MotoGP 2023 - Anno uno?

sniper765
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da sniper765 » dom dic 11, 2022 2:50 pm

No Pike, non sto dicendo che le moto non debbano progredire, ma che lo stanno facendo nella direzione sbagliata, almeno in motogp.
poi che le ali per strada siano una bufala, perchè una m1000r con le ali grandi quando le mensole del mio bagno che generano 11kg di spinta a più di 200 all'ora è solo marketing o poco più, almeno a parere mio, perchè la gente vuole la tecnologia della motogp anche sulla tazza del cesso, pure se non ha senso. ma questo è tutt'altro discorso, qua mi fermo.

torniamo alla motogp: bene o male sono d'accordo tutti (nel senso che lo hanno ammesso i piloti per primi) che tutto questo popò di aerodinamica stabilizza le moto in frenata e in percorrenza, si. permette di staccare più forte e più in là, si. complessivamente fa abbassare il tempo sul giro, si.
ma... ma... rende molto più difficili i sorpassi che non siano quelli di moto stile dragster (ducati e aprilia, poi un po' anche suzuki) a danno delle meno potenti. dove? sul dritto ovviamente... ma i sorpassi in curva? (quelli più belli tra l'altro). la roba tipo «por fuera»? (non che lo abbia mai adorato, ma ci sapeva fare).
di sorpassi ce ne sono un po' [tanti] meno, e sono ancora più al limite, tanto è vero che una volta uno butta giù l'altro, un'altra volta uno si appoggia e spinge un po'; però poi la direzione gara sanziona tizio e caio per... essersi appoggiato. una specie di loop infernale dove se non rischi di più non passi, ma se passi rischiando troppo di più allora becchi la sanzione. bah, mica mi piace...
perchè alla fine sono i sorpassi la parte bella delle gare, non le drag race sul drittone del mugello (dove forse manco si correrà più) e devi mettere fuori legge ciò che li impedisce.
pure quelli con le hayabusa (quelli che non vivono negli USA almeno :lol:) quando fanno un giro vanno in cerca di curve, non di rettilinei...

quanto detto mi fa tornare in mente il motivo per cui non seguivo più un altro campionato che era il «pinnacolo della tecnologia» ma applicata alle auto: la F1. perchè? perchè aveva più o meno i difetti della attuale (e molto probabilmente dell'immediato futuro) motogp. e infatti hanno dovuto cambiare rotta, ottenendo benefici.
se tu dirigenza motogp hai già dato uno sguardo al futuro (il paragone non è difficile), perchè vai in quella direzione, sapendo che è sbagliata?
oh, se non altro le gare di moto durano 1/3 di quelle della F1, almeno si accorcia la tortura... :asd:

e per gli abbassatori vale lo stesso ragionamento: con il kulo per terra la moto non curva, quindi è buono solo sul dritto. se vuoi fare le gare sul dritto ci sono le drag race, non la motogp. se ci si mette d'accordo e lo si usa «one shot» solo per fare a chi arriva primo alla prima curva (poi via il ditino dalla levetta per tutto il resto della gara) bene; altrimenti via pure quello.


passo ora al discorso moto-pilota-adattamento: il mio pensiero è che ogni casa abbia la propria filosofia costruttiva, e ogni pilota la propria indole. se sei un pilota fortunato e trovi (o cambiando casacca trovi lo stesso) la TUA moto hai fatto bingo. che questo accada per fortuna, perchè gli ingegneri ti vogliono un gran bene o perchè qualcuno punta tutto su di te bastano un po' di smussatine alla moto, un po' alla tua guida e ti diverti, oltre a vincere. ma se la moto nasce opposta al tuo stile di guida allora stai bene a far fare serbatoi lunghi o corti, pedane alte e basse, forcelloni e mono in un modo o nell'altro, alla fine si perde pure il bandolo della matassa. poi è ovvio che su una moto gp, come anche su una sbk, ma in generale ad alti livelli le «smussatine» sono enormi rispetto a quello che si può anche solo lontanamente pensare di fare (in termini di adattamenti) su una moto di serie. ricordo che in una intervista «il coccodrillo» mostrava la leva freno della sua moto in sbk; era ricavata dal pieno su sua richiesta, misura e specifica, per dire...
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » dom dic 11, 2022 9:23 pm

Grazie intanto per il tuo punto di vista.
Non è che pretendo o mi aspetto che si concordi con me, perchè io sono io e sono solo un elemento con una testa che funziona (diciamo pure non funziona) in un certo modo; non tutto il pubblico.

