci sono i fastidi gommaroli del Qatar. A Martin è andata peggio che a Bagnaia, sono d'accordo, ma durante la rincorsa, Jorge ha fatto due oggettivi errori, che gli han fatto perdere secondo me ben più punti che quelli persi in gara in Qatar, dove non è andato oltre il 10° posto. Sprint vinta
E veniamo a Valencia. Martin fa quel che deve, vincendo la sprint. Pecco si difende ancora, portando a casa il 5° posto che son sempre punti, per quanto riducendo di un terzo il vantaggio che aveva.
Le sliding doors di Jorge sono già passate, in Australia dove non ha ascoltato gli ingengeri, ed in Indonesia, dove ha annullato l'errore in India di Pecco. Jorge in gara sbrocca, perchè deve oltervincere, e Pecco non è così tanto in crisi da fare meno di 10 punti.
Martin compromente la sua gara facendosi risucchiare dalla scia e arrivando lungo in curva 1, quindi s'ingarella con Marc Marquez, dopo aver sbroccato contro Vinales per un sorpasso, e manda al macero le possibilità di rimontare.
Pecco sigilla il mondiale con una vittoria.
Veniamo alle differenze?
Nel 2015 tra contendenti finali e disturbante c'erano tre pluricampioni del mondo, sia in MotoGP che in altre classi.
Nel 2023, Bagnaia aveva in carniere 2 mondiali (Moto2, MotoGP), Jorge Martin uno solo in moto 3, del 2018. Pecco qui aveva tre vantaggi: il primo, dovuto ad aver cominciato a vincere mondiali l'anno dopo di Jorge, il secondo dovuto ad aver perso un mondiale non più tardi del 2021 e dal lottare per il titolo per il terzo anno di fila. Insomma... un po' più allenato dello spagnolo.

A fine campionato 2015, Rossi è stato sconfitto dall'essere arrivato una volta secondo invece che primo. A pari punti, Jorge Lorenzo avrebbe vinto per maggior numero di vittorie. La cosa bruttissima è che anni dopo ci ricordiamo di una lite tra piloti, invece che di un enorme campionato fatto da Lorenzo e Rossi, con una media punti stellare a dir poco, e replicata da Marquez solo 4 anni dopo, e solo da lui.
Nel 2023, Martin sino all'Austria era uno degli sfidanti. Dopo 10 eventi, al terzo doppio primo posto di Bagnaia. La gara dopo, Barcellona, era diventato il contendente vero e proprio. L'unico con la moto e la performance per tentare di recuperare punteggio, e gli va riconosciuto di essere riuscito a recuperare tanti punti, ma ha anche fatto errori a sufficienza (per me da inesperienza) per non riuscire a chiudere la rincorsa; per colpa della sua pessima gara finale, ha perso per 8,35%; alla gara prima, i punti di svantaggio erano 21, pari al 4,8%.

Se nel 2015 Rossi a mio parere ha perso il titolo a Misano, dove ha fatto la sua peggiore prestazione il giorno della peggiore prestazione di Lorenzo (da lì in poi, Rossi recupera 4 punti a Motegi e basta), nel 2023 nonostante una stagione molto più performante da Barcellona in poi, Martin è andato troppo piano sino a Barcellona, ed ha fatto tre consistenti errori da Barcellona in poi, non concludendo la rimonta. A pari zero in pista (4 per entrambi i piloti).

Non voglio contar balle a nessuno: l'avversario più vicino a Martin ha preso quasi 100 punti (2 full punti più altri 26 punti in un terzo) e se Jorge avesse avuto ancora più tigna avrebbe vinto con merito.
A Pecco va riconosciuto di aver costruito, difeso, sbagliato ed essersi ripreso, nonostante un infortunio che avrebbe potuto togliergli il titolo. Le cose sono andate storte più volte, ma tra team, pilota, scelte, sono rimasti in sella, focalizzati ed hanno performato. I punti dicono... "più che a sufficienza".

Ora...
Che un mondiale vinto da cagnaccio in difesa, come avvinghiato come un pitbull al codone di Martin non sia esaltante quanto una fuga solitaria con stravittorie... son d'accordo pure io.
Considerando che il formato weekend era nuovo per tutti, gli è passata sulla gamba una moto ed ha avuto un avversario fortissimo, per quanto con qualche errore di troppo, non ce lo vedo come un "furto", o il mondiale vinto dal "meno peggio" dei Ducatisti.
Secondo una narrativa, Bagnaia è il campione dei campioni, l'incensato.
Secondo un'altra, è stato più forte Martin, Pecco ha vinto per kulo e con una Ducati Marc Marquez pisciava in testa da Diggia a Bagnaia lasciandoli tutti indietro di 15 secondi ad ogni gara e di 7 ad ogni sprint.

Io non concordo con nessuna delle due.

Come già scritto, Pecco non è mai stato e non sarà mai un fenomeno, ma sta... vivendo il suo momento, grazie all'essere rimasto sulla moto giusta (non sempre capita) ad avere attorno la gente giusta (chissà se Bastianini con Pigiamino avrebbe fatto meglio) e nel team comunque giusto... che è stato in grado di portarlo a combattere per il titolo.
Ad altri non capita, lo so. Però lui c'è arrivato, ha buttato un anno ed ha portato a casa i due dopo.
Sì, lungo la storia ci sono stati avversari più forti di questo Martin o di Quartararo dello scorso anno... ma è una colpa, ora, vincere un mondiale?

