MotoGP 2023 - Anno uno?

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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » sab gen 14, 2023 1:07 pm

Teobecks ha scritto:
ven gen 13, 2023 11:07 pm
Basterebbe che il pilota contasse di più e la selezione avverrebbe naturalmente: chi ha talento davvero vince.
Ormai è pura utopia.
Perchè questo avvenga...
Teobecks ha scritto:
ven gen 13, 2023 11:07 pm
E perché mai dovrebbe essere un monomarca?
E' necessario che sia un monomarca; perchè il pilota conti, il mezzo (moto, motore) e le gomme non debbono più essere una variabile, dovrebbero essere uguali per tutti.

Al di là delle balle a cui ci è piaciuto credere quando abbiamo cominciato ad appassionarsi alle moto, nei campionati prototipi il mezzo ha sempre fatto la differenza. Cioè... Mica che Crivillè sia stato una ciabatta o Kenny Roberts Jr un ladro di vittorie. Ma questi due senza un contesto con il mezzo migliore (Crivillè) o con mancanza di prontezza altrui (KRjr) il titolo non l'avrebbero mai vinto. E per quanto non abbiamo amato le 800 e le gare date dalle Bridgestone a ritmo stellare con degrado contenuto, hanno formato ed esaltato una serie di piloti che ora rimpiangiamo (Pedrosa, Lorenzo, Stoner, Rossi, Simoncelli, non tutti ma qualcuno pure Dovizioso lo ha ben valutato). Era fondamentale però essere un certo tipo di pilota per sfruttare correttamente il mezzo, vedi Ben Spies che secondo me non ha espresso il suo pieno potenziale per uno stile di guida non calzante per il periodo.
Ve ne dico un'altra che magari sapete già: come impedire ad Haga di essere competitivo su una moto? Gomme Michelin. Incapace di usarle.

Con un monomarca, tuttavia, sarebbe solo un campionato piloti, eventualmente un campionato team. Chi fa la moto dovrebbe modificarla solo tramite test privato e senza condividere i dati. I team la comprano a scatola semi chiusa (moto + specifiche + assetti e setup elettronici precotti). I costi più o meno sarebbero definiti ad inizio campionato (al netto delle cadute) ma il giro d'affari che genererebbe sarebbe molto, molto più piccolo.
Poi per carità: a pari livello di pilota, chi avesse più soldi (circa) per ricambi e test metterebbe un piccolo vantaggio tra sè e gli altri.

Ma con un giro d'affari più piccolo, senza certi nomi sulla griglia (anche i costruttori), senza un certo seguito... non ci sarebbe la pubblicità, i diritti televisivi ed un certo tipo di mercato (quello esclusivo). Non si pagherebbero 200 euro per avere una tribuna migliore dei plebeih del prato. Non si pagherebbero 3500 euro ad evento per arrivare vicino ai team, passeggiare per i pit in certi momenti, e se sei abbastanza ricco e famoso essere in griglia alla partenza (tipo un Alonso in Spagna).

Sarebbe però... sport. Dove il migliore pilota (fatto salvo il discorso per soldi e test) complessivamente emergerebbe tra tante gare tra assetto, velocità , tattica.

Almeno, secondo quanto ho capito io del motomondiale dal 1996 ad oggi... e non sono certo onniscente o onnicompetente.

Per l'abbassatore posteriore (e potenzialmente anche l'holeshot in partenza): penso che il 2027 sia un compromesso.
Da un lato Dorna che dice "semplifichiamo, meno costi, magari entrano altri che investono meno per fare prototipi", dall'altro i costruttori che han risposto "corcà che ci risviluppiamo da zero telaio, sospensioni ed elettronica del motore... ci è costato un botto e non siamo disposti a buttarlo". Anche se il solito giochino di inculiamo Ducati (abbassatore anteriore durante i giri per il 2023) lo scorso anno c'è stato, e purtroppo non è stata la prima o la seconda volta...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da Teobecks » sab gen 14, 2023 2:45 pm

Rispondo (per ora) solo al discorso abbassatore.
Quello anteriore è stato eliminato per volontà di tutti i costruttori eccetto uno. Quindi, se glielo chiedono, CREDO siano abbondantemente disponibili ad eliminare anche quello posteriore.