In ogni caso nelle gare contano solo due fattori: chi arriva prima. E per far arrivare prima qualcuno devi capirlo in qualche modo, quindi ecco l'altro fattore: il cronometro.
Giusto o sbagliato che sia, fare una competizione di prototipi permette elevati livelli di modifiche e personalizzazioni, al punto tale che nei decenni sono state fatte moto e motori che non avevano assolutamente senso: dai motori a 16 cilindri nelle auto (in F1 sono stati 3, di cui uno ad H: due V8 180° sovrapposti con due alberi a gomiti), al motore 6 cilindri 250 di Honda. O i pistoni ovali.
La gara è uno dei posti dove prendi gente competente e pazza per tirare fuori qualcosa che possa far impiegare meno tempo a fare il giro. Vale per le auto, vale per le moto. E ci metti dietro le briglie con i regolamenti.

Come ogni cosa, ogni miglioramento costa ordini di volte di più e migliora sempre di meno la prestazione, al punto tale che devi trovare nuovi pazzi per inventarsi qualcosa a cui altri pazzi precedentemente non avevano pensato.
Non ti piace la piega che stanno prendendo i prototipi? Mettiamola così: conosci la 909 Bergspyder?
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E' un prototipo per le gare in salita realizzato all'epoca in cui Ferdinand Piech (quel Piech) era a capo di quella sezione di Porsche. Il numero di scelte tecniche completamente fuori di testa per renderla più veloce e performante è stato enorme.
L'auto non ha pompa benzina: il serbatoio da 15lt era pressurizzato, rimuovendo quindi qualcosa che pesava e poteva rompersi.
Il telaio era fatto di sottili tubi saldati tra di loro; per essere certi che non fosse danneggiato vi era stata saldata una valvola e tramite un test di pressione capivano se si era crepato o no.
I freni erano realizzati in berillio pieno, poi rivestito.
Per bilanciare meglio il peso, la zona pilota era spostata pesantemente più avanti del solito, così da mettere il baricentro in modo ottimale per il motore 8 cilindri boxer 2000cm3. Tutto ciò aveva prodott un'automobile da 375g e 250cv. 45 in meno (quarantacinque) della 910 che poi fu mantenuta. Oltre il 10% di risparmio peso su un peso già di gran lunga inferiore alla mezza tonnellata. CICLOPICO. La voce di Wikipedia non racconta le decine di piccoli accorgimenti fatti.
https://it.wikipedia.org/wiki/Porsche_909_Bergspyder
Parliamo della fine degli anni '60, faceva parte del patto con la sorte il fatto di poter tirare le cuoia correndo. Ci siamo evoluti? Mi piace pensarlo ma di fondo una cosa è arrivata: se durante le gare ci sono i morti, ci va meno pubblico, si fanno meno soldi, c'è meno possibilità che la classe funzioni. Ed ecco quindi la parola che è stata usata centinaia di volte da Dorna, cioè sicurezza, cioè... Regolamenti.

Tornando alle moto, ogni volta che trovi un pazzo che s'inventa qualcosa di nuovo e riesce a dimostrare in pista che funziona... è semplice: verra copiato. E come si fa a fare qualcosa che non vada "troppo fuori dal seminato", garantendo la roba significativa per il pubblico (cioè la battaglia)?