I mondiali di Hayden e di Mir sono stati casuali, per una parte, ma li han portati a casa facendo, in una stagione, più punti degli avversari.
E' una colpa?
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da sniper765 » sab dic 02, 2023 11:09 pm

Premesso che io non so come tu faccia a fare tutti questi collegamenti, rimandi e statistiche con gli anni passati. Io a malapena guardo le interviste nel paddock subito dopo la gara, e dopo due giorni mi sono dimenticato anche chi ha fatto podio, figuriamoci tutto questo papocchio di roba

Comunque io penso (già da un paio d'anni a questa parte almeno) che Bagnaia sia tutto fuorché il più forte in pista. E con "forte" intendo anche talentuoso, perché per vincere due mondiali "forte" lo devi comunque essere.
Viñales è più talentuoso di Bagnaia, ma è meno forte.
Binder è uno tanto forte, anche se sporchissimo. Quarta è uno forte assai.
Miller e Nakagami (due presi solo come esempio) sarebbero da declassare.
Spero di aver reso l'idea di come faccio i calcoli io per valutare i piloti, sempre al netto del fatto che quelli che corrono con quelle moto sono degli alieni a prescindere.
E voglio ancora una volta spezzare una lancia a favore di Marini che pensavo fosse solo un raccomandato e invece si è dimostrato uno che non solo sa guidare , ma sa anche imparare velocemente mettendo insieme tanti pezzi che gli hanno fatto fare anche bei tempi con la moto nuova. Bravo!

Detto questo mi sento di dire che un Martin non si può dire che pecchi di inesperienza.
Si potrebbe dire di un Acosta se alla fine del prossimo anno si mettesse a fare veramente bene ma cannasse qualche risucchio in scia o staccata o sorpasso, ma non Martin.
Quello che per qualche motivo Martin non sa lo dovrebbe compensare il team (gomma in Australia docet), quello che invece sbaglia in pista è per foga o per fame, fame che poi gli manda di traverso la mangiata.
E quest'anno a mio parere non meritava lui di vincere il mondiale.
Scendere il prossimo anno in pista con il numero uno sul cupolino avrebbe significato che si sarebbe messo un cosciale con una .38 sopra la tuta e avrebbe letteralmente abbattuto chiunque gli si mettesse davanti.
Spero quindi che la prossima stagione la faccia con più testa , magari con la stessa fame, quello sì, ma assolutamente con più testa.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da skywalker67 » dom dic 03, 2023 9:36 am

Martin, a mio parere (da incompetente) ha fatto un solo grande errore a Valencia: ha permesso che gli si chiudesse la vena dopo l'errorino (veniale sempre a mio parere) di essere arrivato lungo (vuoi per il risucchio aerodinamico, vuoi per aver forzato troppo una staccata, vuoi per tutti i motivi che non sono in grado di valutare) dietro Bagnaia ad inizio gara.
Da lì è entrato in modalità "Berserk", andando al 120% di quello che pista, affollamento, temperature e "tigna" degli altri piloti potevano permettere.
E' ovvio che, quando spingi così tanto oltre i limiti, prima o poi qualcosa succede: ti può andare bene per un sorpasso, per qualche curva, magari per un paio di giri ... ma per quasi una gara intera è follia sperarlo.

Per il resto, era condannato a vincere e sperare, ha cercato di farlo.
Ripeto, ha commesso solo un errore: permettere che gli si chiudesse la vena.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da lorenzino » dom dic 03, 2023 11:06 am

Sono d'accordo.
La cosa che assolutamente non mi è piaciuta è che nei rischi presi fin dall'inizio ha compreso non solo i suoi ma anche gli altrui, ivi compreso quello di stendere Bagnaia e possibilmente decidere il titolo in completa autonomia ed in un pessimo stile.
Meno male che non è successo, ma ci è mancato poco.

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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da dip » dom dic 03, 2023 4:23 pm

Qualche errore lo ha commesso anche Bagnaia, e sopratutto ha commesso gli stessi di Martin, ovvero troppa foga e quasi incidente di scia, e caduta quando non serviva tirare come un matto, anzi due cadute dovute a troppafoga ( con conseguente stop causa gamba stirata).

Concordo con Pike, Bagnaia non è un Campione, è il più bravo di tutti.
Per due volte consecutive.

Con queste moto, la troppafoga va lasciata ai box, anzi nemmeno li.
L'altro plurititolato presente in campionato ( MM93) per troppafoga è caduto troppevolte, facendosi male.
Non è stato bravo.


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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da lorenzino » dom dic 03, 2023 5:06 pm

Bagnaia ritiene che il botto di Barcellona sia dovuto a una gomma fallata. In un'intervista in cui gli hanno chiesto della famosa gomma di Martin, ha risposto qualcosa del tipo "Io per una gomma fallata ho rischiato molto più del mondiale..."
Cito a memoria ovviamente.

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