Altra piccola cosa: se vuoi semplificare e limitare i costi, elimina SUBITO le appendici aerodinamiche che portano costi di progettazione esagerati e ore in galleria del vento che è tutto tranne che economico.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » sab gen 14, 2023 3:11 pm

Teobecks ha scritto:
sab gen 14, 2023 2:45 pm
Altra piccola cosa: se vuoi semplificare e limitare i costi, elimina SUBITO le appendici aerodinamiche che portano costi di progettazione esagerati e ore in galleria del vento che è tutto tranne che economico.
Come si fa ad eliminare le appendici aereodinamiche? In termini di regolamento intendo.

Per la testa delle persone, una volta che hai stappato una conoscenza, è come un tubetto di dentifricio: una volta uscito, non si rimette dentro.
Non esce dalla testa del progettista la consapevolezza di come lavora una appendice aereodinamica e di che cosa può dare su una moto, quindi se anche imponi solo superfici convesse che non si distaccano dalla carena (è solo un esempio), possono mettersi a fare più o meno come ha fatto Kawasaki per sagomare un frontale con azione aereodinamica pur non facendo nulla di speciale, se non le guancette ai lati della zona fari e la conca per raccogliere aria. Airscope, generatore di vortice e minimo generatore di carico tutto lì.
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I costi di progettazione e le ore in galleria del vento o CFD non so se ora siano limitati/contigentati per regolamento FIM. So per certo che i test su pista lo sono. Tappa da un lato, studieranno come ottenere prestazoine dall'altro. Sono competizioni di prototipi.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da dip » sab gen 14, 2023 7:33 pm

Scusa tanto Teo, ma mi sembra di rileggere alcuni miei post...

Togliere abbassatori, togliere aerodinamica, diminuire l'elettronica magari, visto che a costi di sviluppo incide molto.

Significherebbe regredire con le moto, anzi coi motori.

Non la vedo una opzione accettabile dai costruttori.
Così come flangiare l'aspirazione come fu fatto nei rally decenni fa...


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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » dom gen 15, 2023 9:57 pm

L'esito della dipartita di Suzuki dalla MotoGP

Codice: Seleziona tutto

	Nome	Posto 2022	Destinazione 2023
1	Shinichi Sahara	Leader progetto Suzuki MotoGP	SMC (Suzuki Motor Comp.)
2	Ken Kawauchi	Direttore tecnico	SMC
3	Atsushi Kawasaki	Ingegnere telaio	SMC
4	Yuta Shimabukuro	Ingegnere dati (Rins)	GasGas Tech3 
5	Masahiro Yamada	Ingegnere di rendimento	SMC
6	Sadayuki Tsujimura	Ingegnere di rendimento	SMC
7	Joan Mir 	Pilota	Repsol Honda
8	Alex Rins 	Pilota	LCR Honda
9	Mitia Dotta	Team coordinator	Team Coordinator Aprilia
10	Frankie Carchedi	Ingegnere di pista Joan Mir	Gresini Di Giannantonio Ing. Di pista
11	Claudio Rainato	Ingegnere di dati (Mir)	VR46
12	Jacques Roca	Meccanico (Mir)	VR46 (Marini)
13	Marco Rosa Gastaldo	Meccanico (Mir)	Gresini
14	Tsutomu Matsugano	Meccanico (Mir)	Moto2 Team America
15	Fernando Mendez	Meccanico (Mir)	Aprilia RNF (RF)
16	Manuel Cazeaux	Ingegnere di pista Alex Rins	Aprilia Maverick Ing. Di pista
17	Davide Manfredi	Meccanico (Rins)	Aprilia Maverick
18	Tiziano Verniani	Meccanico (Rins)	Pramac Zarco
19	Paco Nogueira	Meccanico (Rins)	Aprilia RNF Meccanico (RF)
20	Jordi Melendo	Coordinatore dei ricambi	GasGas Tech3
21	Francesco Munzone	Ingegnere di rendimento	Moto2 - MV Agusta Ing. Di pista
22	Nicolas Piantoni	Ingegnere di rendimento	KTM
23	Matteo Gaio	Ingegnere di rendimento	KTM
24	Giorgio Ripoli	Ingegnere di rendimento	KTM
25	Tom O'Kane	Ingegnere di rendimento	Yamaha
26	Mattia Bonfanti	Chef hopitality	Aprilia RNF
27	Dario Decio	Hospitality coordinador	VR46 - Hospitality coordinador
28	Alessio Armigeri	Cuoco hospitality	Cuoco Yamaha
29	Akira Yamajuku	Meccanico	 SMC
30	Livio Suppo	Team Manager	Contratto fino a fine 2023
31	Roberto Brivio	Coordinador	
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » mar gen 17, 2023 7:17 am

Avete presente il Grumpy Cat?
Beh.
https://it.motorsport.com/motogp/news/m ... /10421519/
Immagine
Ken Kawauchi vince il titolo di Grumpy TechDir. Ma solitamente chissene, è quel che fa che cambia la vita in HRC.