Ad ora ci sono due strade.
La prima è partire da cose non perfettamente identiche, mettere per regolamento che si può forzosamente fare qualcosa per cambiare le prestazioni del veicolo a scelta di chi gestisce il campionato, e quindi farsi scotennare ogni volta che accade. Lo sentiamo chiamare Balance Of Perormance, è uno degli elementi che più fa discutere la classe GT sia prototipi che derivate dalla serie. Tuffatici pure...
La seconda è un monomarca, con elaborazioni contingentate tramite pezzi prescritti o omologati dal campionato per il proprio uso. Attualmente in auto si fa con le Nascar e per un periodo le V8 Supercars o Supercars australiane, ma i campionati monomarca per auto e moto sono state decine e decine.

Ci sono migliaia di gare di moto e di auto che non possiamo vedere e che magari... sono battaglie durissime. Ma più spesso, come raccontato altrove, qualche pilota o team di livello superiore ci vivacchia dentro dominando qualche anno, finchè o non arriva qualcun'altro di pari livello a questi e arriva a rompere le uova nel paniere e vincere... consentendo di tenere aperto il team, la soddisafazione della vittoria, qualche sponsor extra e via dicendo.
Quando ti sposti verso l'alto... c'è sempre qualcuno che vuole trovare un modo per vincere; il più ostinato e geniale s'inventa il pelapatate, l'abbassatore, le ali, l'airscope in pressione, l'iniezione ad alta pressione, le mappe di trazione corner to corner, i freni in carbonio, i materiali speciali, i motori speciali....
https://www.motoblog.it/post/258375/mot ... ngineering
Tipo qualcuno che ha fatto il 250 da infilare nella RS125 e ci ha pure vinto gare con Di Giannantonio e Dalla Porta. Ma dove li ho sentiti 'sti due?

Ogni cambiamento dello status quo genera nostalgici, contenti di come le cose erano prima e insoddisfatti del nuovo.
Sapete quando mi è capitato la volta "definitiva"? Nel 2004.
Le gomme portate da Michelin erano seriamente più competitive delle precedenti, ma non erano assolutamente efficaci con le moto in sbandata come le precedenti. Quindi abbiamo visto sparire quei fantastici traversi che per 2002 e 2003 ci eravamo gustati come famelici carnivori sulla più succulenta delle grigliate...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da dip » lun dic 12, 2022 12:17 am

sniper765 ha scritto:
dom dic 11, 2022 2:50 pm
... lo hanno ammesso i piloti per primi che tutto questo popò di aerodinamica stabilizza le moto in frenata e in percorrenza, si. permette di staccare più forte e più in là, si. complessivamente fa abbassare il tempo sul giro, si.
pike ha scritto:
dom dic 11, 2022 9:23 pm
In ogni caso nelle gare contano solo due fattori: chi arriva prima. E per far arrivare prima qualcuno devi capirlo in qualche modo, quindi ecco l'altro fattore: il cronometro.
In una gara vince chi arriva per primo.
In una gara a cronometro vince chi impiega meno tempo di tutti.
Nella MotoGp il cronometro non sempre certifica che chi ha vinto è andato più forte di chi ha vinto l'anno precedente. In molte gare di quest'anno, il record in gara è rimasto quello di uno/due stagioni fa, sempre che non abbia fatto confusione io con quanto appariva nelle sovraimpressioni.

Comunque, quest'anno è stato per i miei gusti un bel campionato, combattuto.
Di sorpassi ce ne sono stati, di cavalcate solitarie per tutta una gara in stile Stoner, Marquez, o Lorenzo non me ne ricordo.
Di sorpassi con appoggio da sanzione non ne ricordo, se non nei casi in cui il sorpassatore non avesse clamorosamente sbagliato la preparazione al sorpasso, tentando un sorpasso in curva impossibile, anzi approcciando una curva impossibile da fare anche senza a avversari.

Con sburantamila cavalli su una moto tenuta a bada da aerodinamica e elettronica ben messa a punto è più facile sorpassare in rettilineo una moto con meno cavalli/meno aerodinamica/meno elettronica a punto.
Suzuki aveva qualche cavallo in meno, ma aveva una maneggevolezza e una percorrenza di curva impressionante. Se chi precedeva la Suzuki commetteva un minimo errore ( o lo commetteva l'elettronica ) veniva superato con apparente facilità.

La via giusta per vincere + fare spettacolo non sapremo mai se sarebbe stata quella intrapresa da Suzuki, ufficialmente ritirata.

Attualmente la (le) moto da battere sono le DucAudi Ufficiali. E non mi dimenticherei nemmeno delle DucaRossi.

I piloti da battere sono quelli più adatti alla gestione delle tecnologie attuali + capomeccanico in grado di mettere a punto il pacchetto pilota-moto meglio degli altri.
Alla luce di questo mio personale ragionamento, per MM93 prevedo l'identico andamento della carriera di VR46.
Entrambi hanno bruciato la candela da entrambe le estremità, ma quella di Rossi era un poco più grande ed è durata un poco di più.

Fra quindici settimane, a quest'ora, avremo già scritto decine di post previsionali partendo dai risultati della prima gara.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da skywalker67 » lun dic 12, 2022 8:08 am

Se veramente il problema di Marquez (Marc) è l'evoluzione delle MotoGP (che non va nella direzione da lui voluta), allora credo che il suo ego, e la sua ambizione di oscurare la stella di Rossi, subiranno un drastico ridimensionamento.
In carriera Rossi ha dimostrato un'adattabilità decisamente superiore all'evoluzione delle moto.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » lun dic 12, 2022 8:27 am

Vero.
Ma Rossi in carriera non ha avuto un infortunio che ha sconvolto completamente la propria vita come Marc. Tre stagioni s'è fatto il tizio di Cervera con "qualcosa che non andava".
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da skywalker67 » lun dic 12, 2022 9:11 am

Si, ma io resto convinto che (incidente a parte) tutto il seguito sia stato causato dalla sua smania di dover vincere a tutti i costi più di Rossi, e di non potersi permettere di perdere nemmeno un gran premio per non restare indietro sulla sua tabella di marcia che (nelle sue intenzioni) doveva portarlo a vincere il decimo mondiale prima di appendere il casco al chiodo.

Nessuno sano di mente avrebbe mai cercato di affrettare in quel modo un recupero, se non fosse stato animato dalla smania di dover vincere ancora 3 o 4 mondiali prima di smettere.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da Teobecks » lun dic 12, 2022 9:16 am

skywalker67 ha scritto:
lun dic 12, 2022 8:08 am
In carriera Rossi ha dimostrato un'adattabilità decisamente superiore all'evoluzione delle moto.
Meh....
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » lun dic 12, 2022 9:34 am

skywalker67 ha scritto:
lun dic 12, 2022 8:08 am
In carriera Rossi ha dimostrato un'adattabilità decisamente superiore all'evoluzione delle moto.
Teobecks ha scritto:
lun dic 12, 2022 9:16 am
Meh....
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Con il V4 di borgo panigale non ha vinto manco un vaffa, mentre con Yamaha al ritorno e il 4 in linea crossplane, qualche gara l'ha vinta.

Marc ha fatto
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Stoner ha portato a casa mondiali... solo con i V4.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » lun dic 12, 2022 12:28 pm

pike ha scritto:
dom dic 11, 2022 9:23 pm
Tornando alle moto, ogni volta che trovi un pazzo che s'inventa qualcosa di nuovo e riesce a dimostrare in pista che funziona... è semplice: verra copiato. E come si fa a fare qualcosa che non vada "troppo fuori dal seminato", garantendo la roba significativa per il pubblico (cioè la battaglia)?