(cì sono molte altre foto dove è assai meno imbronciato, ma non l'han mai pescato troppe volte a sorridere...)
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da stez90 » mar gen 17, 2023 6:15 pm

pike ha scritto:
sab gen 14, 2023 3:11 pm

Per la testa delle persone, una volta che hai stappato una conoscenza, è come un tubetto di dentifricio: una volta uscito, non si rimette dentro.
Concordo appieno. L'unica soluzione (non idonea ad un campionato proto, a mio avviso) è andare verso pezzi omologati uguali per tutti, altrimenti il modo per innovare e spendere si trova sempre. Anzi, diventa peggio perché a migliorare qualcosa con poco margine si spende di più rispetto ad aver totale libertà e poter portare innovazioni "pesanti" senza necessariamente doverle esasperare.
Tipo l'holeshot: costo basso per la prima versione per il primo che l'ha applicato (praticamente un gancio da motocross sulla forcella), costi ben più alti per le successive evoluzioni una volta che tutti l'avevano adottato e si erano portati "alla pari", per poter limare ancora qualcosa alla prestazione.

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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » sab gen 21, 2023 11:02 am

https://www.youtube.com/watch?v=5vd04NrmPcA
Gresini resing. Livrea.
-14 alle prime moto in pista.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » sab gen 21, 2023 11:38 am

Ok... questo a me fa riflettere.
Immagine
Al di là del fatto che è dichiarata finalmente la potenza del 675 Triumph (140cv max)...
8 marchi europei.
Spark: Mantova
TK = WRS, Cattolica.
OZ: Padova
Ohlins: Stoccolma
Triumph: Hinkley, UK.
Brembo: Bergamo
Kalex: Bobingen, germania.
2 marchi non più europei come proprietà
Magneti Marelli: Corbetta (ora parte di Marelli group, giappone)
Dunlop = Sumitomo, giappone e Goodyear, USA.

Un team italiano.

E soldi cinesi per pagare tutto.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » sab gen 21, 2023 10:04 pm

Immagine
L'hanno rifatto. La volta scorsa non ha portato troppo bene
Immagine
fregati da un furbetto in Yamaha che ha pure tirato per la giacchetta Ezpelato.
Magari stavolta cambia la nazionalità del furbetto... e la moto.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da Teobecks » dom gen 22, 2023 10:54 am

Io non ho letto ancora nulla di ufficiale a riguardo.
È anche vero però, che non ho tempo di seguire molto in questi giorni.
Hai un link?
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da sniper765 » dom gen 22, 2023 12:26 pm

Sembra che abbiano messo la foto e poi l'abbiano tolta, o almeno così ho capito io.
Secondo me, che porti bene o male, fortuna o sfortuna, è giusto che il campione del mondo corra con il numero 1.
In fin dei conti è quello che è, il numero 1 al mondo in quel momento.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da skywalker67 » dom gen 22, 2023 12:48 pm

Bagnaia, in quel cesso di intervista che gli ha fatto il cerebroleso (Fazio), aveva detto che il numero sulla sua moto sarebbe stato svelato solo alla presentazione delle moto ducati ufficiali, anche perché non aveva ancora deciso.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da dip » dom gen 22, 2023 1:49 pm

Penso che mettere il numero 1 di World Champion sulla carena, o mantenere il proprio numero, dipende dal carattere del pilota.
Se è egocentrico, mantiene il proprio.
Se è patáca sbúrone, mette 1.


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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da Teobecks » dom gen 22, 2023 2:03 pm

Penso che utilizzare il numero 1 sia motivo di orgoglio a prescindere. Chi non lo usa per scelta, per me, non è un vero Campione indipendentemente dalla disciplina.
È il sogno di ogni bambino...
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da dip » dom gen 22, 2023 2:33 pm

Io mi terrei il MIO numero, bordato di iride.


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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da skywalker67 » dom gen 22, 2023 2:36 pm


dip ha scritto: Se è patáca sbúrone, mette 1.
Perché dip? Chiunque abbia il diritto di mettere il numero 1 sulla carena, quel diritto se lo è guadagnato sul campo.

Per me non mettere il numero 1 sulla carena è snobbismo al contrario.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » dom gen 22, 2023 2:51 pm

Più tardi provo di fornire il link.
Opinione personale.