Ad ora ci sono due strade.
La prima è partire da cose non perfettamente identiche, mettere per regolamento che si può forzosamente fare qualcosa per cambiare le prestazioni del veicolo a scelta di chi gestisce il campionato, e quindi farsi scotennare ogni volta che accade. Lo sentiamo chiamare Balance Of Perormance, è uno degli elementi che più fa discutere la classe GT sia prototipi che derivate dalla serie. Tuffatici pure...
https://it.motorsport.com/wec/news/wec- ... /10409876/
La prima regola del BoP, è che non si parla del BoP.
bafangulo.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da skywalker67 » lun dic 12, 2022 12:35 pm

Tra poco istituiranno anche il corpo della polizia morale ...
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da dip » lun dic 12, 2022 12:40 pm

Il soggetto è Marc Marquez.
skywalker67 ha scritto:
lun dic 12, 2022 9:11 am

Nessuno sano di mente avrebbe mai cercato di affrettare in quel modo un recupero, se non fosse stato animato dalla smania di dover vincere ancora 3 o 4 mondiali prima di smettere.
Inoltre, aggiungo pensando malignamente, anche il team poteva avere una notevole smania di vincere.
Quale team sano di mente tirerebbe il collo alla gallina che fa uova d'oro?
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » lun dic 12, 2022 12:46 pm

dip ha scritto:
lun dic 12, 2022 12:40 pm
Quale team sano di mente tirerebbe il collo alla gallina che fa uova d'oro?
Ma non mi dire...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da Teobecks » lun dic 12, 2022 4:37 pm

pike ha scritto:
lun dic 12, 2022 9:34 am
skywalker67 ha scritto:
lun dic 12, 2022 8:08 am
In carriera Rossi ha dimostrato un'adattabilità decisamente superiore all'evoluzione delle moto.
Teobecks ha scritto:
lun dic 12, 2022 9:16 am
Meh....
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Almeno per i mondiali
Con il V4 di borgo panigale non ha vinto manco un vaffa, mentre con Yamaha al ritorno e il 4 in linea crossplane, qualche gara l'ha vinta.

Marc ha fatto
125 2t
Moto2 4 in linea
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Stoner ha portato a casa mondiali... solo con i V4.
Premesso che le mie sono considerazioni personali e come tali vanno...considerate.
125 -> 250 non è mai stato un salto così importante a livello di cambiamento, cosa che invece non si può dire del passaggio 250 -> 500 tanto che il suo primo anno è stato abbastanza difficile.
Quando sono arrivati i 4T, VR si è trovato su una RCV praticamente imbattibile, con avversari non alla sua altezza e si era lamentato pesantemente con HRC perché la moto (cito testualmente) "sembra uscita da un fumetto"... questa frase mi è rimasta impressa, non so nemmeno bene il motivo.
Adattarsi ad una moto molto superiore alle altre è decisamente più facile.
Arrivato in Yamaha, si è trovato un progetto estremamente vincente, ma non ancora a livello di Honda che però aveva ancora piloti... meh.
Quando son cambiate le gomme, quando si cominciava a sporgersi tanto, sollevare la moto rimanendo appesi dando gas...(complice l'età) ha cominciato a perdere sempre più terreno dagli altri che era gente del calibro di Lorenzo, Stoner, Pedrosa....non esattamente Gibernau o Biaggi.
Ma con l'arrivo a Borgo Panigale, secondo me, si è capito benissimo... tutto.

Ho scritto in fretta ed "a memoria" in più ripeto che son considerazioni mie.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » lun dic 12, 2022 4:43 pm

Nulla di ciò che hai scritto è privo di senso, tuttavia ti domando: oltre a Stoner e Rossi quale altro pilota ha vinto con due moto di due diversi costruttori?
Ricordo solo Agostini.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da skywalker67 » lun dic 12, 2022 5:55 pm

Teo, premesso che non sono un fan sfegatato di Rossi, come non lo sono di nessun pilota, vorrei dire che Rossi Lorenzo lo avrebbe pure battuto nel 2015, per di più a pari moto, se MM non avesse deciso che, non potendo vincere lui il mondiale (si era steso troppe volte), era meglio per lui farlo vincere a chiunque non fosse Valentino Rossi, per non far aumentare troppo il numero di mondiali che lui avrebbe dovuto vincere per superarlo.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da Teobecks » lun dic 12, 2022 6:55 pm

pike ha scritto:
lun dic 12, 2022 4:43 pm
Nulla di ciò che hai scritto è privo di senso, tuttavia ti domando: oltre a Stoner e Rossi quale altro pilota ha vinto con due moto di due diversi costruttori?
Ricordo solo Agostini.
Se parliamo di mondiali, si, ma non è un metro di giudizio corretto per dire che un pilota adatta il suo stile di guida meglio o più velocemente di un altro, secondo me.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da Teobecks » lun dic 12, 2022 7:00 pm

skywalker67 ha scritto:
lun dic 12, 2022 5:55 pm
Teo, premesso che non sono un fan sfegatato di Rossi, come non lo sono di nessun pilota, vorrei dire che Rossi Lorenzo lo avrebbe pure battuto nel 2015, per di più a pari moto, se MM non avesse deciso che, non potendo vincere lui il mondiale (si era steso troppe volte), era meglio per lui farlo vincere a chiunque non fosse Valentino Rossi, per non far aumentare troppo il numero di mondiali che lui avrebbe dovuto vincere per superarlo.
Guarda io non ho nessun timore nel dire che ad inizio carriera, Rossi, mi stava pure simpatico, ma più passava il tempo e più non lo sopportavo per colpa ANCHE dei media che ci hanno ricamato sopra di tutto e di più scrivendo articoli sul nulla oppure distorcendo la realtà.
E qui mi fermo volutamente senza entrare nel merito del campionato 2015. Chi vuol capire, capisca, altrimenti amici come prima ;)
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » lun dic 12, 2022 8:10 pm

Nel 2015, specialmente alla fine, era Lorenzo che andava più veloce, e manco di poco.
A mio parere Marquez però stava battendo entrambi, e secondo me doveva andare lui a vincere. Vabbè.

Cominciamo bene.
https://it.motorsport.com/motogp/news/m ... /10410674/
Ed è il secondo 2022 Yamaha che si rompe, visto che pure dovizioso s'è rotto (polso).
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

dip
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da dip » lun dic 12, 2022 11:52 pm

Al Mugello si corre, stando al calendario della MotoGp/Dorna forse definitivo e non più provvisorio come al 30 settembre.
Incrociando il calendario Dorna col calendario F1, una domenica c'è il Mugello e la successiva c'è la F1 a Imola.

https://www.motogp.com/it/calendar/2023 ... ing-events

Due soli test precampionato, e un ritmo di gare da togliere il fiato anche quest'anno, d'altronde per mettere in calendario 21 granpremi, bisogna correre.
Pausa di 4 settimane dopo il quinto GP, in Francia, e dopo il nono in Kazakistan.

Non so quanto possano essere utili a noi appassionati i due test pre mondiale.
Immagino che costruttori e team non scopriranno tutte le carte, e i piloti dovranno tenere un basso profilo nelle dichiarazioni.
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

pike
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » mar dic 13, 2022 12:29 am

Prima veloce analisi di calenario
in 7 giorni passano da portogallo ad argentina (26/3, 02/4) e per la prima gara secondo me il termine "freddo" sarà un leitmotiv.
2 settimane, USA
2 settimane, Jerez
2 settimane, Le Mans
Il timeout menzionato da Dip, 11 giugno Mugello.
7gg, Sachsenring
7gg, Assen, concludendo la prima trasferta tripla.
luglio anemico, solo il Kazakhstan.
Inizio agosto, Silverstone
2 settimane, redbullring
2 settimane, Barcellona
7gg misano
2 settimane, india.
7gg, giappone,
2 settimane, indonesia (siamo al 15/10)
7gg Philipp island
7gg Thailandia
seconda trasferta tripla
12 novembre malesia
7gg qatar
7gg Valencia, ultima trasferta tripla e fine campionato.

In due mesi ci sono 6 gare full e 6 gare light. Tre back to back to back, tre back to back, e manco tutti ben assortiti (tipo portogallo/argentina o india/giappone).
Se un contentente al titolo si fa male a Misano, mette a rischio la stagione. Se si fa male a Philipp island praticamente la conclude.
Prepariamoci a vedere il vincitore più ragioniere degli ultimi 15 anni di mondiale
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

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