La scelta di usare 1 o mantenere il numero deve essere esclusivamente personale.
Il pensionato pesarese ha inaugurato la tradizione di "tengo il mio", ma di fatto è stato il primo pilota plurititolato ad utilizzare lo stesso numero lungo tutta la carriera e per indicare la propria brand image. Non ricordo pilota che lo abbia fatto prima di lui.
Marquez l'ha completamente copiato. Altri non lo hanno fatto.

Personalmente credo che Bagnaia possa essere stato volutamente ed esplicitamente condizionato dalle volontà di Ducati per mettere 1.
Questo secondo me era una cosa da non farsi.
Se venisse confermata la grafica di cui ho fornito immagine, la scelta estetica sarebbe la copia carbone delle scelte fatte all'epoca di Stoner.
Altra cosa secondo me non da farsi.

Forse la personalizzazione che viene data ora su grafiche di caschi e sui numeri di gara è eccessiva, ma la ritengo parte della espressione di personalità del pilota, e a parte le fisiologiche costrizioni dovute agli sponsor e alle loro cromie, a mio parere non bisognerebbe mettere becco al di fuori delle scelte del pilota e delle persone di cui chiede consiglio.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Messaggio da dip » dom gen 22, 2023 3:48 pm

pike ha scritto:...
Il pensionato pesarese ha inaugurato la tradizione di "tengo il mio", ma di fatto è stato il primo pilota plurititolato ad utilizzare lo stesso numero lungo tutta la carriera e per indicare la propria brand image.
Grazie per aver chiarito il mio precede pensiero.

Rispondo a Sky :
Certo che chi vince ha il diritto di avere 1 sulla carena, però ragionando da egocentrico, correndo da Campione col mio numero affermo la mia unicità.
"Caxxo se va forte il 17!!
È Dip!"
invece di :
" va forte si, è il Campione del Mondo."
Pike ha scritto: Personalmente credo che Bagnaia possa essere stato volutamente ed esplicitamente condizionato dalle volontà di Ducati per mettere 1.
Probabile! Molto probabile!
DucAudi vuole farsi vedere!
Per il costruttore avere 1 sulla carena è sicuramente un lustro in più.
Nel '21 Ducati ha vinto il titolo costruttori, ma con solo quel titolo la moto non ha diritto a 1 sulla carena.
Il diritto è del pilota.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » dom gen 22, 2023 3:56 pm

https://www.formulapassion.it/motorspor ... gnaia-2023
Fonte della immagine. Che ho copiato e "riportato" in Imgur immodificata (prelevando solo la versione "medium", tanto si leggeva). Rispondendo a Teobecks: non ho cercato annunci ufficiali, non so se la cosa provenga da Ducati "per errore" o è speculazione terza.

https://www.formulapassion.it/motorspor ... -bezzecchi
Remi Gardner sembra non essere molto convinto del valore del Bez.
https://www.formulapassion.it/motorspor ... a-red-bull
Monster ti toglie le ali.

Ok. Questa per me ci fa tirare scazzottate ciclopiche.
Secondo Formulapassion, i compensi 2022.

Codice: Seleziona tutto

MotoGP | Ingaggio percepito nel 2022 (cifre in euro)
1. Marc Marquez (Honda) 12,5 milioni
2. Maverick Vinales (Aprilia) 10 milioni
3. Joan Mir (Suzuki) 6 milioni
3. Fabio Quartararo (Yamaha) 6 milioni
5. Bagnaia (Ducati) 5 milioni
6. Pol Espargarò (Honda) 3,5 milioni
7. Jack Miller (Ducati) 3 milioni
7. Franco Morbidelli (Yamaha) 3 milioni
7. Alex Rins (Suzuki) 3 milioni
10. Johann Zarco (Ducati Prima Pramac) 2 milioni
11. Alex Marquez (Honda LCR) 1 milione
11. Jorge Martin (Ducati Prima Pramac) 1 milione
13. Aleix Espargarò (Aprilia) 750 mila
14. Miguel Oliveira (KTM) 625 mila
15. Brad Binder (KTM) 500 mila
15. Takaaki Nakagami (Honda LCR) 500 mila
17. Enea Bastianini (Ducati Gresini) 375 mila
17. Fabio Di Giannantonio (Ducati Gresini) 375 mila
19. Luca Marini (Ducati VR46) 300 mila
20. Marco Bezzecchi (Ducati VR46) 250 mila
20. Darryn Binder (Yamaha RNF) 250 mila
20. Raul Fernandez (KTM Tech3) 250 mila
20. Remy Gardner (KTM Tech3) 250 mila
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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